Commenti a "Miglior tariffa smartphone, estate 2018: scegliere operatore Vodafone, TIM, Tre, Wind, Tiscali, Kena o Iliad

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Miglior tariffa smartphone, estate 2018: scegliere operatore Vodafone, TIM, Tre, Wind, Tiscali, Kena o Iliad

Messaggio da Zane »

Miglior tariffa smartphone, estate 2018: scegliere operatore Vodafone, TIM, Tre, Wind, Tiscali, Kena o Iliad?

Immagine

Vodafone, TIM, Tre, Wind e tutti gli altri operatori di telecomunicazione italiani propongono una moltitudine di pacchetti, piani tariffari, sconti e offerte. Ho svolto un'indagine comparativa finalizzata a individuare "la migliore tariffa" per l'utente di smartphone interessato spendere il meno possibile pur senza rinunciare ad un piano che includa molti giga di Internet su rete mobile 4G, più una buona quantità di SMS e minuti per telefonare. Questa è la mia raccomandazione per rispondere alla domanda: qual è la miglior tariffa/operatore per il mio telefonino? [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Miglior tariffa smartphone, estate 2018: scegliere operatore Vodafone, TIM, Tre, Wind, Tiscali, Kena o Iliad

Messaggio da System » mer apr 29, 2015 3:08 pm


Avatar utente
Black_Codec
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: ven set 05, 2014 9:26 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Black_Codec »

A sto punto conviene tiscali. Ok non hai la navigazione 4G ma la navigazione 4G wind non ce l'hai se non in centro a roma, milano e torino. Fuori wind va sul 3g e prende anche male, tiscali si appoggia a tim e fino ad ora mi ha sempre preso 3g senza problemi. In 2g le prestazioni di tutti gli operatori si eguagliano con la differenza che la fa la copertura. Vodafone e Tim sono quelle che hanno la copertura 2g quasi totale, per il 3g attualmente sono le migliori anche come qualità di segnale, non è un caso che 3 e Wind si appoggiassero a loro.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Aggiornato, grazie!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

Black_Codec ha scritto:A sto punto conviene tiscali. Ok non hai la navigazione 4G ma la navigazione 4G wind non ce l'hai se non in centro a roma, milano e torino. Fuori wind va sul 3g e prende anche male, tiscali si appoggia a tim e fino ad ora mi ha sempre preso 3g senza problemi. [...]
Tempo fa, volevo passare anche io a Tiscali ma alla fine sono passato a Wind (nella mia zona fortunatamente non ci sono problemi di copertura).
Cercando la tariffa più conveniente ho notato che gli operatori vendono "sigle|nomi" ma quello che c'è dietro queste sigle, anche se comuni a diversi operatori, può essere anche molto diverso!!!

Esempio pratico, rimanendo in tema con Wind e Tiscali: la connessione 3G che entrambi gli operatori offrono funziona con (cito testualmente da entrambe le condizioni del servizio dei suddetti operatori) "tecnologia HSDPA" ma:
- nel caso di Wind, consente una velocità massima fino a 42.2Mbps (fonte: vedi "Wind ricorda" in fondo alla pagina https://www.wind.it/it/internetmobile/p ... Assistenza);
- nel caso di Tiscali, consente una velocità massima di 14.4Mbps (fonte: vedi "Altre informazioni" nono alinia http://casa.tiscali.it/mobile/prodotti/ ... super_2GB/).
Quindi a parità di "sigla" venduta c'è un fattore 3 (circa) di differenza!!! Va comunque tenuto conto che si parla di velocità massima teorica, ma a me sembra sempre una bella differenza.

Non può essere considerata una truffa perchè la tecnologia di connessione quella è (3G o HSDPA che si voglia) ma forse ci potrebbero essere gli estremi per una class action per maggior chiarezza nella pubblicità delle offerte... (??)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Re: Commenti a

Messaggio da Andy99 »

Oltre al prezzo bisognerebbe guardare anche alla copertura altrimenti tutti avrebbero Wind che è la meno costosa..ad oggi è risaputo che la copertura di Wind fa pena anche come velocità rispetto a Tre, Vodafone e Wind. Io sono passato a Tre dopo aver avuto Wind per 5 anni proprio per questo motivo e ora ho una All In Scegli 20 con Galaxy s5. Tutti quelli che hanno Wind che io conosca la tengono o per un fattore economico o per il traffico dati "illimitato"
Powered by Technicolor TG788vn v2
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

Andy99 ha scritto:... Wind che è la meno costosa..
Tu l'hai detto :mrgreen:
Andy99 ha scritto:... ad oggi è risaputo che la copertura di Wind fa pena...
La rete Wind è sicuramente meno capillare rispetto alle altre compagnie telefoniche (che possiedono una propria rete di ripetitori).
Detto questo, generalizzare dicendo che fa pena mi sembra un po' troppo riduttivo anche perché dipende molto dalle zone (da me, Wind, prende benissimo) e dal cellulare (per esempio: che valore di SAR ha il tuo Galaxy S5?): con il mio buon vecchio MOTOROLA DEFY credo di non essere MAI andato in assenza di segnale!!
Andy99 ha scritto: ... anche come velocità rispetto a Tre...
Strano perchè a me risulta che la velocità massima raggiungibile con Tre sia, in HSDPA, di 7.2Mbps http://www.tre.it/assistenza/prodotti-e ... e-internet.

Se prendiamo in considerazione Tre dovremo anche tenere presente che, il roaming su rete TIM, allarga sì la copertura, ma limita il traffico internet a 100MB al mese (prima era tutto a pagamento ma adesso dovrebbe essere compreso fino a questa soglia, sbaglio??). Inoltre mi sembra (correggetemi se sbaglio) che i "GIGA" mensili di Tre siano calcolati su base settimanale e anche questo, secondo me fa la sua bella differenza.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Re: Commenti a

Messaggio da Andy99 »

CUB3 ha scritto:
Andy99 ha scritto:... Wind che è la meno costosa..
Tu l'hai detto :mrgreen:
Andy99 ha scritto:... ad oggi è risaputo che la copertura di Wind fa pena...
La rete Wind è sicuramente meno capillare rispetto alle altre compagnie telefoniche (che possiedono una propria rete di ripetitori).
Detto questo, generalizzare dicendo che fa pena mi sembra un po' troppo riduttivo anche perché dipende molto dalle zone (da me, Wind, prende benissimo) e dal cellulare (per esempio: che valore di SAR ha il tuo Galaxy S5?): con il mio buon vecchio MOTOROLA DEFY credo di non essere MAI andato in assenza di segnale!!
Andy99 ha scritto: ... anche come velocità rispetto a Tre...
Strano perchè a me risulta che la velocità massima raggiungibile con Tre sia, in HSDPA, di 7.2Mbps http://www.tre.it/assistenza/prodotti-e ... e-internet.

Se prendiamo in considerazione Tre dovremo anche tenere presente che, il roaming su rete TIM, allarga sì la copertura, ma limita il traffico internet a 100MB al mese (prima era tutto a pagamento ma adesso dovrebbe essere compreso fino a questa soglia, sbaglio??). Inoltre mi sembra (correggetemi se sbaglio) che i "GIGA" mensili di Tre siano calcolati su base settimanale e anche questo, secondo me fa la sua bella differenza.
Con Galaxy s5 non vado mai in roaming in Lecce e provincia e quando sono stato in vacanza in provincia di Caserta nemmeno lí (anzi persino in treno avevo 3-4 continue tranne al confine tra Puglia e Campania dove non c'era linea), anzi, mentre con Wind per avere una buona connettività bisogna avere tacche piene (succedeva a me e succede tuttora ad amici) con 3 mi bastano già 2 tacche per avere una buona navigazione.
Come ho detto l'unico vantaggio di Wind è che ha tariffe concorrenziali (quello che Zane evidenziava nell'articolo) ma, almeno qui da me, la copertura di Wind fa talmente pena da spingere persino mia madre (che al massimo usa whatsapp e il browser per controllare qualcosa) e mia zia (che dopo aver avuto Wind per anni ora da 3-4 ha solo abbonamenti 3) a passare anche loro a 3 Immagine
Ergo, non si può definire un operatore "il migliore dell'estate" solo per le sue promozioni..
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

Andy99 ha scritto:Con Galaxy s5 non vado mai in roaming in Lecce e provincia e quando sono stato in vacanza in provincia di Caserta nemmeno lí (anzi persino in treno avevo 3-4 continue tranne al confine tra Puglia e Campania dove non c'era linea), anzi, mentre con Wind per avere una buona connettività bisogna avere tacche piene (succedeva a me e succede tuttora ad amici) con 3 mi bastano già 2 tacche per avere una buona navigazione.
Come ho detto l'unico vantaggio di Wind è che ha tariffe concorrenziali (quello che Zane evidenziava nell'articolo) ma, almeno qui da me, la copertura di Wind fa talmente pena da spingere persino mia madre (che al massimo usa whatsapp e il browser per controllare qualcosa) e mia zia (che dopo aver avuto Wind per anni ora da 3-4 ha solo abbonamenti 3) a passare anche loro a 3 Immagine
Quello che tu dici sono solo dati soggettivi rilevati da te, che io NON metto assolutamente in dubbio, ma mi sembrano un po' limitati per dare un parere oggettivo sulla effettiva qualità del servizio offerto dai due operatori presi in esame in tutto il territorio italiano.

Viceversa, NON sono dati soggetti ma sono dati reperibili sugli stessi siti degli operatori i valori di velocità massima della connesione internet che ho linkato nei miei precedenti post.
Andy99 ha scritto:Ergo, non si può definire un operatore "il migliore dell'estate" solo per le sue promozioni..
Ti invito a rileggere l'articolo ( o anche solo il titolo ): si parla di miglior tariffa per smartphone e quindi è normale basarsi sulle promozioni offerte!!!
Ciò detto, NON significa certo che l'operatore che offre "la migliore tariffa" sia il "migliore operatore" sul mercato (fra parentesi anche la sola copertura NON è sufficiente a stabile il migliore operatore... ).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
5cuba
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 09, 2014 10:35 am

Re: Commenti a

Messaggio da 5cuba »

aderendo, gratuitamente, all'iniziativa "abbassa la tariffa" di altroconsumo ( https://www.abbassalatariffa.it/?actioncode=IT_ALT_TAFM ), si spunta la tariffa di tiscali a 9 euro al mese. c'e' tempo fino al 28 maggio.
Avatar utente
drilloman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:05 pm

Re: Commenti a

Messaggio da drilloman »

Per quanto riguarda la Tre, è vero che le soglie sono settimanali, ma pure il pagamento lo è (io ne pago 2 a settimana).
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

drilloman ha scritto:Per quanto riguarda la Tre, è vero che le soglie sono settimanali, ma pure il pagamento lo è (io ne pago 2 a settimana).
Converrai che il frazionamento settimanale della soglia di traffico è un limite rispetto al frazionamento mensile poiché, se prendiamo in considerazione un mese di utilizzo (4 settimane), il traffico non usufruito durante la prima settimana non si cumula alla successiva ma viene perso.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
drilloman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:05 pm

Re: Commenti a

Messaggio da drilloman »

Convengo si e no. Nel senso che è soggettivo. Ci sono certi che a fronte di un monte minuti mensile, sono capaci di berselo alla prima settimana per cui la soglia settimanale è una sorta di deterrente psicologico, una regolamentazione auto-imposta. Tutto sta nell'acquisire il ritmo giusto per sincronizzare soglie e utilizzo. Io ci sono riuscito ma solo grazie al VoIP ;-)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

drilloman ha scritto:Convengo si e no. Nel senso che è soggettivo. Ci sono certi che a fronte di un monte minuti mensile, sono capaci di berselo alla prima settimana per cui la soglia settimanale è una sorta di deterrente psicologico, una regolamentazione auto-imposta. Tutto sta nell'acquisire il ritmo giusto per sincronizzare soglie e utilizzo. Io ci sono riuscito ma solo grazie al VoIP ;-)
:stralol: :stralol: :stralol: Non avevo pensato minimamente all'effetto deterrente!!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Articolo aggiornato :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Mastini72
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 02, 2016 1:45 am

Re: Commenti a

Messaggio da Mastini72 »

A fine Agosto, quando mi sono comprato lo smartphone nuovo, ho fatto una ricaricabile con Fastweb dopo aver vagliato gli altri operatori telefonici (Wind, Vodafone e Tim) Io venivo da Poste Mobile... mi andava bene perché avevo un vecchio cellulare e non avendo Internet con 10 Euro al mese avevo 1500 crediti a disposizione... in pratica un credito equivale o a un SMS o a un minuto di telefonata o a 1 MB di traffico dati.... solo che ora con lo smartphone.... questa cosa qui... era insufficente...
Pagando sempre 10 euro al mese potevo scegliere tra: Mobile 250: 250 minuti verso tutti, 250 SMS verso tutti e 6 GB oppure la Mobile 500: 500 miuti verso tutti, 500 sms verso tutti e 3 GB... Io ho optato per la Mobile 500..... perché se mi trovo in una zona dove Whats'app non prende o comunque la persona non ha whats'app.... meglio avere un pò più di minuti e sms a disposizione... io poi non uso molto Internet... quindi per me 3 GB dovrebbero essere più che sufficenti.. :approvo
Tra l'altro... facendo la SIM di Fastweb... non ho potuto per problemi tecnici fare la portabilità... e quindi ho dovuto anche cambiare numero... in ogni caso non ho pagato nulla di attivazione... :clap ho pagato 20 Euro e sono già a posto fino alla fine di questo mese... gli altri mesi... i 10 euro me li prendono già dal mio conto Bancoposta...
C'éra una di 3 più vantaggiosa perché mi davano un tot di messaggi o minuti illimitati (ora non ricordo bene) però dovevo pagare (anche tenendo lo stesso numero) 5 euro per l'attivazione, anche se in realtà erano 10 Euro... ma l'addetto per convincermi mi faceva questo sconto... e poi mi toglievano subito anche 10 euro per avere un credito sul telefono nel caso sforassi il limite... cosa che poi dovevo togliere io... chiamando un certo numero e cliccando alcuni tasti.... altrimenti ogni mese oltre ai 10 euro della ricaricabile... mi toglievano altri 10 euro... questa cosa qui non mi è piaciuta perché è un servizio non richiesto... e non vedo perché il primo mese lo devo pagare lo stesso!!
:bam
Avatar utente
Mastini72
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 02, 2016 1:45 am

Re: Commenti a

Messaggio da Mastini72 »

Ah dimenticavo che entrambe le offerte.... soo a 3 G... anche se il mio smartphone è 4 G... ma vedo che non ci sono problemi...
Max
Avatar utente
Drumsal
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 43
Iscritto il: lun gen 20, 2014 6:33 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Drumsal »

L'unica compagnia che ancora fa riferimento al mese solare e non alle 4 settimane è Coopvoce, che vi consiglio di valutare. Si appoggia su TIM quindi la copertura è (ragionevolmente) buona e applica condizioni convenienti soprattutto a chi naviga parecchio. Non le cito perché le offerte cambiano mensilmente. P.S. off topic la storia delle 4 settimane ha contagiato in maniera silente da qualche tempo anche vodafone sulle offerte per telefonia fissa. STATECI ATTENTI!
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

@Mastini72: grazie per la segnalazione. La proposta di Fastweb equivalente a quanto trattato nell'articolo è Mobile500. Offre 500 minuti / 500 SMS/ 3GB. È interessante per chi già ha Fastweb su rete fissa: in tal caso costra 6€/mese. In caso contrario costa 10€/mese, ovvero qualcosa in più rispetto alla nostra raccomandazione.

@Drumsal: ho dato nuovamente un'occhiata alle proposte Coopvoce ma non ho trovato nulla di veramente competitivo
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Miglior tariffa smartphone, autunno/inverno 2016: Vodafone, TIM, Tre, Wind o Tiscali?"

Messaggio da developerwinme »

Sto valutando di cambiare operatore per via di una modifica unilaterale alle condizioni del mio attuale contratto piuttosto significativa, e dopo un giro tra le varie offerte, l'attuale proposta di CoopVoce ( http://portale.coopvoce.it/web/negozio- ... llepiu_mnp ), che é per certi versi simile alle due soluzioni viste nell'articolo, mi ha attirato parecchio. (solo 3G, come Tiscali, ad esempio, costo do 9€ al mese ecc...)

Esperienze con questo operatore virtuale su rete Tim? Cosa pensate della tariffa in questione?
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Miglior tariffa smartphone, autunno/inverno 2016: Vodafone, TIM, Tre, Wind o Tiscali?"

Messaggio da Zane »

Molto, molto interessante. Offre 500 minuti in più della Tiscali ed un rinnovo mensile invece che "ogni 4 settimane" (una bella porca all'italiana, a mio avviso). Non sono riuscito a capire se consenta il tethering: in caso affermativo, spodesta la Tiscali al vertice, anche se di poco.

Edit: vedo ora che la tariffa Tiscali Mobile Smart 3 GB non è più disponibile ed è stata rimpiazzata dalla tiscali mobile open 4 giga (4 GB invece di 3 GB ed altri micro-aggiustamenti). C'è dunque 1 GB in più rispetto alla CoopVoce, ma il rinnovo "ogni 4 settimane" la rende un po' più costosa.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Miglior tariffa smartphone, autunno/inverno 2016: Vodafone, TIM, Tre, Wind o Tiscali?"

Messaggio da developerwinme »

Zane ha scritto: mar mar 14, 2017 9:40 am Molto, molto interessante. Offre 500 minuti in più della Tiscali ed un rinnovo mensile invece che "ogni 4 settimane" (una bella porca all'italiana, a mio avviso). Non sono riuscito a capire se consenta il tethering: in caso affermativo, spodesta la Tiscali al vertice, anche se di poco.
Qui leggo questo:
Posso Utilizzare la SIM di CoopVoce con la funzionalità di HotSpot Wi-Fi/Tethering?
Sì, CoopVoce come gestore non inibisce assolutamente la condivisione della connessione alla rete dati di un apparecchio. La stessa non viene tariffata extrasoglia, ma utilizza il traffico dati compreso all'interno di un'opzione tariffaria per navigare (o a consumo in sua assenza).
Non siamo però in grado di aiutarti nella configurazione e nella gestione del servizio in quanto non di competenza di CoopVoce. Ti consigliamo in questo caso di verificare tramite i canali di assistenza previsti dal venditore se il tuo apparecchio è abilitato all'utilizzo di questa funzionalità.
Riguardo il VoIP (altro tema caldo):
Posso utilizzare i servizi CoopVoce per effettuare chiamate via internet tramite tecnologia VoIP?
Sì, i servizi web sono utilizzabili per tutte le tipologie di traffico internet. Potrai effettuare chiamate VoIP (ad esempio con Skype) sia verso altri computer che verso numeri telefonici. Il costo della connessione alla rete è il medesimo previsto dal tuo piano tariffario o dalla promozione che hai sottoscritto.
L' utilizzo delle chiamate audio/video utilizzando la tecnologia VoIP non è un servizio gestito da CoopVoce, per cui non siamo in grado di offrire nessun tipo di assistenza per eventuali problematiche legate all'utilizzo del servizio.
Purtroppo entrambe le risposte sono nella sezione Internet Key CoopVoce, anche se il testo della domanda/risposta sembra essere applicabile a qualunque loro piano dati.

Comunque, il tethering è una possibilità che non userei, quindi ti ringrazio per avermi confermato la bontà dell'offerta. Se non ci sono opinioni negative in merito, conto di fare il passaggio entro qualche giorno e poi riporterò "come è andata".
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Miglior tariffa smartphone, autunno/inverno 2016: Vodafone, TIM, Tre, Wind o Tiscali?"

Messaggio da Zane »

Magnifico, grazie dev! Aspetto tuo feedback poi aggiorno.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Miglior tariffa smartphone, autunno/inverno 2016: Vodafone, TIM, Tre, Wind o Tiscali?"

Messaggio da developerwinme »

Zane ha scritto: mar mar 14, 2017 11:33 am Magnifico, grazie dev! Aspetto tuo feedback poi aggiorno.
Fatto richiesta oggi, tutto dal sito, poi sono andato nella coop più vicina (che sul sito non veniva data come avente i servizi coopvoce, pur essendo la più grande della mia città e avendo in realtà tali servizi) e in 10 minuti (inclusa fila alla cassa per pagare la sim) ho fatto tutto.

Entro venerdì (o, al più, Lunedì), dovrebbe essere completata la portabilità. La nanoSIM che mi hanno dato non è attiva, ma verrà attivata contestualmente alla disattivazione di quella del vecchio operatore. (questa è una differenza rispetto a quanto ho sperimentato in passato con altri operatori, dove la nuova sim era già attiva con numero provvisorio). Per confermare la promozione dovrò poi ricaricare almeno 5 €, perché la SIM ne ha solo 5 € dentro (pur essendo costata 10 €), e la promozione costa 9 € mensili.

Finora (so che ho visto poco) sembra promettere tutto abbastanza bene :D
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Miglior tariffa smartphone, autunno/inverno 2016: Vodafone, TIM, Tre, Wind o Tiscali?"

Messaggio da developerwinme »

La migrazione della linea è avvenuta questa mattina (alle 7 si è disattivata la vecchia scheda e la nuova era già pronta per ricevere e fare chiamate).
La promozione ChiamaTutti1000Più non era però già attiva, poiché era necessaria una ricarica, che ho prontamente effettuato.
A quel punto ho ricevuti svariati SMS di benvenuto/informazione (ad esempio sulle tempistiche, 2 giorni, per la migrazione del credito residuo), tra cui uno in cui mi veniva detto che la promozione non era stata attivata per mancanza di credito.
Atteso un'ora e mezza senza novità, ho chiamato il 188 e dopo aver schivato le proposte di aiuto standard del risponditore automatico, ho parlato con un operatore dopo 1 minuto circa.

Spiegato il problema, mi ha detto che la portabilità era stata completata lato CoopVoce, ma non lato operatore di appoggio (TIM) e che attivare la promozione poteva portare ad un "errore" (non chiedetemi cosa significhi) e mi ha invitato a richiamarli nel tardo pomeriggio.

Ho richiamato circa 15 minuti fa, parlando con un altro operatore (anche qui attesa minima, solo il tempo di scegliere i giusti numeri al risponditore automatico), che non aveva idea di quale potesse essere stata la situazione che l'altro operatore aveva rilevato riguardo la migrazione, ma che comunque mi ha attivato l'offerta senza problemi.

Finora, questo intoppo a parte, esperienza positiva, soprattutto perché parlare con un operatore in carne ed ossa così facilmente per due volte non è cosa comune con altri provider.

Vi farò sapere come va nei prossimi giorni con l'uso effettivo della linea. (Se dovessi dimenticarmi di dirlo, io abito a Como e il mio smartphone è un Microsoft Lumia 950, quindi le esperienze saranno relativi a questo)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Miglior tariffa smartphone, autunno/inverno 2016: Vodafone, TIM, Tre, Wind o Tiscali?"

Messaggio da developerwinme »

Stamattina alle 11 circa è avvenuta la migrazione del credito residuo del vecchio operatore, TIM (meno 1,52 € che sono stati trattenuti da TIM).

Finora nessun problema di rilievo: buona la copertura e tutti i vari servizi (voce, SMS e dati in HSPA+) hanno funzionato bene e con buona velocità (lontane da quelle teoriche, ma non ho registrato differenze di rilievo rispetto al 4G e al 3G di TIM che avevo prima. TIM è l'operatore che viene usato da CoopVoce).

Unico inconveniente minore: il servizio "INFO SIM" tramite SMS al momento non funziona correttamente, e ho chiesto informazioni all'assistenza su Facebook (EDIT 22/03/17: Il problema si è poi risolto autonomamente). In ogni caso, i dati forniti tramite quel servizio si possono ottenere chiamando gratuitamente il 188 e digitando "1", usando l'app (che c'è anche per telefoni Windows e funziona abbastanza bene, a differenza di quella TIM) o l'area online, che funzionano tutti correttamente.

@Zane: ti darò un altro aggiornamento se ci dovessero essere novità di rilievo, ma per il momento mi sento di consigliare CoopVoce senza particolari problemi. Va considerato però che, al momento, per l'attivazione è necessario avere un negozio/supermercato/ipermercato Coop in cui andare a ritirare la SIM e completare la procedura. Leggevo che l'anno scorso è stato sperimentato un servizio di spedizione a domicilio della SIM, e che dovrebbe essere riproposto a breve, ma al momento non è disponibile.

Se ci sono domande particolari, sono a disposizione.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Miglior tariffa smartphone, autunno/inverno 2016: Vodafone, TIM, Tre, Wind o Tiscali?"

Messaggio da System » lun mar 20, 2017 7:44 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio