Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da Zane »

Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux

Immagine

Saper installare e configurare un server web con Apache HTTP Server o Nginx, PHP e MySQL è una "skill" fondamentale per molti studenti e professionisti che vogliano lavorare con l'informatica, non fosse altro perché è il pre-requisito per sviluppare siti web in PHP, creare un blog con WordPress, Drupal, Joomla o avviare un'attività di eCommerce con Magento oppure OpenCart, PrestaShop eccetera. Nel corso di questa guida passo-passo vedremo come preparare tutto quanto ed installare Apache HTTP Server o Nginx, MySQL e PHP sul PC con Windows o Linux. Lo scopo è presentare la procedura nel modo più semplice possibile, senza perdersi in micro-configurazioni inizialmente superflue ma anche senza dare nulla per scontato. Ebbene: siamo dunque pronti ad installare e configurare Apache o Nginx, PHP e MySQL partendo da zero. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da System » mer ago 02, 2017 11:51 pm


Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da maurotramonti »

Ottima guida, grazie a voi ho configurato questo sito sul mio Pi 3: https://mauros.zapto.org
Avatar utente
anubi
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 28, 2020 2:38 pm

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da anubi »

Ottima guida!
php, apache, MySQL installati e visualizzo la document root correttamente co i siti correttamente,
ho però un problema con l'installazione di phpmyadmin:
ho scompattato lo zip e creato una cartella in localhost nominata phpmyadmin.
Quando lancio l'indirizzo per l'installazione mi da il seguente errore: L'estensione mysqli è mancante.
Il file .dll è presente nella cartella ext, forse ho sbagliato a configurare qualcosa in php.ini

Grazie
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da Zane »

Dall'errore capisco che mysqli non sia attivato. Fai riferimento alla guida all'installazione di PHP: fra le estensioni che attiviamo c'è anche mysqli
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
francofuochi
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mag 29, 2020 5:25 pm

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da francofuochi »

Buongiorno a tutti.
Sono (quasi) nuovo del forum e quindi perdonatemi se in qualche frase risultassi offtopic.
Il mio "desiderio" è di costruire un sito sul mio pc e di farlo vedere dapprima ed in prova, dai computers della mia rete locale e poi anche da internet da utenti esterni.
Quindi ho seguito tutti i passi delle vostre ottime guide e sono arrivato a questi risultati ed all'ostacolo che vi descriverò.
Installazioni Apache PHP MySQL tutto ok.
Quindi ho creato il sito sul mio pc (chiamamoli fittiziamente "www miosito com" sul pc di nome "miopc"). Tutto ok.
Ed è anche andata a buon fine la distribuzione del sito sui pc della rete locale: tutti vedono tutto.
Poi ho aperto le porte sul router ed ho attivato su Duckdns.org un dominio "miopc" collegandolo all'IP number del pc.
Ho anche attivato il Vs. vbs script per il refresh dell'IP number.
A questo punto mi domando:
Cosa devo scrivere sulla barra degli indirizzi di firefox per indirizzare il mio sito prima su duckdns e poi sul "miopc"?
Questo particolare non ho saputo trovarlo sulle varie Vostre guide che ho consultato.
Vi ringrazio in anticipo.
(se dovessi cambiare sub/forum, avvisatemi, grazie)
ff
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da Zane »

se hai correttamente associato miopc.duckdns.org al tuo indirizzo IP pubblico e "aperto" le porte dal router al PC sul quale gira il sito (complimenti!) hai tutto quello che serve. Puoi vedere il sito digitando nella barra http://miopc.duckdns.org
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
francofuochi
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mag 29, 2020 5:25 pm

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da francofuochi »

Grazie Zane per la risposta velocissima!

Bene!! Ho fatto un passo in più... ho ricevuto una risposta
Il browser mi restituisce index.php della cartella di default (WEB/default/index.php).
Avrei voluto invece la pagina iniziale del mio sito che si trova in (WEB/miosito/index.php)...
come posso agire?
Ho provato sul mio cellulare opportunamente staccato dal wifi locale,
sia http://miopc.duckdns.org/miosito
sia http://miopc.duckdns.org/miosito/index.php
ma ho ricevuto sempre la solita risposta "The requested URL was not found on this server"
Grazie ancora
ff
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da Zane »

Devi configurare il parametro "ServerName" del sito che vuoi vedere assegnandogli il valore miopc.duckdns.org
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
francofuochi
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mag 29, 2020 5:25 pm

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da francofuochi »

Funziona!!! Funziona tutto!!!
Grazie Zane per le dritte che mi hai dato!
Devo ora fare ulteriori controlli su pc fuori della rete locale.

Poi mi dirai come fare per erogare due siti con il DDNS di Duckdns.org. Dovrò definire un ulteriore dominio con un nome diverso? Il prefisso "miopc" del dominio è un nome di fantasia o può essere solo il nome windows del pc ove si trova il sito?

Update!
per il secondo sito:
  • Ho definito su duckdns.org un altro dominio con nome di fantasia.
    Ho creato in apache/conf/vhosts/ l'entrata con il servername sopra definito che punta alla directory sel 2° sito.
    Ho riavviato il servizio apache.
e sembra funzionare anche il secondo sito!

Devo comunque effettuare altri controlli...

Grazie, grazie ancora.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da Zane »

Bravissimo, tutto corretto! Buon proseguimento!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Ranius
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 15, 2021 2:12 pm

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da Ranius »

Buongiorno a tutti, sto seguendo questa guida per installare il server web e su Ubuntu 20.04 è a dir poco perfetta!
Attualmente sto utilizzando Ubuntu 21.10 e mi esce questo errore:

Codice: Seleziona tutto

Forbidden

You don't have permission to access this resource.
Apache/2.4.48 (Ubuntu) Server at localhost Port 80
So benissimo che si tratta di una questione di lettura e scrittura quindi dei permessi ma, non ho capito dove servono

Mi scuso subito per il disturbo e Ringrazio tutti quanti
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da Zane »

prova a fare:

sudo -u www-data ls -la /var/www/percorso/completo/sito

Se ti da errore, puoi aggiustare con

sudo chmod www-data:www-data /var/www/percorso/completo/sito -R
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Ranius
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 15, 2021 2:12 pm

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da Ranius »

Però ho un problema: sotto la cartella www io ho solamente la cartella html... per percorso del mio sito ho inserito il seguente: /home/ranius/Documenti/Siti va bene?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da Zane »

Direi di no. Segui la guida.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
francofuochi
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mag 29, 2020 5:25 pm

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da francofuochi »

Funzionava tutto alla perfezione, il mio bel sito, sia da locale, aprendo la porta 80 sul firewall di windows (10), sia da remoto con il port forwarding sul router e con i servizi di duckdns, andando a cambiare di volta in volta l'IP number che via via mi veniva assegnato dal mio ISP.
Ora invece ho cambiato fornitore di servizi e sono passato a Fastweb con il router Nexxt.
Non riuscivo a fare port forwarding sul touter perché, come mi ha detto il servizio di assistenza FW, la porta 80 è dedicata alla diagnostica e non può essere utilizzata (come pure la porta 25).
Quindi dovrei "banalmente" cambiare tutti i riferimenti alla porta 80 con un'altra... 81 oppure 85... oppure 8080....
Sul conf di Apache, su vhosts... su quanti altri "posti"?
C'è un modo di farlo velocemente?
Qualche suggerimento?
Grazie
Franco Fuochi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da Zane »

@franco: non è necessario cambiare nulla sul tuo server. Basta che modifichi la configurazione del router per fare in modo che la porta
81 oppure 85... oppure 8080....
Rimanga sempre inoltrata sulla porta 80 del tuo server. Nello screenshot seguente sarebbe quindi solo da modificare la "service port" mettendo la porta alternativa esterna

Immagine

Vedi articolo dedicato: https://turbolab.it/reti-1448/come-apri ... -porte-285
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
francofuochi
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mag 29, 2020 5:25 pm

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da francofuochi »

Grazie per la risposta.

Teoricamente il tuo suggerimento sembra semplice, ma il fatto è che il router NEXXT, che Fastweb dà in dotazione, ha una interfaccia grafica piuttosto ostica...
Farò alcuni tentativi, poi chiamerò, penso, il Servizio tecnico di FW..

Ti farò sapere in ogni caso.
Grazie ancora
Franco
Avatar utente
francofuochi
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mag 29, 2020 5:25 pm

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da francofuochi »

Buongiorno Zane... scusa se Ti disturbo in questo caldo agosto...

Ho definito la porta 8080 reindirizzandola alla 80, come mi avevi suggerito nella precedente Tua,

Vorrei inviarTi il JPG della cattura schermata, ma non so come si faccia ad inserirlo in questo messaggio di testo.
Comunque...

Da browser Firefox inviavo:
"miosito.duckdns.org"
(ciò che prima andava a buon fine) e mi arrivava la videata di ingresso della user interface del router (192.168.1.254) come se non fossi riuscito ad attraversarlo.

Mi è venuto allora il sospetto che il messaggio da duckdns non usasse la porta 8080 ma quella di default.
Allora ho inviato
"miosito.duckdns.org:8080"
e tutto sembra ri-funzionare come prima.

Farò altre verifiche poi Ti faccio sapere.
GRAZIE.
franco

p.s.
Il fatto che il router abbia l'IP Number fisso, può implicare altre possibili soluzioni, ad esempio senza il "rimbalzo" da duckdns.org?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da Zane »

ciao franco,
siccome hai modificato la porta, è corretto che tu debba usare miosito.duckdns.org:8080 ! Tutto sta funzionando come ci aspettiamo
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
francofuochi
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mag 29, 2020 5:25 pm

Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da francofuochi »

Ciao a tutti,
dopo aver installato WAMP sul mio PC Windows 10 ed aver fatto funzionare il mio sito, adesso ho un altro grosso problema.
Devo migrare tutto l'ambiente WAMP su un altro PC perché questo, da cui scrivo, sta diventando obsoleto.
Quando dico "tutto" intendo Apache, PHP, MySQL, MySQL workbench e tutte le cartelle dei siti... insomma il vecchio PC se ne va ed arriva il nuovo.
Effettivamente non sarà un computer interamente nuovo, ma cambierò solo la motherboard, la CPU e le schede di memoria, mentre gli hard disk (3) rimarranno gli stessi.
Se i driver della nuova MB della nuova CPU saranno riconosciuti dal sistema operativo e windows partirà regolarmente, beh, tutto ok.
Ma se fossi costretto a reinstallare Windows ex novo allora devo predisorre una check list per migrare, appunto, tutto l'ambiente WAMP.
Cosa mi suggerite? Esiste in rete una sequenza di operazioni da seguire?
Grazie a tutti.
Franco
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da Zane »

Non ho idea di come funzioni WAMP e dove salvi i file di config, mi spiace.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
francofuochi
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mag 29, 2020 5:25 pm

Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da francofuochi »

Ops, forse mi sono spiegato male e di ciò mi scuso,
avendo seguito passo passo (e con successo) il contenuto del Vostro "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux" nell'ambiente Windows10, pensavo che foste in grado di darmi qualche dritta per migrare tutto il server web su un altro PC Windows.
Scusate ancora
Franco
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache/Nginx, PHP, MySQL su Windows e Linux"

Messaggio da System » dom gen 29, 2023 1:27 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio