Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da Zane »

Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac

Immagine

Quando il device Android è collegato in Wi-Fi alla stessa rete locale (LAN) del PC, è estremamente semplice accedere ai file condivisi dal computer e visualizzare così video, documenti e film senza sottostare alle limitazione dei servizi cloud e senza nemmeno occupare lo spazio locale dello smartphone. Vediamo dunque come visualizzare i file condivisi in LAN tramite lo smartphone o il box multimediale Android. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da System » dom mar 12, 2017 2:18 am


Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da G_A_B »

su android io uso solid explorer per questo scopo, è un file explorer abbastanza leggero, che incorpora però praticamente tutto l'indispensabile: browser di rete, browser di google drive, ftp server, e ha anche la comodissima funzione di supporto al chromecast: per vedere i filmati salvati su un disco di rete direttamente sulla tv (tramite appunto chromecast) è l'ideale
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da Zane »

Grazie per aver segnalato l'alternativa, però mi sembra che Solid Explorer File Manager sia a pagamento dopo i primi 14 giorni di trial gratuita. Sbaglio?
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da G_A_B »

Zane ha scritto: sab feb 24, 2018 10:41 am Grazie per aver segnalato l'alternativa, però mi sembra che Solid Explorer File Manager sia a pagamento dopo i primi 14 giorni di trial gratuita. Sbaglio?
si è a pagamento, ma il costo è veramente irrisorio e a mio avviso l'app merita davvero
Avatar utente
giuseppe71
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 18, 2019 6:39 pm

Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da giuseppe71 »

Ciao. una domanda. le varie App (Network browser ,Solid Explorer o es gestore file) per vedere le cartelle condivise ed aprire un file del PC...... ma qual'è la path? Mi spiego meglio. Se ho due pc nella stessa LAN , se apro, ad esempio google, e scrivo nella barra dell'indirizzo....... file://nomepc/users/public etc fino al nome del file riesco ad aprire il file. Su android cosa manca? perchè non funziona. Sapete aiutarmi?????

Grazie
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da CUB3 »

giuseppe71 ha scritto: ven gen 18, 2019 7:00 pm Ciao. una domanda. le varie App (Network browser ,Solid Explorer o es gestore file) per vedere le cartelle condivise ed aprire un file del PC...... ma qual'è la path? Mi spiego meglio. Se ho due pc nella stessa LAN , se apro, ad esempio google, e scrivo nella barra dell'indirizzo....... file://nomepc/users/public etc fino al nome del file riesco ad aprire il file. Su android cosa manca? perchè non funziona. Sapete aiutarmi?????

Grazie
Perché ti serve il path? Dovrei riuscire ad aprire i file direttamente dalle app suggerite se correttamente configurate.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
giuseppe71
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 18, 2019 6:39 pm

Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da giuseppe71 »

non voglio usare le app già sviluppate, ma ne devo realizzare una io. ecco perchè mi serve capire
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da CUB3 »

giuseppe71 ha scritto: gio gen 24, 2019 7:15 pm non voglio usare le app già sviluppate, ma ne devo realizzare una io. ecco perchè mi serve capire
Bravo! :clap
Credo che i file condivisi secondo il metodo descritto in questa serie di articoli, utilizzi il protocollo SMB, quindi nella tua app dovresti implementare questo protocollo perché Android non lo supporta nativamente.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
luipez
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 27, 2017 11:59 am

Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da luipez »

Ho la seguente configurazione:

- PC desktop con Win7, collegato in LAN al router TIM
- Notebook Acer con Win10, collegato in Wi-Fi (sia in 2.4 che in 5 Ghz) al router TIM
- Smartphone Huawei P30 Lite, collegato in Wi-Fi (sia in 2.4 che in 5 Ghz) al router TIM

Premetto che i due pc si vedono regolarmente in rete e che le condivisioni avanzate di rete sono settate allo stesso modo su entrambi i pc.

Sul Huawei P30 Lite, tramite l'app integrata "Gestione file", sezione "Categorie" e voce "Risorse di rete" vedo visualizzati entrambi i pc (GINO-PC e PINA-NOTEBOOK).

Se clicco su GINO-PC e setto l'accesso anonimo (non avendo credenziali di accesso) e clicco su OK il cell si collega al PC e posso visualizzarne il contenuto.

Se clicco su PINA-NOTEBOOK e setto l'accesso anonimo (non avendo credenziali di accesso) e clicco su OK il cell NON si collega al notebook e da l'errore "Connessione non riuscita".

Come mai?

Ho contattato l'assistenza Huawei che mi ha detto che non essendoci nessuna particolare configurazione sul cell. pensano che forse il problema è nei settaggi sul notebook o qualche incompatibilità tra Android e Win10 in fatto di connessioni di rete.

Potete aiutarmi voi a risolvere il problema?

PS: come posso allegare foto per farvi capire meglio il problema?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da crazy.cat »

luipez ha scritto: mer set 11, 2019 9:29 am PS: come posso allegare foto per farvi capire meglio il problema?
https://turbolab.it/turbolab.it-1/inser ... olab.it-24
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
luipez
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 27, 2017 11:59 am

Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da luipez »

Immagine

Da sinistra a destra
prima image > schermata risorse di rete
seconda image > modalità accesso anonimo al PC desktop con Win7 collegato in LAN
terza image > connessione riuscita al PC desktop con Win7 collegato in LAN
quarta image > modalità accesso anonimo al Notebook con Win10 collegato in WIFI, connessione NON riuscita.

Pensate sia risolvibile?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da crazy.cat »

luipez ha scritto: mer set 11, 2019 2:02 pm Pensate sia risolvibile?
Hai provato a collegare il notebook in lan, e non in wi-fi, per vedere se cambia qualcosa?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
luipez
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 27, 2017 11:59 am

Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da luipez »

Fatto. NON si connette
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da Zane »

Direi che c'è qualcosa di diverso nella configurazione delle condivisioni fra i due PC. Non è che, magari, su uno hai abilitato SMB 1.0 mentre sull'altro è disabilitato?

Inoltre: su Visualizzatore eventi trovi qualche messaggio quando la connessione da telefono fallisce?
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
luipez
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 27, 2017 11:59 am

Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da luipez »

Come posso verificare ed eventualmente abilitare SMB sul Win10?

Comunque i due PC/Notebook si vedono regolarmente fra di loro.
Avatar utente
luipez
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 27, 2017 11:59 am

Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da luipez »

ooglando ho trovato come verificare SMB.

in questa image il prima:

Immagine

in questa image ho attivato la terza voce,

Immagine

Ho riavviato il notebook e adesso funziona

Immagine

Grazie comunque.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da Zane »

Occhio solo che Microsoft ha disattivato SMBv1 di default perché era stata rilevata una vulnerabilità critica https://turbolab.it/sicurezza-13/wannac ... rnati-1293
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
luipez
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 27, 2017 11:59 am

Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da luipez »

Strano che bisogna tenere disattivato SMB e poi non poter fare connessioni di rete. Sembra un controsenso.

Vedo che l'articolo è del 2017, le cose penso siano cambiate adesso, o sbaglio?

Comunque uso Zone Alarm Extreme Security con Antiransomware. Pensate che basti?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida Android: come accedere alle cartelle condivise in rete locale (LAN) dal PC Windows, Ubuntu, Mac"

Messaggio da System » gio set 19, 2019 5:34 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio