Commenti a "La Grande Guida al dual-boot di Windows"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "La Grande Guida al dual-boot di Windows"

Messaggio da Zane »

La Grande Guida al dual-boot di Windows

Immagine

Installare due sistemi operativi sullo stesso PC (configurazione dual boot) apre scenari d'uso interessanti. Permette di provare l'ultimissima versione di Windows a fianco della precedente, oppure dedicare un ambiente al gioco e l'altro, completamente "pulito", alle attività produttive. Ancora: è un ottimo modo per dare un'occhiata a Linux. Le strade per raggiungere l'obbiettivo sono molteplici: presentiamo le più interessanti in questo articolo. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "La Grande Guida al dual-boot di Windows"

Messaggio da System » ven mag 01, 2015 3:54 pm


Avatar utente
Luke77
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 16
Iscritto il: mar apr 22, 2014 5:56 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Luke77 »

Visto che lo avete chiesto, avete dimenticato il metodo più vecchio, ma forse volontariamente.
Ovvero, avere due hd fisici da sostituire all'occorrenza, magari tramite un bay con slot 3.5 o 2.5 su fronte del case.

Sembrerà una cosa banale o stupida, ma alcune volte è la cosa più veloce e comoda :)
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Commenti a

Messaggio da diego166 »

Ovvero, avere due hd fisici da sostituire all'occorrenza, magari tramite un bay con slot 3.5 o 2.5 su fronte del case.

Sembrerà una cosa banale o stupida, ma alcune volte è la cosa più veloce e comoda :)
Questo metodo molto pratico anche se piuttosto "storico" si utilizzava almeno una decina di anni fà.
Avere un cassetto estraibile contenente il disco fisso era comodo per molti, tra usi domestici ma sopratutto per impiegati negli uffici era un operazione banale il "cambio disco" senza compromettere nulla.
Oggi giorno non è più utilizzato
Diego.166
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Grazie Luke per averlo ricordato. Anch'io nel PC ho la slitta per HDD che, in alcune circostanze, uso anche proprio per fare dual-boot ;)
Immagine
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
LunarX3
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 16, 2015 7:43 pm

Re: Commenti a

Messaggio da LunarX3 »

Senza ricorrere al caddy è sufficiente avere 2 dischi.

Basta installare prima sull'uno e poi sull'altro l'SO che si desidera tenendo staccato il cavo sata prima dell'uno e poi dell'altro HDD.

Una volta fatto questo si può premere F10 all'avvio e scegliere quale SO far partire.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Un'altra buona soluzione :-) Grazie LunarX3!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
drilloman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:05 pm

Re: Commenti a

Messaggio da drilloman »

Un metodo che utilizzai quando installai per la prima volta Linux, consisteva nel cambiare la partizione di boot.
Avendo due partizioni, una con WIndows, l'altra con Linux, si installa il boot manager sulla seconda e la si imposta come di boot.
Il vantaggio è che se vuoi rimuovere Linux, lo puoi fare tranquillamente, basta rendere nuovamente bootabile Windows con una live di Gparted.
Avatar utente
sito
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 09, 2013 12:08 am

Re: Commenti a

Messaggio da sito »

Ma se per caso ho un hardisk dove c'è installato windows 7 e ho un ssd dove prima c'era windows 8 e poi ho installato windows 10 e caso strano non mi ha riconosciuto l'installazione di windows 7 e dunque non mi esce il menu coi due sistemi operativi ma parte direttamente windows 10 c'è un sistema che mi permette di creare il menù con la scelta dei 2 sistemi operativi?
Windows 7 funziona perfettamente perchè se all'avvio del pc premo F11 e dico di avviare l'hardisk con windows 7 parte tranquillamente dunque funziona e non capisco perchè windows 10 non me l'ha riconosciuto quando l'ho installato.
Avatar utente
pixma4000
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 08, 2015 10:48 am

Re: Commenti a

Messaggio da pixma4000 »

Controlla il timeout del duale boot. una volta me lo ritrovai a 0 ed ovviamente non si fermava per darmi scegliere il S.O.
diao
Avatar utente
sito
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 09, 2013 12:08 am

Re: Commenti a

Messaggio da sito »

Mmm non ci avevo pensato.
Avatar utente
Nello
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ott 30, 2016 3:14 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Nello »

LunarX3 ha scritto:Senza ricorrere al caddy è sufficiente avere 2 dischi.

Basta installare prima sull'uno e poi sull'altro l'SO che si desidera tenendo staccato il cavo sata prima dell'uno e poi dell'altro HDD.

Una volta fatto questo si può premere F10 all'avvio e scegliere quale SO far partire.
Io ho installato windows 10 su un hd, poi ho collegato un secondo hd per installare windows 7 per problemi di compatibilità con lo scanner. I due s.o. però vanno in conflitto: quando carico uno dei due dopo aver usato l'altro, devo ripristinarne l'installazione. Hai qualche idea? Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » dom ott 30, 2016 3:25 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio