Commenti a "Guida definitiva: come modificare il file hosts di Android tramite PC (senza errori adb: error: failed to co

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Guida definitiva: come modificare il file hosts di Android tramite PC (senza errori adb: error: failed to co

Messaggio da Zane »

Guida definitiva: come modificare il file hosts di Android tramite PC (senza errori adb: error: failed to copy 'hosts' to '/system/etc/hosts': couldn't create file: Read-only file system oppure Permission denied)

Immagine

Modificare il file hosts di Android risulta molto utile, sia per bloccare l'accesso a risorse indesiderate (malware o pubblicità), sia per forzare la risoluzione dei nomi a dominio sugli indirizzi IP della rete locale (LAN) allo scopo di testare un sito o un'app in fase di sviluppo. Vediamo dunque come procedere per leggere e modificare il file hosts di Android, operando tramite PC e senza imbatterci negli errori adb: error: failed to copy 'hosts' to '/system/etc/hosts': couldn't create file: Read-only file system oppure adb: error: failed to copy 'hosts' to '/system/etc/hosts': couldn't create file: Permission denied [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Guida definitiva: come modificare il file hosts di Android tramite PC (senza errori adb: error: failed to co

Messaggio da System » lun gen 02, 2017 4:24 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida definitiva: come modificare il file hosts di Android tramite PC (senza errori adb: error: failed t

Messaggio da CUB3 »

Segnalo un metodo alternativo per copiare il nuovo file host senza bisogno di riavviare ADB:

è sufficiente "pushare" il nuvo file host in una cartella normalmente accessibile in scrittura da adb (per esempio, /sdcard); dopodichè aprire la shell, acquisire i permessi di root, rimontare /system in lettura-scrittura (esattamente come hai indicato nella guida) e a questo punto un semplice comando

Codice: Seleziona tutto

mv /sdcard/host_di_android.txt /system/etc/hosts

Inoltre, per quanto riguarda questa parte
La modifica al file hosts di Android diviene effettiva immediatamente, senza bisogno di riavviare il device
dovrebbe essere vero solo se non si è già contattato il sito il cui indirizzo è stato modificato nel file host per via di una cache dei DNS di Java. Ecco perché Adaway dopo l'aggiornamento del file host chiede di riavviare il dispositivo.


PS: :bisbiglio se intendi bloccare Facebook, ti consiglio l'applicazione suddetta con l'aggiunta di questa lista.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida definitiva: come modificare il file hosts di Android tramite PC (senza errori adb: error: failed t

Messaggio da Zane »

Grazie per aver segnalato l'alternativa al riavvio di ADB.

Per quanto riguarda il fatto che la modifica venga recepita immediatamente: ho testato prima di scrivere (sono con Android 7.1.1) e sicuramente avevo già visitato Facebook prima della prova. Ri-verifico di nuovo per sicurezza e ti aggiorno se ci sono novità.

Il blocco di Facebook che ho usato è solo per fare una prova. Hai fatto benissimo a postare la lista completa dei domini!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida definitiva: come modificare il file hosts di Android tramite PC (senza errori adb: error: failed t

Messaggio da CUB3 »

Ho fatto un paio di prove anche io (chiedo scusa se non l'ho fatto prima) e effettivamente è come dici tu!
Anche su Android 6 le modifiche al file host sono disponibili senza riavvio!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida definitiva: come modificare il file hosts di Android tramite PC (senza errori adb: error: failed t

Messaggio da Zane »

Ottimo!! Grazie per aver provato direttamente anche tu, ora sono più tranquillo :approvo
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
mgy1912
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 26, 2018 7:27 am

Re: Commenti a "Guida definitiva: come modificare il file hosts di Android tramite PC (senza errori adb: error: failed t

Messaggio da mgy1912 »

Ciao.
Seguiti tutti i passaggi e tutto ok sino all'ultimo, poi quando inserisco la stringa per riportare il file modificato nella sua directory.....

adb push hosts_di_android.txt /system/etc/hosts

ottengo la seguente risposta

adb: error: failed to copy ' hosts_di_android.txt' to ' /system/etc/hosts' : remote couldn't create file: permission denied

Provato su Xiaomi Mi A1 (Android Oreo 8.1).

Grazie per l'eventuale aiuto.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida definitiva: come modificare il file hosts di Android tramite PC (senza errori adb: error: failed t

Messaggio da Zane »

Verifica Passo 6
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
mgy1912
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 26, 2018 7:27 am

Re: Commenti a "Guida definitiva: come modificare il file hosts di Android tramite PC (senza errori adb: error: failed t

Messaggio da mgy1912 »

L'ho avevo già verificato ed ho ripetuto il passaggio ma il risultato è sempre lo stesso. Non riesco a capire come poter inserire qui lo screenshot della finestra dos con l'errore riportato ma il testo lo avevo gia scritto: non riesce a pushare il file modificato, permesso negato.
Tutti i passaggi precedenti sono riusciti perfettamente
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida definitiva: come modificare il file hosts di Android tramite PC (senza errori adb: error: failed t

Messaggio da Zane »

Mi spiace non ho altre idee
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
mgy1912
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 26, 2018 7:27 am

Re: Commenti a "Guida definitiva: come modificare il file hosts di Android tramite PC (senza errori adb: error: failed t

Messaggio da mgy1912 »

Purtoppo nemmeno io....mai avuto problemi con adb, tranne ora...le sto provando di tutte. Comunque grazie infinite, sei stato comunque gentile a rispondere. Un saluto.
Avatar utente
mgy1912
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 26, 2018 7:27 am

Re: Commenti a "Guida definitiva: come modificare il file hosts di Android tramite PC (senza errori adb: error: failed t

Messaggio da mgy1912 »

Torno in argomento e chiudo, magari potrebbe essere d'aiuto a qualcuno: ho prelevato il file hosts.txt che con i comandi precedenti era stato collocato all'interno della cartella ADB, ho inserito le modifiche che mi necessitavano, e l'ho rimominato in hosts rimuovendo l'estensione .txt. Successivamente l'ho copiato all'interno della cartella "download" e da li, tramite ES Gestore File (ovviamente dopo aver abilitato i permessi r/w) l'ho trasportato nuovamente all'interno della cartella /system/etc sovrascrivendo (con relativa conferma di esito positivo da parte di ES) quello esistente. E tutto è filato liscio, ora all'intermo della predetta cartella c'è il file hosts modificato. Nel mio caso quindi, no so per quale arcano motivo, la procedura descritta nel post funziona sino al penultimo comando, poi ho dovuto ricorrere al workaround descritto. Grazie ancora per l'aiuto e per l'attenzione.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida definitiva: come modificare il file hosts di Android tramite PC (senza errori adb: error: failed t

Messaggio da Zane »

Grazie a te per aver descritto questa ottima soluzione alternativa
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida definitiva: come modificare il file hosts di Android tramite PC (senza errori adb: error: failed t

Messaggio da System » gio lug 26, 2018 9:22 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio