Commenti a "Truffa da parte di sedicenti operatori telefonici via WhatsApp"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Commenti a "Truffa da parte di sedicenti operatori telefonici via WhatsApp"

Messaggio da Frency »

Truffa da parte di sedicenti operatori telefonici via WhatsApp

Immagine

Nei giorni scorsi, alcuni utenti che si erano rivolti al servizio di assistenza del proprio operatore telefonico per segnalare guasti sulla rete fissa, sono poi stati contattati su WhatsApp da un fantomatico "reparto tecnico" che chiedeva copia del documento di identità del cliente per sollecitare l'intervento di personale specializzato. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Truffa da parte di sedicenti operatori telefonici via WhatsApp"

Messaggio da System » lun ago 05, 2019 7:59 am


Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Commenti a "Truffa da parte di sedicenti operatori telefonici via WhatsApp"

Messaggio da Sabato Maiello »

" Non è ancora chiaro come i truffatori siano riusciti a mettersi in contatto con gli stessi clienti che poco prima si erano rivolti al servizio di assistenza del proprio operatore telefonico per segnalare il guasto. Ulteriori accertamenti sono tuttora in corso." (Si legge nell'articolo)


Non è ancora chiaro ma 2+2 dovrebbe essere facilissimo anche per i babbei ,figuriamoci quelli che devono fare investigazioni,presumo è gente che ha fatto scuola ed è preparata. Spero .. :s

E' molto grave e speriamo in un intervento,un serio intervento di chi di dovere.
Il modus operandi è da truffatore.

(In ogni caso già il fatto che ci hai tentato,anche se non è andato a buon fine ,per me è come lo avessi fatto. Io la vedo così)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Truffa da parte di sedicenti operatori telefonici via WhatsApp"

Messaggio da leofelix »

ecco, riprendo quanto avevo già scritto qui

viewtopic.php?f=26&t=8625&p=66142#p66120.

Nel mio caso sono stato contattato una prima volta da un sedicente operatore TIM con accento straniero (presumo rumeno, con numero non richiamabile) che dopo avermi informato entusiasta che sarebbe arrivata la "Fibra" mi chiama per nome e cognome e vedendo la mia diffidenza mi indica anche il numero della mia carta d'identità.

Peccato che la Fibra da me non è attiva, che la TIM non solo non ha il permesso di chiamarmi per promozioni, operazioni di marketing etc etc, che certo non ti chiama di sabato e non ti chiede i documenti (a colori) via whatsapp e che per legge deve fornire il codice identificativo dell'operatore.

Nel secondo caso invece si trattava di una italiana (con accento campano) che da operatrice TIM dopo averle chiesto il codice identificativo si è trasformata in dipendente di un fantasioso "Centro attivazioni multiutenze", la quale però non ha fatto in tempo a chiedermi documenti o quanto altro.

Quando ho chiamato il 187 l'operatrice mi ha detto che stavano ricevendo molte segnalazioni in merito a questi raggiri e che costoro stavano tentando di farti passare ad altro gestore.

Tuttavia la sola copia dei documenti non è sufficiente per il cambio di gestore, ci vogliono anche il codice di migrazione e il consenso della persona coinvolta.

Incidentalente sono stato chiamato prima al cellulare poi al fisso dopo aver presentatao due richieste a dei gestori telefonici.
Ho anche trovato pagine su pagine su FB e nel web dove si vendono spudoratamente dati personali a prezzi "imbattibili" per fini di "marketing".

Per quanto questi raggiri siano generalmente finalizzati al cambio di gestore con l'inganno, con la copia dei documenti potrebbero facilmente attivare una nuova sim per compiere altre truffe, così - se particolarmente abili - potrebbero trovare una finanziaria compiacente e con documenti contraffatti attivare una carta di credito o addirittura chiedere un presito e o un finanziamento a tuo nome e a tua insaputa (certo, devono falsificare firme, buste paga o cedolini di pensione senza contare ultimanente i controlli anti riciclaggio si sono fatti oltremodo stringenti).

Chi dovesse cadere vittima di uno di questi raggiri farebbe bene a sporgere querela (non può fare denuncia se la truffa non è stata consumata) con riserva di sporgere denuncia.


Alcuni istituti di credito possono attivare un servizio di verifica delle operazioni finanziarie fatte con il nostro nome (attivazione finanziamenti o carte di credito) su richiesta a un costo annuo piuttosto contenuto.

cfr: https://www.ilsole24ore.com/art/furto-i ... i-AEpxNZ9G

Chi si dovesse trovare un contratto attivato a propria insaputa può trovare informazioni qui:

https://www.aduc.it/articolo/contratti+ ... _22603.php

Per verificare se il numero del chiamante corrisponde a un call center autorizzato si può verificare qui:
https://www.agcom.it/numerazionicallcenter

Bisogna fare molta attenzione dal momento che costoro - come dicevo nel 3d summenzionato - questi individui usano tecniche sempre più convincenti.

Normalmente basta chiedere il codice identificativo, in che modo hanno ottenuto i vostri dati e se non basta chiedere la cancellazione dal loro database del vostro numero (non lo faranno ma almeno questo li mette a tacere).

Spero di essere stato di aiuto :ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Truffa da parte di sedicenti operatori telefonici via WhatsApp"

Messaggio da CUB3 »

leofelix ha scritto: ven set 27, 2019 12:30 am Per verificare se il numero del chiamante corrisponde a un call center autorizzato si può verificare qui:
https://www.agcom.it/numerazionicallcenter
Interessante, grazie per la segnalazione! :clap
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Truffa da parte di sedicenti operatori telefonici via WhatsApp"

Messaggio da leofelix »

di nulla CUB3,
colgo l'occasione per aggiungere che alcune società usano anche Whatsapp (vedi TOBI, l'operatore virtuale di Vodafone, ancora in fase di testing).
Però c'è un sistema per riconoscere se chi ti contatta con quel sistema è un utente business o un potenziale truffatore.
Traggo da https://www.fastweb.it/smartphone-e-gad ... -whatsapp/
Nel caso delle aziende, poi, si può sfruttare a proprio favore una funzionalità di WhatsApp poco conosciuta: gli account Business. Tutte le aziende presenti sulla piattaforma di messaggistica, in particolare quelle che offrono assistenza tecnica, devono attivare un account Business e farlo verificare da WhatsApp. Anche se a una prima occhiata sembrerà una chat normale, un piccolo banner vi avvisa del fatto che si tratta di una conversazione con un utente Business. Inoltre, alcune aziende possono ottenere anche il badge di "Verificato" (una spunta verde di fianco al nome), che aiuterà gli utenti a capire con chi stanno realmente parlando.
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Truffa da parte di sedicenti operatori telefonici via WhatsApp"

Messaggio da leofelix »

Devono proprio avermi preso di mira.
Poco fa altra telefonata, una donna, di nuovo con accento campano, si presenta come "Associazione tutela dei Consumatori" (quale delle tante non si sa :D ) e sparando una data a caso in cui avrei attivato la linea con la TIM mi comunica che il mio contratto sarebbe scaduto.
Tanto scaduto che sto navigando e risulta attivo :rotolo.
Così ripeto: chi sarebbe lei? E insiste con questa fantomatica "Associazione tutela dei consumatori" e il contratto che sarebbe scaduto.
Tronco la conversazione sul nascere con "Qui non è scaduto proprio niente, mi stia bene" e riattacco.
La prossima volta li faccio parlare di più, registro la comunicazione e mi diverto un po'.

Aggiungo che un altro strumento di tutela qualora si cadesse vittima di questi truffatori è attivare la funzione di Google Alerts
https://www.google.it/alerts
In questo caso se sono state date copie dei documenti e dovessero apparire sul web si dovrebbe essere informati.

Un saluto a tutti :ciao
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Truffa da parte di sedicenti operatori telefonici via WhatsApp"

Messaggio da System » mer ott 16, 2019 5:33 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio