Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da NDABBRU »

Sarebbe bello fare un test degli stessi campioni di malware non riconsciuti dalle definizioni di entrambi gli antivirus e vedere in entrambi come si comportano le rispettive analisi comportamentali. Vedere quali delle due reagisce meglio e non fa infettare il PC.

Scusate ma queste cose mi piacciono...ma purtroppo non ho un PC in piu' sul quale poter installare una virtual machine e non conosco fonti da cui recuperare dei campioni malware nuovi, per poter eseguire i test. Quindi mi diverto a guardare quelli su YouTube o a leggere eventuali recensioni. :D
Nunzio :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da System » ven lug 24, 2020 2:47 pm


Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da NDABBRU »

Domanda... Il "system watcher" è il componente di analisi comportamentale? Oltre ai ransoware e altri cryptlocker interviene anche contro altri malware 0 day? Nella descrizione del componente si apral solo di questi...
Tra il "sistem watcher" di Kaspersky e l'analisi comportamentale di Avast con CyberCapture quale dei due è migliore e più efficae/efficente?

:grazie
Nunzio :ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da fiorenzino »

NDABBRU ha scritto: lun set 21, 2020 2:21 pm Domanda... Il "system watcher" è il componente di analisi comportamentale? Oltre ai ransoware e altri cryptlocker interviene anche contro altri malware 0 day? Nella descrizione del componente si apral solo di questi...
Tra il "sistem watcher" di Kaspersky e l'analisi comportamentale di Avast con CyberCapture quale dei due è migliore e più efficae/efficente?

:grazie
Puoi rifarti ai report che analizzano la difesa dal malware sconosciuto: in quei test Kaspersky ha sempre un leggero vantaggio su Avast, che nel tempo si è molto ridotto.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da NDABBRU »

fiorenzino ha scritto: gio set 24, 2020 10:30 am
NDABBRU ha scritto: lun set 21, 2020 2:21 pm Domanda... Il "system watcher" è il componente di analisi comportamentale? Oltre ai ransoware e altri cryptlocker interviene anche contro altri malware 0 day? Nella descrizione del componente si apral solo di questi...
Tra il "sistem watcher" di Kaspersky e l'analisi comportamentale di Avast con CyberCapture quale dei due è migliore e più efficae/efficente?

:grazie
Puoi rifarti ai report che analizzano la difesa dal malware sconosciuto: in quei test Kaspersky ha sempre un leggero vantaggio su Avast, che nel tempo si è molto ridotto.
Questi test sono anche per le versioni free? In Kaspersky Security Cloud Free il componente "controllo applicazioni" non è attivo. È attivo il System watcher in cui è specificato che protegge dai ransoware, cryptlocker e rootkit.
Nunzio :ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da fiorenzino »

NDABBRU ha scritto: gio set 24, 2020 10:36 am Questi test sono anche per le versioni free? In Kaspersky Security Cloud Free il componente "controllo applicazioni" non è attivo. È attivo il System watcher in cui è specificato che protegge dai ransoware, cryptlocker e rootkit.
Se protegge da quel tipo di malware, comunque monitora gli eseguibili più pericolosi che vanno a cambiare cartelle o il registro. A volte la qualità dei livelli di protezione è più importante della quantità. Detto da un utente Avast, sono imparziale :)
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da NDABBRU »

fiorenzino ha scritto: gio set 24, 2020 10:57 am
NDABBRU ha scritto: gio set 24, 2020 10:36 am Questi test sono anche per le versioni free? In Kaspersky Security Cloud Free il componente "controllo applicazioni" non è attivo. È attivo il System watcher in cui è specificato che protegge dai ransoware, cryptlocker e rootkit.
Se protegge da quel tipo di malware, comunque monitora gli eseguibili più pericolosi che vanno a cambiare cartelle o il registro. A volte la qualità dei livelli di protezione è più importante della quantità. Detto da un utente Avast, sono imparziale :)
Ok grazie mille come sempre. 😃😉
Se posso farti una domanda... Come mai sei un utente Avast? 😃
In generale come lo reputi?
Io lo sto usando da pochi giorni e mi sembra migliorato e reattivo.
KSCF rispetto ad Avast Free è più lento nel rimuovere i file malevoli... Resta molti secondi con l'icona rossa e poi elimina il file.

Grazie 🙂
Nunzio :ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da fiorenzino »

NDABBRU ha scritto: gio set 24, 2020 11:12 am
Ok grazie mille come sempre. 😃😉
Se posso farti una domanda... Come mai sei un utente Avast? 😃
In generale come lo reputi?
Io lo sto usando da pochi giorni e mi sembra migliorato e reattivo.
KSCF rispetto ad Avast Free è più lento nel rimuovere i file malevoli... Resta molti secondi con l'icona rossa e poi elimina il file.

Grazie 🙂
Grazie di che? :)
Uso Avast semplicemente perché era già installato su un pc molto vecchio che normalmente non uso e l'ultima versione mi era sembrato molto migliorata, impressione poi confermata quando l'ho provato anche su altri pc.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da NDABBRU »

fiorenzino ha scritto: gio set 24, 2020 12:28 pm
NDABBRU ha scritto: gio set 24, 2020 11:12 am
Ok grazie mille come sempre. 😃😉
Se posso farti una domanda... Come mai sei un utente Avast? 😃
In generale come lo reputi?
Io lo sto usando da pochi giorni e mi sembra migliorato e reattivo.
KSCF rispetto ad Avast Free è più lento nel rimuovere i file malevoli... Resta molti secondi con l'icona rossa e poi elimina il file.

Grazie 🙂
Grazie di che? :)
Uso Avast semplicemente perché era già installato su un pc molto vecchio che normalmente non uso e l'ultima versione mi era sembrato molto migliorata, impressione poi confermata quando l'ho provato anche su altri pc.
Prometto che non continuo su questo argomento, altrimenti rischio di uscire fuori topic... :D :D

fiorenzino, quale mi suggerisci KSCF o Avast Free?

Ieri ho letto questo articolo che mi ha lasciato un po' perplesso su Avast, poi magari è un'esagerazione... 😃😃

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... TTPS_20142

La criticita' del: SSLKEYLOGFILE

Voi altri che ne pensate? :grazie
Nunzio :ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da fiorenzino »

NDABBRU ha scritto: gio set 24, 2020 2:33 pm
fiorenzino, quale mi suggerisci KSCF o Avast Free?
Per quanto riguarda questo specifico quesito, ripeto in pubblico la risposta che ti ho dato in privato: quello che ti piace di più :)
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da NDABBRU »

fiorenzino ha scritto: gio set 24, 2020 7:46 pm
NDABBRU ha scritto: gio set 24, 2020 2:33 pm
fiorenzino, quale mi suggerisci KSCF o Avast Free?
Per quanto riguarda questo specifico quesito, ripeto in pubblico la risposta che ti ho dato in privato: quello che ti piace di più :)
Grazie caro! :) ;) :approvo
Nunzio :ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da fiorenzino »

NDABBRU ha scritto: gio set 24, 2020 7:53 pm
fiorenzino, quale mi suggerisci KSCF o Avast Free?
Quello che ti piace di più: provali prima e vedi come vanno. Forse puoi prendere in considerazione anche AVG che a parte qualche dettaglio è uguale preciso ad Avast. Bitdefender free se non prendesse qualche decisione autonoma di troppo sarebbe perfetto, se volessi un antivirus del tipo installa e dimentica; io però su macchine vecchie ho notato una certa pesantezza.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da NDABBRU »

fiorenzino ha scritto: ven set 25, 2020 4:02 pm
NDABBRU ha scritto: gio set 24, 2020 7:53 pm
fiorenzino, quale mi suggerisci KSCF o Avast Free?
Quello che ti piace di più: provali prima e vedi come vanno. Forse puoi prendere in considerazione anche AVG che a parte qualche dettaglio è uguale preciso ad Avast. Bitdefender free se non prendesse qualche decisione autonoma di troppo sarebbe perfetto, se volessi un antivirus del tipo installa e dimentica; io però su macchine vecchie ho notato una certa pesantezza.
Grazie ma preferisco Avast, perchè penso che oramai AVG sia la "seconda scelta", come dire per esempio Volkswagen e Skoda, anche se sono entrambi buoni, cambia il design ma il "motore" di prima scelta e i "materiali migliori" li ha il primo.
Su Bitdefender Free ho notato una lentezza nel reagire alle minacce(anche se poi le blocca/elimina tutte) e poi in queste ultime versioni ha un eccessivo consumo di RAM(circa 300 MB), poi una lingua in italiano potrebbero metterla... :D :D
Nunzio :ciao
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da Matilda12 »

Ottimo e approfondito articolo. Grazie crazy.cat!

Per quanto mi riguarda, utilizzo Kaspersky Security Cloud (free) da diverso tempo, in un notebook particolarmente datato, senza alcun problema di rallentamenti o altro.
Mi permetto tuttavia di segnalare due situazioni che, a limite, potrebbero anche e soltanto dipendere dalle mie condizioni di lavoro, ma che ho riscontrato relativamente a KSC:
  • il download degli aggiornamenti è particolarmente lento (sebbene io abbia una connessione a fibra ottica);
  • quando si presentano gli aggiornamenti mensili o, peggio, semestrali di Windows, devo necessariamente mettere in pausa Kaspersky, altrimenti l'update non riesce.
A presto! ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da NDABBRU »

Ciao,
vi chiedo un supporto.

Ho installato KSCF sul PC di mia sorella(purtroppo, non so perchè, Avast Free dopo averlo installato non funzionava correttamente,
la GUI non si apriva, restituiva un errore e il PC non risultava protetto. In modalità provissoria ho dovuto disinstallarlo)

Premetto che io accedo al PC di mia sorella da remoto per farle assistenza(Milano-Trani... :D :D )
Ricordo che in KSCF bisognava togliere una spunta dalle impostazioni per accedere alla dashboard con connessione da remoto,
per entrare nelle impostazioni o nelle funzionalità. Senza togliere questa spunta da remoto non si accede a KSCF.

Qualcuno si ricorda/sa qual'è questa spunta/impostazione da togliere/modificare?

:grazie
Nunzio :ciao
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da Matilda12 »

Ciao NDABBRU! :)

Ho fatto qualche piccola ricerca e, grazie a te, scoperto una funzionalità che non conoscevo di KSCF.

Se non ho capito male, dovresti seguire questi passaggi:
  • cliccare con il destro sull'icona di KSCF per arrivare immediatamente a scegliere "Settings";
  • quindi selezionare la voce "Additional" nel frame di sinistra e successivamente, nel frame di destra, scegliere la voce "Self-Defense";
  • a questo punto mettere il segno di spunta sull'opzione "Allow managing Kaspersky Security Cloud settings via remote control applications" (ti verrà chiesta un'ulteriore conferma prima di completare l'operazione).
Allego una screenshot.
Immagine

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da NDABBRU »

Matilda12 ha scritto: lun ott 05, 2020 5:53 pm Ciao NDABBRU! :)

Ho fatto qualche piccola ricerca e, grazie a te, scoperto una funzionalità che non conoscevo di KSCF.

Se non ho capito male, dovresti seguire questi passaggi:
  • cliccare con il destro sull'icona di KSCF per arrivare immediatamente a scegliere "Settings";
  • quindi selezionare la voce "Additional" nel frame di sinistra e successivamente, nel frame di destra, scegliere la voce "Self-Defense";
  • a questo punto mettere il segno di spunta sull'opzione "Allow managing Kaspersky Security Cloud settings via remote control applications" (ti verrà chiesta un'ulteriore conferma prima di completare l'operazione).
Grazie mille Matilda12, sei stata molto gentile. :)
Non riesco solo a visualizzare l'immagine, ma cerchero' di far arrivare mia sorella a quella impostazione, per disabilitarla.

Comunque hai fatto un'ottima scelta per KSCF, che ritengo un'ottimo antivirus free al momento. L'unica cosa che mi lascia un po' scettico e' il modulo "System Watcher" che dovrebbe proteggere solo contro i ransoware e cryptlocker e il controllo applicazioni nella versione free non e' attiva.
Quindi non so se l'analisi comportamentale e' completa e quindi protegge anche da altri malware 0 day che non siano solo ransoware o cryptlocker.
Tu che ne pensi?

:grazie
Nunzio :ciao
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da Matilda12 »

NDABBRU ha scritto: lun ott 05, 2020 6:13 pm Non riesco solo a visualizzare l'immagine, ma cerchero' di far arrivare mia sorella a quella impostazione, per disabilitarla.
Ho caricato la screenshot con un altro servizio, come indicato nella guida di TurboLab.it dal titolo "Inserire dati e immagini nel forum di TurboLab.it".

Immagine

Spero si veda. :->
... preciso: l'impostazione non va disabilitata, ma selezionata/spuntata/attivata; altrimenti, di default, il controllo remoto non è consentito.
NDABBRU ha scritto: lun ott 05, 2020 6:13 pm Quindi non so se l'analisi comportamentale e' completa e quindi protegge anche da altri malware 0 day che non siano solo ransoware o cryptlocker.
Tu che ne pensi?
Oddio, mi chiedi qualcosa molto molto più grande di me.
Posso dirti che nella macchina dove è installato KSCF ho presenti anche Comodo Firewall (freeware), con tutti i vari moduli attivi (compreso l'HIPS), e la suite AppCheck (nella soluzione gratuita).
NDABBRU ha scritto: lun ott 05, 2020 6:13 pm Grazie mille Matilda12, sei stata molto gentile. :)
Di nulla! Spero davvero di esserti stato in qualche modo d'aiuto. ;)
... ehm, nonostante il nome che può giustamente indurre in errore, non sono una lei! :D
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da leofelix »

@Matilda12, hai espresso le ragioni per cui non uso antivirus di terze parti in ambiente Win10, in particolare per gli aggiornamenti semestrali, ogni volta ce ne è una nuova. Se non lo hai già fatto prova a togliere la scansione rootkit all'avvio e allenta la protezione web.
Se poi usi anche un firewall di terze parti, addio, i problemi sono inevitabili.

@ NDABBRU!
Il sistema migliore per evitare attacchi 0 day è mantenere il sistema aggiornato e così il browser e i suoi plug in e add on, oltre ad altre applicazioni indispensabili e naturalmente non aprire allegati anche se sembrano provenire da persona fidata (prima passarli su virustotal, magari) e non avere il click facile.
Se poi si vuole andare oltre ricordo anche Malwarebytes Antiexploit è ormai gratuito, ma è una pessima idea usarlo assieme ad antivirus e firewall di terze parti.
Avanti è la vita
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da NDABBRU »

leofelix ha scritto: lun ott 05, 2020 7:36 pm @ NDABBRU!
Il sistema migliore per evitare attacchi 0 day è mantenere il sistema aggiornato e così il browser e i suoi plug in e add on, oltre ad altre applicazioni indispensabili e naturalmente non aprire allegati anche se sembrano provenire da persona fidata (prima passarli su virustotal, magari) e non avere il click facile.
Se poi si vuole andare oltre ricordo anche Malwarebytes Antiexploit è ormai gratuito, ma è una pessima idea usarlo assieme ad antivirus e firewall di terze parti.
Grazie per le info come sempre. :)
Nunzio :ciao
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da NDABBRU »

Matilda12 ha scritto: lun ott 05, 2020 7:30 pm
Di nulla! Spero davvero di esserti stato in qualche modo d'aiuto. ;)
... ehm, nonostante il nome che può giustamente indurre in errore, non sono una lei! :D
Grazie per l'immagine. :) Sorry non pensavo fossi un lui dal nickname. :)
Nunzio :ciao
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da NDABBRU »

Matilda12 ha scritto: lun ott 05, 2020 11:29 am Ottimo e approfondito articolo. Grazie crazy.cat!

Per quanto mi riguarda, utilizzo Kaspersky Security Cloud (free) da diverso tempo, in un notebook particolarmente datato, senza alcun problema di rallentamenti o altro.
Mi permetto tuttavia di segnalare due situazioni che, a limite, potrebbero anche e soltanto dipendere dalle mie condizioni di lavoro, ma che ho riscontrato relativamente a KSC:
  • il download degli aggiornamenti è particolarmente lento (sebbene io abbia una connessione a fibra ottica);
  • quando si presentano gli aggiornamenti mensili o, peggio, semestrali di Windows, devo necessariamente mettere in pausa Kaspersky, altrimenti l'update non riesce.
A presto! ;)
Se utilizzi COMODO firewall non mettere la spunta, se c'e' gia', su "Abilita anti ARP spoofing", nelle "impostazioni firewall".

Quando utilizzavo Comodo Internet Security, se mettevo la spunta li' la mia cobbessione fibra crollava in velocita' di download. ;)

Forse puo' essere quello che ti rallenta i download degli aggiornamenti.
Nunzio :ciao
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da Matilda12 »

leofelix ha scritto: lun ott 05, 2020 7:36 pm @Matilda12, hai espresso le ragioni per cui non uso antivirus di terze parti in ambiente Win10, in particolare per gli aggiornamenti semestrali, ogni volta ce ne è una nuova. Se non lo hai già fatto prova a togliere la scansione rootkit all'avvio e allenta la protezione web.
Se poi usi anche un firewall di terze parti, addio, i problemi sono inevitabili.
Confermo di aver tolto da tempo (sin da quando utilizzavo Kaspersky Free, prima della versione cloud per spiegarmi) la scansione rootkit (ho disabilitato la voce "Search for software that is intended to conceal traces of a malicious program in the system (rootkits)"), perché in effetti mi dava (ulteriori) problemi, se non ricordo male in termini di rallentamenti mostruosi dell'elaboratore e nella gestione dell'antivirus stesso.
NDABBRU ha scritto: lun ott 05, 2020 8:34 pm Se utilizzi COMODO firewall non mettere la spunta, se c'e' gia', su "Abilita anti ARP spoofing", nelle "impostazioni firewall".
Quando utilizzavo Comodo Internet Security, se mettevo la spunta li' la mia cobbessione fibra crollava in velocita' di download. ;)
Forse puo' essere quello che ti rallenta i download degli aggiornamenti.
L'inghippo non sta tanto nel download, piuttosto nella fase dell'installazione degli aggiornamenti mensili e semestrali. Ogni volta esce un errore diverso e sono invitato a riprovare. A questo punto, metto in pausa Kaspersky, aspetto che il sistema abbia capito che l'antivirus in questione è effettivamente a riposo (un minuto o due), poi riprovo con gli aggiornamenti e tutto funziona.
Non so se questo può assumersi come un indicatore del fatto che Kaspersky blocca interventi profondi al sistema operativo o, dall'altra, debba considerarsi soltanto una dimostrazione di scarsa compatibilità.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da leofelix »

bene, grazie per le risposte, ragassuoli.
Solo per dire che ho modificato qualche post, non certo per violazione al regolamento, figuratevi, ma sarebbe meglio non quotare l'intera risposta quando è molto lunga per evitare confusione.
Grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da Matilda12 »

Kaspersky Security Cloud – Free si è recentemente aggiornato alla versione 21.1.15.500 (QUI).

Se posso permettermi un suggerimento: all'atto dell'installazione (con contestuale aggiornamento del programma e sue definizioni dei virus), occorre disattivare altri programmi di protezione, in particolare Comodo; altrimenti si rischia di vedere l'installazione di KSC congelata.
:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da leofelix »

Matilda12 ha scritto: sab ott 17, 2020 2:21 pm Kaspersky Security Cloud – Free si è recentemente aggiornato alla versione 21.1.15.500 (QUI).

Se posso permettermi un suggerimento: all'atto dell'installazione (con contestuale aggiornamento del programma e sue definizioni dei virus), occorre disattivare altri programmi di protezione, in particolare Comodo; altrimenti si rischia di vedere l'installazione di KSC congelata.
:ciao

Ecco un'altra ragione per cui non uso nè antivirus nè firewall di terze parti :D
In più Kaspersky Cloud Free contiene già un firewall sebbene disattivato nella versione gratuita.
In relazione a Comodo, Microsoft Defender rileva l'installer come PUA in fase di setup e ne impedisce di fatto l'installazione.
L'installer è difatti creato per monetizzare installando componenti non necessarie se non inutili (come il Geek Buddy) o potenzialmente pericolose.

Ho visto che invece la versione di Kaspersky Cloud free in italiano è ancora alla versione precedente.
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da System » sab ott 17, 2020 9:36 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio