Commenti a "Guida: come aprire le porte TCP/UDP su router TIM fibra (TIM HUB) per torrent, eMule, Desktop remoto, ..."

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Guida: come aprire le porte TCP/UDP su router TIM fibra (TIM HUB) per torrent, eMule, Desktop remoto, ..."

Messaggio da Zane »

Guida: come aprire le porte TCP/UDP su router TIM fibra (TIM HUB) per torrent, eMule, Desktop remoto, ...

Immagine

TIM HUB è un modem/router che TIM fornisce a noleggio ai clienti che sottoscrivono una linea per il collegamento ad Internet in fibra ottica (FTTH). Si tratta di un apparecchio "aperto", che l'utente può configurare in autonomia agendo tramite l'interfaccia web e, fra i vari parametri personalizzabili, c'è anche la gestione dei virtual server che consentono di "aprire le porte TCP/UDP": operazione fondamentale per scaricare alla massima velocità con i programmi di filesharing peer-to-peer (eMule o BitTorrent) ma anche per accettare connessioni HTTP, FTP o Desktop remoto. Vediamo allora come aprire le porte TCP/UDP sul router TIM fibra [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Guida: come aprire le porte TCP/UDP su router TIM fibra (TIM HUB) per torrent, eMule, Desktop remoto, ..."

Messaggio da System » dom dic 01, 2019 5:47 pm


Avatar utente
lellob
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: dom ago 24, 2014 2:49 pm

Re: Commenti a "Guida: come aprire le porte TCP/UDP su router TIM fibra (TIM HUB) per torrent, eMule, Desktop remoto, ..

Messaggio da lellob »

Per la verità stavo cercando qualcosa che mi spiegasse come configurare una VPN Client su TIM HUB.
Non ho ancora trovato nulla in proposito, però mi sono imbattuto in questo articolo senz'altro utile e interessante.
GRAZIE
Avatar utente
spelino
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 30, 2020 7:25 pm

Re: Commenti a "Guida: come aprire le porte TCP/UDP su router TIM fibra (TIM HUB) per torrent, eMule, Desktop remoto, ..

Messaggio da spelino »

Ho letto e seguito questo articolo interessante.
Tuttavia non ha risolto un problema che espongo brevemente.
L'impianto di riscaldamento di casa è gestito da un PLC che si interfaccia alla rete domestica con una porta di servizio (la 8080).
Attraverso questa porta, quando sono in casa, posso gestire l'impianto con la rete lan interna.
Successivamente ho attivato un servizio DDNS free, per accedere dall'esterno, via internet.
Pur avendo configurato bene il servizio DDNS (tant'è che altre porte per altri servizi le raggiungo e sono aperte) e avendo configurato il port forwarding del router secondo quanto indicato nel vostro tutorial, la porta 8080 continua a rimanere "Stealth" e non raggiungibile dall'esterno.
Avete qualche dritta in merito?
Grazie
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: come aprire le porte TCP/UDP su router TIM fibra (TIM HUB) per torrent, eMule, Desktop remoto, ..

Messaggio da Zane »

Hai modo di spostare il PLC e metterlo in ascolto su un altra porta, ad esempio la 6000, e poi inoltrare quella sul router? Mi viene il sospetto che il tuo router possa non gestire correttamente la specifica 8080, ad esempio perché la riserva come porta per l'amministrazione remota del router stesso...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
spelino
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 30, 2020 7:25 pm

Re: Commenti a "Guida: come aprire le porte TCP/UDP su router TIM fibra (TIM HUB) per torrent, eMule, Desktop remoto, ..

Messaggio da spelino »

È una cosa che ho pensato anche io dopo aver letto la Vs. guida. Al momento non sono in grado di modificare la porta del PLC essendo funzioni riservate all'installatore. Dovrei sentire lui ma in questo momento di COVID-19 sarà difficile.
Dunque se è solo questo un possibile tentativo dovrò aspettare un po' a meno che non hai qualche altra idea.
Grazie comunque
Avatar utente
spelino
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 30, 2020 7:25 pm

Re: Commenti a "Guida: come aprire le porte TCP/UDP su router TIM fibra (TIM HUB) per torrent, eMule, Desktop remoto, ..

Messaggio da spelino »

In ogni caso, Tu escludi che l'impossibilità ad accedere dall'esterno alla porta 8080 possa essere dovuto a qualche protezione del router o ad un suo Firewall interno?
Grazie
Avatar utente
spelino
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 30, 2020 7:25 pm

Re: Commenti a "Guida: come aprire le porte TCP/UDP su router TIM fibra (TIM HUB) per torrent, eMule, Desktop remoto, ..

Messaggio da spelino »

P.S. Mi sono ricordato (in realtà me lo ha fatto ricordare l'installatore dell'impianto e quindi del PLC) che diversi anni fa, quando avevo Fastweb come provider internet, fornendo quest'ultimo IP statico, da un qualunque Pc o smartphone, digitavo IP:8080 ed entravo tranquillamente nella gestione dell'impianto. Dunque potrebbe essere un problema di router?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: come aprire le porte TCP/UDP su router TIM fibra (TIM HUB) per torrent, eMule, Desktop remoto, ..

Messaggio da Zane »

Vedi mia risposta precedente :-)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
spelino
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 30, 2020 7:25 pm

Re: Commenti a "Guida: come aprire le porte TCP/UDP su router TIM fibra (TIM HUB) per torrent, eMule, Desktop remoto, ..

Messaggio da spelino »

Per completezza di tutto quanto detto sin'ora, sono riuscito a modificare la porta di ascolto del PLC, portandola dalla 8080 alla 7070 ma non è cambiato nulla. L'impianto continua ad essere raggiunto e gestito dalla LAN interna di casa, sulla nuova porta 7070 ma dall'esterno, con il DDNS no, la porta risulta chiusa. Io penso che sia un problema di router TIM. Qualche sua impostazione blocca alcune porte verso l'esterno.
Grazie li stesso e Buona Pasqua
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida: come aprire le porte TCP/UDP su router TIM fibra (TIM HUB) per torrent, eMule, Desktop remoto, ..

Messaggio da Zane »

OK, grazie per aver provato. Non saprei cosa altro suggerirti 😢
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
marco.baronti
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 06, 2023 11:56 am

Re: Commenti a "Guida: come aprire le porte TCP/UDP su router TIM fibra (TIM HUB) per torrent, eMule, Desktop remoto, ..

Messaggio da marco.baronti »

Stesso identico problema! Hai poi risolto?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida: come aprire le porte TCP/UDP su router TIM fibra (TIM HUB) per torrent, eMule, Desktop remoto, ..

Messaggio da System » lun feb 06, 2023 11:57 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio