Commenti a "Windows Update bloccato su "Ricerca di aggiornamenti in corso...", e Windows 7 non si aggiorna (soluzione ag

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Windows Update bloccato su "Ricerca di aggiornamenti in corso...", e Windows 7 non si aggiorna (soluzione ag

Messaggio da Zane »

Windows Update bloccato su "Ricerca di aggiornamenti in corso...", e Windows 7 non si aggiorna (soluzione aggiornata 2022)

Immagine

Negli ultimi mesi, in molti stanno segnalando un problema alquanto tedioso. Lanciando l'utility di update di Windows 7, la ricerca degli aggiornamenti tramite Windows Update è divenuta lentissima: il tool mostra il testo Ricerca di aggiornamenti in corso... e l'indicatore di progressione si muove, ma poi non succeda nulla e la schermata rimane indefinitamente in questo stato. Fortunatamente, Microsoft ha rilasciato una serie di patch -da scaricare ed installare manualmente- che correggono la situazione e permettono nuovamente di utilizzare Windows Update per trovare e installare gli aggiornamenti [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Windows Update bloccato su "Ricerca di aggiornamenti in corso...", e Windows 7 non si aggiorna (soluzione ag

Messaggio da System » lun ago 22, 2016 1:55 pm


Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da developerwinme »

Ti segnalo anche: viewtopic.php?f=9&t=5015#p46237

In breve, da ottobre, il problema non dovrebbe più verificarsi (o comunque, non con l'incidenza vista finora) con il rilascio di nuove patch nei prossimi anni (fino alla fine del supporto nel 2020). :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Grazie dev,
purtroppo su un Win7 "nuovo" non c'è al modo di arrivare alle patch senza passare per l'installazione manuale.

Inoltre, scrivendo questo articolo mi sono reso conto che non è proprio del tutto vero che nel Convenience rollup update di Aprile 2016 ci siano "tutti tutti" i singoli hotfix: di quelli citati al Passo 6a, ad esempio, manco l'ombra. Spero che in futuro aggiustino il tiro...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da developerwinme »

Zane ha scritto:purtroppo su un Win7 "nuovo" non c'è al modo di arrivare alle patch senza passare per l'installazione manuale.
Speravo bastasse avere l'SP1 per accedere alle nuove patch cumulative, a partire da Ottobre, ma forse ho male interpretato Microsoft.
Zane ha scritto:Spero che in futuro aggiustino il tiro...
In un post che ho citato nell'articolo dicono di stare lavorando per includere negli aggiornamenti cumulativi tutte le patch... Staremo a vedere. :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: Commenti a

Messaggio da kap »

Ciao a tutti e ben trovati!

Sono incappato in questo spiacevole problema più volte e ho sempre risolto con l'utility portable wsus offline update.

Il funzionamento è veramente semplice.. non fa altro che identificare gli aggiornamenti installati e scaricare da M$ quelli che mancano, dopodichè facendo partire un eseguibile vengono installati (entrambe le operazioni vengono lanciate da GUI e se ne può vedere il progresso in chiaro da un prompt dei comandi).

Qualche volta ho dovuto riavviare e rilanciare il secondo passo perchè durante l'installazione si piantava su qualche aggiornamento (per colpa di windows imho).

Dopo aver installato gli aggiornamenti, riavviando e rilanciando windows update classico, questo non andrà in loop come al solito ma segnalerà subito eventuali aggiornamenti mancanti.

Provare per credere! (Decisamente più veloce come procedura rispetto all'installazione manuale degli aggiornamenti)

Bye!
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
mogano

Re: Commenti a

Messaggio da mogano »

Sono mesi che il problema si ripete e sinceramente inizio a pensare che sia una cosa voluta. Stiamo parlando di Microsoft, non del primo Blog pirata che dispensa musica illegalmente. Se fino alla fine di luglio poteva essere parzialmente giustificato dalla priorità a Win 10, e emmeno questo è accettabile dal momento che gli utenti di Win 7 hanno pagato per avere il CD del SO, ora è semplicemente scandaloso. Polemiche a parte, l'unico modo che mi ha permesso di risolvere il problema è stato WSUS offline, una volta scaricati gli aggiornamenti, stranamente, Windows Update ritorna a funzonare come per magia. No, qualcosa non quadra. :ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

kap ha scritto:Ciao a tutti e ben trovati!
E il kap che ogni tanto ricompare tra di noi :ciao

Provare per credere! (Decisamente più veloce come procedura rispetto all'installazione manuale degli aggiornamenti)
Conosco benissimo https://turbolab.it/windows-10/scaricar ... offline-90
peccato che le ultime tre volte che mi è capitato di usarlo non sono riuscito, andava in errore nel tentativo di arrestare/riavviare i servizi e l'installazione delle patch non partiva nemmeno. Questo su tre pc aziendali diversi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: Commenti a

Messaggio da kap »

crazy.cat ha scritto:E il kap che ogni tanto ricompare tra di noi :ciao
Ciao crazy.cat! :)

crazy.cat ha scritto:Conosco benissimo https://turbolab.it/windows-10/scaricar ... offline-90
peccato che le ultime tre volte che mi è capitato di usarlo non sono riuscito, andava in errore nel tentativo di arrestare/riavviare i servizi e l'installazione delle patch non partiva nemmeno. Questo su tre pc aziendali diversi.
E' capitato anche a me. Riavviando il pc e facendo ripartire wsus offline update, il problema è rientrato! :cool:


P.s: mi era sfuggito l'articolo su wsus offline update! Non perdi un colpo neh! :approvo
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

@kap: ho aggiunto l'alternativa WSUS Offline Update all'articolo, grazie!

@mogano: concordo su tutta la linea, e grazie anche a te per la conferma su WSUS
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Neopapà
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ago 12, 2016 9:15 am

Re: Commenti a

Messaggio da Neopapà »

Sarò malpensante ma mi sembra che la Microsoft stia facendo di tutto per costringere la gente a passare a Windows 10, S.O. la cui unica, e dico UNICA qualità è che gli aggirnamenti sono velocissimi. Sarà una stranissima coincidenza??? Ma non vengono tutti dai server Microsoft?
Oltre ai sistemi sopra citati esiste anche un piccolo software "Windows Update MiniTool" che mi sembra velocizi un po gli aggiornamenti di windows 7 (anche se non più di tanto).
mogano

Re: Commenti a

Messaggio da mogano »

Di nulla Zane, grazie a te per aver aperto una discussione su un problema molto sentito.. Sono reduce da una reinstallazione del SO, so solo io quanto ho penato per poter scaricare oltre 300 aggiornamenti, ora mi sono creato un'immagine per non ripercorrere quel calvario. Trovo davvero vergognoso il comportamento di Microsoft, libera scelta per l'individuo a prescindere dalle motivazioni, creare difficoltà agli utenti per costringerli a seguire le loro linee aziendali è una meschinità. :ciao
Aleksandr
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 19, 2016 12:37 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Aleksandr »

Ciao! Su Windows 7 nuovo non funziona Windows Update
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Windows Update bloccato su "Ricerca di aggiornamenti in corso...", e Windows 7 non si aggiorna"

Messaggio da Zane »

@Aleksandr hai seguito la procedura dell'articolo?

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Silver Black
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 97
Iscritto il: gio gen 16, 2014 3:06 am
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Silver Black »

Ammazza che bella procedura incasinata... Si fa prima a passare a Windows10! :D
Silver Black
https://www.silvercybertech.com
https://www.tforumhifi.com
Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a

Messaggio da XYZ »

Esistono tutorial anche per Vista?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Nelle fonti trovi una tabella che parla anche di Windows Vista. Io non l'ho provato però, quindi, non so dirti se funzioni (francamente non sapevo nemmeno che il problema interessasse anche Windows Vista)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a

Messaggio da XYZ »

Grazie mille, installando alcune delle patch della tabella ha funzionato :approvo
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Ottimo, grazie a te per avercelo confermato.
Zane - TurboLab.it
Aleksandr
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 19, 2016 12:37 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Aleksandr »

Si installa solo 2 aggiornamenti internet explorer 11 e KB3102810.
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Commenti a

Messaggio da alyosha »

Salve io devo formattare ed installare win seven home premium x64. Istallerò da un DVD generato da una immagine scaricata, circa 2 anni fa, da un distributore autorizzato. Volevo sapere una cosa: Quando si installa un sistema operativo se non ricordo male, ad un certo step dell'installazione il wizard ti chiede se caricare degli aggiornamenti manualmente, è vero o ricordo male?
io ho scaricato tutte le path consigliate in questo thread, secondo voi, in fase di installazione posso inserirle risparmiando tempo ? Non so se alcuni di questi aggiornamenti sono già presenti nel dvd in mio possesso, ma se così fosse vi sarebbero delle conflittualità?
grazie
Avatar utente
Drumsal
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 43
Iscritto il: lun gen 20, 2014 6:33 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Drumsal »

In realtà io i problemi di impallamento di update li ho avuti anche su W10. Ho risolto con un piccolo tool di MS che reimpostava i parametri predefiniti di aggiornamento, che si chiama WindowsUpdateDiagnostic.diagcab
Avatar utente
Drumsal
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 43
Iscritto il: lun gen 20, 2014 6:33 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Drumsal »

Zane ha scritto:..... (francamente non sapevo nemmeno che il problema interessasse anche Windows Vista)
Francamente non pensavo che ancora qualcuno usasse Vista :)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

@alyosha: sì, durante l'installazione Win7 ti chiede come vuoi gestire l'installazione degli update. puoi dirgli "non scaricare", poi installi manualmente le patch indicate nell'articolo, poi rimetti su Automatico e non dovresti aver problemi.

@Drumsal: grazie per averlo citato
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
fanky
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: ven mag 22, 2015 1:42 pm

Re: Commenti a

Messaggio da fanky »

Come ha scritto Kap
Sono incappato in questo spiacevole problema più volte e ho sempre risolto con l'utility portable wsus offline update.
Ho avuto la tua stessa esperienza. Su due macchine diverse, una x86 e l'atra x64 ho provato usando solo il wsus offline. Ho fatto scaricare le patch sul disco e ho lanciato lo script. Ho risolto entrambe le volte in poco tempo (circa 2 ore, rispetto alle varie ore perse facendo altri tentativi).
Entrambe le volte risolto senza altri problemi, solo sulla macchina x64 si era bloccato mentre installava una patch da script e ho dovuto riavviare lo script, ma è andata bene. Poi ho lanciato più volte il windows update per scaricare tutto e per controllare che funzionasse come si deve.
Avatar utente
Drumsal
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 43
Iscritto il: lun gen 20, 2014 6:33 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Drumsal »

Non ti illudere, purtroppo ho avuto lo stesso problema con Windows 10 che ho risolto con un piccolo tool di ripristino delle impostazioni corrette (che io peraltro non avevo minimamente modificato) che ho scaricato dal sito microsoft. Poi qualcuno si risente se dico che w10 è ancora una beta :muro
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » ven ott 28, 2016 11:54 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio