Commenti a "Guida: come installare PHP 8.3 su Linux Ubuntu Desktop o Server (PHP-FPM)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Guida: come installare PHP 8.3 su Linux Ubuntu Desktop o Server (PHP-FPM)"

Messaggio da Zane »

Guida: come installare PHP 8.3 su Linux Ubuntu Desktop o Server (PHP-FPM)

Immagine

Installare PHP su Ubuntu sembra semplice, poiché i pacchetti sono sempre disponibili sui repository ufficiali della distribuzione. Ma attenzione! Senza qualche accortezza in più, rischiamo di ottenere una vecchia versione (come l'obsoleto PHP 7) oppure configurare il sistema con il vetusto mod_php al posto del più moderno ed efficiente PHP-FPM. Vediamo allora come installare PHP su Linux Ubuntu Desktop o Server e interfacciare il server web tramite PHP-FPM [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Guida: come installare PHP 8.3 su Linux Ubuntu Desktop o Server (PHP-FPM)"

Messaggio da System » gio ago 10, 2017 10:50 pm


Avatar utente
alepuffola
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ott 20, 2018 2:23 am

Re: Commenti a "Guida: come installare PHP 7 (PHP-FPM) su Linux (Ubuntu/CentOS)"

Messaggio da alepuffola »

Salve,
Ho seguito la guida su Ubuntu 18.04.lts, installando l'ultima versione php 7.2, e vorrei precisare un punto, e aggiungerne un secondo:

1 ) Passo 8: Scoprire il socket di PHP-FPM
inviando da terminale root la stringa

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/php/7.1/fpm/pool.d/www.conf | grep 'listen ='

sul mio ubuntu la risposta del terminale non è nessuna delle due stringhe indicate di seguito:

Codice: Seleziona tutto

listen = /run/php/php7.1-fpm.sock
oppure

Codice: Seleziona tutto

listen = 127.0.0.1:9000
,cioè non viene visualizzato nulla.
Aprendo poi manualmente il file /run/php/php7.1-fpm.sock , ho notato che c'è solo 127.0.0.1/ senza nessuna porta indicata
quest'informazione non l'ho poi quindi utilizzata al passo 10, ma senza conseguenze sulla riuscita.

2) Alla fine della guida il webserver comunque non mi interpretava le pagine php . Cioè apriva la pagina index.php come se fosse una .html ma senza far funzionare lo script.
Ho poi scoperto che la ragione è nei file /etc/apache2/mods-available/php7.x.conf (ce ne sono tre, 7.0 , 7.1, 7.2).
Aprendoli vi è presente la parte

Codice: Seleziona tutto

# Running PHP scripts in user directories is disabled by default
# 
# To re-enable PHP in user directories comment the following lines
# (from <IfModule ...> to </IfModule>.) Do NOT set it to On as it
# prevents .htaccess files from disabling it.
<IfModule mod_userdir.c>
    <Directory /home/*/public_html>
        php_admin_flag engine Off
   </Directory>
</IfModule>
E bisogna appunto commentare le 4 righe finali, che normalmente da non commentate disabilitano l'inteprete Php nelle normali cartelle utente in /home

Commentate con # le ultime 4 stringhe su tutti e tre i file php.7.x.conf presenti nella cartella mods-available, ho salvato, riavviato il server e funziona tutto.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: come installare PHP 7 (PHP-FPM) su Linux (Ubuntu/CentOS)"

Messaggio da Zane »

Ciao grazie per la segnalazione. Sono novità che non vedo per la prima volta, suppongo siano state introdotte di recente. Provvederò a segnalarle contestualmente al prossimo aggiornamento della guida
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
superpisu80
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 02, 2019 3:01 pm

Re: Commenti a "Guida: come installare PHP 7.3 (PHP-FPM) su Linux (Ubuntu/CentOS)"

Messaggio da superpisu80 »

ciao ragazzi, una domanda, ma io che grazie alla vostra guida avevo configurato una macchina con centos 6 sopra, posso installare php 7 usando i comandi riportati in questo articolo su una macchina con CentOS Linux 6.9 ? perché adesso ho php 5.6 e wordpress mi dice che ho php obsoleto :(
Ultima modifica di superpisu80 il lun set 02, 2019 3:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
superpisu80
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 02, 2019 3:01 pm

Re: Commenti a "Guida: come installare PHP 7.3 (PHP-FPM) su Linux (Ubuntu/CentOS)"

Messaggio da superpisu80 »

per essere più preciso, vi dico che ho CentOS Linux 6.9 , grazie
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: come installare PHP 7.3 (PHP-FPM) su Linux (Ubuntu/CentOS)"

Messaggio da Zane »

Come scritto, io ho provato con CentOS 7 (la 6 morirà a breve). Ti consiglio di provare in un ambiente di test e non direttamente in produzione
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
superpisu80
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 02, 2019 3:01 pm

Re: Commenti a "Guida: come installare PHP 7.3 (PHP-FPM) su Linux (Ubuntu/CentOS)"

Messaggio da superpisu80 »

ciao zane, ok, in che senso morirà a breve? io ho un una macchina con centos6.9 dove ci faccio girare un paio di siti. mi stai dicendo che dovrei almeno metterci una qualsiasi centos7 altrimenti non vedrò nessun aggiornamento di php e altre cose?

Comunque se installo su una macchina la centos7 con già predisposto apache, php e mysql, per mettere il php aggiornato e il certificato lets encrypt devo seguire le tue due guide di seguito?

https://turbolab.it/apache-server-web-1 ... entos-1380
https://turbolab.it/apache-server-web-1 ... l-labs-886

grazie
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: come installare PHP 7.3 (PHP-FPM) su Linux (Ubuntu/CentOS)"

Messaggio da Zane »

Tutto corretto!
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida: come installare PHP 7.3 (PHP-FPM) su Linux (Ubuntu/CentOS)"

Messaggio da System » mar set 03, 2019 5:03 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio