Commenti a "Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Governor,

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Governor,

Messaggio da Zane »

Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Governor, Hotplug e Scheduler)

Immagine

Da Windows a Linux fino ad arrivare ad Android, tutti i sistemi operativi per PC, server e smartphone impiegano una componente detta kernel (quello di Android, in particolare, è una versione modificata di quello di Linux). Si tratta della parte centrale dell'architettura software, ovvero quella che gestisce compiti di basso livello quali la comunicazione con le periferiche hardware, l'allocazione di memoria e cicli di CPU ai singoli processi e via dicendo. Le applicazioni si interfacciano poi con il kernel per accedere alle risorse necessarie, mentre l'interfaccia utente (UI) maschera tutta la complessità dietro a grandi pulsanti colorati. Ebbene: l'architettura modulare di Android consente di rimuovere il kernel fornito in dotazione alla ROM e sostituirlo con qualcosa d'altro. Fortunatamente per noi utenti, installare un nuovo kernel su Android è facilissimo. Vediamo quali sono i benefici ottenibili e come procedere concretamente [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Governor,

Messaggio da System » mer dic 28, 2016 11:59 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Govern

Messaggio da CUB3 »

Parli del kernel alla base di Android... e non dici che è Linux?? :frustata
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Govern

Messaggio da Zane »

Ho inserito una precisazione, grazie per avermelo fatto notare
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Govern

Messaggio da G_A_B »

sul mio tablet cinese per smanettare un pò con i governor, frequenze etc ho installato questa app
https://play.google.com/store/apps/deta ... .appdeneme

funziona egregiamente, mi sono creato dei profili personalizzati con cpu al max per alcune applicazioni e cpu al min per altre.
non sò se installare un kernel diverso possa dare dei vantaggi aggiuntivi, credo anche che per il mio tablet ci siano ben pochi (o nessuno) kernel compatibili, non sono molto ferrato in materia
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Govern

Messaggio da Zane »

@G_A_B: se il tuo tablet non è "di marca" e ha un processore Mediatek (come la maggior parte di quelli economici) è pressoché certo che non esistano ROM o kernel alternativi. In quel caso, rootare e "smanettare" con un tool per regolare le frequenze (come già fai) è certamente la soluzione ottimale.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Govern

Messaggio da G_A_B »

Zane ha scritto: dom set 17, 2017 3:17 pm @G_A_B: se il tuo tablet non è "di marca" e ha un processore Mediatek (come la maggior parte di quelli economici) è pressoché certo che non esistano ROM o kernel alternativi. In quel caso, rootare e "smanettare" con un tool per regolare le frequenze (come già fai) è certamente la soluzione ottimale.
il processore è Intel SoFIA Atom X3-C3230
Avatar utente
Vince
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 16
Iscritto il: mar mar 27, 2018 2:10 am

Re: Commenti a "Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Govern

Messaggio da Vince »

Ciao, avrei bisogno di aiuto.
Ho seguito alla lettera le indicazioni della guida, il kernel si installa, il TWRP mi dice che è tutto ok, ma quando riavvio il sistema il telefono va in bootloop e mi compare la scritta "fastboot". Dopodichè devo reinstallare tutto da capo..
Il telefono è uno Xiaomi redmi note 4 (3-32gb) con snapdragon 625.
La rom è la "PixelExperience" e il kernel è lo "Stormguard".
Grazie mille!
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Govern

Messaggio da CUB3 »

Ciao Vince.
Hai installato l'ultima versione di TWRP disponibile per il tuo dispositivo?
Quale versione del kernel hai installato tra quelle disponibili? Quella corretta per il tuo dispositivo dovrebbe essere "AOSP/LOS-Oreo[8.0/8.1]".
Dopo l'installazione del kernel hai, pulito la cache?
Hai per caso installato anche Magisk/SuperSu?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Vince
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 16
Iscritto il: mar mar 27, 2018 2:10 am

Re: Commenti a "Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Govern

Messaggio da Vince »

CUB3 ha scritto:Ciao Vince.
Hai installato l'ultima versione di TWRP disponibile per il tuo dispositivo?
Quale versione del kernel hai installato tra quelle disponibili? Quella corretta per il tuo dispositivo dovrebbe essere "AOSP/LOS-Oreo[8.0/8.1]".
Dopo l'installazione del kernel hai, pulito la cache?
Hai per caso installato anche Magisk/SuperSu?
Ciao!
Ho installato l'ultima versione di TWRP.
Riguardo il kernel non ho installato la versione che dici tu ma sono andato in "downloads" ed ho installato la 0544 e la 0524..MIUI
Non ho installato Magisk/SuperSu..non li conosco.
Grazie
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Govern

Messaggio da CUB3 »

Se hai installato la pixelexperience, non hai più la Miui. Penso quindi che ti serva il kernel per una ROM AOSP versione Oreo ma senza Treble.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Vince
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 16
Iscritto il: mar mar 27, 2018 2:10 am

Re: Commenti a "Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Govern

Messaggio da Vince »

CUB3 ha scritto:Se hai installato la pixelexperience, non hai più la Miui. Penso quindi che ti serva il kernel per una ROM AOSP versione Oreo ma senza Treble.
Ok. Posso installarlo senza Magisk/SuperSu?
O pensi debba fare altro?
Grazie
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

Vince ha scritto: sab mar 31, 2018 10:22 pmOk. Posso installarlo senza Magisk/SuperSu?
O pensi debba fare altro?
Grazie
Sì certo, puoi installarlo senza Magisk o SuperSu.
Io farei cosi:
  • dalla TWRP, cancella le partizioni system, data e cache;
  • flasha la ROM e riavvia normalmente;
  • riavvia di nuovo in TWRP;
  • flasha il kernel;
  • pulizia della cache;
  • incrocia le dita e riavvia.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Vince
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 16
Iscritto il: mar mar 27, 2018 2:10 am

Re: Commenti a

Messaggio da Vince »

CUB3 ha scritto:
Vince ha scritto: sab mar 31, 2018 10:22 pmOk. Posso installarlo senza Magisk/SuperSu?
O pensi debba fare altro?
Grazie
Sì certo, puoi installarlo senza Magisk o SuperSu.
Io farei cosi:
  • dalla TWRP, cancella le partizioni system, data e cache;
  • flasha la ROM e riavvia normalmente;
  • riavvia di nuovo in TWRP;
  • flasha il kernel;
  • pulizia della cache;
  • incrocia le dita e riavvia.
Allora provo e ti faccio sapere.
Ho visto che ci sono due versioni di cui una con scritto "OC". Ho scaricato la versione normale senza OC.
Per il momento ti ringrazio molto.
Buona Pasqua!
Avatar utente
Vince
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 16
Iscritto il: mar mar 27, 2018 2:10 am

Re: Commenti a "Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Govern

Messaggio da Vince »

Ciao, volevo dirti che l'installazione è andata a buon fine!
Ma che differenze ci sono tra la "OC" e la normale?
Grazie ancora..
Alla prossima ;)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Govern

Messaggio da CUB3 »

Vince ha scritto: dom apr 01, 2018 4:50 pm Ciao, volevo dirti che l'installazione è andata a buon fine!
Ma che differenze ci sono tra la "OC" e la normale?
Grazie ancora..
Alla prossima ;)
Bene! :)

Ho dato un'occhiata veloce ma credo che la OC sia la versione con overclock della CPU.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Vince
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 16
Iscritto il: mar mar 27, 2018 2:10 am

Re: Commenti a "Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Govern

Messaggio da Vince »

CUB3 ha scritto: lun apr 02, 2018 9:14 am
Vince ha scritto: dom apr 01, 2018 4:50 pm Ciao, volevo dirti che l'installazione è andata a buon fine!
Ma che differenze ci sono tra la "OC" e la normale?
Grazie ancora..
Alla prossima ;)
Bene! :)

Ho dato un'occhiata veloce ma credo che la OC sia la versione con overclock della CPU.
Grazie per il preziosissimo aiuto! ;)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida completa: come e perché installare un nuovo kernel sullo smartphone Android (cosa significa Govern

Messaggio da System » mer apr 04, 2018 9:38 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio