Commenti a "Come disattivare il multiprocesso di Firefox e ritornare a un Firefox unico nel task manager"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come disattivare il multiprocesso di Firefox e ritornare a un Firefox unico nel task manager"

Messaggio da crazy.cat »

Come disattivare il multiprocesso di Firefox e ritornare a un Firefox unico nel task manager

Immagine

Ormai da alcuni anni Firefox, e anche Chrome, utilizzano il multiprocesso per suddividere il consumo di memoria, che spesso toccava livelli molto alti, in tanti piccoli Firefox meno esosi, singolarmente, di RAM. Alla fine, se si somma il consumo di memoria di ogni singolo processo non è che si risparmi poi molto, però questa suddivisione dei processi permette di tentare di chiudere una singola scheda bloccata senza dover chiudere tutto il browser. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come disattivare il multiprocesso di Firefox e ritornare a un Firefox unico nel task manager"

Messaggio da System » dom lug 21, 2019 5:09 pm


mogano

Re: Commenti a "Come disattivare il multiprocesso di Firefox e ritornare a un Firefox unico nel task manager"

Messaggio da mogano »

Non so come ho fatto a imbattermi in questo post, fatto sta che anch'io ero infastidito dal multiprocesso e ho applicato la modifica.La cosa che ho riscontrato è un aumento della velocità in Download molto marcata, da 550 a 800 mega al secondo. Non so che nesso possa esserci tra le due cose fatto stà che è accaduto. Velocità così marcate le raggiungevo solo con Opera, grazie per la notizia.

:ciao
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Come disattivare il multiprocesso di Firefox e ritornare a un Firefox unico nel task manager"

Messaggio da G_A_B »

mogano ha scritto: sab ago 10, 2019 10:45 pm La cosa che ho riscontrato è un aumento della velocità in Download molto marcata, da 550 a 800 mega al secondo. Non so che nesso possa esserci tra le due cose fatto stà che è accaduto.
800 mega al secondo di dati? in Italia esistono connessioni internet così veloci?

tornando alla modifica della variabile, ho provato anche io, è interessante però aprendo in contemporanea 4 pagine diverse di dplay (che sono abbastanza pesanti) il tempo di caricamento totale in pratica si raddoppia. avrei comunque lasciato volentieri questa modifica perchè preferisco anche io di gran lunga il processo singolo attivo nel task manager
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come disattivare il multiprocesso di Firefox e ritornare a un Firefox unico nel task manager"

Messaggio da crazy.cat »

G_A_B ha scritto: mar ago 13, 2019 2:49 am però aprendo in contemporanea 4 pagine diverse di dplay (che sono abbastanza pesanti) il tempo di caricamento totale in pratica si raddoppia
Io ho provato questa mattina e i tempi mi sono sembrati normali.
Hai modo di rifare la prova?
Giusto per capire.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
mogano

Re: Commenti a "Come disattivare il multiprocesso di Firefox e ritornare a un Firefox unico nel task manager"

Messaggio da mogano »

per quel che può contare il mio pare, anch'io ho riscontrato tempi normalissimi
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Come disattivare il multiprocesso di Firefox e ritornare a un Firefox unico nel task manager"

Messaggio da G_A_B »

cerco di essere un pò più dettagliato:
ho una cartella nei segnalibri con 4 pagine di dplay, ognuna per un canale diferente. la cache del browser è disabilitata, cioè le pagine vengono messe in cache solo nella ram quindi ogni apertura del browser ho 0 byte di cache nel disco fisso.
browser.tabs.loadBookmarksInBackground e browser.tabs.loadDivertedInBackground sono su "false"
browser.tabs.loadInBackground è su "true"
Con il multiprocesso attivo, cliccando col tasto destro in questa cartella dei segnalibri e selezionando "apri tutti in schede" per caricarle tutte insieme completamente impiega circa 8 secondi, con il multiprocesso disattivato circa il doppio.
Avatar utente
agadino
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 05, 2014 1:06 pm

Re: Commenti a "Come disattivare il multiprocesso di Firefox e ritornare a un Firefox unico nel task manager"

Messaggio da agadino »

Ma c'è un vantaggio in termini di prestazioni o minor consumo di RAM? Altrimenti per me il fastidio è assolutamente relativo..
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come disattivare il multiprocesso di Firefox e ritornare a un Firefox unico nel task manager"

Messaggio da crazy.cat »

agadino ha scritto: ven ott 18, 2019 1:54 pm Ma c'è un vantaggio in termini di prestazioni o minor consumo di RAM?
Diciamo che con il multiprocesso l'utilizzo di firemin, e quindi il minor consumo di ram, non funziona o quasi per nulla.
Con il singolo processo si può riutilizzare firemin e tenere firefox a più miti consigli nell'uso della ram.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
agadino
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 05, 2014 1:06 pm

Re: Commenti a "Come disattivare il multiprocesso di Firefox e ritornare a un Firefox unico nel task manager"

Messaggio da agadino »

crazy.cat ha scritto: sab ott 19, 2019 2:43 am Diciamo che con il multiprocesso l'utilizzo di firemin, e quindi il minor consumo di ram, non funziona o quasi per nulla.
Con il singolo processo si può riutilizzare firemin e tenere firefox a più miti consigli nell'uso della ram.
ok, grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come disattivare il multiprocesso di Firefox e ritornare a un Firefox unico nel task manager"

Messaggio da System » sab ott 19, 2019 5:36 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio