Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 Aggiornamento 2022 (versione 22H2) da DVD, ISO o USB (upgrade buil

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da 1di9 »

Non ho schede video Nvidia ma una Amd Radeon RX 570 e mi pare di avere gli ultimi driver aggiornati, non uso la Gpu integrata nel mio Intel Core i5 2500K.
Attenderò la distribuzione via Windows Update...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da System » ven mag 29, 2020 11:16 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da leofelix »

1di9 ha scritto: ven mag 29, 2020 11:16 pm Non ho schede video Nvidia ma una Amd Radeon RX 570 e mi pare di avere gli ultimi driver aggiornati, non uso la Gpu integrata nel mio Intel Core i5 2500K.
Attenderò la distribuzione via Windows Update...

In ogni caso prova a vedere se qui trovi qualche suggerimento utile:
https://support.microsoft.com/it-it/hel ... ion-errors

L'unica suggerimento che ho trovato nei forum della microsoft in italiano è quello di eseguire un avvio pulito quindi eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi
https://support.microsoft.com/it-it/hel ... in-windows
Avanti è la vita
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera a tutti,
grazie all'ottimo articolo nonchè videoguida esauriente ( :clap :clap Zane)
Ho aggiornato mediante la iso scaricando e montando l'immagine .
Devo dire che l'aggiornamentio è andato liscio senza problemi e anzi (sarà una mia impressione) trovo anche un leggero miglioramento sulla reattività del computer in particolar modo per il consulo risorse.
Al momento l'unico problema che ho riscontrato e il fatto di non riuscire a rinominare il nuovo deskop aggiunto ho preparato uno screen.
Immagine
Non so perchè ma la tastiera non risponde, A qualcuno di voi è capitato?

Grazie e complimenti come sempre ;)
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da 1di9 »

leofelix ha scritto: ven mag 29, 2020 11:47 pm

In ogni caso prova a vedere se qui trovi qualche suggerimento utile:
https://support.microsoft.com/it-it/hel ... ion-errors

L'unica suggerimento che ho trovato nei forum della microsoft in italiano è quello di eseguire un avvio pulito quindi eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi
https://support.microsoft.com/it-it/hel ... in-windows
Nel primo link suggerito non c'è nemmeno l'errore che mi compare...
Per quanto riguarda lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows update, l'ho già eseguito ma non viene rilevato alcun problema. Proverò con l'avvio pulito ma dubito che otterrò un risultato diverso.
Oggi ho eseguito l'update con l'assistente aggiornamento su un notebook del 2007 con piattaforma Centrino, nessun problema :s
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da leofelix »

1di9 ha scritto: sab mag 30, 2020 7:38 pm Nel primo link suggerito non c'è nemmeno l'errore che mi compare...
Per quanto riguarda lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows update, l'ho già eseguito ma non viene rilevato alcun problema. Proverò con l'avvio pulito ma dubito che otterrò un risultato diverso.
Strano proprio cercando l'errore 0x80070003 - 0x2000D avevo trovato la pagina suindicata
Qui c'è una lunga lista dei problemi noti con Win 10 2004:

https://docs.microsoft.com/it-it/window ... ws-10-2004

La microsoft sta investigando stando a bleepingcomputer

https://www.bleepingcomputer.com/news/m ... wn-issues/
1di9 ha scritto: sab mag 30, 2020 7:38 pm Oggi ho eseguito l'update con l'assistente aggiornamento su un notebook del 2007 con piattaforma Centrino, nessun problema :s
Misteri della Microsoft
Avanti è la vita
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da 1di9 »

Nessuno dei problemi noti riguarda il mio caso, nemmeno arrivo a terminare l'aggiornamento...
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da leofelix »

1di9 ha scritto: dom mag 31, 2020 12:21 am Nessuno dei problemi noti riguarda il mio caso, nemmeno arrivo a terminare l'aggiornamento...
Prova a seguire questi passi se applicabili
Forse ci sono dei file corrotti e danneggiati.

Qui invece, il Microsoft Advisor suggerisce di fare un avvio pulito quindi di tentare di nuovo l'aggiornamento.
[edit to add]

Qui un suggerimento in più
Avanti è la vita
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da 1di9 »

Niente da fare, ho seguito quasi tutti i suggerimenti contenuti nei link che mi avete indicato ma non c'è verso di installare l'aggiornamento. Ho spazio in abbondanza sul disco di sistema e non saprei quale "third party applicativo" disinstallare, sono sempre quelle fina dagli aggiornamenti precedenti... Bitlocker non l'ho mai attivato, dsim tool mi dice che è tutto a posto e sfc mi dice di aver corretto degli errori (me lo dice ogni volta che lo eseguo) , l'avvio è più pulito che mai ma al primo avvio dopo la preparazione dell'installazione si blocca e ripristina lo stato precedente...
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da leofelix »

Dunque ogni PC ha la sua configurazione, la Microsoft non può certo testare PC per PC ogni volta che rilascia un aggiornamento, per quanto si avvalga anche di insiders ci sono milioni e milioni di macchine nel mondo che montano sistemi Windows.
Quindi non è da escludere che sia presente qualche altro bug non individuato.

Tuttavia se sfc- scannow ogni volta trova a ripara dei file corrotti viene spontaneo pensare che ci sia qualcosa che non va nel tuo computer.

Io sono propenso a pensare che ci sia appunto un programma di terze parti (non necessariamente un antivirus) che causa il mancato aggiornamento, ma quale non posso saperlo, in più anche se non usi la scheda integrata Intel, i suoi driver vanno aggiornati lo stesso.

Se non li trovi su Windowsupdate apri il pannello di controllo>gestione dispositivi individua i driver intel e aggiornali da lì se non lo hai già fatto.

L'assistente all'aggiornamento https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... /windows10 lo avevi provato?
Dovrebbe indicarti se c'è qualche incompatibilità prima di scaricare il malloppone.

Per il resto, mi spiace, non saprei come aiutarti oltre.
Tuttavia la Microsoft ha il suo forum in italiano, ti diranno molto probabilmente le stesse cose che ti ho suggerito io, ma tentar non nuoce.

In bocca al lupo :ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da 1di9 »

L'assistente aggiornamento l'ho usato più volte, non è presente alcuna incompatibilità e non restituisce nemmeno un errore quando fallisce l'aggiornamento.
L'errore l'ho scoperto forzando l'aggiornamento dopo aver creato una chiavetta installante per Windows 10 con media creation tool 2004 e aver lanciato il setup. Allora si che al riavvio mi dice che errore impedisce l'installazione.
La scheda grafica integrata nella CPU Intel non è nemmeno presente tra i dispositivi configurati sotto "Gestione Dispositivi"...ho anche provato con L'intel driver & support assistant, ma non ci sono aggiornamenti da installare.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da leofelix »

1di9 ha scritto: lun giu 01, 2020 2:10 pm L'assistente aggiornamento l'ho usato più volte, non è presente alcuna incompatibilità e non restituisce nemmeno un errore quando fallisce l'aggiornamento.
Hai provato a fare una bella pulizia con lo strumento "Pulizia disco" (click mouse destro sull'unità C:\)?
Nel caso il tuo PC monti un disco meccanico hai provato a deframmentarlo?
Sei certo che non ci sia malware?
Nel caso io farei qualche scansione con degli strumenti gratuiti quali, Eset Online scanner

Codice: Seleziona tutto

https://download.eset.com/com/eset/tools/online_scanner/latest/esetonlinescanner_enu.exe
(a fine scansione ti chiederà se vuoi rimuoverlo o se vuoi effettuare scansioni periodiche)
e/o Emsisoft Emergency Toolkit
https://www.emsisoft.com/en/home/emergencykit/


Non mi viene in mente altro, spiacente:-(
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da leofelix »

la Microsoft ha inziato ad avvisare gli utenti quando potranno installare Win 10 2004, vista la mostruosa mole di bug, l'avviso apparirà nei sistemi non ancora pronti:
fonte: https://www.bleepingcomputer.com/news/m ... s-blocked/
Avanti è la vita
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da 1di9 »

L'avevo già letto un articolo che parlava di questo avviso di microsoft update per i sistemi “non pronti“ ma, a parte il fatto che a me ancora non compare, non mi pare che nemmeno le dieci incompatibilità segnalate da microsoft siano presenti nel mio sistema. Sfc non da errori, dsim nemmeno, malware non ne ho, l`ssd con su il sistema operativo è in salute....boh?
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da 1di9 »

Ho contattato l'assistenza Microsoft in chat, secondo l'operatore l'unica soluzione ad un errore SAFE_OS è l'installazione personalizzata, cioè l'installazione da zero.... Bella soluzione, non ho voglia di passare una giornata a ripristinare tutti i programmi e le impostazioni.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da leofelix »

1di9 ha scritto: mar giu 09, 2020 11:35 pm Ho contattato l'assistenza Microsoft in chat, secondo l'operatore l'unica soluzione ad un errore SAFE_OS è l'installazione personalizzata, cioè l'installazione da zero.... Bella soluzione, non ho voglia di passare una giornata a ripristinare tutti i programmi e le impostazioni.
Prova a fare una richiesta nella sezione relativa Windows del forum di Turbolab indicando i codici di errore che ottieni, marca e modello del PC/portatile, RAM e tipo di disco (meccanico o SSD) e quanti più dettagli possono essere di aiuto per comprendere il problema.
Non ti posso garantire il successo, ma non saprei fare di più.
Grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Commenti a "Scaricare Windows 10 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale (versione 21H1, Maggio 2021)"

Messaggio da davidino81 »

Buonasera Zane, su uno dei miei PC, di default avevo installato la 1809 e l'ho aggiornata alla 20H2 seguendo questo articolo (https://turbolab.it/windows-10/video-gu ... pdate-1781) al PASSO 3, impostando l'opzione per mantenere programmi e files, e tutto è riuscito perfettamente.
Ora ho scaricato via torrent la 21H1 per effettuare con la stessa procedura l'upgrade, ma ad un certo punto mi dice che non posso mantenere "Niente" e verrà cancellato tutto.
E' normale? Devo per forza aspettare che esca in Windows Update?

In attesa di una gentile risposta porgo cordiali saluti.
Davide
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da Zane »

davidino81: è molto strano. Non è che hai scaricato la ISO di Windows a 32 bit e la tua installazione attuale è a 64 bit (o viceversa)?
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da davidino81 »

Zane ha scritto: lun mag 10, 2021 7:06 am davidino81: è molto strano. Non è che hai scaricato la ISO di Windows a 32 bit e la tua installazione attuale è a 64 bit (o viceversa)?
Buongiorno, no no.
L'ho provata infatti su una VM partendo da una versione più recente rispetto alla 1809 e lì funziona.
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da davidino81 »

davidino81 ha scritto: lun mag 10, 2021 11:03 am
Zane ha scritto: lun mag 10, 2021 7:06 am davidino81: è molto strano. Non è che hai scaricato la ISO di Windows a 32 bit e la tua installazione attuale è a 64 bit (o viceversa)?
Buongiorno, no no.
L'ho provata infatti su una VM partendo da una versione più recente rispetto alla 1809 e lì funziona.
Risolto tutto
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 2004 (Maggio 2020) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da davidino81 »

davidino81 ha scritto: lun mag 10, 2021 11:30 am
davidino81 ha scritto: lun mag 10, 2021 11:03 am
Zane ha scritto: lun mag 10, 2021 7:06 am davidino81: è molto strano. Non è che hai scaricato la ISO di Windows a 32 bit e la tua installazione attuale è a 64 bit (o viceversa)?
Buongiorno, no no.
L'ho provata infatti su una VM partendo da una versione più recente rispetto alla 1809 e lì funziona.
Risolto tutto
Buongiorno, un'ultima info: questa disponibile via torrent è la ISO ufficiale e definitiva?
Grazie mille
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 21H1 (Maggio 2021) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da Zane »

Ci fai sapere gentilmente "come" hai risolto? Grazie.

Il torrent della ISO ufficiale, finale e definitiva più aggiornata è sempre disponibile nell'articolo linkato.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 21H1 (Maggio 2021) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da davidino81 »

Zane ha scritto: lun mag 10, 2021 2:20 pm Ci fai sapere gentilmente "come" hai risolto? Grazie.
Certo! Per sicurezza ho restorato il backup che avevo fatto in precedenza della 1809 e da questa ho provato ad effettuare direttamente l'upgrade alla 21H1. Ma di sicuro a questo punto sarebbe filato liscio anche se avessi riprovato ad aggiornarla prima alla 20H2. Evidentemente durante il primo tentativo (senza accorgermene) ho commesso errori.

Il torrent della ISO ufficiale, finale e definitiva più aggiornata è sempre disponibile nell'articolo linkato.
L'ho scaricata da qui: https://turbolab.it/windows-10/scaricar ... o-2021-680
Avatar utente
iskanbasal
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 23, 2020 4:01 pm

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 21H1 (Maggio 2021) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da iskanbasal »

Io ho aggiornato windows10 il 12 Maggio, ultimo aggiornamento di windows attraverso windows update, automatico. E' successo quello che non auguro a nessuno. Ho perso tutta la seconda partizione del mio HD di quasi 1 Tera contenente un sacco di materiale di cui non avevo fatto nessun backup precedente. Nella gestione del disco la partizione risulta essere non allocata come se non fosse mai esistita. L'aggiornamento di cui parlo sarebbe comunque uno cumulativo della versione 20H2:
11 maggio 2021— KB5003173 (build del sistema operativo 19041.985 e 19042.985)
Come possibile che accada questo?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 21H1 (Maggio 2021) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, s

Messaggio da CUB3 »

Ciao iskanbasai!

Probabilmente i tuoi dati sono sempre intatti in quella partizione!! Prova a recuperare la tabella delle partizioni con TestDisk. Prima però fai un bel backup di tutto il disco!!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 Aggiornamento 2022 (versione 22H2) da DVD, ISO o USB (upgrade

Messaggio da cippico »

pensavo che le versioni LTSC non avessero gli aggiornamenti corposi come questo...forse avevo capito male... :acch

io ho la versione 21H2,vedo che windowsupdate mi propone il nuovo aggiornamento,eseguendolo,avendo fatto qualche modifica nelle impostazioni del S.O. verranno sovrascritte oppure dovrebbe rimanere tutto come ora?

per non stare a controllare appunto se le varie modifiche sono state sovrascritte dall'aggiornamento...non sono tante,sono piu' che altro cosette visuali,qualcosa sulla privacy e qualcosa su alcune impostazioni di sistema...

grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Video-guida: come aggiornare a Windows 10 Aggiornamento 2022 (versione 22H2) da DVD, ISO o USB (upgrade

Messaggio da System » sab ott 22, 2022 5:21 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio