Commenti a "Download codec "Estensioni video HEVC" gratis: come aprire film MP4/MKV H.265 con Windows 11 e Windows 10 se

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Download codec "Estensioni video HEVC" gratis: come aprire film MP4/MKV H.265 con Windows 11 e Windows 10 se

Messaggio da Zane »

Download codec "Estensioni video HEVC" gratis: come aprire film MP4/MKV H.265 con Windows 11 e Windows 10 senza pagare 0,99 € (video)

Immagine

Hai scaricato un film o un'episodio di una serie TV in formato MP4 o MKV ma ricevi l'errore È necessario un nuovo codec per riprodurre questo elemento e il video non si apre? Ebbene, probabilmente dipende dalla mancanza del codec High Efficiency Video Coding (HEVC). Noto anche come H.265, HEVC è uno dei formati più moderni, ma né Windows 11, né Windows 10 lo supportano nativamente. La soluzione proposta da Microsoft prevede di pagare 0,99 € per acquistare un componente aggiuntivo tramite Microsoft Store chiamato Estensioni video HEVC.... ma esistono alternative gratuite. Vediamo allora come aprire film MP4/MKV H.265 con Windows 11 e Windows 10 senza pagare 0,99 € [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Download codec "Estensioni video HEVC" gratis: come aprire film MP4/MKV H.265 con Windows 11 e Windows 10 se

Messaggio da System » mar nov 19, 2019 11:38 pm


Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "Come aprire video HEVC / H.265 con Windows 10 (download codec MP4/MKV, errore L'elemento è stato codific

Messaggio da Janez »

Grazie.
Proverò ad installarlo anche se uso sempre VLC.
Ma ho visto che un paio di filmati mi danno problemi di quadrettatura, e voglio vedere se con il driver che suggerisci funziona meglio.
Ho visto poi che segnali il link per scaricare VLC Portabile, che è quello che uso io.
Solo che invece di scaricaro da PortableApp seguo le indicazioni trovate direttamente sul Forum VLC che allego casomai qualcuno volesse provare.

Uninstall third party version.
Download the official VLC from https://www.videolan.org/vlc/ the ZIP or 7Zip file.
or
Download VLC 3.0.0 nightly build http://nightlies.videolan.org/, the ZIP or 7Zip file.
(this is an experimental versions of VLC that are daily generated from the VLC code that is currently in development)

Extract it to the folder of your choice, then create a folder named "portable" (without quotes) where VLC.exe is.
You have made a portable version of VLC, don't use third party builds.

L'ho fatto e funziona.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come aprire video HEVC / H.265 con Windows 10 (download codec MP4/MKV, errore L'elemento è stato codific

Messaggio da Zane »

Ciao Janez,
fammi sapere come ti va dopo che l'hai installato. Venendo all'altro punto: sconsiglio caldamente di usare le versioni nightly di VLC media player (o di qualsiasi altro programma). Sono ricompilate automaticamente dai sorgenti con zero controlli, sono potenzialmente molto instabili e/o posso avere bug più o meno evidenti.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Come aprire video HEVC / H.265 con Windows 10 (download codec MP4/MKV, errore L'elemento è stato codific

Messaggio da megima »

Ho installato un decoder TV (USB dongle) che non riesce a gestire il video di alcuni canali (ad es. RAI1, ma RAINews24 è ok) perché richiede un HEVC Video Decoder che evidentemente non è presente nel mio Windows 10.
Andando al link da te suggerito (» Installa: Estensioni video HEVC del produttore del dispositivo) non è presente il bottone "Ottieni", cosa posso fare? Grazie.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "Come aprire video HEVC / H.265 con Windows 10 (download codec MP4/MKV, errore L'elemento è stato codific

Messaggio da Al3x »

a me chiede il pagamento di 0,99€
I :amore Sasha
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Come aprire video HEVC / H.265 con Windows 10 (download codec MP4/MKV, errore L'elemento è stato codific

Messaggio da megima »

io vedo questo
Immagine

dice che non è disponibile, ma anche cliccando riscatta non si capisce che codice vuole >(???)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come aprire video HEVC / H.265 con Windows 10 (download codec MP4/MKV, errore L'elemento è stato codific

Messaggio da Zane »

È vero, purtroppo l'alternativa gratis è stata rimossa 😢 Aggiornerò l'articolo nei prossimi giorni, grazie per la segnalazione.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
SickBoy
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: gio feb 18, 2021 7:59 am

Re: Commenti a "Download codec "Estensioni video HEVC" gratis: come aprire film MP4/MKV H.265 con Windows 11 e Windows 1

Messaggio da SickBoy »

Volendo c'è anche un'altra soluzione: K-Lite codec pack.
Mi ricordo che nei primissimi anni 2000 su XP si usavano questi codec pack per vedere nativamente film codificati in divx, xvid, eccetera, nientepopodimeno che su Windows Media Player! All'epoca riusciva addirittura a far funzionare anche i neonati file matroska (MKV). :yes
La cosa incredibile è che con l'arrivo di VLC et simili pensavo che i codec pack fossero estinti, invece K-Lite è aggiornato ancora oggi! Infatti l'ultima release è proprio di inizio marzo! Ma secondo me oggigiorno è più facile e veloce usare un media player come VLC per l'appunto. Scarichi, installi e ci vedi tutto senza tanti sbattimenti. ;)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Download codec "Estensioni video HEVC" gratis: come aprire film MP4/MKV H.265 con Windows 11 e Windows 1

Messaggio da Zane »

Tendo a sconsigliare i vari pack: a parte che non sono sicuro che funzionino con le app UWP, il vero problema è che non sai mai bene cosa c'è dentro 🐛, quanto siano effettivamente aggiornati i vari codec ecc ecc
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Download codec "Estensioni video HEVC" gratis: come aprire film MP4/MKV H.265 con Windows 11 e Windows 1

Messaggio da megima »

Ciao, se può interessare come info in più, per verificare se il PC è già attrezzato per supportare HEVC ho trovato un'app che lo analizza ed elenca i codec video presenti:
DXVA Checker https://www.free-codecs.com/download/dxva_checker.htm
il risultato (nel mio caso) è questo:
Immagine
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Download codec "Estensioni video HEVC" gratis: come aprire film MP4/MKV H.265 con Windows 11 e Windows 1

Messaggio da megima »

obsoleto? questo è quanto rileva:
Immagine
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Download codec "Estensioni video HEVC" gratis: come aprire film MP4/MKV H.265 con Windows 11 e Windows 1

Messaggio da megima »

File HEVC/H.265 di test.
Oltre quello indicato nell'articolo, segnalo anche questo con piacevoli brevi filmati:
https://jell.yfish.us/
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Download codec "Estensioni video HEVC" gratis: come aprire film MP4/MKV H.265 con Windows 11 e Windows 1

Messaggio da megima »

Facendo seguito e aprendo diversi files HEVC 10bit (.mkv - .mov - .mp4 - .ts) sul PC Win10 con codec HEVC presente (vedi precedente post) ottengo risultati differenti (positivi o negativi) a seconda del pgm usato:
- "Film e TV" dice che manca l'estensione (vedi allegato)
- "Windows Media Player" li apre regolarmente
- file.ts: entrambi i suddetti pgm dicono che il formato non è supportato (vedi allegato)
- "VLC" apre tutto senza problemi (ovviamente, ma non ha valore ai fini del test in oggetto)

C'è una spiegazione?

Immagine

Immagine

Anche se OT, annoto che sul TV (Samsung UK4 benché non recente, 2014) vengono tutti visualizzati correttamente (così come i canali con “Test HEVC Main10”)
Avatar utente
Federico68
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mar 21, 2022 2:21 pm

Re: Commenti a "Download codec "Estensioni video HEVC" gratis: come aprire film MP4/MKV H.265 con Windows 11 e Windows 1

Messaggio da Federico68 »

Nel 2018 mi assemblai il mio attuale PC desktop e feci la transizione da Windows 7 Ultimate a Windows 10 Pro (sfrutando la licenza genuina di Windows 7 Ultimate) e già allora installai dal Microsoft Store le estensioni video (HEVC e VP9) a cui si riferisce questo articolo, ora uso Microosoft Windows 11 Pro con le medesime estensioni ...

Comunque sia ho deciso di commentare più che altro per fare una precisazione su uno specifico punto dell'articolo:

Il progetto Open Source Windows Media Player Classic Home Cinema è a tutt'oggi in fase di progressivo sviluppo in una sua reincarnazione a 64 bit chiamata Windows Media Player Black Edition (brevemente MPC-BE) della quale a tutt'oggi vengono forniti gli aggiornamenti (l'ultimo aggiornamento è stato reso disponibile il 30 Gennaio del corrente anno 2022 con la build stabile 1.6.1); in base alla mia diretta esperienza questo è l'unico player che divora qualsiasi formato video che gli si da in pasto ed è in grado di sfruttare l'eventuale accelerazione hardware disponibile, ho trovato invece il player VLC più limitato in tal senso.

In Windows 10 o 11 è addirittura possibile scegliere quale GPU deve essere sfruttata dal player MPC-BE qualora fossero presenti nel proprio hardware più GPU (la situazione tipica è quella di avere un processore con GPU integrata e una scheda grafica discreta su slot PCI Express). Teoricamente in Windows 10 e 11 per qualsiasi software multimediale, di grafica o games è possibile effettuare tale scelta ma in realtà ho verificato concretamente che è possibile solo per alcuni software tra i quali appunto Windows Media Player Classic Black Edition ... Vi spiego come facendo solo riferimento a Windows 11 (Pro) perché utilizzando questo già da diversi mesi non ricordo più esattamente gli step esatti da compiere in Windows 10 (Pro):

1) In impostazioni di sistema accedere alle impostazioni dello schermo quindi alle impostazioni della Grafica, in breve Sistema > Schermo > Grafica;

2) Nella sezione Opzioni personalizzate per le App > Aggiungi un'app indicare a Windows se si tratta di un'app dello store Microsoft o di un'applicazione desktop nativa/classica di Windows;

3) Mediante il pulsante Sfoglia selezionare l'applicazione a cvu assegnare una specifica GPU;

4) Scelta l'applicazione, questa viene accodata nella lista sottostante insieme a due pulsanti Opzioni e Rimuovi;

5) Tramite il pulsante Opzioni è possibile finalmente assegnare una specifica GPU all'applicazione selezionata oppure scegliere di far decidere automaticamente a Windows quale sia la GPU più idonea; ovviamente le scelte disponibili dipendono dall'hardware disponibile, per esempio nel mio specifico caso attualmente posso scegliere tra la GPU Intel UHD Graphics 630 integrata nel processore Intel Core i9 9900K e la GPU NVidia GeForce RTX 3080 integrata nella scheda grafica su slot PCI Express 16X;

PROVARE PER CREDERE !!

Tornando sul player MPC-BE , non occorre fare nulla per verificare se la decodifica di un certo video sfrutta l'accelerazione hardware della GPU assegnata con le modalità su scritte, infatti questo fatto viene notificato nella barra di stato con la dicitura GPU e se non appare tale dicitura significa che la decodifica video è semplicemente software

di nuovo: PROVARE PER CREDERE !!
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Download codec "Estensioni video HEVC" gratis: come aprire film MP4/MKV H.265 con Windows 11 e Windows 1

Messaggio da megima »

Buone informazioni molto tecniche, ma qui il "problema" è capire se il proprio PC-Windows è già predisposto per HEVC o no, e conseguentemente decidere la necessità o no di installare l'estensione.
Due utilities danno informazioni opposte: una evidenzia i codec, l'altra no.
Testando alcuni appositi files 10bit li vedo/non li vedo a seconda del lettore usato (ho definito VLC come non dirimente e ho citato Samsung per curiosità essendo il TV del 2014 ma già preveggente).
In sostanza, escludendo lettori vari che possono leggere autonomamente qualsiasi formato, ho aperto i test con quanto offre MS-W10 ("Apri con"): WMP li legge, Film e TV non trova l'estensione, entrambi non leggono i name.ts.
Conclusione: il S.O. ha già l'estensione? o no?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Download codec "Estensioni video HEVC" gratis: come aprire film MP4/MKV H.265 con Windows 11 e Windows 1

Messaggio da System » lun mar 21, 2022 5:49 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio