Commenti a "Come provare a difendersi dal virus CTB-Locker e tentare di recuperare i dati criptati"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come provare a difendersi dal virus CTB-Locker e tentare di recuperare i dati criptati"

Messaggio da crazy.cat »

Come provare a difendersi dal virus CTB-Locker e tentare di recuperare i dati criptati

Immagine

Ormai da molto tempo uno dei principali, e più pericolosi, virus in circolazione è quello del tipo ramsonware, l’Italia è un paese preso molto di mira da questi distributori di malware. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come provare a difendersi dal virus CTB-Locker e tentare di recuperare i dati criptati"

Messaggio da System » mer mar 11, 2015 2:33 pm


Avatar utente
ziofil
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer set 25, 2013 9:14 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Commenti a "Come provare a difendersi dal virus CTB-Locker e tentare di recuperare i dati criptati"

Messaggio da ziofil »

Come sempre ottimo articolo!! :clap
Avatar utente
route67
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: gio set 25, 2014 1:29 pm

Re: Commenti a "Come provare a difendersi dal virus CTB-Locker e tentare di recuperare i dati criptati"

Messaggio da route67 »

veramente chiaro ed efficace :approvo
Avatar utente
robyxb
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mar 10, 2014 10:02 am

Re: Commenti a "Come provare a difendersi dal virus CTB-Locker e tentare di recuperare i dati criptati"

Messaggio da robyxb »

Articolo chiarissimo! Purtroppo tutto vero anche l'impossibilità di recuperare i dati se non pagando il "riscatto"
Speriamo che qualcuno trovi un modo per decriptare i dati. :)
Avatar utente
dulcamare
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 26
Iscritto il: sab set 20, 2014 11:20 am

Re: Commenti a "Come provare a difendersi dal virus CTB-Locker e tentare di recuperare i dati criptati"

Messaggio da dulcamare »

Non so a Voi ... ma per me è fra i più inquietanti problemi in cui possiamo incorrere ...
ma vi rendete conto? Perdere tutti i dati in un click senza possibilità di recupero? Il solo pensiero è angosciante. Credo serva una task force permanente per la ricerca e l'aggiornamento della soluzione. Confido in Te Crazy. :)
Avatar utente
robyxb
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mar 10, 2014 10:02 am

Re: Commenti a "Come provare a difendersi dal virus CTB-Locker e tentare di recuperare i dati criptati"

Messaggio da robyxb »

Ieri da un cliente email di un corriere con nome dell'azienda nel oggetto e all'interno un link che apriva una pagina web sito.biz
Virus criptolocker!!! Kaspersky non segnala niente e l'utente si trova tutti i documenti criptati. :(
Non so che variante sia stata ma sono riuscito a recuperare i file con Shadow Explorer :D
Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a "Come provare a difendersi dal virus CTB-Locker e tentare di recuperare i dati criptati"

Messaggio da XYZ »

Se ho capito bene per avere le copie shadow dei dati salvati su un'altra partizione, si deve attivare la Protezione di sistema anche su quella partizione, ma così facendo, se si deve fare un ripristino, per problemi al SO, non si perdono anche i dati salvati dopo il punto di ripristino creato?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come provare a difendersi dal virus CTB-Locker e tentare di recuperare i dati criptati"

Messaggio da crazy.cat »

XYZ ha scritto:Se ho capito bene per avere le copie shadow dei dati salvati su un'altra partizione, si deve attivare la Protezione di sistema anche su quella partizione, ma così facendo, se si deve fare un ripristino, per problemi al SO, non si perdono anche i dati salvati dopo il punto di ripristino creato?
Spiegati meglio perché non ho capito bene la domanda e perché la fai in questa discussione su un virus?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a "Come provare a difendersi dal virus CTB-Locker e tentare di recuperare i dati criptati"

Messaggio da XYZ »

crazy.cat ha scritto:
XYZ ha scritto:Se ho capito bene per avere le copie shadow dei dati salvati su un'altra partizione, si deve attivare la Protezione di sistema anche su quella partizione, ma così facendo, se si deve fare un ripristino, per problemi al SO, non si perdono anche i dati salvati dopo il punto di ripristino creato?
Spiegati meglio perché non ho capito bene la domanda e perché la fai in questa discussione su un virus?
Visto che si parla anche di copie shadow per recuperare i dati, in caso in cui si venga infettati da uno di questi virus, stavo pensando, se attivarla nella partizione dove ho i dati, però se non ho capito male, si attiva con la stessa opzione di protezione di sistema che crea i punti di ripristino, quindi non vorrei, che nel caso in cui devo fare un ripristino del sistema a un punto precedente, oltre a ripristinare i file di sistema, mi cancella o sostituisce anche i dati della seconda partizione, creati o modificati dopo il punto usato per il ripristino, altrimenti preferisco fare affidamento solo sulle copie di backup. Ho questo dubbio perché il ripristino ad esempio agisce anche sulla cartella download, e mi sembra che viene ripristinata anche la sandbox di Comodo, quindi spero che non ci sia un'eccezione solo per le cartelle documenti, immagini, musica e video degli account, e tutto le altre modifiche anche non di sistema vengano ripristinate.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come provare a difendersi dal virus CTB-Locker e tentare di recuperare i dati criptati"

Messaggio da crazy.cat »

XYZ ha scritto:Visto che si parla anche di copie shadow per recuperare i dati, in caso in cui si venga infettati da uno di questi virus
Il virus spazza via qualsiasi copia shadow, quindi se pensi di poterla usare per recuperare i dati da una partizione secondaria difficilmente sarà possibile farlo.
In quanto a sovrascrivere i dati in caso di ripristino di un punto precedente non saprei risponderti, non ho mai provato.
Sicuramente la cosa migliore è il backup su disco esterno tenuto scollegato dal pc quando non serve.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come provare a difendersi dal virus CTB-Locker e tentare di recuperare i dati criptati"

Messaggio da System » dom gen 31, 2016 11:27 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio