Commenti a "Come rimuovere, disinstallare, eliminare TAP-Windows Adapter, Viscosity Virtual Adapter ed altre schede di r

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Come rimuovere, disinstallare, eliminare TAP-Windows Adapter, Viscosity Virtual Adapter ed altre schede di r

Messaggio da Zane »

Come rimuovere, disinstallare, eliminare TAP-Windows Adapter, Viscosity Virtual Adapter ed altre schede di rete da Windows 10

Immagine

OpenVPN e molti altri client VPN per Windows aggiungono i propri adattatori di rete nel PC. Fra questi, troviamo TAP-Windows Adapter, Viscosity Virtual Adapter, Cisco Systems VPN Adapter, NeoRouter Virtual Network Interface e via dicendo. Anche gli strumenti di virtualizzazione adottano lo stesso approccio: ecco dunque comparire VirtualBox Host-Only Ethernet Adapter ed equivalenti. Dal punto di vista dell'interfaccia grafica, questi adattatori di rete sono rappresentati allo stesso modo delle schede di rete fisiche (porta cablata Ethernet oppure radio Wi-Fi), sebbene si tratti, in realtà, di driver puramente software. Generalmente non creano problemi ma, in alcuni casi, potrebbe essere necessario toglierli di mezzo. Vediamo allora come rimuovere gli adattatori virtuali di rete da Windows 10 [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come rimuovere, disinstallare, eliminare TAP-Windows Adapter, Viscosity Virtual Adapter ed altre schede di r

Messaggio da System » sab set 07, 2019 11:47 am


Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 148
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come rimuovere, disinstallare, eliminare TAP-Windows Adapter, Viscosity Virtual Adapter ed altre schede

Messaggio da p060477 »

domanda...ho in gest dispositivi nella scheda rete il TAP in oggetto...ma dai dettagli driver vedo che è di OpenVPN che usavo ma ora non uso più...posso disinstallarlo...??...la cosa strana è che ora ho Proton Vpn...ma in tale gest dispositivi -rete non ho il relativo TAP.....però in gest eventi del TAP di openVPN vedo l'evento di oggi,14.7.23 che in effetti io ho usato la vpn...ma è protonvpn...forse che lui si appoggia a questo TAP e se lo disinstallo non mi funziona più il proton vpn...??...perdonate se ho scritto un mare di baggianate...ma le mie conoscenze sono inversamente proprorzionali al mio numero di primavere..anzi oramai di inverni... ;)...
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come rimuovere, disinstallare, eliminare TAP-Windows Adapter, Viscosity Virtual Adapter ed altre schede

Messaggio da Zane »

Suppongo che ProtonVPN utilizzi OpenVPN "sotto al cofano" come TAP. Lascerei tutto così...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 148
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come rimuovere, disinstallare, eliminare TAP-Windows Adapter, Viscosity Virtual Adapter ed altre schede

Messaggio da p060477 »

grazie Zane,
la cosa strana è che li avrei entrambi in powershell...:
ecco il Get-NetAdapter

Name
ProtonVPN TUN

InterfaceDescription
ProtonVPN TUN Tunnel

ifIndex
36

Status
up

MacAddress


LinkSpeed
100Gbps


Name
Connessione alla rete ...

InterfaceDescription
TAP-Windows Adapter V9

ifIndex
3

Status
disconnected

MacAddress
xx-xx-xx-xx-xx-xx

LinkSpeed
1Gbps


:(
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come rimuovere, disinstallare, eliminare TAP-Windows Adapter, Viscosity Virtual Adapter ed altre schede

Messaggio da System » lun lug 17, 2023 12:01 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio