Commenti a "Avira Free Security Suite 2017 messo alla prova da TurboLab.it"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Avira Free Security Suite 2017 messo alla prova da TurboLab.it"

Messaggio da crazy.cat »

Avira Free Security Suite 2017 messo alla prova da TurboLab.it

Immagine

Avira Free Security Suite 2017 è una nuova suite di sicurezza che, oltre al già conosciuto antivirus, aggiunge degli altri strumenti, non tutti gratuiti, per l’ottimizzazione del sistema, una Phantom VPN (con un limite di traffico nella versione gratuita) per l’anonimato durante la navigazione, il controllo degli aggiornamenti dei programmi, Scout Browser che è una versione modificata di Chrome per dare maggiore sicurezza. Ma sarà tutto perfetto, utile e pienamente funzionante? [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Avira Free Security Suite 2017 messo alla prova da TurboLab.it"

Messaggio da System » lun nov 14, 2016 9:44 am


Avatar utente
lulu
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 84
Iscritto il: mar ott 15, 2013 10:42 pm

Re: Commenti a

Messaggio da lulu »

Pannello di controllo-disinstalla un programma- avira antivirus-cambia- togliere il flag dal modulo firewall- avanti ecc. Al riavvio anche se il firewall di windows è disattivato l'ombrellino rosso rimane aperto. :yes
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

lulu ha scritto:Pannello di controllo-disinstalla un programma- avira antivirus-cambia- togliere il flag dal modulo firewall- avanti ecc. Al riavvio anche se il firewall di windows è disattivato l'ombrellino rosso rimane aperto. :yes
E' vero, l'avevo dimenticato.
Non è che per caso hai (o qualcuno può passarmela) una foto di questo passaggio così l'inserisco nell'articolo?
Grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
lulu
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 84
Iscritto il: mar ott 15, 2013 10:42 pm

Re: Commenti a

Messaggio da lulu »

No al momento non uso avira. Ma se ti serve nei prossimi giorni mi faccio un'immagine di sistema e lo riprovo.
A proposito volevo farti una domanda sulla protezione in realtime che non ho capito bene e che secondo me è molto importante: in caso di infezione cosa fa Avira? mostra il solito po-up con la possibilità di escluderlo o di eliminarlo o lo mette direttamente in quarantena? Avevo letto di utenti che si lamentavano della versione 2016 perchè l'AV non chiedeva più nulla e metteva direttamente in quarantena, anche file legittimi, e poi ritrovandosi con app che non andavano più, erano costretti a spippiolare la quarantena e mettere delle eccezioni.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

lulu ha scritto:No al momento non uso avira. Ma se ti serve nei prossimi giorni mi faccio un'immagine di sistema e lo riprovo.
Grazie, non serve, se proprio nessuno si fa vivo con la foto lo reinstallo un attimo io.
A proposito volevo farti una domanda sulla protezione in realtime che non ho capito bene e che secondo me è molto importante: in caso di infezione cosa fa Avira? mostra il solito po-up con la possibilità di escluderlo o di eliminarlo o lo mette direttamente in quarantena? Avevo letto di utenti che si lamentavano della versione 2016 perchè l'AV non chiedeva più nulla e metteva direttamente in quarantena, anche file legittimi, e poi ritrovandosi con app che non andavano più, erano costretti a spippiolare la quarantena e mettere delle eccezioni.
Dipende cosa hai impostato nelle azioni per i rilevamenti, io di default ho trovato Interattivo, quindi mi chiedeva sempre cosa fare se trovava qualcosa di strano.
Se impostano automatico, perché non vogliono vedere avvisi, avira sega via tutto senza chiedere.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
lulu
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 84
Iscritto il: mar ott 15, 2013 10:42 pm

Re: Commenti a

Messaggio da lulu »

Eccoti
Immagine

Sono un'idiota non era necessario installarlo, bastavano i primi due passaggi dell'installer off-line e poi tornare indietro.

Comunque per il discorso real-time parlavano proprio della modalità interattiva, si vede che con la 2017 hanno sistemato.
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a

Messaggio da sondlive07 »

ma come protezione web cosa intende avira, la sua estensione?

ero rimasto che tale protezione esiste solo nella versione pro
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

sondlive07 ha scritto:ma come protezione web cosa intende avira, la sua estensione?
ero rimasto che tale protezione esiste solo nella versione pro
No, è scaricabile, come tutti i pezzi della suite, in maniera separata, ti blocca l'accesso al sito se è riconosciuto come pericoloso.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ax3
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ott 29, 2014 3:25 am

Re: Commenti a

Messaggio da ax3 »

Hanno rovinato un'antivirus :acch
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a

Messaggio da sondlive07 »

crazy.cat ha scritto:No, è scaricabile, come tutti i pezzi della suite, in maniera separata, ti blocca l'accesso al sito se è riconosciuto come pericoloso.
azz, non è più la sola estensione ma è come quella di avast?

in pratica avira ha deciso di abbandonare la strada vecchia e percorrerne una nuova...chissà quanti utenti in più!!!
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a

Messaggio da leofelix »

bell'articolo come di consueto.

lo scorso anno avevo provato Avira free su un tablet con Adroid e offriva l'interessante funzione di informarti chi tra i tuoi contatti ha o ha avuto l'account compromesso, me ne ha trovati diversi... credo si basi su https://haveibeenpwned.com/.
Per Android trovo superiori le gratuite "Sophos mobile security" e "Umbrella" quest'ultima app non solo previene la pubblicità dai siti ma anche dall'interno delle app, dovrebbe tecnicamente bloccare anche i siti che ti iscrivono automaticamente ad abbonamenti "premium" indesiderati, ma questo non ho avuto modo di provarlo.

In quanto all'estensione di protezione web per la versione per Windows sarebbe opportuno disabilitare "il confronto prezzi" che visualizza pubblicità, tra le opzioni


Immagine


Avevo provato anche il Phantom VPN, ma proprio non funzionava e se non usi qualche estensione per prevenire il leak dallla componente WebRTC oltre a disabilitare la geo-localizzazione in ogni caso il tuo IP address non è affatto occultato.
Chi usa Chrome protrebbe provare a tale proposito l'estensione "WebRTC Leak Prevent"


Per il resto concordo sull'alto rivello di rilevazione e sulle considerazioni di crazy.cat.

:)
Avanti è la vita
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

Ma compaiono sempre ogni tanto i pop up pubblicitari che ti invitano a passare alla versione a pagamento?

Grazie.
Nunzio :ciao
Avatar utente
lulu
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 84
Iscritto il: mar ott 15, 2013 10:42 pm

Re: Commenti a

Messaggio da lulu »

NDABBRU ha scritto: dom gen 29, 2017 7:39 am Ma compaiono sempre ogni tanto i pop up pubblicitari che ti invitano a passare alla versione a pagamento?

Grazie.
Apri il firewall di windows in modalità avanzata e crea una regola di blocco del processo ipmgui.exe presente in Avira.
Se usi un firewall di terze parti idem.
Fine dei popup pubblicitari.
Non sapendo se nella versione 2017 è cambiato qualcosa, per sicurezza, prova ad eseguire un aggiornamento del database delle firme manualmente, se lo esegue sei a posto.
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

lulu ha scritto: dom gen 29, 2017 8:42 am
NDABBRU ha scritto: dom gen 29, 2017 7:39 am Ma compaiono sempre ogni tanto i pop up pubblicitari che ti invitano a passare alla versione a pagamento?

Grazie.
Apri il firewall di windows in modalità avanzata e crea una regola di blocco del processo ipmgui.exe presente in Avira.
Se usi un firewall di terze parti idem.
Fine dei popup pubblicitari.
Non sapendo se nella versione 2017 è cambiato qualcosa, per sicurezza, prova ad eseguire un aggiornamento del database delle firme manualmente, se lo esegue sei a posto.
Grazie!
Nunzio :ciao
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

lulu ha scritto: dom gen 29, 2017 8:42 am
NDABBRU ha scritto: dom gen 29, 2017 7:39 am Ma compaiono sempre ogni tanto i pop up pubblicitari che ti invitano a passare alla versione a pagamento?

Grazie.
Apri il firewall di windows in modalità avanzata e crea una regola di blocco del processo ipmgui.exe presente in Avira.
Se usi un firewall di terze parti idem.
Fine dei popup pubblicitari.
Non sapendo se nella versione 2017 è cambiato qualcosa, per sicurezza, prova ad eseguire un aggiornamento del database delle firme manualmente, se lo esegue sei a posto.
Ho effettuato questa procedura e per ora non appaiono i popup pubblicitari.

Ma si può disinstallare il Avira Connect mantenendo solo Avira Antivirus?

Grazie.
Nunzio.
Nunzio :ciao
Avatar utente
Neopapà
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ago 12, 2016 9:15 am

Re: Commenti a

Messaggio da Neopapà »

NDABBRU ha scritto:
Ma si può disinstallare il Avira Connect mantenendo solo Avira Antivirus?
Purtroppo NO. Una volta installando l'antivirus con l'installazione offline permetteva di installare solo l'antivirus ora te lo installa lo stesso.
Oltretutto non puoi neanche disinstallarlo perchè per farlo devi prima disinstallare l'antivirus stesso. Puoi provare a disattivare l'avvio automatico del programma con Windows ma l'ultima volta che l'ho provato questo sistema, non ricordo che problemi mi dava, ma non funzionava più.

Qualche considerazione:

Non so di preciso cosa si fumano ad Avira ma deve essere qualcosa di decisamente pesante... :nono Cambiare spacciatore NO?
Non era facile ma, alla fine, sono riusciti a rovinare quello che era uno dei migliori antivirus in circolazione (in realtà come percentuale di riconoscimento virus lo è ancora). :acch
Inanzitutto non è più, ormai da anni, l'antivirus leggero che era una volta.
Hanno chiamato Suite una cosa che Suite non è tanto per far credere alla gente che sono riusciti a fare qualcosa di nuovo. Non è una Suite perchè manca il firewall. E solo l'antivirus con una serie di inutile ciarpame da scaricare ed installare separatamente. Inoltre non è neanche tanto free visto che contiene programmi tipo Avira Speedup che, se non sbaglio, sono ancora a pagamento.
Vedendo i file presenti nelle varie "pseudo" Suite mi sono anche accorto che hanno messo un file di nome Firewall Manager. Non illudetevi. Non è che sono riusciti a fare un firewall decente per Windows (va oltre le loro capacità). E un inutile programma di ben 37 MB che non fa altro che ripetere i comandi delle impostazioni del firewall di Windows senza aggiungere nulla alle sue funzionalità. Oltretutto per aprire il programma bisogna passare per quell'inutile e fastidioso ciarpame che è Avira Connect. Questo fa si che sia più facile entrare nelle impostazioni del firewalla di Windows dal pannello di controllo piuttosto che da Avira.
Questo programma mi ha fatto pensare a Windows Firewall Control. Un programino che in solo 1 MB riesce veramente ad estendere le funzionalità del firewall di windows rendendolo un firewall completo a tutti gli effetti.
Devo dire che Avira è stato il mio primo amore, il primo antivirus che ho avuto in un mio PC e, come si dice, il primo amore non si scorda mai. Ma più passano gli anni e più riesce a deludermi.
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

Sinceramente io l'ho disinstallato oggi. Nonostante le impostazioni per bloccare i popup, questi comunque escono lo stesso invitando a passare alla versione pro.

Quindi sono tornato a Comodo Internet Security 10, vista anche l'ottima recensione di TurboLab che la classifica bene.

Di Avira mi tengo solo il componente in Chrome, "Avira browser Safety", che lo ritengo per il momento il miglior componente free per proteggere da siti malevoli e tracking. Questo a differenza di altri sembra efficace e non ti modifica le impostazioni del browser a differenza di quello di AVG e Panda.

Avast non mi convince per la sua efficacia.

Quindi per ora CIS 10 e visto che a mio avviso sembra che non blocchi i siti malevoli dal browser(tranne se si impostano i filtri, ma come si fa?) aggiungo Avira Browser Safety per maggior sicurezza.
Nunzio :ciao
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: Commenti a

Messaggio da winman »

Non a caso sono passato ad Avast che perlomeno di è più configurabile ! :bere
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

Torno anche io ad Avast Free... Leggendo in giro al momento sembra quello più sicuro, completo e senza notifiche pubblicitarie tra quelli free. Peccato per Comodo Internet Security che leggendo su internet non ha un buon rilevamento antivirus come modulo antivirus.
Nunzio :ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

NDABBRU ha scritto: lun feb 13, 2017 12:29 pm completo e senza notifiche pubblicitarie tra quelli free.
Anche avast/avg ha il suo banner pubblicitario quando si aggiorna e vari richiami nelle sue schermate a versioni a pagamento.
NDABBRU ha scritto: lun feb 13, 2017 12:29 pm Peccato per Comodo Internet Security che leggendo su internet non ha un buon rilevamento antivirus come modulo antivirus.
Tra hips, sandbox e protezioni varie, anche se l'antivirus magari non li vede tutti e subito ti ritrovi con una serie di protezioni aggiuntive che ne vale la pena. Poi con il firewall che ti avvisa di collegamenti strani a internet, il virus non passa.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

Grazie mille per le info allora torno a Comodo Internet Security. 😁😉👍
Nunzio :ciao
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

Quindi fatte queste conclusioni precedenti secondo me al momento tra quelli free Comodo Internet Security 10 è il migliore in quanto non ha pubblicità, non bisogna registrarsi, e non ha scadenze. E' una suite completa ed efficace a costo 0 e senza popup e bunner pubblicitari.
Detto che ovviamente l'antivirus perfetto non esiste e anche con quelli a pagamento c'è sempre una minima % di pericolo ad infettarsi.

Grazie per la condivisione di info importanti. :-)
Nunzio :ciao
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

Una domanda, quando si inserisce un pen drive USB infetto rileva l'infezione e la ripulisce?

Grazie.
Nunzio :ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

NDABBRU ha scritto: mer apr 05, 2017 9:24 am Una domanda, quando si inserisce un pen drive USB infetto rileva l'infezione e la ripulisce?
E perché non dovrebbe farlo?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a

Messaggio da NDABBRU »

Ok volevo sapere se ha anche una funzionalità attiva di controllo anche delle unità USB infette. Quindi controlla anche le chiavette USB quando vengono inserite anche se l'utente non fa la scansione giusto?
Nunzio :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » mer apr 05, 2017 2:26 pm


Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio