Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da CUB3 »

Android: come disinstallare le app di sistema senza root!

Immagine

Android è il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso sul mercato. Parte del successo è dovuto alla sua natura di software a sorgente aperto che consente a qualunque produttore di cellulari/tablet di prendere questo sistema, personalizzarlo più o meno pesantemente e distribuirlo installato sui suoi prodotti. Tutto questo ha, ovviamente, anche molti lati negativi e uno di questi è la "farcitura" del sistema con applicazioni, per la maggior parte degli utenti, inutili, che occupano spazio, memoria, consumano batteria, violano la nostra privacy e che alcune volte non possono essere rimosse o disattivate. Almeno non direttamente dal dispositivo perché è possibile disinstallare quasi tutte le app di sistema tramite ADB!!! [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da System » lun dic 18, 2017 2:27 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da Zane »

Non conoscevo questa procedura! Estremamente interessante e spiegata molto bene, grazie!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da CUB3 »

Grazie a te! :)
È stata una bella scoperta anche per me :yes
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da pconte »

L'unico peccato è il fatto di non recuperare spazio.
Lo smartphone di mia madre è un LG Wine a conchiglia (l'unico disponibile in Italia a suo tempo...) ma ha solo 4 GB di memoria interna, in gran parte occupata da app inutili... Per fare un aggiornamento, per esempio di Whatsapp, devo eliminare tutti i dati di altre app e sperare... Non è detto che ci si riesca!
E, pur avendo aggiunto una SD aggiuntiva, praticamente nessuna app è spostabile sulla memoria esterna.
Ho tentato il rooting ma senza successo. Nessuno pare avere sviluppato ROM alternative. D'altronde è sottodimensionato e caro!
Bah! Immagino non avrete suggerimenti, a parte il classico "Cambialo!"

Ciao
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da CUB3 »

pconte ha scritto: gio dic 21, 2017 8:24 am L'unico peccato è il fatto di non recuperare spazio.
Purtroppo è così :(
Lo spazio che si recupera è quello occupato dagli aggiornamenti dell'app (che vengono rimossi) e della cache che viene cancellata ma quello che si guadagna è, si e no, una manciata di MB per cui è sconsigliabile utilizzare questo metodo la fine di recuperare spazio.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fanky
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: ven mag 22, 2015 1:42 pm

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da fanky »

FICHISSIMO! Grazie, spesso non mi è possibile rootare il telefono e certe inutili applicazioni mangiarisorse non si possono neppure disattivare.
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da G_A_B »

ottima guida, molto interessante. ho il tablet rootato con magisk e twrp, ma può tornare sempre utile. inoltre mi hai dato anche una bella dritta con l'app "Applications Info": un'app semplicemente perfetta per questo scopo, ma anche per molti altri, compilata anche in x86 leggera (76 KB) e senza aggiunta di spam pubblicitarie, che ormai ad oggi è diventato quasi una rarità
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da CUB3 »

fanky ha scritto: gio dic 21, 2017 12:36 pm FICHISSIMO! Grazie, spesso non mi è possibile rootare il telefono e certe inutili applicazioni mangiarisorse non si possono neppure disattivare.
Grazie a te! :)
Mi raccomando: estrema cautela! Documentati bene prima di disinstallare un app se non sei sicuro dello scopo che ha!!
Come ho detto è sempre possibile ripristinare tutto con un "factory reset" ma, se vuoi fare esperimenti, è molto meglio avere un backup di applicazioni e dati!
G_A_B ha scritto: ven dic 22, 2017 12:27 am ottima guida, molto interessante. ho il tablet rootato con magisk e twrp, ma può tornare sempre utile. inoltre mi hai dato anche una bella dritta con l'app "Applications Info": un'app semplicemente perfetta per questo scopo, ma anche per molti altri, compilata anche in x86 leggera (76 KB) e senza aggiunta di spam pubblicitarie, che ormai ad oggi è diventato quasi una rarità
Grazie! :)
Come avevo già detto anche in un altro post, uno dei motivi per cui cerco di utilizzare solo app da F-Droid è che sono molto semplici, richiedono pochi permessi e sono prive di pubblicità!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da vraptus »

Fantastico! Non mi andava di fare il root del mio Xiaomi (a volte alcune app danno problemi e avrei perso gli aggiornamenti OTA alla MIUI) e con questo metodo sono riuscito ad eliminare le app di Google preinstallate e in esecuzione automatica che non uso!
Grazie 1000 davvero :approvo
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da CUB3 »

vraptus ha scritto: ven dic 22, 2017 4:17 pm Fantastico! Non mi andava di fare il root del mio Xiaomi (a volte alcune app danno problemi e avrei perso gli aggiornamenti OTA alla MIUI) e con questo metodo sono riuscito ad eliminare le app di Google preinstallate e in esecuzione automatica che non uso!
Grazie 1000 davvero :approvo
Hai per caso provato a disinstallare anche la famigerata AnalyticsCore?? È stato possibile??

:bisbiglio Diventare root senza perdere la funzionalità di alcune app e gli aggiornamenti OTA è possibile con Magisk!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da vraptus »

CUB3 ha scritto: sab dic 23, 2017 3:50 pmHai per caso provato a disinstallare anche la famigerata AnalyticsCore?? È stato possibile??
No, anzi, quasi quasi appena torno a Bologna ci provo e vedo se funziona. Ti so dire. Intanto grazie ancora.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da CUB3 »

vraptus ha scritto: dom dic 24, 2017 10:50 am
CUB3 ha scritto: sab dic 23, 2017 3:50 pmHai per caso provato a disinstallare anche la famigerata AnalyticsCore?? È stato possibile??
No, anzi, quasi quasi appena torno a Bologna ci provo e vedo se funziona. Ti so dire. Intanto grazie ancora.
Agisci liberamente!!! Non voglio essere ritenuto corresponsabile di eventuali malfunzionamenti o ripristini forzati!!!
Se però decidi di provarci, mi farebbe molto piacere sapere com'è andata... :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da vraptus »

AnalyticsCore rimossa. Per ora il mio Redmi non è esploso ed, anzi, dopo averlo spento si è pure riavviato (il che è un'ottima cosa :fiu ;) ).
Ad ogni modo prima di rimuoverlo ho googolato un po' ed ho letto i post di altre persone a cui dopo un aggiornamento della MIUI è ricomparsa. Vedremo, per ora tutto funziona, godiamoci il successo... :approvo
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da G_A_B »

ci sono molte app di sistema su ogni versione di android, che possono tranquillamente essere rimosse senza conseguenze. il mio tablet cinese con android lollipop, dopo essere stato rootato con magisk, ha subito un notevole snellimento di app a me inutili e molte erano di sistema.il tutto senza riscontrare force close strani e problemi simili.
in questo caso, questa "AnalyticsCore" sembra proprio essere quasi uno spyware, invece che un'app utile al sistema.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da CUB3 »

vraptus ha scritto: mar dic 26, 2017 8:57 pm AnalyticsCore rimossa. Per ora il mio Redmi non è esploso ed, anzi, dopo averlo spento si è pure riavviato (il che è un'ottima cosa :fiu ;) ).
Ad ogni modo prima di rimuoverlo ho googolato un po' ed ho letto i post di altre persone a cui dopo un aggiornamento della MIUI è ricomparsa. Vedremo, per ora tutto funziona, godiamoci il successo... :approvo
Benissimo! :approvo
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fanky
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: ven mag 22, 2015 1:42 pm

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da fanky »

Tutti i programmi inutili catalogati come app di sistema su un samsung s5 mini sono stati rimossi senza alcun problema. Anche il programma indicato per vedere il nome completo delle applicazioni è ottimo, appena 70kb.
Grazie.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da CUB3 »

fanky ha scritto: mar gen 02, 2018 8:42 pm Tutti i programmi inutili catalogati come app di sistema su un samsung s5 mini sono stati rimossi senza alcun problema. Anche il programma indicato per vedere il nome completo delle applicazioni è ottimo, appena 70kb.
Grazie.
Grazie a te per aver riportato la tua esperienza! :)
Sarebbe interessante sapere esattamente quali app hai disinstallato con questo metodo...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da vraptus »

Riprendo questo vecchio argomento per segnalare questo tool per Xiaomi https://github.com/Szaki/XiaomiADBFastbootTools. Sembra interessante, però voglio precisare che non l'ho ancora provato (lavorando ora da casa, avere problemi con lo smartphone è l'ultima cosa che vorrei mi accadesse).
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da CUB3 »

vraptus ha scritto: gio mag 14, 2020 10:19 pm Riprendo questo vecchio argomento per segnalare questo tool per Xiaomi https://github.com/Szaki/XiaomiADBFastbootTools. Sembra interessante, però voglio precisare che non l'ho ancora provato (lavorando ora da casa, avere problemi con lo smartphone è l'ultima cosa che vorrei mi accadesse).
Grazie per la segnalazione!
A quel che vedo, è solo un interfaccia grafica per i programmi ADB e Fastboot che comunque vanno installati separatamente.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da vraptus »

Sì, ma oltre alla comodità di avere le app indicate con il loro nome "commerciale" dovrebbero comparire solo quelle che possono essere rimosse senza incorrere in grossi problemi (almeno così ho capito, l'inglese non è propriamente il mio forte).
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da complicazio »

vraptus ha scritto:Sì, ma oltre alla comodità di avere le app indicate con il loro nome "commerciale" dovrebbero comparire solo quelle che possono essere rimosse senza incorrere in grossi problemi (almeno così ho capito, l'inglese non è propriamente il mio forte).
È esattamente così e fa quello che promette.
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Android: come disinstallare le app di sistema senza root!"

Messaggio da complicazio »

CUB3 ha scritto:
vraptus ha scritto: gio mag 14, 2020 10:19 pm Riprendo questo vecchio argomento per segnalare questo tool per Xiaomi https://github.com/Szaki/XiaomiADBFastbootTools. Sembra interessante, però voglio precisare che non l'ho ancora provato (lavorando ora da casa, avere problemi con lo smartphone è l'ultima cosa che vorrei mi accadesse).
Grazie per la segnalazione!
A quel che vedo, è solo un interfaccia grafica per i programmi ADB e Fastboot che comunque vanno installati separatamente.
È esattamente così, non fa niente di più di quello che puoi fare manualmente ma è molto più semplice e intuitivo e come già detto ti elenca solo le app che possono essere eliminati in sicurezza.
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a

Messaggio da vraptus »

complicazio ha scritto: ven mag 15, 2020 6:43 pm È esattamente così e fa quello che promette.
Ah allora avevo capito bene, :grazie
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » ven mag 15, 2020 8:22 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio