Commenti a "Guida: come disattivare Cortana in Windows 10 21H2 (Novembre 2021) - bloccare Cortana.exe e disinstallare ap

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Guida: come disattivare Cortana in Windows 10 21H2 (Novembre 2021) - bloccare Cortana.exe e disinstallare ap

Messaggio da Zane »

Guida: come disattivare Cortana in Windows 10 21H2 (Novembre 2021) - bloccare Cortana.exe e disinstallare app

Immagine

Nelle prime versioni di Windows 10 era molto facile bloccare Cortana. Nelle build moderne, invece, Microsoft ha rimosso dall'interfaccia utente l'opzione che consentiva di disabilitare completamente Cortana. Di conseguenza, ora l'assistente virtuale rimane sempre con noi, che lo vogliamo o meno. Fortunatamente, spegnere Cortana con Windows 10 21H2 (Novembre 2021) è ancora possibile: vediamo come procedere [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Guida: come disattivare Cortana in Windows 10 21H2 (Novembre 2021) - bloccare Cortana.exe e disinstallare ap

Messaggio da System » mer ago 03, 2016 11:46 pm


Avatar utente
ZTL
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 127
Iscritto il: dom giu 08, 2014 4:12 pm
Località: Somewhere on Mars

Re: Commenti a

Messaggio da ZTL »

Qui un educativo articolo su come disinstallare completamente Cortana:
http://www.winranx.com/uninstall-window ... plication/
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

CCleaner -che fa un ottimo lavoro con molte app presenti di default- non offre l'opzione di rimuovere Cortana, probabilmente perché è talmente integrata a livello di sistema operativo che sono altamente probabili effetti collaterali. Personalmente raccomando di non spingersi oltre la disattivazione utilizzando i metodi raccomandati da Microsoft e presentati nell'articolo.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
ZTL
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 127
Iscritto il: dom giu 08, 2014 4:12 pm
Località: Somewhere on Mars

Re: Commenti a

Messaggio da ZTL »

Vero, l'articolo stesso mette in guardia gli utenti da possibili "effetti collaterali indesiderati". Tuttavia è interessante vedere come un numero piuttosto elevato di windows users non abbia gradito la possibilità di non poter disabilitare Cortana.
Avatar utente
MaxScouting
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mar 14, 2014 7:18 pm

Re: Commenti a

Messaggio da MaxScouting »

avendo letto questo articolo in ritardo ho usato sia il file di registro che le policy di win 10 pro per disabilitare Cortana.

posso avere problemi?

:ciao
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

No, nessun problema: le modalità descritte nella mia guida sono sicure al 100% (assicurati però di usare il registro oppure la policy, non entrambe perché sono ridondanti). Le problematiche possono insorgere impiegando altre strade non-ufficiali, come quella proposta nell'articolo segnalato da ZTL.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
actze
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 51
Iscritto il: ven set 19, 2014 4:17 pm

Re: Commenti a

Messaggio da actze »

io ho disattivato cortana con il metodo GPEDIT.msc, ho riavviato e vedo che effettivamente il tasto accantoa start è cambiato e c'è scritto "Cerca in windows", però il processo Cortana è ancora attivo in background, e se lo killo riparte
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

actze ha scritto:io ho disattivato cortana con il metodo GPEDIT.msc, ho riavviato e vedo che effettivamente il tasto accantoa start è cambiato e c'è scritto "Cerca in windows", però il processo Cortana è ancora attivo in background, e se lo killo riparte
Non è necessario chiudere il processo Cortana! Se vuoi essere sicuro che Cortana non si connetta ad internet, è sufficiente impedirgli l'accesso tramite il firewall come indicato in questo articolo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
actze
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 51
Iscritto il: ven set 19, 2014 4:17 pm

Re: Commenti a

Messaggio da actze »

non è un problema di connessione a internet. disabilitavo cortana perchè volevo avere windows con meno roba inutile possibile, e che andasse più veloce su un vecchio pc... cortana prende sui 35mb di memoria e poca cpu, ok, ma è sempre qualcosa. per questo speravo che con questa guida il processo sparisse del tutto dal task manager
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

actze ha scritto:non è un problema di connessione a internet. disabilitavo cortana perchè volevo avere windows con meno roba inutile possibile, e che andasse più veloce su un vecchio pc... cortana prende sui 35mb di memoria e poca cpu, ok, ma è sempre qualcosa. per questo speravo che con questa guida il processo sparisse del tutto dal task manager
Allora potrebbe interessarti quest'altro articolo. Ma non è comunque possibile rimuovere Cortana se non con la procedura (non consigliata) dell'articolo proposto da ZTL.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
actze
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 51
Iscritto il: ven set 19, 2014 4:17 pm

Re: Commenti a

Messaggio da actze »

grazie cube3, ho provato dism++ ed è veramente incredibile, anche rispetto a ccleaner (che cmq deve essere sempre usato).
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: disabilitare Cortana e risultati web in Windows 10 1803 aggiornamento di Aprile 2018 (AllowCortan

Messaggio da Zane »

Articolo aggiornato per Windows 10 1803 :)
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida: disabilitare Cortana e risultati web in Windows 10 1803 aggiornamento di Aprile 2018 (AllowCortan

Messaggio da System » sab mag 12, 2018 1:57 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio