Pagina 1 di 1

Commenti a "Utente derubato di 100.000 $ tramite SIM port attack: cos'è, come difendersi (video)"

Inviato: mer mag 22, 2019 11:45 am
da Frency
Utente derubato di 100.000 $ tramite SIM port attack: cos'è, come difendersi (video)

Immagine

Un SIM port attack è un attacco che viene compiuto in vari step e che consiste nell'ottenere il pieno controllo della linea telefonica della vittima, poi del suo account di posta elettronica e, con essi, accedere a tutti i servizi online gestiti tramite l'indirizzo e-mail del malcapitato (conti bancari e account sugli exchange di criptovalute compresi). Il presente articolo descrive passo per passo le modalità di questo attacco, prendendo spunto dalla tragica esperienza di Sean Coonce, un ingegnere che a causa di questa truffa ha visto evaporare 100.000 dollari dal suo account Coinbase in poco più di 24 ore. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.

Re: Commenti a "SIM port attack: cos'è e come difendersi"

Inviato: mer mag 22, 2019 3:14 pm
da Sabato Maiello
Allora.
La questione dell'operatore di turno e la modalità a dir poco superficiale di bloccare ed altro,una SIM fa fare i saltini dalla sedia.
Già anni fa facevo notare uno scenario del genere ad uno di questi biforchi ma a quanto pare nessuno l'ha osservata.

Se ci aggiungiamo che da quando sono entrati in gioco questi maledetti (mia opinione) bitcoin sta succedendo tutto e di più,ecco che adesso abbiamo altro lavoro da fare,per difenderci da questa gentaglia che andrebbe trattata come si conviene.
.....

Ma si sa, "qui" i criminali li si vuol disciplinare con il si bemolle!
Una sviolinata,un invito a cena no?
Dove si è arrivati..

Re: Commenti a "Utente derubato di 100.000 $ tramite SIM port attack: cos'è, come difendersi (video)"

Inviato: lun set 23, 2019 8:30 pm
da hammer
Io sapevo che per chiedere il duplicato del proprio numero bisognava esibire una denuncia per furto o smarrimento fatta dai carabinieri o polizia.
Il sistema illustrato funziona però ci sono parecchi attori che non hanno svolto bene il loro lavoro e facilitano i truffatori/ladri.

Re: Commenti a "Utente derubato di 100.000 $ tramite SIM port attack: cos'è, come difendersi (video)"

Inviato: lun set 23, 2019 9:06 pm
da Frency
hammer ha scritto: lun set 23, 2019 8:30 pm Io sapevo che per chiedere il duplicato del proprio numero bisognava esibire una denuncia per furto o smarrimento fatta dai carabinieri o polizia.
Il sistema illustrato funziona però ci sono parecchi attori che non hanno svolto bene il loro lavoro e facilitano i truffatori/ladri.
Il caso descritto nell'articolo è successo negli Stati Uniti. Nei casi che si stanno verificando ora in Italia, sembra che i truffatori riescano ad avere il duplicato della SIM presentando un documento di identità (ovviamente contraffatto).

Ci sta che molti attori, per superficialità o per ignoranza, non facciano bene il loro lavoro. Lo stesso succede anche in banca...c è gente che non rispetta i regolamenti e prende tutto sotto gamba.