Commenti a "Beelink Mini MX è il Media Center Android a meno di 40 € (prova e recensione)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Beelink Mini MX è il Media Center Android a meno di 40 € (prova e recensione)"

Messaggio da Zane »

Beelink Mini MX è il Media Center Android a meno di 40 € (prova e recensione)

Immagine

Nonostante Android sia associato principalmente a smartphone e tablet, il sistema operativo di Google viene abbondantemente impiegato anche nei "Media Center", ovvero computerini da collegare al televisore per trasformarlo in un centro d'intrattenimento in grado di ricevere contenuti in streaming, videogiocare e, più in generale, portare su grande schermo tutto quello che l'ecosistema del robottino verde ha da offrire. Beelink Mini MX è un modello super-economico (appena 40€) che arriva con Kodi (XBMC) preinstallato e l'accesso completo a Google Play, dal quale prelevare liberamente altre app. Non mancano alcune zone d'ombra, ma l'impressione generale, soprattutto tenendo presente il prezzo, è certamente positiva. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Beelink Mini MX è il Media Center Android a meno di 40 € (prova e recensione)"

Messaggio da System » mar dic 01, 2015 12:58 am


Avatar utente
sixian
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 23, 2014 7:46 pm

Re: Commenti a

Messaggio da sixian »

Ho preso il Tronfy MX IV con lo stesso sistema operativo, ma più potente a livello hardware. Oltre a confermare l'impossibilità di utilizzare app quali Netflix con il telecomando, sto sperimentando anche altri problemi. In particolare, i video su Kodi (credo in particoalre quelli con il DTS) hanno l'audio che va a scatti, con silenzi frequenti che rendono impossibile vedere un film. Non sono riuscito finora a capire quale combinazione di impostazioni audio di Android e di Kodi devo utilizzare per farlo funzionare. L'assistenza è inesistente, così come le risposte su un forum indicato dall''assistenza.

Sarei grato se qualcuno potesse postare le impostazioni da utilizzare, magari anche l'autore dell'articolo stesso. Ho inoltre una domanda, davvero con un fly mouse (quelli con tastiera wireless) si possono usare le app bene?
Grazie per ogni utile informazione.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Per il problema audio/video di Kodi: non ho capito se lo riscontri anche con il playback di file locali oppure solo in streaming. Per il primo... non saprei cosa dirti, a me va ok. In caso di streaming, prova a vedere se con il cavo Ethernet va meglio. Come ho scritto nell'articolo, io ho grossi problemi ad utilizzare il box in Wi-Fi, magari sei nelle mie stesse condizioni.

Che l'assistenza sia inesistente non mi stupisce...

Con tastiera e mouse wireless io sono andato molto bene, immagino sarebbe lo stesso per te!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
sixian
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 23, 2014 7:46 pm

Re: Commenti a

Messaggio da sixian »

Grazie per la risposta. Sono comunque collegato con cavo. Però se a te va bene, credo sia proprio un problema di configurazione, magari perché è collegato ad un impianto home theater e non direttamente alla TV.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a

Messaggio da PippoDJ »

Ciao sixian,
sixian ha scritto:magari perché è collegato ad un impianto home theater e non direttamente alla TV.
avere l'impianto home theater all'uscita del tvbox dovrebbe essere un vantaggio se l'amplificatore è in grado di farsi carico della decodifica dell'audio, viceversa può rivelarsi un handicap.

Se (ad esempio) l'audio da riprodurre è codificato DTS, ma l'ampli "riconosce" solo Dolby Digital, il povero tvbox deve accollarsi la decodifica da DTS e, in successione, la codifica verso DD... hai voglia ad avere un hardware potente!
In questi casi la cosa migliore da fare è provare a ridurre il valore di Sistema > Impostazioni > Uscita audio > Qualità ricampionamento ed eventualmente anche ridurre il Sistema > Impostazioni > Uscita audio > Numero di canali (anche se in questo modo si limita l'esperienza di ascolto surround, di certo è sempre meglio di un audio frammentato).

Viceversa se il ricevitore è in grado di decodificare direttamente il flusso audio contenuto nel video, devi assicurarti che il tvbox non intervenga in alcun modo sulla decodifica/conversione e si limiti a passare il flusso audio all'HT così com'è: abilitando Sistema > Impostazioni > Uscita audio > Abilita passthrough.
sixian ha scritto:Ho inoltre una domanda, davvero con un fly mouse (quelli con tastiera wireless) si possono usare le app bene?
Assolutamente. Li puoi trovare anche con il nome di air mouse e usano un giroscopio per gestire il puntatore. A parte Kodi (che, tutto sommato, gestisce bene i telecomandi con quattro cursori) per usare tutto il resto si tratta di un acquisto indispensabile. Io ne ho comprato uno simile a questo, ma ce ne sono di tantissimi tipi.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
sixian
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 23, 2014 7:46 pm

Re: Commenti a

Messaggio da sixian »

Grazie Pippo
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

@PippoDJ: illuminante quello che dici (non c'avevo mai pensato!), ma... se il collegamento all'home theather avviene tramite cavetto jack, l'ampli riceve direttamente il suono analogico, non dei byte da codificare! sbaglio? oppure hai dato per scontato che il collegamento verso l'HT sia in digitale (tipo S/PDIF)?
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Zane!
Zane ha scritto:se il collegamento all'home theather avviene tramite cavetto jack, l'ampli riceve direttamente il suono analogico, non dei byte da codificare! sbaglio? oppure hai dato per scontato che il collegamento verso l'HT sia in digitale (tipo S/PDIF)?
Giusta osservazione. Sì, ho dato per scontato che l'home theater fosse collegato all'uscita HDMI del tvbox.
Naturalmente, se invece il collegamento è effettuato tramite l'uscita jack stereo analogica, i consigli che ho dato sono inutili e le difficoltà nel riprodurre l'audio DTS, si possono spiegare solo per il fatto che la decodifica del DTS è molto più "onerosa" rispetto al Dolby Digital: i canali 2.0 non sono discreti e devono essere ricavati applicando un complesso algoritmo. Inoltre il bitrate del DTS è 2 o 4 volte superiore a quello del DD.
L'unico consiglio che si può dare, in questo caso, è di convertire preventivamente l'audio del filmato da DTS a Dolby Digital usando un software apposito.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Beelink Mini MX è il Media Center Android a meno di 40 € (prova e recensione)"

Messaggio da Zane »

Probabilmente mi sfugge qualcosa ma... come fai ad uscire verso l home theather in HDMI? Il video verso la TV poi come ci arriva?
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Beelink Mini MX è il Media Center Android a meno di 40 € (prova e recensione)"

Messaggio da PippoDJ »

Zane ha scritto:Il video verso la TV poi come ci arriva?
Dall'uscita HDMI Out dell'home theater.

In alternativa, per i TV dotati di uscita HDMI ARC, è possibile collegare direttamente il tvbox alla TV e usare la presa ARC per inviare l'audio all'home theater.

Però visto che...
sixian ha scritto:è collegato ad un impianto home theater e non direttamente alla TV.
...ho pensato che si trattasse della prima ipotesi. ;)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Beelink Mini MX è il Media Center Android a meno di 40 € (prova e recensione)"

Messaggio da Zane »

Non sapevo che avessero un out, grazie per il chiarimento
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Beelink Mini MX è il Media Center Android a meno di 40 € (prova e recensione)"

Messaggio da System » gio dic 31, 2015 9:47 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio