Commenti a "Guida Windows 10: come bloccare l'aggiornamento automatico dei driver da Windows Update (ExcludeWUDriversInQ

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Guida Windows 10: come bloccare l'aggiornamento automatico dei driver da Windows Update (ExcludeWUDriversInQ

Messaggio da Zane »

Guida Windows 10: come bloccare l'aggiornamento automatico dei driver da Windows Update (ExcludeWUDriversInQualityUpdate)

Immagine

Windows Update, il sistema di aggiornamento automatico integrato in Windows 10, scarica automaticamente patch di sicurezza e miglioramenti alle funzionalità. Di più: recupera e installa silenziosamente anche le nuove versioni dei driver per le varie periferiche. Quando tutto funziona bene è un aspetto positivo, ma non sempre è così: capita infatti che l'automatismo installi driver più vecchi di quelli correnti, o che le ultime versioni contengano imperfezioni. Se dunque vogliamo curare questo aspetto manualmente, dobbiamo disabilitare l'aggiornamento automatico dei driver di Windows 10: vediamo come procedere [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Guida Windows 10: come bloccare l'aggiornamento automatico dei driver da Windows Update (ExcludeWUDriversInQ

Messaggio da System » lun gen 16, 2017 12:33 am


Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Guida Windows 10: come bloccare l'aggiornamento automatico dei driver da Windows Update"

Messaggio da developerwinme »

Buono che pian piano stiano aggiustando il tiro su Windows Update in Windows 10, dando un po' più di scelta all'utente, ma mantenendo il modello di base, che impedisce di disattivarli (resto convinto che la soluzione finale ideale sia quella di rendere gli aggiornamenti automatici il più possibile affidabili, e poco invasivi come tempistiche di installazione (visto che negli ultimi due anni circa la situazione è peggiorata sotto questo punto di vista, ne ha di lavoro da fare il reparto di controllo qualità) e obbligare tutti gli utenti non aziendali ad installarli entro un tempo ragionevole).

Ricordo che per la versione 1511 c'era un tool ( https://support.microsoft.com/en-us/hel ... windows-10 ) per disattivare aggiornamenti specifici di uno o più driver, magari può interessare, visto che risolve un problema correlato :-)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida Windows 10: come bloccare l'aggiornamento automatico dei driver da Windows Update"

Messaggio da Zane »

Dopo anni di accurata selezione manuale degli update, nel contesto attuale concordo con te che la forzatura degli aggiornamenti automatici sia la scelta migliore per l'utenza: evita che i soliti furbi si infettino (regalando ai criminali nuovi bot con linee da 100 Mbs ed Intel Core i7...) e riduce la frammentazione della piattaforma.

Potenziare il QA? difficile credere che, considerata l'infinita combinazione di hardware e software in circolazione, si raggiunga un livello qualitativo elevato su una piattaforma tanto articolata.

Buona (ottima!) invece l'idea di permettere di disattivare l'update di varie "parti" meno critiche per la sicurezza, come appunto i driver.

Io l'unica cosa che continuo a non tollerare è il maledetto riavvio automatico. Si può impedire via gpedit, ma avrei tanto, tanto, tanto voluto un'opzione esplicita "Non riavviare mai automaticamente" nella UI...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Guida Windows 10: come bloccare l'aggiornamento automatico dei driver da Windows Update"

Messaggio da developerwinme »

Zane ha scritto: lun gen 16, 2017 11:44 pm Io l'unica cosa che continuo a non tollerare è il maledetto riavvio automatico. Si può impedire via gpedit, ma avrei tanto, tanto, tanto voluto un'opzione esplicita "Non riavviare mai automaticamente" nella UI...
Concordo con te, ho già perso del lavoro una volta per colpa sua. :evil:
Tuttavia, leggevo in uno dei post del blog ufficiale per gli Insider (che non trovo) che, in due build diverse mi pare, hanno 1) cambiato il messaggio che chiede di riavviare, consentendo ora di posporre o schedulare il tutto (mentre al momento le uniche due opzioni sono "riavvia ora" oppure "accetto che riavvierai tra 15 minuti"), e 2) hanno esteso il periodo di attività massimo da 12 a 18 ore, come era già sulla versione Mobile, (la modifica non è disponibile sulla Home però), limitando quindi un po' il problema.

In ogni caso, ho scoperto recentemente che, già nella 1607, quando c'è un aggiornamento pronto per l'installazione, è possibile andare in "Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza -> Windows Update -> Opzioni di riavvio" e schedulare il riavvio anche per una settimana dopo (o per la notte), ignorando il periodo di attività (e l'operazione si dovrebbe poter fare più volte, a patto di ricordarsi di andare a farlo prima di ricevere il messaggio "tra 15 minuti riavvio").
Zane ha scritto: lun gen 16, 2017 11:44 pm Potenziare il QA? difficile credere che, considerata l'infinita combinazione di hardware e software in circolazione, si raggiunga un livello qualitativo elevato su una piattaforma tanto articolata.
Probabilmente hai ragione, comunque credo che il nuovo modello di sviluppo con due rilasci annuali (invece di uno ogni 3 anni) debba ancora essere un po' rifinito: secondo me in quel di Redmond si conta troppo sul fatto che la comunità degli Insider risolva il problema la qualità mediante testing+telemetria.
Comunque, a meno di qualche piccolo problema qua e là, è evidente che il processo stia migliorando rispetto al rilascio della RTM originale a Luglio 2015. :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Guida Windows 10: come bloccare l'aggiornamento automatico dei driver da Windows Update"

Messaggio da developerwinme »

Dopo qualche mese dal rilascio, in modo da evitare i tipici problemi iniziali, ho finalmente aggiornato i miei PC alla versione 1703.
Non ho tuttavia la voce relativa alla disattivazione dell'aggiornamento dei driver nelle opzioni avanzate di Windows Update (sia sul notebook che sul Surface; Windows 10 Pro 1703 15063.413 su entrambi) :s

Qualche idea?
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida Windows 10: come bloccare l'aggiornamento automatico dei driver da Windows Update"

Messaggio da Zane »

Confermo, è stata rimossa. Aggiornero l articolo al più presto
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Guida Windows 10: come bloccare l'aggiornamento automatico dei driver da Windows Update"

Messaggio da developerwinme »

Zane ha scritto: mar lug 04, 2017 3:38 pm Confermo, è stata rimossa. Aggiornero l articolo al più presto
Fantastico :bam , sarebbe interessante capire perché... :bam

Grazie per la pronta risposta!
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida Windows 10: come bloccare l'aggiornamento automatico dei driver da Windows Update (ExcludeWUDriver

Messaggio da Zane »

Ho rivisto la procedura e inserito un'impostazione di registro che, sul mio PC, pare funzionare decisamente bene. Fatemi sapere!
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida Windows 10: come bloccare l'aggiornamento automatico dei driver da Windows Update (ExcludeWUDriver

Messaggio da System » lun set 23, 2019 9:42 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio