Commenti a "Come formattare e reinstallare macOS 11 su Mac e MacBook (guida)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Come formattare e reinstallare macOS 11 su Mac e MacBook (guida)"

Messaggio da Zane »

Come formattare e reinstallare macOS 11 su Mac e MacBook (guida)

Immagine

Se il tuo Mac, iMac o MacBook non funziona più correttamente oppure desideri cancellare tutto e ritornare alla condizione nella quale si trovava quando l'hai estratto dalla scatola per la prima volta, puoi procedere a formattare il disco/SSD e reinstallare macOS 11. La procedura è davvero molto semplice, e non è necessario disporre di alcun DVD o chiavetta: tutti i file vengono scaricati da Internet automaticamente. Vediamo allora come fare per reinstallare macOS 11 [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come formattare e reinstallare macOS 11 su Mac e MacBook (guida)"

Messaggio da System » dom set 08, 2019 8:00 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come preparare un Mac / MacBook per la vendita o il passaggio ad un nuovo proprietario (cancellazione da

Messaggio da CUB3 »

Ciao Zane, per caso hai provato questa procedura anche su macchina virtuale?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come preparare un Mac / MacBook per la vendita o il passaggio ad un nuovo proprietario (cancellazione da

Messaggio da Zane »

Purtroppo non ho ancora avuto modo di farlo. Spero di provare nelle prossime settimane, contestualmente all'aggiornamento alla guida per installare macOS in VM
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come preparare un Mac / MacBook per la vendita o il passaggio ad un nuovo proprietario (cancellazione da

Messaggio da CUB3 »

Ho fatto una prova ma... non sono riuscito ad avviare in recovery anche seguendo la tua guida.

Potrebbe dipendere dal fatto che in passato ho pasticciato un po' con Clover; in pratica dalla Shell UEFI, non vedo la partizione FS2: e, in quelle visibili, non c'è traccia della cartella com.apple.recovery.boot.

Puoi confermare che il problema riguarda solo la mia macchina virtuale?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come preparare un Mac / MacBook per la vendita o il passaggio ad un nuovo proprietario (cancellazione da

Messaggio da Zane »

Uh, da me ha funzionato ok:

Immagine

Non so se sia rilevante, ma la VM non è aggiornata e monta ancora High Sierra.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Carlino
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 13, 2013 1:57 pm
Località: Pisa

Re: Commenti a "Come formattare e reinstallare macOS su Mac e MacBook (guida)"

Messaggio da Carlino »

Ciao!
Vi suggerisco anche un'altra comodissima modalità di reinstallazione del SO.
Le modalità che hai mostrato, purtroppo, sono utilizzabili solamente se il disco fisso è integro, ma può succedere che si rompa o che si decida di cambiarlo e in questo caso l'avvio da partizione di recovery non funziona.
Invece c'è un comodissimo programma che si chiama Install Disk Creator che permette, dopo aver scaricato l'immagine del SO dall'App Store, di creare una comodissima chiavetta USB da cui reinstallare tutto!
È utilissima anche se non funziona la connessione internet!
Io l'aggiungerei all'articolo, anche perché l'installazione è estremamente più veloce!
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come formattare e reinstallare macOS su Mac e MacBook (guida)"

Messaggio da Zane »

Grazie per la segnalazione! Al momento non ho più Mac a disposizione per fare le prove. Se però vuoi fare tu una guida la pubblichiamo volentieri! Puoi partire da qui: https://turbolab.it/scrivi
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Carlino
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 13, 2013 1:57 pm
Località: Pisa

Re: Commenti a "Come formattare e reinstallare macOS su Mac e MacBook (guida)"

Messaggio da Carlino »

Guarda, a breve ci sta che provi a installare Catalina, quindi posso tranquillamente buttar giù qualcosa. Spero di ricordarmi ancora come si scrive una guida! :D
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come formattare e reinstallare macOS su Mac e MacBook (guida)"

Messaggio da System » sab nov 09, 2019 4:09 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio