Commenti a "Windows 10 continua a violare la privacy degli utenti"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1079
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Commenti a "Windows 10 continua a violare la privacy degli utenti"

Messaggio da Frency »

Windows 10 continua a violare la privacy degli utenti

Immagine

L'agenzia olandese per la protezione dei dati (DDA) ha annunciato che Windows 10 viola ancora oggi le leggi sulla privacy dell'Unione Europea, nonostante i plurimi richiami a conformarsi alla normativa [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Windows 10 continua a violare la privacy degli utenti"

Messaggio da System » mer ago 28, 2019 4:01 pm


Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Windows 10 continua a violare la privacy degli utenti"

Messaggio da G_A_B »

considerando quello che sono riusciti a fare con l'update KB4507456 per win 7, c'è ormai da aspettarsi di tutto da questi qua.
hanno inserito subdolamente un strumento per la telemetria, senza dichiarare nulla nella pagina di supporto alla patch, catalogando l'update come critico per la sicurezza e senza che durante l'update venisse avvertito l'utente.
ormai ci prendono per i fondelli, c'è poco da fare.
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1079
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Re: Commenti a "Windows 10 continua a violare la privacy degli utenti"

Messaggio da Frency »

Boh, se è solo per la telemetria a me non importa poi così tanto... Che raccattino pure i miei dati. Nella vita ho subito ingiustizie molto più gravi!
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Windows 10 continua a violare la privacy degli utenti"

Messaggio da G_A_B »

a me invece non sembra tanto giusto il fatto che vanno ad inserire di fatto un software aggiuntivo, perchè in pratica di quello di tratta, che gira ad intervalli regolari per poi mandare i risultati a casa loro, senza che l'utente ne sia informato in nessun modo.
a molte utenze potrebbe non interessare la telemetria per se stessa, ma è il modo in cui l'hanno inserita che è veramente scorretto ed infimo. hanno coperto questo software aggiuntivo sotto le vesti di "critical update".
non credo che nessuno sia contento quando ad esempio và ad installare UN software e di fatto senza essere avvertito si ritrova con DUE software installati, senza che il secondo (quello malevolo) possa essere disinstallato da solo. di fatto è come se fosse un malware, un virus.
credo che a qualsiasi utente, che non sia proprio un novellino, questa cosa dovrebbe interessare.
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10 continua a violare la privacy degli utenti"

Messaggio da cippico »

G_A_B ha scritto: mer ago 28, 2019 5:58 pm considerando quello che sono riusciti a fare con l'update KB4507456 per win 7, c'è ormai da aspettarsi di tutto da questi qua.
hanno inserito subdolamente un strumento per la telemetria, senza dichiarare nulla nella pagina di supporto alla patch, catalogando l'update come critico per la sicurezza e senza che durante l'update venisse avvertito l'utente.
ormai ci prendono per i fondelli, c'è poco da fare.
scusa...non sono al corrente di questa KB4507456...cosa avrebbe installato...teelmetria e/o altro senza poterla disattivare o disinstallare?

grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Windows 10 continua a violare la privacy degli utenti"

Messaggio da G_A_B »

cippico ha scritto: sab ago 31, 2019 5:27 pm
scusa...non sono al corrente di questa KB4507456...cosa avrebbe installato...teelmetria e/o altro senza poterla disattivare o disinstallare?

grazie e ciaooo a tutti
è una patch "security-only" per gli utenti gruppo B, cioè per quelli che non hanno installato patch di sicurezza cumulative, rilasciata a luglio con categoria critica quindi necessaria per la sicurezza del sistema operativo.
contiene al suo interno una serie di eseguibili e librerie dll che, tramite il gestore di attività pianificate di windows, vengono eseguite automaticamente per andare a spiare quello che fà l'utente con il sistema operativo per poi mandare i risultati nei loro server.
non è possibile disinstallare questi processi, ma in teoria si possono disattivare rimuovendo le voci nel gestore di attività pianificate.
a me invece che queste cose danno un fastidio enorme, mi è sembrato necessario eradicare il problema alla radice, sono andato quindi a cancellare manualmente tutti questi nuovi eseguibili e librerie annesse, insieme ad una bella pulizia del registro delle chiavi e valori a loro collegati. pulizia che è andata a buon fine perchè non mi risultano errori nel visualizzatore eventi.
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: Commenti a "Windows 10 continua a violare la privacy degli utenti"

Messaggio da Marameo »

Frency ha scritto: mer ago 28, 2019 6:02 pm Boh, se è solo per la telemetria a me non importa poi così tanto... Che raccattino pure i miei dati. Nella vita ho subito ingiustizie molto più gravi!
Si dice che al peggio non c'è fine. :o ;)
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10 continua a violare la privacy degli utenti"

Messaggio da cippico »

G_A_B ha scritto: sab ago 31, 2019 7:33 pm
cippico ha scritto: sab ago 31, 2019 5:27 pm
scusa...non sono al corrente di questa KB4507456...cosa avrebbe installato...teelmetria e/o altro senza poterla disattivare o disinstallare?

grazie e ciaooo a tutti
è una patch "security-only" per gli utenti gruppo B, cioè per quelli che non hanno installato patch di sicurezza cumulative, rilasciata a luglio con categoria critica quindi necessaria per la sicurezza del sistema operativo.
contiene al suo interno una serie di eseguibili e librerie dll che, tramite il gestore di attività pianificate di windows, vengono eseguite automaticamente per andare a spiare quello che fà l'utente con il sistema operativo per poi mandare i risultati nei loro server.
non è possibile disinstallare questi processi, ma in teoria si possono disattivare rimuovendo le voci nel gestore di attività pianificate.
a me invece che queste cose danno un fastidio enorme, mi è sembrato necessario eradicare il problema alla radice, sono andato quindi a cancellare manualmente tutti questi nuovi eseguibili e librerie annesse, insieme ad una bella pulizia del registro delle chiavi e valori a loro collegati. pulizia che è andata a buon fine perchè non mi risultano errori nel visualizzatore eventi.
ti ringrazio per la velocita' :approvo
le attivita' pianificate le ho disabilitate da sempre installando W7...da quello che ho capito e' una patch che non si lascia disinstallare giusto?
se hai tempo mi puoi postare cosa hai eliminati e come lo hai fatto?
anche se in teoria con le attivita' pianificate disabilitate non dovrebbero esserci problemi la ripassata alla tua maniera gliela darei volentieri...
anzi...dopo controllo che no nsi siano abilitate...non si sa mai...

PS

il servizio e' ancora disabilitato...bene :clap

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Commenti a "Windows 10 continua a violare la privacy degli utenti"

Messaggio da G_A_B »

la patch certo che si può disinstallare, come del resto tutte le patch microsoft, sempre che non siano patch ormai installate da molto tempo. quello che non si può disinstallare a parte è la telemetria, credevo che era abbastanza chiaro.
il procedimento non te lo sò dire perchè è abbastanza complesso e adesso non sò proprio quali erano questi files e registri di sistema. non mi sono appuntato nulla, perchè resto sempre con la speranza che la microsfot se la faccia finita con queste porcherie
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 10 continua a violare la privacy degli utenti"

Messaggio da cippico »

G_A_B ha scritto: dom set 01, 2019 5:22 pm la patch certo che si può disinstallare, come del resto tutte le patch microsoft, sempre che non siano patch ormai installate da molto tempo. quello che non si può disinstallare a parte è la telemetria, credevo che era abbastanza chiaro.
il procedimento non te lo sò dire perchè è abbastanza complesso e adesso non sò proprio quali erano questi files e registri di sistema. non mi sono appuntato nulla, perchè resto sempre con la speranza che la microsfot se la faccia finita con queste porcherie
ok...

ti ringrazio ugualmente

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Windows 10 continua a violare la privacy degli utenti"

Messaggio da System » lun set 02, 2019 3:02 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio