Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Folder

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Folder

Messaggio da Zane »

Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Folder Access / Accesso alle cartelle controllato (guida)

Immagine

Nomi come CryptoLocker, WannaCry, Locky e Petya sono stati in prima pagina su tutti i giornali: d'altro canto, i ransomware che prendono in ostaggio i dati e chiedono il pagamento di un riscatto sono oggi uno dei principali pericoli per la sicurezza dei computer Windows. Microsoft tenta ora di proporre un rimedio: a partire da Windows 10 Fall Creators Update di settembre 2017, il sistema operativo offre infatti una funzionalità integrata che ha tutte le carte in regola per arginare questi malware. Vediamo allora come abilitare la protezione anti-ransomware di Windows 10 e mettere al sicuro i nostri file più importanti [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Folder

Messaggio da System » mar ago 22, 2017 11:05 pm


Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da XYZ »

L'hanno fatta complicata però, potevano fare come COMODO, che ti esce in automatico la finestra consenti o blocca, invece di dover ogni volta aprire Defender.
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da G_A_B »

questa è una funzione di windows 10 che non conoscevo, non male può tornare utile. su win 7 ho avuto bisogno di negare l'accesso in scrittura di una cartella e del suo contenuto ad un software... facilissimo, fatto in 1 minuto dalla scheda sicurezza su proprietà della cartella: ho dato accesso solo in lettura alla cartella, sottocartelle e files al solo gruppo "Everyone", tutti le altre utenze le ho rimosse. ha funzionato benissimo.
Avatar utente
maopapof
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 08, 2017 1:13 am

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da maopapof »

salut

utilissimo articolo e ringrazio quindi per la info

volevo solo sapere se potevo prendere spunto da questo articolo e informare gli amici di un forum che seguo e partecipo da diversi anni ( certamente postando il Vs l'indirizzo web da cui ho preso spunto per la info )

grazie :ciao
...... anche i pomodori lo sanno che non si fugge dal passato ! :)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da crazy.cat »

maopapof ha scritto: mer ott 25, 2017 10:15 pm volevo solo sapere se potevo prendere spunto da questo articolo e informare gli amici di un forum che seguo e partecipo da diversi anni ( certamente postando il Vs l'indirizzo web da cui ho preso spunto per la info )
Sei libero di farlo, nessun problema da parte nostra se ci fate pubblicità in altri luoghi e social vari. :grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da hammer »

Scusate ma io non ho questa opzione. Uso Windows 10 Home aggiornato a fall creator update ma andando in Windows center security center e poi alla sezione Protezione da virus e minacce non mi appare questa voce Accesso alle cartelle controllato. Appaiono solamente delle scritte relative ad avast free e una voce che mi permette di effettuare periodicamente delle scansioni con windows defender (opzione disabilitata al momento).
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
maopapof
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 08, 2017 1:13 am

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da maopapof »

...... anche i pomodori lo sanno che non si fugge dal passato ! :)
Avatar utente
maopapof
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 08, 2017 1:13 am

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da maopapof »

@ hammer

Per attivare Controlled folder access

andare sull'icona dell'antivirus ( situata nella barra sotto alla pagina desk e/o schermata principale )
............ cliccate proprio la grande icona, non il pulsante Avvia analisi!

tragitto

protezione da virus e minacce
impostazioni di protezione da virus e minacce
accesso alle cartelle ( DA ATTIVARE )
...... anche i pomodori lo sanno che non si fugge dal passato ! :)
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da hammer »

Ragazzi la mia situazione è questa della foto:

https://drive.google.com/file/d/0B3yf-Y ... sp=sharing

A me non appare la possibilità di attivare questa protezione.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
maopapof
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 08, 2017 1:13 am

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da maopapof »

@hammer VALIDO per win 10

antivirus di papà Microsoft ........................... WINDOWS DEFENDERS :O) ... tu hai avast
...... anche i pomodori lo sanno che non si fugge dal passato ! :)
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da hammer »

Nell'articolo non c'è scritto che non funziona con altri antivirus.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
Silver Black
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 97
Iscritto il: gio gen 16, 2014 3:06 am
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da Silver Black »

Due cose:

1) stupendo articolo, non conoscevo questa funzionalità, direi che la attiverò subito! Bravissimi, siete la testata che fa gli articoli più interessanti in assoluto. Ad ogni modo non considero più utile l'uilizzo di antivirus, non solo per questa nuova funzionalità, ma da sempre. Credo che quello integrato in Windows, UAC abilitato e un po' di attenzione siano sufficienti.

2) non ho ancora ricevuto il Fall Creators Update, è normale?
Silver Black
https://www.silvercybertech.com
https://www.tforumhifi.com
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da crazy.cat »

Silver Black ha scritto: ven ott 27, 2017 1:53 pm 2) non ho ancora ricevuto il Fall Creators Update, è normale?
sì, puoi fare l'aggiornamento manualmente tramite il media tool creation.
Io l'avevo fatto già domenica scorsa ed è andato bene.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
augusto.
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 27, 2017 5:50 pm

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da augusto. »

Buona sera, circa il backup delle chiavi di registro, il ripristino è inibito perchè trattasi di chiavi protette; c'è un modo per superare il blocco?
Grazie
Augusto
Avatar utente
Silver Black
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 97
Iscritto il: gio gen 16, 2014 3:06 am
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da Silver Black »

crazy.cat ha scritto: ven ott 27, 2017 3:41 pm
Silver Black ha scritto: ven ott 27, 2017 1:53 pm 2) non ho ancora ricevuto il Fall Creators Update, è normale?
sì, puoi fare l'aggiornamento manualmente tramite il media tool creation.
Io l'avevo fatto già domenica scorsa ed è andato bene.
Beh, non ho fretta... Quindi aspetto e prima o poi me lo presenterà in automatico?
Quando è installato il comando "winver" deve visualizzare "Versione 17.07"?
Silver Black
https://www.silvercybertech.com
https://www.tforumhifi.com
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da crazy.cat »

Silver Black ha scritto: sab ott 28, 2017 1:12 am Beh, non ho fretta... Quindi aspetto e prima o poi me lo presenterà in automatico?
Quando è installato il comando "winver" deve visualizzare "Versione 17.07"?
doppio sì e 17.09
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da Janez »

Qualuno sopra parlava del Creators Update... bhe! ho avuto la fortuna(!) di averlo subito ed ora sto con Windows 10 Home v1709.
Credo che questo però richiederà di dover riscrivere buona parte di questo articolo, perché Windows Defender ha subito parecchie pesanti modifiche che lo rendono molto meno friendly, in effetti è diventato molto più aggressivo ed autoritario.
Non so se è così solo su Windows Home
Sul pannello di controllo di Windows Defender trovo:
Protezione in tempo reale : attivabile/disattivabile
Protezione fornita da cloud : gestita da amministratore, impostata fissa a attivata, non modificabile
Invio automatico file di esempio : gestita da amministratore, impostata fissa a attivata, non modificabile, quindi invia a Microsoft miei file senza che io possa impedirlo o controllarlo.
Accesso alle cartelle controllato : gestita da amministratore, impostata fissa a attivata, non disattivabile.
Non ho trovato come inserire app autorizzate alle cartelle controllate
Ho verificato che lo script riportato nell'articolo per disabilitare l'accesso alle cartelle controllato tramite registro, agisce su voci che non sono presenti.
Cercando sul web e provando di mio sono riuscito ad ottenere questo blocco con quelo che allego qui sotto.
Forse ho aggiornato qualche voce di troppo, ma ... melius abundare ... ecc. ecc.
Ora devo ancora trovare come disabilitare invio automatico e protezione da cloud.

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\PolicyManager\default\Defender\AllowCloudProtection]
"value"=dword:00000000
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\PolicyManager\default\Defender\EnableControlledFolderAccess]
"value"=dword:00000000
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\PolicyManager\default\Defender\AllowCloudProtection]
"value"=dword:00000000
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\PolicyManager\default\Defender\EnableControlledFolderAccess]
"value"=dword:00000000
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows Defender\Windows Defender Exploit Guard\Controlled Folder Access]
"EnableControlledFolderAccess"=dword:00000000
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender\Windows Defender Exploit Guard\Controlled Folder Access]
"EnableControlledFolderAccess"=dword:00000000
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Policies\Microsoft\Windows Defender\Windows Defender Exploit Guard\Controlled Folder Access]
"EnableControlledFolderAccess"=dword:00000000
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da G_A_B »

Janez ha scritto: gio nov 09, 2017 8:28 pm Qualuno sopra parlava del Creators Update... bhe! ho avuto la fortuna(!) di averlo subito ed ora sto con Windows 10 Home v1709.
Credo che questo però richiederà di dover riscrivere buona parte di questo articolo, perché Windows Defender ha subito parecchie pesanti modifiche che lo rendono molto meno friendly, in effetti è diventato molto più aggressivo ed autoritario.
e come al solito non esiste un'uninstaller ufficiale. sono ormai sull'onda del comando io e voi, poveri utenti, sorbitevi tutto ciò che mi passa per la mente.
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da Janez »

Rieccomi con una soluzione ed una soluzione che mi ritrovo "a mia insaputa"
Mi sono accorto che le modifiche al registro che ho riportato prima, oltre che la gestione accesso controllato alle cartelle riportano all'inizio la modifica per la gestione della protezione da cloud.
Stiamo sempre parlando di forzature che è costretto a fare chi usa Windows Home che essendo realizzato evidentemente per presunti incapaci, non consente di effettuare le scelte dalle impostazioni.

Quindi se uno di questi incapaci vuole bloccare l'invio automatico dei file di esempio, può usare lo script qui sotto che nel mio caso ha funzionato.

Windows Registry Editor Version 5.00
;
; default tutti valori a 1 (invio abilitato)
;
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\PolicyManager\default\Defender\SubmitSamplesConsent]
"value"=dword:00000000
[HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows Defender\Spynet]
"SubmitSamplesConsent"=dword:00000000
[HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender\Spynet]
"SubmitSamplesConsent"=dword:00000000
[HKLM\SOFTWARE\WOW6432Node\Policies\Microsoft\Windows Defender\Spynet]
"SubmitSamplesConsent"=dword:00000000
;
; forse basta questa appresso
;
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender\Spynet]
"SpyNetReporting"=dword:00000000
"SubmitSamplesConsent"=dword:00000000

Adesso ecco la soluzione che mi ritrovo a mia insaputa, che quasi certamente si è verificata con uno degli script che ho utilizzato per le forzature al registro, ma non so quale.
Sempre su Windows Home, quando Windows Defender metteva elementi in quarantena non mi dava la possibilità di ripristinarli.
Adesso, dopo aver fatto girare questi script, è riapparso il tasto per il rispristino.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Windows 10, attivare la protezione anti-ransomware: come mettere al sicuro i file tramite Controlled Fol

Messaggio da System » gio nov 16, 2017 9:47 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio