Commenti a "Cosa fare quando le icone del desktop diventano bianche o smettono di funzionare"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Cosa fare quando le icone del desktop diventano bianche o smettono di funzionare"

Messaggio da crazy.cat »

Cosa fare quando le icone del desktop diventano bianche o smettono di funzionare

Immagine

A seguito, suppongo, dell’aggiornamento eseguito in alcuni computer da Microsoft Office 2010 a Office 365, mi sono ritrovato sul desktop alcune icone bianche e non funzionanti. Se provavo a cancellarle, sparivano al momento, ma al successivo riavvio si riproponevano. Vediamo quindi come eliminare il file IconCache.db, che contiene la cache delle icone, e risolvere il problema. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Cosa fare quando le icone del desktop diventano bianche o smettono di funzionare"

Messaggio da System » gio apr 05, 2018 3:52 pm


Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Commenti a "Cosa fare quando le icone del desktop diventano bianche o smettono di funzionare"

Messaggio da Ozne »

A volte con windows 7 mi capita che alcuni collegamenti assumano l'icona generica, e non c'è verso di ripristinarla, anche ricreando il collegamento. :muro

Questo procedimento potrebbe essere utile?

Grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Cosa fare quando le icone del desktop diventano bianche o smettono di funzionare"

Messaggio da crazy.cat »

Ozne ha scritto: gio apr 19, 2018 10:40 am Questo procedimento potrebbe essere utile?
Si, può essere utile.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Commenti a "Cosa fare quando le icone del desktop diventano bianche o smettono di funzionare"

Messaggio da Ozne »

Scusate se riporto su la discussione, ma questo problema mi si ripresenta troppo spesso, ho trovato una soluzione veloce per il repristino con un file cmd, ma vorrei capire da cosa dipenda, e cercare di risolvere il problema alla fonte, sempre se c'è.

Si conoscono le cause, o c'è modo di capire da cosa è causato il problema? Grazie
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Commenti a "Cosa fare quando le icone del desktop diventano bianche o smettono di funzionare"

Messaggio da Ozne »

in ogni caso, per ripristinare le icone senza riavviare, è possibile editare un file con estensione *.cmd in modo che con 'eecuzione dei comandi per la rimozione del file di cache, chiuda e poi riapra explorer, in questo modo:

Ponendo all'inizio del file, per chiudere explorer:
taskkill /IM explorer.exe /F

"postare i comandi per l'eliminazione della cache, nel mio caso:
CD /d %userprofile%\AppData\Local
DEL IconCache.db /a"


E in chiusura inserite con questo comando, per far ripartire explorer:
start explorer.exe

Questo può causare problemi all'interfaccia di alcuni programmi, come ad esempio la scomparsa di alcune icone nel vassoio di sistema, ma basta rilanciare il programmi per risolvere. Sempre meglio di essere costretti al riavvio di windows. ;)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Cosa fare quando le icone del desktop diventano bianche o smettono di funzionare"

Messaggio da System » ven set 07, 2018 10:25 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio