Commenti a "Sbloccare il bootloader di Android (bootloader unlock): guida facile in italiano (Motorola, HTC, LG, Samsung

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Sbloccare il bootloader di Android (bootloader unlock): guida facile in italiano (Motorola, HTC, LG, Sam

Messaggio da CUB3 »

fra700 ha scritto: mer dic 27, 2017 11:08 am mi sa che non posso utilizzare nemmeno quella che mi hai linkato poiché è la versione Wi-Fi, mentre io possiedo la vers. LTE. Poco importa però, visto che ho utilizzato il TWRP che mi hai gentilmente fornito. L'installazione e l'utilizzo non mi hanno arrecato intralci. Alla breve, ho iniettato il TWRP con Odin, fatto il backup NANDroid (conservato gelosamente al pc) ed installato Magisk. Non ho installato lineage-14.1-20171226-nightly-gts210ltexx-signed poiché non ero sicuro che quel codice modello, gts210ltexx intendo, corrispondesse al mio dispositivo.
Se il tuo dispositivo è contraddistinto dal numero modello SM-T815, quella che ti ho linkato dovrebbe essere proprio quella giusta per il tuo dispositivo!! Sono abbastanza sicuro dato che, come ti ho detto, è segnalata nella wiki di LineageOS, ma se vuoi fare un'ulteriore riprova puoi installare un emulatore di terminale e digitare il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

cat /system/build.prop | grep product
Come risultato dovresti avere più righe, una delle quali dovrebbe contenere il "nome in codice" del tuo dispositivo che dovrebbe essere proprio gts210ltexx!
C'è un dubbio che mi affligge. La Recovery TWRP va sempre aggiornata? Se così fosse e per ipotesi avessi installato Custom Rom+GApps+Magisk, basterebbe iniettare la nuova versione di TWRP tramite Odin3 oppure servirebbe prima disinstallare la vecchia Recovery? Vorrei evitare di sostituire una recovery twrp funzionante con una più recente inutilmente. Quella attuale funziona bene in fin dei conti.
Gli aggiornamenti vanno sempre fatti.
Tanto più che riguardo alla recovery non ne escono poi molti. Se utilizzi la recovery ufficiale puoi flashare la nuova recovery direttamente dalla... recovery (perdona il gioco di parole), come indicato qui.
fra700 ha scritto: mar dic 26, 2017 1:14 pm Inoltre, entrando in Odin Mode mi accorgo che c'è una scritta in blu che dice Secure.Download = Enabled . Ho provato a rimettere lo stock firmware corretto tramite Odin 3.12. Tutto è andato a meraviglia. Tuttavia, la scritta sopra citata, in download mode, resta ancora così com'è. Ciò dovrebbe significare che per qualche ragione il bootloader è bloccato?
Ho fatto ulteriore ricerche in merito e sembra che quella sia una "protezione" per impedire il downgrade di versione di Android ma non dovrebbe compromettere l'installazione di custom ROM tramite recovery.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Sbloccare il bootloader di Android (bootloader unlock): guida facile in italiano (Motorola, HTC, LG, Sam

Messaggio da System » mer dic 27, 2017 12:08 pm


Avatar utente
fra700
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: lun dic 25, 2017 2:33 am

Re: Commenti a "Sbloccare il bootloader di Android (bootloader unlock): guida facile in italiano (Motorola, HTC, LG, Sam

Messaggio da fra700 »

CUB3 ha scritto: mer dic 27, 2017 12:08 pm
Se il tuo dispositivo è contraddistinto dal numero modello SM-T815, quella che ti ho linkato dovrebbe essere proprio quella giusta per il tuo dispositivo!! Sono abbastanza sicuro dato che, come ti ho detto, è segnalata nella wiki di LineageOS, ma se vuoi fare un'ulteriore riprova puoi installare un emulatore di terminale e digitare il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

cat /system/build.prop | grep product
Come risultato dovresti avere più righe, una delle quali dovrebbe contenere il "nome in codice" del tuo dispositivo che dovrebbe essere proprio gts210ltexx!
Ho fatto come mi hai detto. Si, ho quel codice modello :approvo
(Per tutto il tempo ho creduto che avrei dovuto tenere conto della versione wifi/lte).
Ho letto anche la guida di LineageOS che mi hai linkato. Ora è tutto più chiaro.
CUB3 ha scritto: mer dic 27, 2017 12:08 pm Gli aggiornamenti vanno sempre fatti.
Tanto più che riguardo alla recovery non ne escono poi molti. Se utilizzi la recovery ufficiale puoi flashare la nuova recovery direttamente dalla... recovery (perdona il gioco di parole), come indicato qui.
Sai se posso applicare lo stesso metodo flashando la recovery ufficiale sopra quella di XDA?
CUB3 ha scritto: mer dic 27, 2017 12:08 pm Ho fatto ulteriore ricerche in merito e sembra che quella sia una "protezione" per impedire il downgrade di versione di Android ma non dovrebbe compromettere l'installazione di custom ROM tramite recovery.
Di bene in meglio. :grazie
Avatar utente
fra700
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: lun dic 25, 2017 2:33 am

Re: Commenti a "Sbloccare il bootloader di Android (bootloader unlock): guida facile in italiano (Motorola, HTC, LG, Sam

Messaggio da fra700 »

EDIT: Credo di essermi (correttamente) risposto da solo.
https://forum.xda-developers.com/tab-s2 ... 0-t3719988

How to flash TWRP within a previous version of TWRP

1. If your tablet is turned on normally, turn on Advanced reboot in Developer options and select "Recovery" from the Restart menu. Alternatively, power it off and press the Power, Volume Up, and Home buttons simultaneously. Release all 3 buttons when the boot screen appears ("Samsung Galaxy Tab S2").
2. In TWRP, tap "Install" then "Install Image".
3. Navigate in the folder structure to the location of the appropriate twrp.img file for your variant and tap it.
4. Select the "Recovery" radio button.
5. Move the slider to the right to flash the TWRP image.
6. Tap "Reboot System" or, alternatively, tap the back arrow 3 times to return to the main menu, then tap "Reboot" and "Recovery" to reboot into the TWRP image you have just flashed.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Sbloccare il bootloader di Android (bootloader unlock): guida facile in italiano (Motorola, HTC, LG, Sam

Messaggio da Zane »

Grazie ragazzi,
ho aggiunto alcune precisazioni "usare Odin" per i device Samsung.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Sbloccare il bootloader di Android (bootloader unlock): guida facile in italiano (Motorola, HTC, LG, Sam

Messaggio da CUB3 »

Zane ha scritto: lun gen 01, 2018 11:26 pm Grazie ragazzi,
ho aggiunto alcune precisazioni "usare Odin" per i device Samsung.
:approvo
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
dcan64
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 11, 2018 7:32 pm

Re: Commenti a "Sbloccare il bootloader di Android (bootloader unlock): guida facile in italiano (Motorola, HTC, LG, Sam

Messaggio da dcan64 »

salve, ho uno jesy j9s mtk6755 android 7 nougat
ho seguito tutta la procedura fino a che il cell.
mi chiede di premere vol.su=si o vol.giù=no
quando premo si non succede nulla nel prompt
non si può scrivere nulla
se premo no invece và. perché?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Sbloccare il bootloader di Android (bootloader unlock): guida facile in italiano (Motorola, HTC, LG, Sam

Messaggio da Zane »

Mi dispiace ma non conosco né la marca è il modello Prova a cercare su Google istruzioni specifiche per il tuo telefono
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
dcan64
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 11, 2018 7:32 pm

Re: Commenti a "Sbloccare il bootloader di Android (bootloader unlock): guida facile in italiano (Motorola, HTC, LG, Sam

Messaggio da dcan64 »

il modello è uscito lo scorso autunno. grazie comunque
Avatar utente
quartolivello
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 05, 2019 11:25 am

Re: Commenti a "Sbloccare il bootloader di Android (bootloader unlock): guida facile in italiano (Motorola, HTC, LG, Sam

Messaggio da quartolivello »

zane scusami la tua guida è ottima ed esaustiva, io sto avendo un problema su un umi super, seguo tutta la guida passo passo ed arrivo fino al momento di installare il twrp nel telefono. quando lancio il comando mi esce sending ok writing failed not allowed in locked state, pur avendo avuto ok al momento delllo sblocco del bootloader, mi potresti aiutare grazie
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Sbloccare il bootloader di Android (bootloader unlock): guida facile in italiano (Motorola, HTC, LG, Sam

Messaggio da Zane »

@quartolivello Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla mi spiace
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
quartolivello
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 05, 2019 11:25 am

Re: Commenti a "Sbloccare il bootloader di Android (bootloader unlock): guida facile in italiano (Motorola, HTC, LG, Sam

Messaggio da quartolivello »

grazie di tutto
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Sbloccare il bootloader di Android (bootloader unlock): guida facile in italiano (Motorola, HTC, LG, Sam

Messaggio da CUB3 »

quartolivello ha scritto: sab gen 05, 2019 11:30 am zane scusami la tua guida è ottima ed esaustiva, io sto avendo un problema su un umi super, seguo tutta la guida passo passo ed arrivo fino al momento di installare il twrp nel telefono. quando lancio il comando mi esce sending ok writing failed not allowed in locked state, pur avendo avuto ok al momento delllo sblocco del bootloader, mi potresti aiutare grazie
Potresti provare con un altro metodo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
quartolivello
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 05, 2019 11:25 am

Re: Commenti a "Sbloccare il bootloader di Android (bootloader unlock): guida facile in italiano (Motorola, HTC, LG, Sam

Messaggio da quartolivello »

fatto ti ringrazio, ma purtroppo il mio cellulare non si installa deve essere il worldwide, per cui dice che su oem unlock è libero ma invece non lo è, ho seguito passo passo ma nulla, lo terrò così grazie.
Avatar utente
glturbo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:22 am

Re: Commenti a "Sbloccare il bootloader di Android (bootloader unlock): guida facile in italiano (Motorola, HTC, LG, Sam

Messaggio da glturbo »

C'è un comando per sapere se il bootloader è già sbloccato di fabbrica od è stato sbloccato dall'utente ?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Sbloccare il bootloader di Android (bootloader unlock): guida facile in italiano (Motorola, HTC, LG, Sam

Messaggio da System » gio mar 21, 2024 4:39 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio