Commenti a "Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus"

Messaggio da Zane »

Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus

Immagine

Windows Defender è l’antivirus di base di Windows 10 e Windows 11, si tratta di un ottimo antivirus (parere personale) che però presenta un piccolo difetto nella Cronologia protezione. Ogni tanto, senza un apparente motivo (o almeno non ne ho trovato uno), il trattamento di alcuni malware risulta incompleto, anche se tutti i file infetti sono stati cancellati o messi in quarantena. Questa cosa riesce a mandare nel panico molte persone, che non riescono a capire se il malware è stato rimosso o è ancora presente nel sistema operativo. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus"

Messaggio da System » ven giu 14, 2019 9:56 am


Avatar utente
Siriola
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ago 16, 2023 8:40 am

Re: Commenti a "Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus"

Messaggio da Siriola »

In Windows 11 con i privilegi da amministratore - dal comando esegui digitare "configurazione di sistema" (invio) nella scheda "opzioni di avvio" spuntare "modalità provvisoria" OK (Riavvio PC)
In modalità provvisoria da explora file\ProgramData\Microsoft\windows defender\scans\history\service (cancellare tutto il contenuto)
Ripetere dal comando esegui "configurazione di sistema" (invio) nella sheda "opzioni di avvio " togliere la spunta a "modalità provvisoria" OK
al riavvio del PC la cronologia di windows defender risulterà vuota.
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1974
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus"

Messaggio da cippico »

ho provato solo ora a vedere se era possibile eliminare i files descritti...
forse per il fatto che utilizzo un altro antivirus, con S.O. avviato normalmente mi ha fatto cancellare tutto senza problemi...si trattava solo di 5 kb..., probabilmente per il fatto di cui sopra...ho utilizzato da subito un altro antivirus...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
ascarpell986
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mag 22, 2014 4:28 pm

Re: Commenti a "Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus"

Messaggio da ascarpell986 »

Articolo interessante. Però non viene specificato, alla fine, come si ritorna nella modalità normale. Potete aggiungerlo? Grazie.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus"

Messaggio da crazy.cat »

ascarpell986 ha scritto: ven set 15, 2023 2:42 pm Articolo interessante. Però non viene specificato, alla fine, come si ritorna nella modalità normale. Potete aggiungerlo? Grazie.
Basta riavviare il pc.
Dopo lo inserisco.

A dire il vero è già specificato:
"Riavviate il computer dopo averlo fatto e tornate in modalità normale."
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ascarpell986
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mag 22, 2014 4:28 pm

Re: Commenti a "Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus"

Messaggio da ascarpell986 »

Grazie. Ho visto il punto. In effetti mi ha confuso il verbo. Forse era più giusto scrivere: "Riavviate il computer dopo averlo fatto e tornerete in modalità normale".
Comunque ora è chiaro. Grazie di nuovo.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus"

Messaggio da crazy.cat »

ascarpell986 ha scritto: ven set 15, 2023 7:45 pm Forse era più giusto scrivere: "Riavviate il computer dopo averlo fatto e tornerete in modalità normale".
Non hai tutti i torti. Ho modificato la frase. :grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ascarpell986
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: gio mag 22, 2014 4:28 pm

Re: Commenti a "Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus"

Messaggio da ascarpell986 »

Prego.
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus"

Messaggio da Janez »

Forse come ho fatto io è un modo meno "pulito", ma funziona... almeno sul mio Windows10.

- Con DefenderControl della Sordum chiudo Windows Defender
- cancello con utente Administrator (io lo faccio da TotalCommander) i file, e mi sono un pò allargato:
  • c:\ProgramData\Microsoft\Windows Defender\Scans\Scans\History\CacheManager\
  • c:\ProgramData\Microsoft\Windows Defender\Scans\History\
  • c:\ProgramData\Microsoft\Windows Defender\Scans\mpcache-2196B47E8FBCBFA84DEF19D9FDDB301272871F32*.*
- riattivo con DefenderControl.
- Se in fase di riattivazione Windows Defender da qualche warning, il riavvio risolve tutto

Metodo barbino ma per ora va bene
Avatar utente
SerioBg
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 296
Iscritto il: ven lug 12, 2013 5:47 am

Re: Commenti a "Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus"

Messaggio da SerioBg »

Forse ho cancellato qualcosa di troppo. Adesso la cronologia di protezione è sempre vuota, anche per operazioni successive alla cancellazione. E' possibile ripristinartela e svuotarla ogni tanto ?

Grazie

:mrgreen:
Avatar utente
Strat0Blu
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 10, 2023 3:49 pm

Re: Commenti a "Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus"

Messaggio da Strat0Blu »

Cari Zane e crazy.cat

le cose sono ancora più semplici:

Fin tanto che Windows 10/11 integreranno msconfig.exe - [tasto Windows+R > msconfig o msconfig.exe] che al momento in cui scrivo (nov/2023) ancora funziona - è sufficiente andare alla scheda "Opzioni di avvio", spuntare la casella "Modalità provvisoria > Minima" e riavviare senza fare altro - a parte di ricordarsi, dopo aver attuato le modifiche desiderate, di togliere il flag dalla "Modalità provvisoria", altrimenti Windows si avvierà in "Modalità provvisoria" fintanto che non verrà disabilitata.

Il file "Detections.log" sono riuscito a cancellarlo dopo aver disattivato l'ereditarietà e preso il controllo al posto di System.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus"

Messaggio da crazy.cat »

Strat0Blu ha scritto: ven nov 10, 2023 4:08 pm le cose sono ancora più semplici:
Hai ragione, ho aggiunto una nota e una foto nell'articolo.
A volte ci si dimentica di alcune cose, proprio ieri avevo spiegato a un collega IT come usare msconfig per accedere alla modalità provvisoria e disinstallare un antivirus.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
daydreamer78
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 05, 2023 3:03 pm

Re: Commenti a "Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus"

Messaggio da daydreamer78 »

Buonasera a tutti,
Dopo vario peregrinare in internet per trovare la migliore soluzione e, dopo vari test, mi sono permesso di scrivere una piccola guida sulla procedura più sicura e più semplice per pulire in modo definitivo la cronologia di Windows Defender.
Di seguito riporto il link: https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 03ca9ecd04
Spero che a qualcuno torni utile,
Saluti!
Avatar utente
daydreamer78
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 05, 2023 3:03 pm

Re: Commenti a "Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus"

Messaggio da daydreamer78 »

Bell' articolo!
Avatar utente
Strasbogio
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 18, 2023 11:31 pm

Re: Commenti a "Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus"

Messaggio da Strasbogio »

Grazie per il rimedio, mi faceva tribolare da giorni!
Io il file Detections.log l'ho aperto, ho cancellato tutte le voci e l'ho salvato, sempre nella stessa directory e ha funzionato. (anche a me non lo lasciava eliminare)
Saluti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Windows Defender: come eliminare / pulire la Cronologia protezione malware/virus"

Messaggio da System » lun dic 18, 2023 11:33 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio