Commenti a "Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi"

Messaggio da crazy.cat »

Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi

Immagine

Le reti Wi-Fi sono ormai diffuse in quasi tutti gli ambienti lavorativi e casalinghi, andrebbero protette con robuste password per impedire l’accesso a persone non autorizzate, da quelle che vogliono solo navigare scroccando la connessione altrui ma anche compiere attività poco lecite. Vediamo come capire se qualcuno si è infiltrato nella nostra rete Wi-Fi nonostante tutte le protezioni che possiamo avere messo. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi"

Messaggio da System » lun mag 16, 2016 9:22 am


Avatar utente
Lampo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 06, 2013 5:22 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Lampo »

Ciao, come al solito, molto interessante... personalmente ho anche un'altra esigenza, esistono programmi che monitorano anche la quantità di dati scambiati con internet?
Grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

Lampo ha scritto: esistono programmi che monitorano anche la quantità di dati scambiati con internet?
Grazie
Vedi se questo può andare bene
https://turbolab.it/windows-10/tieni-so ... networx-43
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Lampo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 06, 2013 5:22 pm

Re: Commenti a "Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi"

Messaggio da Lampo »

Oltre ad essere mio concittadino... sei un grande. Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ascarpell986
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mag 22, 2014 4:28 pm

Re: Commenti a

Messaggio da ascarpell986 »

Scusate la mia ignoranza in materia, ma come faccio a sapere se un intruso sta scroccando la mia rete wi-fi dato che, come ho potuto constatare, si vedono solo numeri e cifre. I miei due device che sono collegati sono saprei distinguerli da altri, perché appunto, vengono riportati solo numeri e cifre.
:s
Avatar utente
Lampo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 06, 2013 5:22 pm

Re: Commenti a "Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi"

Messaggio da Lampo »

Una cosa semplice: sai di avere due devices collegati, e ne conti 3. Un po' più complesso verifichi i Mac address dei tuoi devices. Terzo semplice si vede anche il nome del produttore della scheda di rete dei devices, quindi se vedi una scheda Apple e non hai nessun prodotto della mela é da preoccuparsi. :D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

ascarpell986 ha scritto:si vedono solo numeri e cifre.
Ho messo la foto e il modo per risalire all'indirizzo mac della scheda di rete proprio per identificare la periferica collegata.
ascarpell986 ha scritto:sai di avere due devices collegati, e ne conti 3
Potrebbe non essere proprio vero, facendo questo controllo ho scoperto che il mio router fastweb si presenta con due mac.
Infatti nella foto si vede un linux-lan che non sapevo proprio chi fosse, poi san google mi ha rivelato il mistero.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Lampo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 06, 2013 5:22 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Lampo »

Si, confermo, anche il modem telecom fa la stessa cosa. Difatti io controllo accessi non autorizzati direttamente dal modem, che per me è la cosa più semplice e veloce che si possa fare.
Avatar utente
ascarpell986
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mag 22, 2014 4:28 pm

Re: Commenti a

Messaggio da ascarpell986 »

Grazie per le risposte. Purtroppo sono ad un livello più basso di conoscenza e non so, ad esempio, cosa sia l'indirizzo mac della scheda di rete. Ne deriva che non saprei quindi mettere in pratica il suggerimento.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

ascarpell986 ha scritto:cosa sia l'indirizzo mac della scheda di rete.
L'indirizzo mac è l'indirizzo fisico della tua scheda di rete, ne può esistere uno e uno solo con quel numero, è come se fosse l'indirizzo di casa tua, nella tua città ci può essere solo una via roma n°1 (per esempio), quindi il mac identifica sicuramente la tua scheda di rete e solo la tua.
Basta che segui la guida e confronti i numeri che vengono fuori, non ci vuole niente per farlo e non si può sbagliare.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ascarpell986
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mag 22, 2014 4:28 pm

Re: Commenti a

Messaggio da ascarpell986 »

D'accordo. Grazie.
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Richiesta chiarimento articolo: Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi

Messaggio da dante5351 »

Ho letto l'articolo, molto ben scritto, ma sono del tutto a digiuno sull'argomento, per cui prego per un chiarimento.
Sono andato alla pagina del mio router Thomson TG784 (Tiscali).
Alla sezione home network, la sezione Wireless non segnala niente; la sezione ethernet mi da' il solo collegamento al mio Pc; sembra tutto a posto, anche perche' nella sottosezione interfaces alla voce security/Allow new Devices, ho settato "New Station Are Not Allowed".
Pero', nella sottesezione Devices vedo elencate un po' di voci dove abbondano gli Android, che pero' non hanno alcun numero a fianco, o meglio hanno 0.0.0.0; solo la connessione col mio Pc ha la numerazione 192.168.1.nn
Io concludo che la mia linea ADSL non e' inferstata da scrocconi.
Ho tratto la conclusione giusta? Ed allora perche' mi vengono elencate tutte quelle voci , che mi sembrano inattive?
Grazie a chiunque possa/voglia darmi lumi

P.S. Si potrebbe aggiungere all'articolo quarche riga per Linux, sotto alla soluzioni per Windows e Mac, dico se non altro per "Par condicio"?
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Richiesta chiarimento articolo: Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi

Messaggio da crazy.cat »

dante5351 ha scritto:P.S. Si potrebbe aggiungere all'articolo quarche riga per Linux, sotto alla soluzioni per Windows e Mac, dico se non altro per "Par condicio"?
Ti direi di si, ma sono io abbastanza digiuno di linux per poterlo fare.

Hai modo di mostrare una foto di tutti questi android a 0.0?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Richiesta chiarimento articolo: Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi

Messaggio da dante5351 »

Ecco:
Immagine
la lista continua oltre il visibile
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Richiesta chiarimento articolo: Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi

Messaggio da PippoDJ »

dante5351 ha scritto:nella sottesezione Devices vedo elencate un po' di voci dove abbondano gli Android, che pero' non hanno alcun numero a fianco, o meglio hanno 0.0.0.0;
Visto che nessuno azzarda un'ipotesi, ci provo io: è possibile che si tratti di nomi di dispositivi che si sono connessi in passato con il tuo router?
Nessuno dei nomi elencati nella colonna di sinistra ti accende qualche :idea: ?
I dispositivi Android usano un ID univoco per presentarsi in rete, che non è (facilmente) accessibile dall'utente, ma alcuni degli altri nomi sono stati personalizzati e dovrebbero essere abbastanza riconoscibili.
Io concludo che la mia linea ADSL non e' inferstata da scrocconi.
Ho tratto la conclusione giusta? Ed allora perche' mi vengono elencate tutte quelle voci , che mi sembrano inattive?
Beh non è detto che gli scrocconi si mettano a scroccare proprio nel momento in cui tu controlli il router: quell'elenco storico di voci inattive dovrebbe aiutarti a scoprire se qualcuno s'è collegato in tua assenza.
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Richiesta chiarimento articolo: Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi

Messaggio da dante5351 »

PippoDJ ha scritto: Visto che nessuno azzarda un'ipotesi, ci provo io: è possibile che si tratti di nomi di dispositivi che si sono connessi in passato con il tuo router?
...quell'elenco storico di voci inattive dovrebbe aiutarti a scoprire se qualcuno s'è collegato in tua assenza.
L'altro ieri ho incontrato un mio amico ingegnere informatico, peraltro esperto di reti.
Mi ha spiegato che il router tiene traccia di tutto cio' che succede; pertanto per capire bene si puo' andare a spulciare il log, che io non ho idea di dove trovare; in questo caso particolare queste tracce sarebbero relative a dispositivi che si sono trovati nel raggio della connessione wifi, la quale era comunque inaccessibile, tant'e' che la spia sul router era rossa. Per il futuro mi ha consigliato di disabilitare del tutto il wireless, visto che a me non serve; così ho fatto, e la spia si è spenta del tutto. Pero' la lista rimane quella di prima, segno che riporta semplicemente i possibili utilizzatori.
In piu': secondo lui e' possibile autorizzare il router solo per il mio smartphone, con una regola; ma io non ho trovato dove dovrei metterla questa regola. Vero e' che non mi sono neanche sforzato a cercare.
In conclusione ho imparato qualcosina.
Ciao, D
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Richiesta chiarimento articolo: Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi

Messaggio da CUB3 »

dante5351 ha scritto:Si potrebbe aggiungere all'articolo quarche riga per Linux...
Giusto un paio di idee:
  • - per fare una scansione "one shot" dei dispositivi connessi, si può utilizzare nmap da riga di comando:

    Codice: Seleziona tutto

    nmap -sn 192.168.1.0/24
    o da GUI (zenmap).

    - per il monitoraggio continuo della rete, Snort.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Richiesta chiarimento articolo: Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi

Messaggio da PippoDJ »

dante5351 ha scritto:L'altro ieri ho incontrato un mio amico ingegnere informatico, peraltro esperto di reti.
Mi ha spiegato che [...] queste tracce sarebbero relative a dispositivi che si sono trovati nel raggio della connessione wifi, [...]
Forse al tuo amico non hai mostrato l'immagine che hai postato qui nella discussione: credo che anche ad un ingegnere informatico potrebbe sorgere il dubbio che il nome "eth0" abbia poche probabilità di appartenere ad un dispositivo WiFi... :)
Naturalmente sto scherzando. Rimango della mia idea, ma anche la sua ipotesi è plausibile.

Se vuoi toglierti la curiosità, puoi collegarti temporaneamente con il tuo smartphone (che a quel punto nell'elenco risulterà connesso e con un IP diverso da 0.0.0.0), segnarti l'Android_ID corrispondente, disconnetterti e poi ricontrollare se appare nella lista con IP 0.0.0.0.
In piu': secondo lui e' possibile autorizzare il router solo per il mio smartphone, con una regola; ma io non ho trovato dove dovrei metterla questa regola. Vero e' che non mi sono neanche sforzato a cercare.
Anche in questo caso il manuale è totalmente inutile. :impreco
Nella sezione Interfaces > Security alla voce Allow new devices, dovresti poter scegliere "New stations are allowed (via registration)". Poi (con lo smartphone configurato correttamente per poter accedere) premere "Search for wireless devices". Una volta che lo smartphone è stato riconosciuto dal router, puoi rimettere Allow new devices a "New stations are not allowed". Se tutto va bene, il tuo smartphone (e solo il tuo smartphone) dovrebbe continuare a poter navigare tramite WiFi.
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Richiesta chiarimento articolo: Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi

Messaggio da dante5351 »

PippoDJ ha scritto:...
Forse al tuo amico non hai mostrato l'immagine che hai postato qui nella discussione: credo che anche ad un ingegnere informatico potrebbe sorgere il dubbio che il nome "eth0" abbia poche probabilità di appartenere ad un dispositivo WiFi...
Hai ragione: non gli ho mostrato l'immagine perche' l'ho incontrato al ristorante, e tutto il dialogo (per forza di cose breve) si e' svolto sulla base delle mie parole, quindi un suo errore e' colpa mia.

In quanto a quell'"eth0" se non ricordo male e' il nome della connessione col mio vecchio Pc, che tengo di scorta, che ovviamente era spento al momento in cui ho catturato la schermata, la quale non elenca solo i dispositivi Wifi, ma tutti i "Detected Devices", come si vede dall'intestazione e dalla 2a voce, che e' la connessione adsl col mio Pc fisso.
Per il resto grazie per le tue istruzioni, che mi serviranno se mai volessi predisporre una connessione collo smartphone, che io utilizzo poco, e mai per navigare, oltretutto da casa, col Pc a disposizione, sarebbe assurdo.

@CUB3: scommetto che se ti impegni puoi far meglio che riportare quelle poche righe che hai scritto, che, senza offesa, avevo trovato anch'io. :fiu
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Richiesta chiarimento articolo: Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi

Messaggio da CUB3 »

dante5351 ha scritto:@CUB3: scommetto che se ti impegni puoi far meglio che riportare quelle poche righe che hai scritto, che, senza offesa, avevo trovato anch'io. :fiu
Sicuro! Ma mi manca il tempo!! :cry:
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Richiesta chiarimento articolo: Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi

Messaggio da System » lun giu 20, 2016 10:53 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio