Commenti a "Come riutilizzare i comandi già usati nel prompt dei comandi e salvarli sotto forma di elenco"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12488
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come riutilizzare i comandi già usati nel prompt dei comandi e salvarli sotto forma di elenco"

Messaggio da crazy.cat »

Come riutilizzare i comandi già usati nel prompt dei comandi e salvarli sotto forma di elenco

Immagine

Per quanto il prompt dei comandi sia “antico”, retaggio dell’epoca in cui i comandi bisognava scriverli a mano, e ormai Windows 10, nell’ultima versione, tenda a sostituirlo con Powershell, rimane sempre presente nel sistema operativo e utile per chi “smanetta” a un certo livello. Vediamo quindi un piccolo trucco per ripetere i comandi già utilizzati, all’interno sempre della stessa finestra aperta, senza doverli digitare nuovamente. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come riutilizzare i comandi già usati nel prompt dei comandi e salvarli sotto forma di elenco"

Messaggio da System » ven mag 19, 2017 3:53 am


Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Commenti a "Come riutilizzare i comandi già usati nel prompt dei comandi e salvarli sotto forma di elenco"

Messaggio da pconte »

Tempo fa ho scoperto CLINK http://mridgers.github.io/clink/ che, secondo me, vale la pena provare :approvo
usa poche risorse e ricorda anche i comandi di vecchie sessioni (come bash)
Dico male?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12488
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come riutilizzare i comandi già usati nel prompt dei comandi e salvarli sotto forma di elenco"

Messaggio da crazy.cat »

pconte ha scritto: sab ago 26, 2017 3:58 pm Tempo fa ho scoperto CLINK http://mridgers.github.io/clink/ che, secondo me, vale la pena provare :approvo
usa poche risorse e ricorda anche i comandi di vecchie sessioni (come bash)
Dico male?
Mi fai un riassunto di cosa è?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Commenti a "Come riutilizzare i comandi già usati nel prompt dei comandi e salvarli sotto forma di elenco"

Messaggio da pconte »

Da alcune funzionalità di BASH (la parte di editing dei comandi, auto completamento, storico comandi inseriti, ed altre cose.
Non è BASH.
Ma fai prima a dare una occhiata alla pagina linkata.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come riutilizzare i comandi già usati nel prompt dei comandi e salvarli sotto forma di elenco"

Messaggio da Zane »

Bellissimo l'F7, non lo conoscevo!!!! Grazie Cat!!!!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Commenti a "Come riutilizzare i comandi già usati nel prompt dei comandi e salvarli sotto forma di elenco"

Messaggio da alyosha »

Ciao Crazy premesso che sto cominciando da pochi mesi ad utilizzare il propt dei comandi per necessitá lavorative, quando scrivi
crazy.cat ha scritto:Per poter ottenere l’elenco dei comandi utilizzati, e salvarli in uno file di testo da fornire a un amico o da trasformare in uno script di comandi, basta digitare doskey /history
cosa intendi per "Trasformare in Script dei comandi"? forse che posso far partire automaticamente i comandi :wow ?
Perché se é cosí, mi piacerebbe capire come fare
Grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12488
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come riutilizzare i comandi già usati nel prompt dei comandi e salvarli sotto forma di elenco"

Messaggio da crazy.cat »

alyosha ha scritto: mar ago 29, 2017 10:26 am forse che posso far partire automaticamente i comandi :wow ?
Perché se é cosí, mi piacerebbe capire come fare
Crei un file batch (.bat), ora file di comandi (.cmd), che raccoglie una serie di comandi per fare determinate operazioni.
Per darti un esempio https://it.wikipedia.org/wiki/File_batch
https://www.google.it/search?q=file+bat ... 8Afi777ADw

Se ogni giorno devi creare una cartella, copiarci dentro un certo file, cancellare il file dalla cartella originale, spegnare il computer, puoi riunire tutti questi comandi in un file batch senza doverli riscrivere a mano ogni volta.

In caso di altre dubbi e domandi apri pure una discussione nel forum così ne parliamo meglio.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Commenti a "Come riutilizzare i comandi già usati nel prompt dei comandi e salvarli sotto forma di elenco"

Messaggio da alyosha »

crazy.cat In caso di altre dubbi e domandi apri pure una discussione nel forum così ne parliamo meglio.[/quote ha scritto:
Sicuramente, ne avró bisogno in futuro. Grazie mille
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come riutilizzare i comandi già usati nel prompt dei comandi e salvarli sotto forma di elenco"

Messaggio da System » mar ago 29, 2017 11:03 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio