Commenti a "Fai da te: mixer passivo due canali stereo"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Commenti a "Fai da te: mixer passivo due canali stereo"

Messaggio da PippoDJ »

Fai da te: mixer passivo due canali stereo

Immagine

Finalmente è arrivata la primavera e, per il bravo DJ, è il momento perfetto per dare una bella rispolverata alla propria attrezzatura in vista dei numerosi (!) eventi estivi che lo attendono. A dir la verità il mio setup è abbastanza completo, mi serviva solamente un modo per passare dolcemente dalla sorgente audio del pre-serata (di solito un lettore mp3 o un vecchio smartphone) all'audio proveniente dal mixer vero e proprio. Trattandosi di un oggetto che avrei usato soltanto un paio di volte per DJ set e non avendo voglia di spendere troppi soldi, ecco che mi sono lanciato nell'autocostruzione di un mixer passivo a due canali stereo! [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Fai da te: mixer passivo due canali stereo"

Messaggio da System » ven mar 30, 2018 11:37 pm


Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Fai da te: mixer passivo due canali stereo"

Messaggio da Sabato Maiello »

Apperò :cool:
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Commenti a "Fai da te: mixer passivo due canali stereo"

Messaggio da Ozne »

Bel progetto, complimenti.
Visto che sembri molto ferrato in materia. Sarebbe possibile creare con pochi spiccioli e relativamente in modo semlpice, quei filtri per abbattere il rumore di fondo sui jack stereo?
Ho un monitor con uscita audio che ha un fatidioso ronzio sul canale destro, appena ercettibile con le cuffie, ma con le casse si amplifica di molto...
ho visto che su amazon vendono dei filtri "ground Loop rumore Isolator" fuzionanerebbero nel mio caso? è possible fare qualcosa di homemade in maniera semplice, per srisolvere il problema?

Grazie :)
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Fai da te: mixer passivo due canali stereo"

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Ozne,
Ozne ha scritto:Ho un monitor con uscita audio che ha un fatidioso ronzio sul canale destro, appena percettibile con le cuffie, ma con le casse si amplifica di molto... ho visto che su amazon vendono dei filtri "ground Loop rumore Isolator" funzionerebbero nel mio caso?
sì, esistono tanti metodi per filtrare il rumore, ma per capire quali possono fare al caso tuo, dovresti prima individuare la sorgente e/o il punto d'ingresso dell'interferenza...
Potrebbe in effetti essere un problema di "anello di massa" [ground loop], ma se fosse davvero così, dovrebbe coinvolgere entrambi i canali, non solo il destro.
Più verosimilmente potrebbe trattarsi di un falso contatto o di schermatura non perfetta.
Prova a cambiare un po' le carte in tavola per capire cos'è che genera il ronzio. Ad esempio: prova a cambiare cavo audio oppure a muovere un po' il jack in prossimità di entrambe le prese. Poi immagino che il monitor non sia la sorgente primaria del suono, ma che funga da "tramite" tra la sorgente reale e l'amplificatore. Cosa succede se colleghi sorgente e amplificatore direttamente?

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Commenti a "Fai da te: mixer passivo due canali stereo"

Messaggio da Ozne »

PippoDJ ha scritto: mer apr 18, 2018 5:23 pm Ciao Ozne,
Ozne ha scritto:Ho un monitor con uscita audio che ha un fatidioso ronzio sul canale destro, appena percettibile con le cuffie, ma con le casse si amplifica di molto... ho visto che su amazon vendono dei filtri "ground Loop rumore Isolator" funzionerebbero nel mio caso?
sì, esistono tanti metodi per filtrare il rumore, ma per capire quali possono fare al caso tuo, dovresti prima individuare la sorgente e/o il punto d'ingresso dell'interferenza...
Potrebbe in effetti essere un problema di "anello di massa" [ground loop], ma se fosse davvero così, dovrebbe coinvolgere entrambi i canali, non solo il destro.
Più verosimilmente potrebbe trattarsi di un falso contatto o di schermatura non perfetta.
Prova a cambiare un po' le carte in tavola per capire cos'è che genera il ronzio. Ad esempio: prova a cambiare cavo audio oppure a muovere un po' il jack in prossimità di entrambe le prese. Poi immagino che il monitor non sia la sorgente primaria del suono, ma che funga da "tramite" tra la sorgente reale e l'amplificatore. Cosa succede se colleghi sorgente e amplificatore direttamente?

Ciao, Pippo.
Quando ho un po' di tempo farò delle prove.
Precisamente la situazione è questa. E' un monitor hdmi collegato al pc, con uscita audio dove collego gli auricolari o casse esterne.
Dalle porte del pc l'audio esce pulito, se collego gli auricolari al monitor avverto un leggero ronzio dall'auricolare destro.

Se dipende dalla schermatura interna al monitor non c'è molto da fare quindi? il problema si è verificato con due monitor della stessa marca e modello. L'ho potuto verificare perchè ho fatto rma per un pixel bruciato. Un problema costruttivo? :ninja
Il monitor è un LG mp59g.
Ho già provato diverse cuffiette, ma il ronzio rimane.
Non uso amplificatori, ma solo cuffie e casse esterne, quindi già amplificate. Ho letto che potrebbe dipendere anche dai cavi di alimentazione con messa a terra che in alcuni casi generano come un'antenna. Possibile? O è riferito al ground loop, e quindi sarebbe da escludere?

E' un problema che non ho mai cercato veramente di risolvere, visto che le porte del pc funzionano perfettamente, ma stavo pensando di collegare un decoder sull'hdmi, e questo difetto peserebbe un po'... :muro

Grazie per la risposta :)
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Fai da te: mixer passivo due canali stereo"

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Ozne,
sì, tutto mi fa pensare che si tratti di un difetto del monitor.

Prima di tutto, come ti dicevo, un "ground loop" dovrebbe manifestare il difetto in entrambi i canali, non solo nel destro.
Inoltre il segnale audio che va dal PC al monitor è digitale (non analogico) e, pertanto, immune da interferenze.
Potrebbe eventualmente verificarsi un "anello di massa" tra monitor e casse, ma se il ronzio è presente anche usando le cuffie, anche questa possibilità è da escludere.

Ad ogni modo puoi verificare abbastanza facilmente se ci sono "anelli di massa" tra i vari apparati coinvolti: basta modificare opportunamente una multipresa (ciabatta) sostituendo la spina senza collegare il cavo centrale (terra) ed usarla per alimentare PC, monitor e casse. Inutile sottolineare la pericolosità di una multipresa modificata in questo modo: va usata per brevissimi periodi al solo scopo di fare questo test.
Se anche così il ronzio persiste, significa che l'interferenza si genera dall'interno del monitor e... non c'è molto altro che si possa fare. :nono

La cosa più semplice potrebbe essere l'inserimento tra PC (o decoder) e monitor di un apparato in grado di estrarre l'audio analogico da un segnale HDMI: http://amzn.eu/4vweJSd
Non posso garantire la qualità del risultato finale, ma il prezzo è abbastanza contenuto e comunque potresti sempre restituirlo entro i 30 giorni canonici.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
andripizzo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 30, 2020 3:43 pm

Re: Commenti a "Fai da te: mixer passivo due canali stereo"

Messaggio da andripizzo »

Ciao Pippo,
complimenti per il progetto, sono alle prese con la tua stessa problematica per il collegamento dei monitor che ho a casa.
Una sola domanda: perché hai inserito le resistenze da 10Kohm in serie al potenziometro prima dell'uscita?
Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Fai da te: mixer passivo due canali stereo"

Messaggio da System » mer dic 30, 2020 3:47 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio