Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da CUB3 »

Android: come creare e ripristinare un backup con ADB

Immagine

ADB, strumento ideato per gli sviluppatori per consentire il debug delle applicazioni, può essere utilizzato anche per effettuare un backup dei dati e di alcune applicazioni dei nostri dispositivi Android. Però... [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da System » mer feb 07, 2018 2:00 pm


Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da vraptus »

La conclusione è semplice e lapidaria: per avere una valida soluzione di backup su cui poter fare affidamento sono necessari o il root del dispositivo o l'installazione di una custom recovery.
Rimane il fatto che l'articolo è interessantissimo e scritto, come di consuetudine, perfettamente. Complimenti :clap
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da CUB3 »

Mille grazie, vraptus! :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da Zane »

Complimenti CUB3, avevo in programma di fare questo articolo da qualche mese ma poi non ne ho mai avuto il tempo. La tua esecuzione è anche migliore di quella che avevo in testa io.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da CUB3 »

Grazie Zane! :)
A dire la verità stavo quasi per scartarlo data la conclusione...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da cippico »

sono alle prese anche io con il problema di fare un backup completo...
ho aperto infatti una discussione visto che con il vecchio zenfone 2 avevo utilita' per fare backup completo,il nuovo zenfone 4 invece non la ha...si puo' fare solo su proprio account google...e a me non piace questo sistema...se leggi la discussione capirai quale e' il problema con il nuovo zenfone 4...

viewtopic.php?f=15&t=6973&p=57015#p57015

ho cercato le possibilita' e alla fine credo che il backup con adb sia la soluzione migliore...pero' non ho trovato informazioni negative come nelle tue conclusioni a fine articolo...possibile?

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da CUB3 »

cippico ha scritto: dom feb 18, 2018 6:19 pm ho cercato le possibilita' e alla fine credo che il backup con adb sia la soluzione migliore...pero' non ho trovato informazioni negative come nelle tue conclusioni a fine articolo...possibile?
Le altre fonti che hai trovato che data riportano nell'articolo?
Personalmente ho provato questo sistema su 3 diversi dispositivi di 3 diverse marche (per la cronaca LG, Samsung e anche Asus) e ho sempre avuto gli stessi identici risultati negativi.

Se vuoi comunque provare mi farebbe piacere un tuo riscontro :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da cippico »

non ho piu' sottomano gli articoli...li avevo solo letti senza salvarli...

oggi ho provato a fare un backup completo...alal fine viene generato un file .ab grande 81 mb circa...
i backup che facevo su zenfone2 pero' pesavano 800 mb circa...

ho usato la seguente stringa

adb backup -apk -all -f zenfone4max_backup_app_20022018.ab

pero' ho paura a fare un test caricandolo per vedere cosa succede...e comunque non sono tranquillo se un giorno dovesse servirmi...avro' sempre il dubbio che non funzioni a dovere o che non e' stato salvato tutto... :frightened

potrei provare a fare il backup su account gmail,ma dubito possa essere anche in quel caso un backup che sia una immagine intera di sistema...come vorrei che fosse,e come era con precedente telefono...

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Giuseppe Di Carlo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 03, 2014 9:08 am

Android: backup con ADB

Messaggio da Giuseppe Di Carlo »

Buongiorno,
posseggo uno smartphone Alcatel One Tuoch Pixi 3 con Android ver. 4.4.2 e volevo effettuare un backup completo senza Root su un computer con Windows 7.
Ho seguito le istruzioni contenute nei seguenti articoli pubblicati su Turbolab:
- “Android: come creare e ripristinare un backup con ADB”,
- “Guida Android: come abilitare il Debug USB / interfaccia di Android Debug Bridge (ADB) e le
Opzioni sviluppatore”,
- “ADB pull e push: come copiare file fra Android e PC, anche quando lo smartphone non si avvia
più”,
- “Guida facile per principianti: come installare ADB (Android Debug Bridge) e Fastboot sul PC
Windows e impartire comandi allo smartphone Android”.
Al termine della procedura ho notato che è stato creato un file di backup con estensione “ab” solamente di 41 byte (strano!)
In base a quanto contenuto nel citato articolo ““Android: come creare e ripristinare un backup con ADB”, nella parte per “Ispezione del backup”, ho convertito il file di backup con estensione “ab” in un file “tar”.
Ho estratto il contenuto di quest’ultimo file, utilizzando sia “Peazip” prima e sia “7-Zip” poi, ma il risultato è stato il medesimo: file vuoto.
Ho ripetuto diverse volte la procedura, ma l’esito è stato sempre lo stesso.
Le chiedo cortesemente un Suo aiuto.
La ringrazio per la disponibilità e la saluto
Giuseppe Di Carlo
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Android: backup con ADB

Messaggio da Zane »

Ho trovato questo: https://android.stackexchange.com/quest ... -byte-file : "Appearantly the adb backup command stopped working for older Android devices in recent versions of the Android Debug Bridge".

Dovresti riprovare con un vecchia versione di adb, ma non saprei dove recuperarla. Se ti avventuri, occhio a non scaricare malware.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
leodis
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 02, 2022 7:16 pm

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da leodis »

Salve, ho fatto quanto descritto nella pagina, e il backup di Dolphin browser è stato creato dal vecchio telefono e ripristinato sul nuovo.
Il mio problema è che la pagina iniziale con tutti i link creati non è stata ripristinata. In effetti era quello che mi interessava.
Come potrei fare? Il telefono nuovo è uno Xiaomi Redmi Note 10 5g e non è stato sbloccato.
Posto lo screen della pagina iniziale di cui vorrei fare il backup

https://www.4shared.com/s/fGnnxqyliea
Avatar utente
leodis
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 02, 2022 7:16 pm

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da leodis »

Mi rispondo per chi lo troverà utile. Ho risolto con adb e il comando Push. Ho fatto il backup sul vecchio telefono, che essendo rootato mi fa fare ciò che voglio, ho spostato il backup nella cartella di adb del pc e l'ho copiato col comando push. Tutto bene.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da CUB3 »

Ciao leodis, non pensavo che ci fosse ancora qualcuno che utilizza Dolphin Browser!! :D

Hai già risolto e ti ringrazio per aver condiviso la soluzione! Se ti dovesse ricapitare credo che il sistema più pratico per trasferire i preferiti sia quello di creare un account su Dolphin nel vecchio dispositivo e accedere con lo stesso account sul nuovo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Rive
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 22, 2023 2:01 pm

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da Rive »

ma io mi chiedo: le cose che scrivete le testate poi sui vostri dispositivi o vi fermate alla teoria?

PER CHI NON RIESCE A COMPLETARE LA PROCEDURA DI BACKUP DI SINGOLA APPLICAZIONE SENZA APK: la stringa "-shared" (prima di "-f") è necessaria e non c'entra nulla con la scheda SD (almeno nel mio caso) che io nemmeno ho sul mio telefono; solo mettendola il backup viene effettivamente eseguito. Coloro i quali (su altri portali) dicono che la procedura di restore non va a buon fine, probabilmente (come era capitato a me nel corso di decine di prove) in realtà non hanno eseguito correttamente il backup. Se il backup (e il conseguente restore) è quasi istantaneo e il file che viene creato è di 10-15kb (anche se si tratta di piccola app con pochi dati) in realtà è falsamente eseguito. Deve metterci diversi minuti (per app con grandi quantità di dati anche una ventina) e il file creato è sempre di centinaia di mb (nel mio caso mai meno di 750; app con grandi quantità di dati arrivano a quasi 5gb di backup). Altrettanto tempo richiede il restore.

Senza root ho fatto un ottimo lavoro, anche se ci è voluto un giorno intero per trovare il bandolo della matassa.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da CUB3 »

Ciao Rive, benvenuto sul forum!

Sono l’autore dell’articolo e ti posso assicurare che, non solo provo più volte le procedure che descrivo ma lo faccio solo dopo aver consultato tutta la documentazione ufficiale!

Non ho mai detto che l’opzione -shared è riferita alla scheda SD (forse l’hai letto da qualche altra parte??) ma che questa fa riferimento alla memoria condivisa…
Dipende dalla versione di Android che hai ma se hai fatto un backup con questa opzione hai sicuramente copiato i dati che erano comunque accessibili tramite PC, senza necessità di adb…

Se invece sei riuscito a fare il backup di tutte le app installate e della loro configurazione (oltre ai dati salvati nella memoria condivisa), ti chiederei cortesemente di indicare di quale dispositivo stiamo parlando (marca e modello), da quale versione di Android hai fatto il backup e su quale versione lo hai ripristinato, quale versione di adb utilizzi e quali sono le app di cui hai fatto il backup.
Mi faresti davvero un gran favore ad indicarmi tutti i dati che ti ho chiesto!!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da CUB3 »

Dato che mi si accusa di non fare le prove, ecco che ne ho fatte subito un'altra.
Rive ha scritto: ven giu 23, 2023 4:57 pm la stringa "-shared" (prima di "-f") è necessaria
FALSO.

Come scritto nell'articolo l'opzione -shared copia nel backup i file nella memoria condivisa. Nell'immagine sotto si può vedere chiaramente che il backup fatto con tale opzione (cartella di sinistra, adb_backup) contiene proprio una cartella in più (shared) rispetto a quello fatto senza questa opzione (cartella di destra, adb_backup_2). Ovviamente, il contenuto delle cartelle apps è il medesimo (serve la prova anche di questo?).
Immagine
Ma il contenuto della cartella shared è lo stesso che si può raggiungere semplicemente collegando il telefono al computer; vedi immagine sotto: a sinistra il contenuto della cartella shared del backup a destra contenuto della memoria condivisa
Immagine
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Rive
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 22, 2023 2:01 pm

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da Rive »

Va bene viene creata quella cartella che però, come hai detto tu, è inutile visto che anche io ho lavorato da pc (la cosa della scheda sd l'ho letta altrove in effetti). Sta di fatto (ed è la cosa importante) che il backup senza -shared viene falsamente eseguito: ho provato decine di volte, viene fuori un file di una manciata di kb.

Quanto alle informazioni che mi hai chiesto: ho effettuato con successo il backup di 4 applicazioni (senza apk) di cui 3 installate e una (l'app degli sms) di sistema. Con l'app note (della miui) invece la procedura ha fallito. Dati prelevati da uno xiaomi redmi 4a (android 7.1.2 N2G47H) e da uno xiaomi mi a2 lite (ANDROID 10); restore effettuato su uno xiaomi redmi 7a (adesso ho la 10 QKQ1.191014.001 ma non è escluso che, mentre facevo queste operazioni, ne avessi una precedente). La versione adb dove posso trovarla?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da CUB3 »

Grazie per la cortese risposta! :)
Rive ha scritto: ven giu 30, 2023 2:57 pm Sta di fatto (ed è la cosa importante) che il backup senza -shared viene falsamente eseguito: ho provato decine di volte, viene fuori un file di una manciata di kb.
Di nuovo: FALSO

L'opzione -shared, come scritto chiaramente nell'articolo e come dimostrato con il mio precedente post, copia solo i file nella memoria condivisa.

Se sono SOLO questi dati che ti interessano, puoi benissimo copiarli da un telefono all'altro semplicemente collegandoli direttamente al PC, senza necessità di installare ADB, i driver necessari a questa interfaccia, senza dover sbloccare le Opzioni sviluppatore nei due telefoni, senza dover agire dal terminale, ... Risparmiando quindi un sacco di tempo e ottenendo lo stesso risultato.

[edit]
L'app note sembra salvare i suoi dati in un percorso accessibile solo a root
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Rive
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 22, 2023 2:01 pm

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da Rive »

Se tu, in quanto autore su questo sito, puoi accedere alla mia mail, scrivimi pure lì. Sono disposto a fare una videocall per provare il tutto di fronte a te :)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da CUB3 »

Ti ringrazio per la disponibilità ma non è necessario ;)

Ormai dovrebbe essere chiaro che l'opzione -shared non è necessaria (come tu affermi) per il corretto backup delle applicazioni per il semplice fatto che i file salvati con questa opzione sono facilmente copiabili direttamente dal PC.

Puoi benissimo effettuare il backup senza questa opzione e copiare i file nella memoria condivisa prima di effettuare il ripristino.

Che -shared non è necessaria ne è riprova il fatto che sia, per l'appunto, un opzione del comando di backup... Che senso avrebbe se gli ingegneri di Google avessero messo come opzionale una cosa necessaria?? :s

Tuttavia può capitare che alcune app richiedano i file salvati nella memoria condivisa per ripristinare i dati originali (magari sei incappato proprio in alcune di queste... ). Per esempio, mi viene in mente, Whatsapp che, nelle vecchie versioni, richiedeva che i database delle chat fossero presenti nella memoria condivisa al primo avvio dell'app, altrimenti era impossibile farglieli riconoscere. Ma per fare il backup e ripristino delle vecchie chat di Whatsapp non importava utilizzare ADB (tantomeno con l'opzione -shared!), era sufficiente copiare le vecchie chat dalla memoria condivisa.
C'è anche un altra possibilità (ma probabilmente non è il tuo caso): l'app di cui intendi fare il backup fa largo uso di dati salvati solo nella memoria condivisa. Potrebbe essere un esempio di queste app, la Galleria, i cui dati (le foto!) sono salvati appunto nella memoria condivisa.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
mark_c
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 20, 2023 12:34 pm

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da mark_c »

Ho trovato l'articolo molto interessante e quindi dico grazie. Un dubbio è il seguente: effettuando un backup e sucessivamente una conversione da .ab a .tar, trovo diverse cartelle con file _manifest che però sono pieni di numeri, come una sorta di codifica: c'è un motivo?
Pensavi di aver effettuato il backup di tutti i settaggi, rubrica compresa, ma non la trovo.

Grazie
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da CUB3 »

mark_c ha scritto: mer set 20, 2023 12:40 pm effettuando un backup e sucessivamente una conversione da .ab a .tar, trovo diverse cartelle con file _manifest che però sono pieni di numeri, come una sorta di codifica: c'è un motivo?
Non mi vorrei sbagliare ma quel codice alfanumerico contenuto nel file _manifest dovrebbe essere la "firma" dello sviluppatore. Questa è necessaria per evitare che un app con lo stesso nome possa andare a sovrascrivere o sostituire una già installata se non firmata con la stessa chiave.
mark_c ha scritto: Pensavi di aver effettuato il backup di tutti i settaggi, rubrica compresa, ma non la trovo.
Purtroppo è così! Non a caso le conclusioni dell'articolo sono quelle di non fare troppo affidamento su questo metodo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da cippico »

anche io mi ero documentato sul ripristino con ADB, e ho trovato sempre segnalazioni che confermano l'incompletezza del restore, sembra sia possibile solo rootando il dispositivo e usando una app apposita molto conosciuta (di cui ora non mi viene in mente il nome)
tutto questo da una certa verisone di android in avanti, prima sembrava si potesse fare senza problemi, praticamente una sorta di immagine tipo ghost o similari come per i pc...
alla fine, credo tocca reinstallare tutto a manina... :cry:

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da CUB3 »

cippico ha scritto: gio set 21, 2023 2:53 pm sembra sia possibile solo rootando il dispositivo e usando una app apposita molto conosciuta (di cui ora non mi viene in mente il nome)
Se è Titanium Backup, purtroppo, lo sviluppo è fermo al 2019 e non è più garantito il corretto funzionamento soprattutto su versioni di Android uguali o superiori alla 12 :(


Se è un altra, mi piacerebbe conoscerla! :eccitato
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
mark_c
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 20, 2023 12:34 pm

Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da mark_c »

[OT]
installando WebDAV Server si riescono a vedere molti file in più. Ovviamente sia da browser che montando lo smartphone come se fosse un disco.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Android: come creare e ripristinare un backup con ADB"

Messaggio da System » gio set 21, 2023 7:45 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio