Commenti a "Migliori componenti PC 2022 per lavoro e gaming: guida alla scelta di processore (CPU), scheda madre, RAM, s

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
iskander66
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 16, 2014 8:38 pm

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da iskander66 »

Confermo. Ho assemblato qualche centinaio di pc ed è un'attività in cui c'è tanto da imparare. Negli assemblati m'è capitato di vedere di tutto, piedini rotti, cavi piegati, ventole bloccate ma sono solo lavori fatti male. Preferisco farlo da me il lavoro.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da System » mer apr 26, 2017 7:21 am


Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: RE: Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, ca

Messaggio da Sabato Maiello »

The Doctor ha scritto: dom apr 23, 2017 11:00 am
Non c'è nessun macchinario che lo assembla, ma una persona. Come in tutte le cose c'è chi è capace a fare bene il suo lavoro e chi si improvvisa tecnico semplicemente dopo aver letto qualche rivista...
Salve.
Credevo che il grosso veniva assemboato dai robot e solo i dettagli venivano finiti a mano dall'operatore umano.
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da The Doctor »

Oggi ho sperimentato sulla mia pelle la nuova politica di Microsoft in fatto di aggiornamenti: windows update non funziona con i nuovi processori kaby lake se hai windows 7 :impreco
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da CUB3 »

The Doctor ha scritto: sab apr 29, 2017 11:29 pm Oggi ho sperimentato sulla mia pelle la nuova politica di Microsoft in fatto di aggiornamenti: windows update non funziona con i nuovi processori kaby lake se hai windows 7 :impreco
viewtopic.php?f=23&t=5922#p51387 :fiu
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da The Doctor »

CUB3 ha scritto: mar mag 02, 2017 9:43 am
The Doctor ha scritto: sab apr 29, 2017 11:29 pm Oggi ho sperimentato sulla mia pelle la nuova politica di Microsoft in fatto di aggiornamenti: windows update non funziona con i nuovi processori kaby lake se hai windows 7 :impreco
viewtopic.php?f=23&t=5922#p51387 :fiu
Si l'avevo letto ma a me non piacciono le forzature, perciò ho fatto l'upgrade a Windows 10 CU ;)
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da CUB3 »

The Doctor ha scritto: mar mag 02, 2017 10:23 am
CUB3 ha scritto: mar mag 02, 2017 9:43 am viewtopic.php?f=23&t=5922#p51387 :fiu
Si l'avevo letto ma a me non piacciono le forzature, perciò ho fatto l'upgrade a Windows 10 CU ;)
Proprio come voleva Microsoft... :twisted:
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
claudioc60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:41 am

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da claudioc60 »

Ciao a tutti,
alla luce delle attuali novità pensate che la motherboard presentata vada ancora bene accoppiata al processore I5 della serie Kaby Lake citato nell'articolo?
Grazie a tutti
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da Zane »

@claudioc60: sì, la configurazione al momento rimane ottimale. Però la nuova generazione è alle porte: Coffee Lake dovrebbe arrivare sugli scaffali fra pochi mesi, ed i processori i5 8xxx dovrebbero avere 6 core contro i 4 core attuali. Se non hai fretta, dunque, aspetta ad assemblare
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da Zane »

Ciao a tutti! Articolo aggiornato con la configurazione Coffee Lake :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Silver Black
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 97
Iscritto il: gio gen 16, 2014 3:06 am
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da Silver Black »

Ottima guida, completissima, però non concordo sul taglio della RAM: dite che 4 GB è il minimo, ma con 4 non ci gira neanche Windows senza fare swap su disco! Ormai 8 GB è il MINIMO, raccomandato 16 GB visto il costo irrisorio e il guadagno di prestazioni raggiunto.

Avete anche una guida per il miglior portatile del momento?
Silver Black
https://www.silvercybertech.com
https://www.tforumhifi.com
Avatar utente
iskander66
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 16, 2014 8:38 pm

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da iskander66 »

Continuo a pensare che dovreste fare un articolo anche per computer "unleashed", senza MOBo microATX e GPU incorporate ma con componentistica un po' più spinta.
Ma forse sono il solo che la pensa così...
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da Zane »

@Silver Black: con 4 GB, Windows 10 vola! È la configurazione del mio portatile ;) sopra ci programmo (Netbeans), guardo video e navigazione web. Chiaramente non tiene millemila tab aperte e di macchine virtuali non se ne parla, ma per un utilizzo non-spinto credo sia la dotazione, appunto, "minima". Nell'articolo consiglio comunque 8 GB: raddoppiare e passare a 16 GB in seguito si può fare senza problemi acquistando altri due stick.

@iskander66: personalmente continuo a preferire la compattezza dell'mATX anche per un PC gaming (se la scheda madre è buona, che sia grande o piccola centra poco). Per quanto riguarda il resto della config gaming: come scritto, questo PC è "ok" anche per videogiocare senza troppe pretese. Se poi si desidera fare un passo in più, basta inserire una buona GPU e si può giocare a 1080p in modo fluido senza problemi ;) Valuterò comunque un articolo "miglior GPU", grazie per avermi dato l'idea.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
iskander66
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 16, 2014 8:38 pm

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da iskander66 »

@ Zane
Ti prego di non vedere il mio commento come una critica.
Amo questo sito e se non mi faccio sentire spesso è semplicemente perché mi va bene così come è.
MI piacerebbe però vedere una guida all'acquisto per utenti che necessitino di prestazioni un po' spinte, come per certi giochi (The Division, No Man's Sky, etc).
Nella fattispecie, spingo per questa richiesta perché, proprietario di un pc autocostruito che mi tiene dietro da più di 10 anni, consapevole del fatto che inizi ad arrancare, vorrei avere da parte vostra qualche buon consiglio. Senza Micro Atx, per il semplice motivo che concependo piattaforme di lunga durata ho necessità di una ampia espandibilità che non può necessariamente essere soddisfatta da una MoBo ridotta.
So long.
Avatar utente
stefanoamb
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 06, 2016 12:13 pm

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da stefanoamb »

Buongiorno a tutti.circa un anno fa ho seguito i vostri consigli per assemblare un pc con le stesse finalità. Il pc,dopo un anno va benissimo ed é ancora una scheggia. Vorrei ora installare una(o due schede video amd in modalità crossfire)per poter giocare senza troppi problemi.
La configurazione che avevate proposto era:
Scheda madre: Gigabyte H170M-D3H
Processore: Intel I5-6500
Ram: 2 x Hyperx fury Ddr4
Alimentatore: Corsair VS550
Grazie per ogni suggerimento...
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da Zane »

@iskander66: capito, no problem ;)

@stefanoamb: il problema al momento è che i prezzi delle GPU (soprattutto AMD) sono altissimi e le scorte basse per via del mining delle criptovalute :( Stando così le cose, ti consiglierei una NVIDIA GTX 1060. Magari cerco di fare un articolo di approfondimento nel weekend, ma non garantisco :yes
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
stefanoamb
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 06, 2016 12:13 pm

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da stefanoamb »

Intanto grazie per la rapidità e la precisione.la tengo sotto controllo e vediamo se scendono i prezzi.nn ho urgenza quindi posso aspettare ancora un po'..
Avatar utente
scaronic
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mag 10, 2014 12:38 pm

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da scaronic »

Premessa : sono un appassionato (non sono un assemblaore) , da oltre 20 anni effettuo modifiche alla mia configurazione HW del PC Fisso , aggiungendo , sostituendo , componenti.
L'articolo è veramente interessante , sono tentato di assemblare un nuovo PC fisso , sono orientato sulla configurazione proposta da circa 800 € , è quella che si addice alle mie esigenze , eventualmente valuterò successivamente l'acquisto di una scheda grafica dedicata.
Sarò banale : acquisto tutto tramite i canali consigliati , ma penso manchi qualcosa : cavetteria interna al case (MB > HD, sistemi di fissaggio tra il CASE e la MB , solo come esempio , viteria varia .
Le applicazioni che utilizzo sono fondamentalmente OFFICE , + internet + mail .
Un ultima cosa da anni sono abituato ad avere 2 monitor 21" Samsung 4:3 configurati a 1280x1024 32bits e mi trovo molto bene , cosa consigliate ?
Uno shermo UHD o 2 1920*1080 ,
Grazie dell'attenzione.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da Zane »

Cavetteria + viteria sono incluse nelle varie confezioni, non dovrebbe servire altro. Con un sistema di questa fascia consiglio monitor UHD: vedi articolo linkato per mie raccomandazioni
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da pconte »

Ciao!
Ho in mente di aggiornare il mio attuale PC di casa.
E' ormai un po' vecchio (2009), ma avevo avuto dei buoni consigli a suo tempo, e se la cava ancora dignitosamente.
E' un assemblato (da me) con MB Asus P5Q (proprio la prima, ovvero questa https://www.asus.com/it/Motherboards/P5Q/overview/
, processore Core 2 Quad Q9400, 8GB di RAM DDR2. Il case è un tower abbastanza alto di chissà che marca, ma così lo volevo e mi va ancora bene. Sta in un vano esattamente della sua misura.
Al momento non ricordo esattamente l'alimentatore, ma è una "bestia" di eccellente fattura (forse un Enermax da 650w), che va ancora magnificamente!
Il resto del PC non conta, ho aggiornato più volte gli altri componenti (per esempio HD > SSD)...

La mia intenzione è mantenere il case, direi anche l'alimentatore, valuterò se cambiare e/o aggiungere delle ventole extra (ora ce n'è una sul retro, ma mi sa che è consumata ;) ).

Ma vorrei una motherboard grande, direi come l'attuale, con tutte le porte possibili (più USB ci sono meglio è, meglio se USB 3 o 3.1), tutti gli slot possibili (mi pare il case abbia 6 slot posteriori, come la motherboard).
Non mi interessa il gaming, ma vorrei un PC svelto, responsivo, in grado di gestire anche eventuali virtualizzazioni (inteso come fare girare macchine virtuali senza sedersi), non è indispensabile che gestisca il 4K (al momento non ho un monitor adatto) ma nel caso tanto meglio. Anche per l'audio non ho particolari esigenze, al momento la zona audio e video è in un'altra stanza ed il solo link comune è la rete (cablata a 1 giga). E le casse sono due e "sgrause", ma fanno il loro lavoro.

Che Motherboard e processore mi consigliate?
Anche altri consigli sui dettagli sono sempre benvenuti!

P.S. ovviamente meno c'è da spendere meglio è.

Grazie moltissime in anticipo!!!
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da Zane »

Pconte: questo PC è perfetto per gli scopi che citi. In merito alla mobo "grande": al momento non ho modo di cercare alternative a quella proposta. Magari valuta un hub USB esterno, così hai tutte le porte che vuoi
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Commenti a "Il miglior PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - edi

Messaggio da pconte »

Grazie per la risposta! Sempre gentilissimo!
Beh, non ho fretta, in ogni caso darò un'occhiata alle alternative dello stesso produttore.

Riguardo al hub USB, mi serve che ogni porta abbia tutta la banda disponibile (più o meno) contemporaneamente, ed un hub, per definizione, ha il collo di bottiglia della connessione comune al PC.
Verificato.
Alla fine è come il problema che abbiamo in azienda di usare switch (che siano a 24 o 48 porte cambia poco) con porte a 1 Giga, e l'uplink verso il resto della rete sempre a 1 Giga... Immagina poi se in ogni armadio hai da 4 a 6 switch a 48 porte, ed un unico uplink sempre a 1 Giga.
Per fortuna le situazioni di uplink saturo non sono costanti...

Grazie ancora e ciao!
Avatar utente
claudioc60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:41 am

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da claudioc60 »

ciao a tutti,
visto lo stratosferico costo raggiunto dalle CPU Intel i5 8400, quali alternative con CPU Amd Ryzen di potenza + o - equivalente e motherboard che supportano queste CPU si possono acquistare lasciando tutto il resto invariato?
Grazie in anticipo per ogni consiglio che vorrete darmi
Claudio
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da Zane »

Ammazza, I prezzi sono decollati negli ultimi mesi!!! Cerco di aggiornare presto l'articolo..
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
claudioc60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:41 am

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da claudioc60 »

grazie,credo che tutti gli appassionati te ne sarebbero grati,tra l'altro il rapporto Euro/dollaro è in ribasso quindi non credo che questa situazione durerà per poco tempo,almeno questa è la mia modesta opinione. A presto
claudio
Avatar utente
claudioc60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:41 am

Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da claudioc60 »

Ciao a tutti, vista la perdurante situazione degli alti costi delle CPU Intel, qualcuno può darmi un consiglio su una motherboard da poter acquistare che supporti i processori AMD equivalenti all'intel i5 8400 (AMD Ryzen 2600 credo) citato nell'articolo? Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi
Claudio
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Il migliore PC fisso che posso assemblare: guida mercato per la scelta di CPU, MoBo, RAM, SSD, case - ed

Messaggio da System » ven feb 15, 2019 10:24 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio