Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e impart

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e impart

Messaggio da Zane »

Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e impartire comandi allo smartphone Android

Immagine

Android Debug Bridge (ADB) e Fastboot sono due programmi che consentono di impartire comandi ai dispositivi Android tramite il PC. Saperli usare costituisce la base di partenza per smanettare seriamente con il proprio smartphone/tablet: sono infatti questi gli strumenti essenziali per sbloccare il bootloader ed installare così il fondamentale Team Win Recovery Project (TWRP) e/o ROM alternative come la celebre CyanogenMod. Non prima, naturalmente, di aver catturato un backup completo del dispositivo (Nandroid) tramite i semplici comandi esposti. Vediamo dunque come procedere passo per passo, senza dare nulla per scontato. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e impart

Messaggio da System » mer dic 14, 2016 12:52 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida facile per principanti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e imp

Messaggio da CUB3 »

Segnalo un utile strumento da xda che installa solo l'indispensabile: 15 seconds adb installer.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida facile per principanti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e imp

Messaggio da Zane »

Personalmente preferisco e raccomando l'uso di SDK Manager (ufficiale) perché questi installer non-ufficiali nascono e muoiono da un giorno all'altro, e c'è sempre il rischio che rimangano "indietro" con gli aggiornamento.

Ciò detto, grazie per aver segnalato un'alternativa!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Albertino73
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 29, 2017 3:45 pm

Re: Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows ed i

Messaggio da Albertino73 »

Ciao ragazzi. Ho un Xiaomi MI5 con la rom ultima stabile 8.5.3.0.
Il problema mio è che non mi si avvia il telefono, per la precisione si riavvia di continuo! Quindi non posso andare ad attivare la modalità DEBUG USB.
Posso solamente accedere a RECOVERY MODE e FAST BOOT.

Lo ho "flashato" e rimesso la ROM (la stessa e una più vecchia) ma il problema rimane e si riavvia di continuo.

Come posso entrare in DEBUG USB? Quale strada consigliate per tentare di recuperare il telefono?

GRAZIE MILLE!!!!
Avatar utente
nikola
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 20, 2017 7:29 pm

Re: Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e im

Messaggio da nikola »

salve a tutti, ho bisono di aiuto.
sono possessore di un oneplus one, di cui sono molto affezionato. Qualche anno fa ho installato lineage per l'opo, perntato ho installato adb, twrp ecc. tutto è andato bene fino ad oggi. Vorrei installare Oreo 8.1 per oneplu one, dagli aggiornamneti settimanali ricevuti mi dice, giustamente, che non posso installarlo dall'attuale twrp. credo pertanto di dover agire come se installassi per la prima volta una room come lineage os. il problema è che collegando il cell ad altro pc (diverso da quello utilizzato per la prima volta con w10), seguendo la vs guida attraverso una finestra di prompt come amm., inviato il comando adb devices, collegando prima il cell, appare solo la scritta: list of devices attshed
*daemon not running; starting now at tcp:5037
*daemon started successfully

e poi appare direttamante la posizione della cartella
c:\Users\cartella\documents\platform-tools>

cioè non appare l'identificativo del cell con la dicitura unauthorized, tanto meno la conferma ad autorizzare il pc.
ora il debug è attivato, il tutto credo sia a posto, dove sbaglio?
vi ringrazio per l'aiuto.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e im

Messaggio da Zane »

Nik: il nuovo PC non sta rilevando il cellulare. Se la modalità debug usb è attiva, prova a cambiare il cavo, usare un'altra porta USB sul PC oppure prova su un altro PC.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
nikola
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 20, 2017 7:29 pm

Re: Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e im

Messaggio da nikola »

Zane ha scritto: sab lug 14, 2018 3:17 pm Nik: il nuovo PC non sta rilevando il cellulare. Se la modalità debug usb è attiva, prova a cambiare il cavo, usare un'altra porta USB sul PC oppure prova su un altro PC.
ok grazie. Faccio una prova e riporto il risultato.
grazie
Avatar utente
nikola
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 20, 2017 7:29 pm

Re: Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e im

Messaggio da nikola »

ciao Zane, tutto ok sono riuscito a collegare il oneplus one al nuovo pc. adb funziona bene, vede il device, credo tutto ok. il problema ora è questo e cioè non riesco ad installare oreo 8.1 nella versione lineage 15.1. credo di aver fatto tutto bene, però ogni volta che flesho la rom mi dice che c'è un errore 7, che non è stato trovato il file dat, ecc. nella parte bassa della twrp appare a dx eseguire un wipe Dalvik/cache e a sx riavvia. io riavvio e comincia tutto daccapo con la vecchi rom lineage 14.1 con versione android 7.1.2. ti riporto quanto eseguito: scarico dal portale lineage il file di riferimento per oneplus one 15.1, poi le Gapps relative ed anche il file per flashare il componente aggiunti SU (quest'ultimo mai flashato), mettendo il tutto in una cartella chiamata al caso 15.1. Pertanto spengo il telefono avvio TWRP tramite V- e accensione, prima azione eseguo Pulisci, poi torno indietro e premendo installa aggiungo prima la Rom e poi "altri zip" le Gapps, aggiungo il segno di spunta su riavvia dopo che l'installazione è completata, trascino lo slider e parte dopo qualche secondo mi dice che c'è l'errore e tutto ritorna come prima. E ' la terza volta che lo ripeto ed esce sempre la stessa cosa. Non so come uscirne perchè non capisco dov'è l'errore. Puoi aiutarmi?.
grazie
nikola
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e im

Messaggio da CUB3 »

Ciao nikola, hai aggiornato TWRP a l'ultima versione disponibile per il tuo dispositivo?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
nikola
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 20, 2017 7:29 pm

Re: Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e im

Messaggio da nikola »

CUB3 ha scritto: mer ago 29, 2018 5:02 pm Ciao nikola, hai aggiornato TWRP a l'ultima versione disponibile per il tuo dispositivo?
si, ho aggiornato twrp ed installato oreo 15.1. tutto bene, sto già smanettando da un pò di settimane. ho provato anche ad eseguire addon consigliato da LineageOs, per attivare i permessi di root, flashando da twrp, il file arm. Ma non è successo nulla ovvero installando l'app Root Checker, mi dice che il root non è installato sul device. non saprei proprio come fare. se puoi aiutarmi ti ringrazio anticipatamente
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e im

Messaggio da CUB3 »

Prova a dare un'occhiata in Impostazioni > Sistema > Opzioni Sviluppatore. C'è una voce "Accesso root" che dovresti impostare su "Solo app".
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
nikola
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 20, 2017 7:29 pm

Re: Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e im

Messaggio da nikola »

CUB3 ha scritto: mer ago 29, 2018 5:21 pm Prova a dare un'occhiata in Impostazioni > Sistema > Opzioni Sviluppatore. C'è una voce "Accesso root" che dovresti impostare su "Solo app".
GRANDE :grazie. ADESSO L'APP di verifica mi dice che il device ha i permessi di root. :D . Non avevo trovato scritto da nessuna parte che bisognava attivare l'accesso al root. grazie. ora il prossimo passo è vedere cosa poter fare con i permessi di root. c'è per caso una mini guida.
Grazie ancora
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e im

Messaggio da CUB3 »

nikola ha scritto: mer ago 29, 2018 5:30 pmc'è per caso una mini guida.
C'è, ma purtroppo non è molto aggiornata (non ho tempo!! :muro ).
Cerca un po' sul forum, puoi trovare altri spunti e se hai bisogno, apri pure un'altra discussione!

:ciao
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
nikola
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 20, 2017 7:29 pm

Re: Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e im

Messaggio da nikola »

Ok grazie. Siete un punto di riferimento importante.
grazie
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e im

Messaggio da complicazio »

nikola ha scritto:
CUB3 ha scritto: mer ago 29, 2018 5:21 pm Prova a dare un'occhiata in Impostazioni > Sistema > Opzioni Sviluppatore. C'è una voce "Accesso root" che dovresti impostare su "Solo app".
GRANDE :grazie. ADESSO L'APP di verifica mi dice che il device ha i permessi di root. :D . Non avevo trovato scritto da nessuna parte che bisognava attivare l'accesso al root. grazie. ora il prossimo passo è vedere cosa poter fare con i permessi di root. c'è per caso una mini guida.
Grazie ancora
Di solito il root si fa perché si ha la necessità di usare determinate app.
Avatar utente
gmoro
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 29, 2019 11:18 am

Re: Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e im

Messaggio da gmoro »

Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho utilizzato ADB per abilitare il tethering sul Galaxy s4 già sottoposto a root. La procedura che ho utilizzato è quella suggerita da HO Mobile e tutto sembra andato a buon fine ed iltethering attivato. Una volta riavviato il cellulare però l'attivazione non c'è più. E' come se la modifica non fosse stata salvata. Qualcuno sa dirmi come posso fare per renderla permanente? Grazie! Giulio
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e im

Messaggio da CUB3 »

gmoro ha scritto: ven mar 29, 2019 11:30 am Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho utilizzato ADB per abilitare il tethering sul Galaxy s4 già sottoposto a root. La procedura che ho utilizzato è quella suggerita da HO Mobile e tutto sembra andato a buon fine ed iltethering attivato. Una volta riavviato il cellulare però l'attivazione non c'è più. E' come se la modifica non fosse stata salvata. Qualcuno sa dirmi come posso fare per renderla permanente? Grazie! Giulio
Visto che sei root, puoi provare a modificare il file /system/build.prop, aggiungendo in fondo questa riga:

Codice: Seleziona tutto

net.tethering.noprovisioning=true
Ricordati che devi montare la partizione /system in lettura/scrittura prima di modificare il file!!

In alternativa puoi provare ad utilizzare questa app.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
gmoro
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 29, 2019 11:18 am

Re: Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e im

Messaggio da gmoro »

:clap Molte grazie CUB3! Ora funziona.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC Windows e im

Messaggio da System » mer apr 03, 2019 8:25 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio