Commenti a "I pericoli nascosti nei programmi gratuiti, come evitarli e mantenere il computer pulito"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "I pericoli nascosti nei programmi gratuiti, come evitarli e mantenere il computer pulito"

Messaggio da crazy.cat »

I pericoli nascosti nei programmi gratuiti, come evitarli e mantenere il computer pulito

Immagine

Alcuni metodi per cercare di evitare l'installazione di programmi indesiderati (PUP) sul proprio computer. Vediamo come cercano di trarvi in inganno le persone e come cercare di non cadere nella trappola. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "I pericoli nascosti nei programmi gratuiti, come evitarli e mantenere il computer pulito"

Messaggio da System » sab feb 07, 2015 6:54 am


Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a "I pericoli nascosti nei programmi gratuiti, come evitarli e mantenere il computer pulito"

Messaggio da sondlive07 »

ottimo lavoro crazy.
la cosa interessante che hai trattato non solo i programmi ma anche i siti che propongono il loro downloader manager.
comunque volevo precisare una cosa che esiste un antivirus ( webroot) il quale blocca ma già in fase di download un programma il quale porta con se tremila schifezze, non solo ma quando ebbi il modo di testarlo mi bloccava anche la pagina che tendeva a proporti un suo download manager, come tusfiles.
con questa ultima pagina anche avast risponde bene, bloccandola oppure intervenendo nel momento in cui il file sia stato scelto per scaricarlo ma senza aver tolto la spunta all'exe del sito stesso
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "I pericoli nascosti nei programmi gratuiti, come evitarli e mantenere il computer pulito"

Messaggio da PippoDJ »

Bellissimo articolo... come sempre.
Dovrebbe diventare argomento di un test obbligatorio a cui sottoporre gli aspiranti acquirenti di nuovi PC. :)

E' ovviamente impossibile elencarli tutti, ma tra "le modifiche accettabili" andrebbe menzionato uno degli esempi più eclatanti che, tra l'altro, hai elencato tra i link "sicuri": http://get.adobe.com/it/flashplayer/ ;)
Immagine
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "I pericoli nascosti nei programmi gratuiti, come evitarli e mantenere il computer pulito"

Messaggio da crazy.cat »

PippoDJ ha scritto:ma tra "le modifiche accettabili" andrebbe menzionato uno degli esempi più eclatanti
Fatto.
Sono talmente abituato a scaricare direttamente gli eseguibili completi che non entro neanche più in quella pagina.
sondlive07 ha scritto:ma anche i siti che propongono il loro downloader manager
L'articolo era partito dall'idea di al3x, poi negli ultimi giorni alcune persone mi hanno chiesto aiuto perché si erano impestate il pc dopo aver guardato dello streaming online, così ho deciso di allargare il tutto e includere anche siti di film e i malefici downloader.
Credo di aver incluso tutto quello che mi veniva in mente.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: Commenti a "I pericoli nascosti nei programmi gratuiti, come evitarli e mantenere il computer pulito"

Messaggio da winman »

Bell'articolo!
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
ziru
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 12, 2014 2:35 pm

Re: Commenti a "I pericoli nascosti nei programmi gratuiti, come evitarli e mantenere il computer pulito"

Messaggio da ziru »

Complimenti per la trattazione, completa e chiara. Mi capita spesso di dover "disinfestare" PC di amici o di figli di amici che cadono ingenuamente in queste trappole. Diffonderò senza dubbio questo articolo.
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: Commenti a "I pericoli nascosti nei programmi gratuiti, come evitarli e mantenere il computer pulito"

Messaggio da winman »

Non vi dico l'attenzione che devo porre quando installo Mipony :acch :acch .
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
dulcamare
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 26
Iscritto il: sab set 20, 2014 11:20 am

Re: Commenti a "I pericoli nascosti nei programmi gratuiti, come evitarli e mantenere il computer pulito"

Messaggio da dulcamare »

Grazie Crazy! Anche questo articolo era da scrivere quanto prima :clap. Ora mi aspetto (è d'obbligo :eccitato) una bella carrellata dei programmi e soprattutto dei metodi per una pulizia attenta ed efficace da questi software "spazzatura". Ormai virus pericolosi se ne vedono sempre meno e la vera nuova frontiera è questa. Credo che ognuno di noi utilizzi i suoi metodi più o meno efficaci, ma sono altrettanto certo che lascino tutti residui e spazio ad errori. Ad esempio meglio adwcleaner o Junker? :s E di R-Kill che mi dici?
Da buon autodidatta ed attento apprendista attendo con ansia ... :grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "I pericoli nascosti nei programmi gratuiti, come evitarli e mantenere il computer pulito"

Messaggio da crazy.cat »

dulcamare ha scritto:o Junker? :s E di R-Kill che mi dici?
Se ti dicessi che non li ho mai usati... :)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
dulcamare
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 26
Iscritto il: sab set 20, 2014 11:20 am

Re: Commenti a "I pericoli nascosti nei programmi gratuiti, come evitarli e mantenere il computer pulito"

Messaggio da dulcamare »

:o Beh .... se lo dici tu ci credo! Ma fammi capire :fiu ... perchè non ne hai avuto mai bisogno o perchè utilizzi altre metodiche?
:grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "I pericoli nascosti nei programmi gratuiti, come evitarli e mantenere il computer pulito"

Messaggio da crazy.cat »

dulcamare ha scritto::o Beh .... se lo dici tu ci credo! Ma fammi capire :fiu ... perchè non ne hai avuto mai bisogno o perchè utilizzi altre metodiche?
:grazie
In genere adwcleaner mi risolve sempre, poi ormai li sradico anche manualmente tante volte.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "I pericoli nascosti nei programmi gratuiti, come evitarli e mantenere il computer pulito"

Messaggio da System » mer feb 18, 2015 7:56 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio