Commenti a "Come installare un SSD sul PC portatile/notebook e sostituire/clonare l'hard disk senza formattare (video-gu

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Come installare un SSD sul PC portatile/notebook e sostituire/clonare l'hard disk senza formattare (video-gu

Messaggio da Zane »

Come installare un SSD sul PC portatile/notebook e sostituire/clonare l'hard disk senza formattare (video-guida definitiva)

Immagine

Se il tuo computer monta ancora un lento disco fisso meccanico è davvero giunto il momento di un upgrade. Installare un SSD sul notebook o PC fisso porta a benefici prestazionali fenomenali, sia nell'uso del sistema operativo, sia con le varie applicazioni. E i costi sono ormai ultra-popolari, soprattutto per gli SSD da 250 GB. Ebbene: questa è la video-guida passo passo per sostituire l'hard disk con un SSD, senza bisogno di reinstallare Windows. Iniziamo subito! [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come installare un SSD sul PC portatile/notebook e sostituire/clonare l'hard disk senza formattare (video-gu

Messaggio da System » dom mag 05, 2019 1:09 am


Avatar utente
DMJ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 07, 2019 7:51 pm

Re: Commenti a "Come installare un SSD sul PC portatile/notebook e sostituire/clonare l'hard disk senza formattare (vide

Messaggio da DMJ »

Il problema si presenta quando il sistema operativo è installato in modalità UEFI. Pur disabilitando il "secure boot" dal bios, mi è capitato più di una volta che il sistema clonato non venisse più riconosciuto.
Esiste una soluzione? In questi casi ho dovuto sempre reinstallare da zero.
Avatar utente
MauriMauri
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 02, 2020 2:20 pm

Re: Commenti a "Come installare un SSD sul PC portatile/notebook e sostituire/clonare l'hard disk senza formattare (vide

Messaggio da MauriMauri »

Ciao, ho eseguito la procedura illustrata.
Tutto bene. Disco clonato e sostituito con un SSD samsung 860 evo.
Il Notebook si avvia e funziona (quasi) perfettamente.
Il problema è che non rilevo miglioramenti significativi nelle prestazioni; il pc è lento tanto quanto lo era con l'hdd.
Da cosa può dipendere?
Grazie
Avatar utente
DMJ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 07, 2019 7:51 pm

Re: Commenti a "Come installare un SSD sul PC portatile/notebook e sostituire/clonare l'hard disk senza formattare (vide

Messaggio da DMJ »

È attivo AHCI sul BIOS?
Il controller è SATA3?
L'allineamento dell'SSD è stato effettuato (dal software di clonazione o a posteriori)?
Avatar utente
MauriMauri
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 02, 2020 2:20 pm

Re: Commenti a "Come installare un SSD sul PC portatile/notebook e sostituire/clonare l'hard disk senza formattare (vide

Messaggio da MauriMauri »

DMJ ha scritto: gio apr 02, 2020 2:43 pm È attivo AHCI sul BIOS?
Il controller è SATA3?
L'allineamento dell'SSD è stato effettuato (dal software di clonazione o a posteriori)?
Si,
si,
si.
In realtà dopo la modifica di alcune impostazioni di avvio del SO e qualche riavvio la situazione sembra essere migliorata; non quanto mi sarei aspettato, ma è migliorata.
La fase di avvio è ancora un po' "macchinosa" ma poi l'apertura di app e programmi è sicuramente più rapida rispetto a prima.
Grazie mille
Avatar utente
DMJ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 07, 2019 7:51 pm

Re: Commenti a "Come installare un SSD sul PC portatile/notebook e sostituire/clonare l'hard disk senza formattare (vide

Messaggio da DMJ »

Molto strano però, dovresti avvertire una differenza notevole, soprattutto trattandosi di un notebook che quindi aveva un disco a 5400 rpm.
Hai installato Samsung Magician? Così puoi verificare se è necessario un aggiornamento firmware dell'SSD e diverse altre cose.

Altrimenti effettuerei un'installazione pulita del sistema operativo.
Avatar utente
paulgatto
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 17, 2020 11:15 pm

Re: Commenti a "Come installare un SSD sul PC portatile/notebook e sostituire/clonare l'hard disk senza formattare (vide

Messaggio da paulgatto »

Ciao,
Ho acquistato un Kingston A400 SSD SA400S3 2.5" SATA da 1920 GB per sostituire il mio vecchio hard disk da 500 GB.
Cercando di capire come installarlo ho letto il vostro ottimo articolo e quello collegato relativo ai migliori hard disk SSD e ora, prima di procedere, vorrei capire 2 cose: 1) visto che nell'articolo si parla di sostituire un hard disk meccanico con 1 SSD più piccolo, e io passo da 500 GB a 2 T, ci sono controindicazioni nel farlo?
2) Il Kingston che ho acquistato è scadente?

Grazie
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come installare un SSD sul PC portatile/notebook e sostituire/clonare l'hard disk senza formattare (vide

Messaggio da Zane »

Da hard disk piccolo ad SSD grande non ci sono mai problemi. Verifica solo che, alla fine, tutto lo spazio sia riconosciuto. Così non fosse, dovrai ridimensionare a mano: https://turbolab.it/partizioni-mbr-gpt- ... ws-7-8-143

Kingston A400: ne ho uno anch'io e non va male, ma è certamente un modello di fascia bassa. Qui le raccomandazioni per i miglior SSD: https://turbolab.it/guida-mercato-640/m ... celta-1649
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
paulgatto
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 17, 2020 11:15 pm

Re: Commenti a "Come installare un SSD sul PC portatile/notebook e sostituire/clonare l'hard disk senza formattare (vide

Messaggio da paulgatto »

Grazie!!!
Finalmente ho potuto mettere mano al notebook e sostituire l'hard disk.
Come avevi previsto, dopo la clonazione, non vedevo sfruttata gran parte della RAM ma seguendo le indicazioni ho risolto tutto.
😉
Avatar utente
Matteobiagio98
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 03, 2020 12:39 pm

Re: Commenti a "Come installare un SSD sul PC portatile/notebook e sostituire/clonare l'hard disk senza formattare (vide

Messaggio da Matteobiagio98 »

Ciao. Nel fare clona non mi legge l'ssd. Come posso risolvere? L'ho comprato nuovo messo su un pc poi tolto messo su un altro pc e non lo legge sul secondo, sul primo si
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Come installare un SSD sul PC portatile/notebook e sostituire/clonare l'hard disk senza formattare (vide

Messaggio da hammer »

Ciao, segnalo che easeus in versione gratuita non effettua più la clonazione con migrazione del sistema operativo. Hai un altro programma gratuito da segnalare? Tra l'altro non funziona più il link del download presente nell'articolo.
http://www.lowcuras.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come installare un SSD sul PC portatile/notebook e sostituire/clonare l'hard disk senza formattare (vide

Messaggio da System » sab set 26, 2020 6:46 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio