Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da Zane »

Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018

Immagine

Il 30 Aprile 2018, Microsoft ha ufficialmente iniziato la distribuzione al pubblico di Windows 10 1803. Abbandonati i pomposi nomi a corredo visti in passato (Anniversary Update, Creators Update ecc.), questa iterazione si chiama semplicemente Aggiornamento di Aprile 2018. Similmente ai propri predecessori, veicola il consueto carico di migliorìe, bugfix e nuove funzionalità per l'utente. Vediamo allora quali sono le novità di Windows 10 1803 [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da System » mer mag 02, 2018 9:50 pm


Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da hammer »

Il miglioramento video HDR secondo voi funziona a livello di sistema operativo (e quindi ne beneficia qualsiasi software di riproduzione video, videolan ad esempio) oppure funziona esclusivamente con il riproduttore video ufficiale di windows 10?
http://www.lowcuras.com
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da Sabato Maiello »

Sera.
Le novità non mi hanno entusiasmato più di tanto..
Anzi c'è anche qualche novità di troppo (dove mi piacerebbe sapere ,capire se si più elininare e con quali scenari..) L'unica cosa buona fino ad adesso che ho riscontrato (a parte la velocità; pare più veloce questa relase) è che finalmente la pulizia disco funziona in maniera corretta.
Due minuti per rimuovere tutti i file temporanei,vecchie installazioni di Windows ,backup aggiornamenti ,solo per citare i file più grossi..
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da hammer »

Ciao, cosa sono quegli 835 mega? Sono curioso.
http://www.lowcuras.com
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da Sabato Maiello »

hammer ha scritto: ven mag 04, 2018 7:37 pm Ciao, cosa sono quegli 835 mega?
..Una feature
Sono curioso.
Siamo (al momento) in due :lol:
Sicuramente è stata creata un fase di Upgrade,ma non si capisce se ad ogni Upgrade riceveremo sempre il regalo o si espanderà tale partizione.
Non si capisce perchè non ha preso lo spazio che gli serviva da altre partizioni,sono da E non lo poteva prendere per ovvi motivi.

A proposito,me ne ero dimenticato: tasto dx su un file mi compare il gruppo Home,per due voci:visualizzazione a gruppo home e visualizzazione e modifica a gruppo home.
Non doveva sparire?
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da hammer »

Io ho fatto l'aggiornamento ma non ho i tuoi "problemi", fila tutto liscio. Riguardo la partizione io ne ho una da 859 mega denominata Partizione OEM che suppongo sia la partizione di emergenza per ripristinare il sistema operativo del portatile.
http://www.lowcuras.com
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da Sabato Maiello »

Questa pure fa parte delle novità?
Fa tutto da solo,senza avvisare il perchè il per come >>

Il tutto mentre navigo sul sito e YouTube in contemporanea (ma mai successo prima d'ora)

https://postimg.cc/image/i0ud66td1/

PS. Lo Store l'ho aperto io mentre vedevo,volevo capire cosa vorrebbe installare.
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da hammer »

Anche a me è arrivata la notifica del pacchetto esperienze italiano, però a me l'ha installato senza problemi (non ricordo bene neanche a cosa serva).
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da gioia271965 »

Qualcuno di voi ha avuto problemi nel riconoscimento e relativo funzionamento, della webcam?
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da gioia271965 »

Personalmente, dopo aver eseguito l'aggiornamento, a questa versione, ho riformattato i pc e sono tornato alla 1709 disabilitando l'update di Windows. Ho riscontrato diversi programmi che prima funzionavano senza problemi non essere più compatibili. Le webcam non vanno più. I bug riscontrati sono troppi. Non lo sto installando in nessun pc ricevuto in assistenza. Come al solito per la fretta di seguire il mercato, il lavoro non è fatto bene.
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da Sabato Maiello »

gioia271965 ha scritto: dom mag 20, 2018 8:26 pm Come al solito per la fretta di seguire il mercato, il lavoro non è fatto bene.
Ottima osservazione ..
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da Zane »

Sabato Maiello ha scritto: ven mag 04, 2018 7:52 pm
hammer ha scritto: ven mag 04, 2018 7:37 pm Ciao, cosa sono quegli 835 mega?
..Una feature
Sono curioso.
Siamo (al momento) in due :lol:
Sicuramente è stata creata un fase di Upgrade,ma non si capisce se ad ogni Upgrade riceveremo sempre il regalo o si espanderà tale partizione.
Non si capisce perchè non ha preso lo spazio che gli serviva da altre partizioni,sono da E non lo poteva prendere per ovvi motivi.
Ho indagato in merito: la spiegazione/soluzione è qui https://turbolab.it/partizioni-140/aggi ... rrore-1639
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
maculapez
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 08, 2014 2:51 pm

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da maculapez »

Update da windows 1709 a 17133.1 , anch'io dopo l'installazione della nuova versione ho trovato una partizione nuova F:, che sottrae 450 MB di spazio sull'unità C:, compare sempre il tag che indica spazio insufficiente su disco, curiosamente ho notato che avviando Starcraft, quando compare il tag suddetto e clicco sulla freccia per nasconderlo, il gioco va in crash.Soluzione personale, sono ritornato alla vecchia versione, questa non mi pare abbia portato grandi innovazioni, diversi problemi di compatibilità con i programmi installati, inoltre ho l'impressione che microsoft abbia sempre più controllo sul sistema operativo,certe funzioni non sono gestibili dall'utente, speriamo migliori in futuro, ma ho i miei dubbi , l'illusione creta da Windows 10 per me sta scemando, vorrei più controllo sul mio PC
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da Zane »

@maculapez: nascondi la partizione come descritto qui https://turbolab.it/partizioni-140/aggi ... rrore-1639 e dovresti risolvere.
Zane - TurboLab.it
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da Sabato Maiello »

Zane ha scritto: sab mag 26, 2018 8:41 pm

Ho indagato in merito: la spiegazione/soluzione è qui https://turbolab.it/partizioni-140/aggi ... rrore-1639
Ciao ,io ho letto l'articolo (da subito,leggo e seguo TLI)
Personalmente ,ma non tanto per la partizione creatasi,ho preferito reinstallare da zero.

L'unico neo non è stato tanto il formattare e reinstallare da zero i programmi,le configurazioni ecc,ma è stato il tempo per crittografare la partizione dati che ci ha impiegato ore :!: (Applica crittografia all'intera unità : il tempo è molto ,molto maggiore se si sceglie questa modalità,cosa che preferisco)
Menomale che l'HD esterno lo legge (in scrittura e in lettura ovviamente) perfettamente,altrimenti avrei impiegato mezza giornata solo per la crittografia :yes
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da Janez »

Il mio notebook è stato aggiornato a Windows 10 v1803.
Qualche malfunzione e qualche sorpresa:

Ha modificato le impostazioni del Windows Boot Manager con un tempo di attesa di 10 secondi per scegliere quale sistema operativo avviare, ma sul pc ce n’è solo uno.
Alcune volte sulla schermata di scelta delle opzioni non funziona la tastiera, per cui bisogna solo aspettare che passino i 10 secondi impostati per l’avvio del S.O.
Ho reimpostato le opzioni volute, con tempo di attesa pari a zero.

Non funziona più audio da altoparlante ma solo da cuffia. Ho faticato parecchio a convincere Windows a rimettere il vecchio driver IDT Audio, ma alla fine ci sono riuscito (non so bene come!) e l’audio è tornato anche se a volume molto basso

Sono state reinstallate tutte le app che avevo tolto, e sono state ridefinite predefinite quelle Microsoft, modificando le mie impostazioni.
Le ho disinstallate e ho reimpostato come predefinite quelle di mio gradimento (VLC, Foobar2000, IrfanView, Firefox, Outlook).
Alcuni di questi li uso in versione portabile, per cui devo usare l’opzione “cerca programmi su questo pc” che però spesso non viene presentata.

Ad un certo punto è capitato che selezionando dal tasto desto la funzione "Apri con ..." non fosse presente l'opzione "Usa sempre questa app per aprire ...".
E' ricomparsa quando alla opzione X64 (sempre nel menù dal tasto destro) ho selezionato l'opzione "Configura" ed ho dato OK senza selezionare alcuna opzione (tipo rito voodoo!).

Sono state reinserite opzioni di privacy, anche di nuove, tutte impostate con autorizzazione concessa di default, anche quelle che nella versione precedente avevo negato.
Solo per qualcuna in fase di primo avvio viene fatta richiesta dell’impostazione desiderata dall’utente, ma per la maggior parte bisogna scorrere tutte le schermate del pannello di impostazione sistema.

Non funziona eject usb per le chiavette, mentre per Hard disk esterni si. NON RISOLTO, devo usare il programmino freeware "USB Disk eject"

Non funziona impostazione della luminosità video che rimane sempre al massimo.
Sia da pannello di controllo che da tastiera posso spostare il cursore dal minimo al massimo, ma la luminosità non varia.
Avevo in precedenza salvato il driver monitor.sys, ma non riuscivo a installarlo perché appena ridefinivo il monitor nell'hardware, windows rimetteva l'ultimo driver.
Ho dovuto scaricare dal sito del produtture (AMD Radeon) un driver precedente, e dopo qualche prova, quello per Windows 8.1 funziona.

Ha impostato il centro protezione di word in modo che non apra i file i file rtf. Bisogna intervenire nelle opzioni di office per ripristinare.
Visto che questa opzione non riguarda i S.O. non capisco proprio perché l’ha modificata.

Per le prime attivazioni l’avvio di ProcessExplorer dava errore con messaggio “unable to extract 64-bit image. run process explorer from a writeable directory”.
Non so che vuol dire, ma dopo un po’ si è sistemato da solo.

Bha!
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da hammer »

Secondo me dovresti farti un media creation tool (salvandoti tutti i dati e i driver ovviamente) e reinstallare da 0, vedo che hai troppi problemi e molti sono proprio strani. In alternativa puoi sempre tornare al Windows 10 precedente. Usi un portatile o un pc fisso? Quanti anni è "vecchio"?
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da Janez »

@hammer
Portatile HP Pavilion dv6 di Agosto 2011.
Nato con Windows 7, e poi migrato a Windows 8 con l'offerta a 30 euro e migrato a Windows 10 con l'offerta di migrazione gratuita.
A dire il vero il sito HP non lo dava tra quelli supportati per la migrazione a windows 10.
Dopo ogni upgrade pesante di Windows 10 (e ne ha fatti parecchi) ho sempre dovuto penare un pò per sistemare, ma alla fine i problemi più seri riesco a sistemarli.
In qualche caso sono ricorso alla tecnica che mi suggerisci tu. e se non riesco a sistemare lo farò anche ora.
Grazie
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da hammer »

Come unica esperienza diretta posso dirti che mia madre ha un portatile Lenovo vecchio come il tuo se non di più, nato con Windows 7, ricevuta la notifica di upgrade gratuito abbiamo accettato. Tempo fa dati vari problemi abbiamo installato da zero Windows 10 e devo dirti che tutto si è sistemato ed in perfetta autonomia ha trovato e installato tutti i driver.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da Zane »

hammer ha scritto: dom giu 17, 2018 10:05 pmabbiamo installato da zero Windows 10 e devo dirti che tutto si è sistemato ed in perfetta autonomia ha trovato e installato tutti i driver.
Questa è la soluzione che, personalmente, stra-raccomando :clap
Zane - TurboLab.it
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da Sabato Maiello »

Zane ha scritto: dom giu 17, 2018 10:15 pm ......

Questa è la soluzione che, personalmente, stra-raccomando :clap
... . come fosse una passeggiata :s

Reinstallare il SO,per come lo faccio io,mi 'costa' una giornata intera .
Configurazione del sistema, aggiornamenti ,installazione e configurazione dei programmi,crittografia (per chi la usa) ecc ecc ogni sei mesi,direi che non è uno scherzo.

PS. Visto che "l'idea brillante" l'hanno trovata loro, (l'upgrade ogni 6 mesi) direi che dovrebbero trovare (a questo punto) anche la soluzione.

Ma davvero davvero? !!

https://www.zeusnews.it/n.php?c=26469
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da Janez »

Zane ha scritto: dom giu 17, 2018 10:15 pm Questa è la soluzione che, personalmente, stra-raccomando :clap
In effetti con questo metodo ho risolto la maggior parte delle volte.
Per me c'è da reinstallare poca roba perché uso molti programmi portabili.
Inoltre mi sono fatto alcune procedure di comandi BAT (dovrei trasformarle in PowerShell) che mi ripristinano un pò di cose (preferiti di explorer, configurazione della posta, ecc..)
Ma per quanto riguarda il driver dell'audio non risolve più e credo dipenda da HP che non ne ha sviluppato uno compatibile.
Riesco a reinstallare i vecchio driver che funziona, ma il volume non aumenta più di tanto.
Normalmente non è un problema e al limite uso delle cassette audio usb.
L'unica rottura è la disinstallazione delle App e la riconfigurazione dei programmi preferiti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Windows 10 1803: tutte le novità dell'aggiornamento di Aprile 2018"

Messaggio da System » sab giu 23, 2018 8:51 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio