Commenti a "[risolto] Windows 10: come terminare/arrestare/disabilitare Windows Defender e il processo Antimalware Servi

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5476
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "[risolto] Windows 10: come terminare/arrestare/disabilitare Windows Defender e il processo Antimalware Servi

Messaggio da Zane »

[risolto] Windows 10: come terminare/arrestare/disabilitare Windows Defender e il processo Antimalware Service Executable (MsMpEng.exe, alta % di uso CPU)

Immagine

Dopo aver installato Windows 10 su di un vecchio netbook mi sono ritrovato davanti ad un sistema operativo estremamente lento: il menu Start faticava ad aprirsi ed i programmi richiedevano un'infinità di secondi per mostrarsi. È bastato dare un'occhiata a Gestione attività (Task manager) per scoprire la causa: il processo Antimalware Service Executable (MsMpEng.exe) stava consumando il 60% di CPU! Vediamo allora come terminare Antimalware Service Executable (MsMpEng.exe) e rendere di nuovo scattante un vecchio PC interessato da questo stesso problema [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "[risolto] Windows 10: come terminare/arrestare/disabilitare Windows Defender e il processo Antimalware Servi

Messaggio da System » dom apr 16, 2017 11:15 pm


Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "[risolto] Windows 10: come terminare/arrestare/disabilitare Windows Defender e il processo Antimalware S

Messaggio da developerwinme »

Non ho ancora aggiornato a Windows 10 1703, ma mi pare che sulla 1607 si potesse disattivare Windows Defender dall'interfaccia grafica. Ora non è più possibile e si deve per forza procedere così? (o installando un antimalware di terze parti) :o
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5476
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "[risolto] Windows 10: come terminare/arrestare/disabilitare Windows Defender e il processo Antimalware S

Messaggio da Zane »

Ho provato da UI ma il processo rimaneva
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "[risolto] Windows 10: come terminare/arrestare/disabilitare Windows Defender e il processo Antimalware S

Messaggio da crazy.cat »

Non è proprio il tuo problema ma ho provato a usare lo stesso il tuo reg e non ha risolto.
Dopo aggiornamento mi si apre per qualche momento l'icona di defender nella sistray e poi si chiude da sola, il servizio è in automatico e non si lascia disattivare neanche da programmi di terze parti.
Per adesso faccio l'immagine ma vorrei "ucciderlo" in un modo o nell'altro.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "[risolto] Windows 10: come terminare/arrestare/disabilitare Windows Defender e il processo Antimalware S

Messaggio da Sabato Maiello »

Come al solito per andare incontro agli utonti (detto senza spregiativo ....ma sempre utonti rimangono) e quelli che distrattamente potevano disabilitare questo fantomatico antimalware (si fa per dire,antimalware) si penalizzano gli utenti,quelli che poi devono trovare il modo per rimediare,talvolta con modifiche a mio vedere non troppo salutari, a lungo termine per il SO.

Mi viene in mente (ma ne avrei a centinaia di esempi) il Windows Update,dove per via che utonti non li facevano [vuoi per motivi vari] adesso e sempre per venire incontro agli incoscienti,hanno fatto in modo che vengono fatti in automatico ,rendendo problematica la vita agli utenti.

Dove si installano driver e singoli aggiornamenti che a volte han causato non pochi casini.

Poi arrivano le soluzioni fai da te ,come queste dell'articolo,dove si deve studiare come disinstallare singoli driver o aggiornamenti.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "[risolto] Windows 10: come terminare/arrestare/disabilitare Windows Defender e il processo Antimalware S

Messaggio da crazy.cat »

Sabato Maiello ha scritto: dom apr 23, 2017 10:36 am Poi arrivano le soluzioni fai da te
Altra soluzione fai da te
https://turbolab.it/pc-642/come-disatti ... ifica-1272
Che mi ha risolto il problema della mia icona fantasma.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "[risolto] Windows 10: come terminare/arrestare/disabilitare Windows Defender e il processo Antimalware S

Messaggio da Sabato Maiello »

crazy.cat ha scritto: dom apr 23, 2017 1:50 pm
Altra soluzione fai da te
https://turbolab.it/pc-642/come-disatti ... ifica-1272
Che mi ha risolto il problema della mia icona fantasma.
Ciao,buono a sapersi.
Io il Defender (cioè l'icona ,insomma tutto quello che era rimasto :fiu ) lo avevo disabilitato con CCleaner/Avvio.

Ma noto che da gestione attività è possibile disabilitarlo.
Grazie.
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "[risolto] Windows 10: come terminare/arrestare/disabilitare Windows Defender e il processo Antimalware S

Messaggio da Janez »

Proverò ad utilizzare quanto suggerito al link che ci ha fornito crazy.cat.

Intanto voglio raccontare la mia esperienza e illustrare una soluzione che mi pare buona.
il mio pc ha fatto un upgrade di circa un'ora proprio stamattina, ed ora il mio sistema è questo:
da systeminfo : Microsoft Windows 10 Home, Versione 10.0.16299 N/D build 16299
da winver : Microsoft Windows Versione 1709 (build SO 16299.19)
Sarebbe stato troppo facile usare la stessa denominazione!

Quando voglio disattivare "Windows Defender" usando il Pannello di Controllo
devo fare una corsa ad ostacoli seguendo questo percorso:
- Impostazioni
- Aggiornamento e sicurezza
- Seleziona "Windows Defender"
- Click su "Abilita" (risponde con una schermata che dice che Windows è protetto)
- Click su "Protezione da Virus e minacce"
- Click su "Impostazioni di Protezione da Virus e minacce"
- Click su Flag "Attivato" in "Protezione in tempo Reale"
Mentre per riattivare basta un click. Tanto per cambiare Microsoft fa di tutto per complicarci la vita.

Per velocizzare l'operazione ho sempre usato 2 shell bat (ho i link sul desktop) analoghe a quelle descritte sopra e che modificano la variabile DisableAntispyware in "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender"
Con l'upgrade di sistema queste shell non mi funzionano più e danno errore per "Accesso negato".
Ho provato con "Esegui come amministratore", e non funziona.
Ho provato ad effettuare manualmente la modifica con Regedit e mi da lo stesso "Impossibile modificare".
Ho provato su REGEDIT a modificare le autorizzazioni di sicurezza (proprietà-sicurezza), stesso risultato.
Ho provato con un link diretto a "%ProgramFiles%\Windows Defender\MSASCui.exe", che finora mi dava il pannello di Windows Defender con il bottone per attivare o disattivare, ma mi dice "App disattivata da criteri di gruppo"

Il mio sistema non ha GPEDIT per cui risolvevo il problema dei criteri di gruppo con accesso al registro:
reg delete "HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\safer\codeidentifiers\0" /f
che però ora non ottiene alcun effetto.

La disattivazione dei servizi di Defender da services.msc è disabilitata sia da pannello che con i comandi
sc stop "WinDefend"
sc stop "SecurityHealthService"

L'unico modo con cui sono riuscito ad ottenere quello che volevo è usare i seguenti comandi PowerShell che ho scopiazzato su qualche sito e che ho inserito in due distinti bat.

Per disabilitare Windows Defender
PowerShell -ExecutionPolicy unrestricted -Command {Set-MpPreference -DisableRealtimeMonitoring $true }

Per abilitare Windows Defender
PowerShell -ExecutionPolicy unrestricted -Command {Set-MpPreference -DisableRealtimeMonitoring $false }

Farò altre prove perché ho dovuto fare un riavvio e ripetere uno dei comandi.

E' capitato a qualcun altro ?
qualcuno sa se e come e' possibile in qualche modo riabilitare un diverso modo, magari riavendo le autorizzazioni a modificare le chiavi, ed usando una shell o un bat ?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "[risolto] Windows 10: come terminare/arrestare/disabilitare Windows Defender e il processo Antimalware S

Messaggio da crazy.cat »

Janez ha scritto: dom ott 29, 2017 11:57 pm E' capitato a qualcun altro ?
A me https://turbolab.it/pc-642/come-superar ... zione-1475
Prova ad abilitare l'utente administrator e fai le modifiche con quello.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "[risolto] Windows 10: come terminare/arrestare/disabilitare Windows Defender e il processo Antimalware S

Messaggio da System » lun ott 30, 2017 4:13 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio