Commenti a "Motorola non onora la garanzia: la mia esperienza da cliente tradito"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Il centro assistenza Motorola non onora la garanzia: la mia esperienza da cliente tradito"

Messaggio da Zane »

Il centro assistenza Motorola non onora la garanzia: la mia esperienza da cliente tradito

Immagine

La mia relazione con Motorola in qualità di cliente è ormai ventennale. Dai mitici 8700 e 8900 negli anni Novanta, sono passato ai vari RAZR durante la prima decade del millennio, sino a consigliare Moto G e Moto E quali "migliori smartphone" del 2015. Ma ora è finita: Motorola mi ha forzato a gettare nel pattume uno smartphone costato 500 € ed usato appena 6 mesi, non prima di avermi scucito altri 180 € per una riparazione del tutto inutile. Questa è la mia storia. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Il centro assistenza Motorola non onora la garanzia: la mia esperienza da cliente tradito"

Messaggio da System » sab set 03, 2016 12:47 am


Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Commenti a "Motorola non onora la garanzia: la mia esperienza da cliente tradito"

Messaggio da Andy94 »

Sono senza parole.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a

Messaggio da vraptus »

Contrariamente ad Andy io le parole le avrei, ma l'educazione che devo a questo vostro sito che mi ospita mi impedisce di dirle. Comunque, massima solidarietà per il danno sia economico che morale subito.

Del resto per me non è una novità: in casa mia hanno avuto bisogno di una riparazione in garanzia tre device:
- un Sony che un bel dì ha deciso di non leggere più la SIM, dicono che io abbia danneggiato l'apposita sede a forza di inserirla e disinserirla (mai tolta se non per riportarlo al punto vendita);
- un Alcatel che improvvisamente si è spento e mai più riacceso, questo invece pare fosse ossidato come il tuo;
- uno Jiayu con microfono non più funzionante, ritornato riparato dopo 2 settimane e tutt'ora funzionante.
Per questo, solo device cinesi e da (possibilmente molto) meno di 300 euro, almeno se non mi riconosceranno la garanzia ho speso poco.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Commenti a

Messaggio da pconte »

Per la cronaca, questa scusa è la più frequente, è capitato anche a me in passato per altri dispositivi elettronici.
Mi pare Altroconsumo ha già segnalato questo frequente (ab)uso del "ossidato" da parte dei riparatori.
Se tu fossi socio di Altroconsumo potresti sentirli per un loro supporto anche legale. Talvolta funziona.
Spero questo tuo articolo venga letto dalle persone giuste di Motorola (che ora è cinese... ma non abbastanza nei prezzi) e che prendano provvedimenti a favore dei clienti (se ne vogliono ancora).

P.S. ma lasciando perdere la garanzia (2 anni?), provare in un negozio riparatore cinese ? A Milano ce ne sono molti (specie nel quartiere Sarpi), ed ho varie segnalazioni di riparazioni eccellenti a prezzi modestissimi!
Avatar utente
luczan
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 30, 2015 1:24 pm

Re: Commenti a

Messaggio da luczan »

Bisogna essere più realisti del re. La garanzia (in realtà la stessa Legge) non esiste quasi più o meglio rimane sulla carta.
Preso atto di questo mi rifiuto di lottare contro i mulin a vento. Compro sempre al prezzo più basso e mai prodotti appena usciti per tutto (macchine, telefoni, ecc.).
Cosa giustifica spendere 700-800 euro per un smartphone quando per il 99,99% fai tutto con quello che serve con un terminale da € 300,00 o meno ? A quel punto se si rompe riparo se vale la pena o lo butto via e ne compro uno nuovo ed ho ancora speso sempre meno che acquistando l'ultimo gadget (che dopo sei mesi costa la metà) ....... Stessa cosa con le automobili: le più semplici e affidabili, cerchi piccoli gomme strette è tutto risparmio in ricambi e tagliandi.
Di ogni cosa si prestabilito una durata del ciclo di vita del prodotto (meno costoso più breve), superata la data fatidica è tutto grasso che cola ..........
Avatar utente
ax3
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ott 29, 2014 3:25 am

Re: Commenti a

Messaggio da ax3 »

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: per educazione mi limito all'emotion che meglio :D
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da hammer »

Piena solidarietà, per il resto è tutta questione di fortuna sia sul prodotto che ci arriva tra le mani e sia per come si verrà trattati per un'eventuale assistenza.
Come personale esperienza negli ultimi 6 anni ho avuto a che fare con 3 assistenze:
1- scooba iRobot che non emetteva acqua (dopo 1 anno e mezzo dall'acquisto su Amazon), contattata irobot tramite il sito web mi spediscono a casa un robot completamente nuovo! :o (cmq Amazon si era resa disponibile a fornirmi assistenza nel caso quelli di irobot mi avessero fatto difficoltà, ricordatevelo per i futuri acquisti) (non hanno voluto indietro il robot rotto)
2- portatile eeepc asus acquistato nuovo su un negozietto online di Roma (sito internet oggi inesistente), la tastiera aveva alcuni tasti che a volte non funzionavano, contattato l'assistenza invio il portatile di giovedì all'Asus pagando (ma potevo anche inviarlo gratuitamente, per problemi di mia disponibilità ho preferito spendere i 10 euro di paccocelere3), il giovedì successivo il portatile è di nuovo tra le mie mani perfettamente funzionante (dal momento della loro acquisizione e durante tutte le fasi lavorative ricevevo costanti aggiornamenti via email);
3- decoder del digitale terrestre di una marca che ora non ricordo, aveva perso non so quale funzione, lo invio a mie spese ad un centro assistenza a Latina e me ne spediscono un altro nuovo.
http://www.lowcuras.com
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Commenti a

Messaggio da Andy94 »

Sono anche io dell'idea che dipenda molto dalla fortuna. Nel mio caso (sì, lo so, sono io che sono strano) non ho mai avuto problemi con dispositivi elettronici in mio possesso. A meno che non fossero completamente al fine vita.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a

Messaggio da G_A_B »

un mio parere su questa storia, mai acquistare uno smartphone top di gamma, per 3 semplici motivi: uno perchè lo stesso smartphone dopo un anno può facilmente arrivare a costare nuovo 2/3 di quello che lo avevi pagato, ed un conto è 2/3 di 200-300 euro ed un conto di 600-700 euro. due perchè ormai ad oggi ci sono smartphone a buon prezzo che hanno processori e ram abbastanza veloci da poter tranquillamente far andare qualsiasi applicazione e software della fotocamera in maniera più che buona. tre perchè proprio come (purtroppo) è capitato quì quando devi mandare uno di questi smartphone in garanzia è sempre un grosso problema, sia perchè costa un botto e ti prende male già solo farlo smontare, sia perchè in ogni caso te ne devi trovare un'altro da usare, aumentando ancora di più l'enorme cifra che già avevi speso.
in ogni caso sono comunque veramente basito dalla pessima assistenza ricevuta da quello che è (o forse era) uno dei marchi top del settore.
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Motorola non onora la garanzia: la mia esperienza da cliente tradito"

Messaggio da The Doctor »

Sono sostanzialmente d'accordo sul fatto che pagare uno smartphone più di 300 euro sia un'eresia. Su tale fascia di prezzo se ne trovano di ottimi. Purtroppo la concorrenza costringe ad avere scarsi margini di guadagno e a produrre smartphone con pezzi di bassa qualità, così ogni scusa è buona per non onorare la garanzia...
Di colossi del settore ne sono rimasti 2, Apple e Samsung (guardate cosa ha dovuto fare per i Note 7 a causa della batteria che esplodeva)!
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Commenti a

Messaggio da Andy94 »

@GZZ: hai già scelto la marca di ripiego per il prossimo dispositivo quando avrai necessità e modo?
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Motorola non onora la garanzia: la mia esperienza da cliente tradito"

Messaggio da Zane »

Grazie a tutti per la solidarietà e le opinioni! Ancora non ho scelto il telefono nuovo, anche perché vorrei lo schermo da almeno 5.7 e ed esigo che ci sia Android puro, senza skin. Si vedrà fra qualche mese...
Zane - TurboLab.it
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Commenti a

Messaggio da Andy94 »

Sento parlare bene di questi telefoni
https://oneplus.net/it/3/
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: RE: Re: Commenti a "Motorola non onora la garanzia: la mia esperienza da cliente tradito"

Messaggio da The Doctor »

Zane ha scritto:Grazie a tutti per la solidarietà e le opinioni! Ancora non ho scelto il telefono nuovo, anche perché vorrei lo schermo da almeno 5.7 e ed esigo che ci sia Android puro, senza skin. Si vedrà fra qualche mese...
Con un display così grande di scelte ce ne sono poche. Con Android stock poi... Sono curioso :D
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Commenti a

Messaggio da Andy94 »

L'OnePlus di cui sopra arriva a 5.5...

Con 5.7 e Android Stock proprio non saprei.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Motorola non onora la garanzia: la mia esperienza da cliente tradito"

Messaggio da The Doctor »

Di sicuro LG V20 ha un display da 5.7, quanto ad Android stock ho seri dubbi. Per il prezzo poi siamo oltre i 600€...
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Commenti a

Messaggio da Ozne »

roba da pazzi... :nono

se ti avessero addebitato la riparazione del vetro una volta riparato il guasto, aveva tutto molto più senso e sarebbero stati molto più coerenti...
come si fa a dire che un prodotto deve uscire in perfette condizioni dall'assistenza se viene riparato solo esteticamente? :acch
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

A 399 € e senza più lo stress degli inviti, OnePlus 3 è una scelta d'eccellenza. Ne parlerò presto nel mio sui "migliori smartphone". Però ha il display da 5.5, mentre io vorrei 5.7 (è il motivo principale per cui ero passato dall'eccellente OnePlus One a questo Moto X).

Confermo skin su LG V20, inoltre il prezzo è un po' fuori portata (soprattuto a meno di un anno dal salasso che ho subito).

In questo momento l'unico smartphone che ho trovato con display 5.7 e Android stock è Nexus 6P, ma considerando che fra meno di 15 giorni presentano i nuovi Nexus, non è un buon momento per comprare.

Quello che mi esalterebbe davvero sarebbe prendere un phablet cinese tipo Xiaomi Mi Max e montare CyanogenMod (che non è stock Android, ma gli si avvicina molto). Purtroppo, però, da quanto ho visto nessuno dei phablet che ho puntato è supportato.

@Ozone: hai centrato in pieno. Il motivo per cui mi maledico è che, sebbene fosse lampante che il problema non era lo schermo rotto, ho comunque accettato la riparazione :muro :muro
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a

Messaggio da G_A_B »

non vorrei risultare inopportuno, ma che tipo di complicazioni può dare avere uno schermo da 5.5 invece che 5.7? in mia personale opinione, è invece un vantaggio per la maneggevolezza
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Hai sicuramente ragione, non c'è nessuna differenza particolare fra 5.5 e 5.7. Però io sono ormai diventato un amante degli schermi grandi, dato che ho visto che non mi danno problemi di maneggevolezza. Quindi prendo qualsiasi pollice in più che possa trovare! ho detto 5.7, ma anche 6 o 6.5 non mi dispiacerebbero (v. il Mi Max che ho citato prima), ma purtroppo sono ancor più rari dei 5.7 (e con Android stock, a parte il vecchio e problematico Nexus 6, non ho trovato nulla)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a

Messaggio da G_A_B »

ah ok capisco. pensa che io già con un 3.7 pollici sono già al limite della sopportabilità delle dimensioni...
per tutto il resto uso il tablet (portandomelo dietro solo se serve)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Ti capisco: fino a pochi anni fa anch'io odiavo i telefoni grandi. Oggi credo che, nonostante permangano alcuni svantaggi, per la maggior parte degli utenti i benefici siano di gran lunga maggiori.

Anch'io ho attualmente un tablet (Samsung Galaxy Tab 2) da 8" che sto usando principalmente al posto del Moto X quando sono a casa. Però è troppo grande e finisco per non averlo mai con me quando lo vorrei perché non so dove tenerlo :( il Moto X da 5.7, al contrario, stava nelle tasche di tutti i pantaloni fastidi eccessivi..
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
route67
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: gio set 25, 2014 1:29 pm

Re: Commenti a

Messaggio da route67 »

Se aspetti i nuovi Nexus, almeno google ha una assistenza buona; di contro non credo avranno prezzi bassi.
Avatar utente
tique
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:15 pm

Re: Commenti a

Messaggio da tique »

Mi pare che problemi di mancata assistenza siano presenti anche in altri prodotti, dalle autovetture agli aspirapolvere. Spesso dovuti al fatto che la casa madre autorizza l'assistenza di laboratori privati senza un controllo su cosa fanno e come gestiscono i problemi degli utenti.
Bypassare i laboratori privati, anche se autorizzati, e segnalare il problema direttamente al produttore potrebbe dare qualche risultato, e senza spendere soldi per avvocati ma limitandosi ad un lettera (non email !!).
Da ultimo, sistema poco seguito ma assolutamente legale e previsto dalla legislazione italiana sul commercio, consegnare il prodotto difettoso al "venditore" chiedendone la riparazione così come stabilito dalle norme sulla garanzia. In questo caso bisogna avere le spalle forti, ma ventilare
al venditore vie legali potrebbe essere una strada da seguire.
Purtroppo questo dell'assistenza scadente mi sembra sia un malvezzo tipicamente italiano. Per questa ragione, se posso, evito l'acquisto di prodotti
reclamizzati con "garanzia ufficiale".
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: RE: Re: Commenti a

Messaggio da The Doctor »

route67 ha scritto:Se aspetti i nuovi Nexus, almeno google ha una assistenza buona; di contro non credo avranno prezzi bassi.
I nuovi Nexus si chiameranno Pixel e Pixel XL. Verranno prodotti da HTC e hanno nome in codice Marlin e Sailfish. Da ciò che circola in rete non mi fanno impazzire (come HTC del resto). Ormai la politica di Google è cambiata (in peggio secondo me) anche per ciò che riguarda la concezione iniziale e, soprattutto, per i prezzi...
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: RE: Re: Commenti a

Messaggio da System » ven set 09, 2016 1:55 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio