Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da Matilda12 »

leofelix ha scritto: sab ott 17, 2020 9:36 pm Ecco un'altra ragione per cui non uso nè antivirus nè firewall di terze parti :D
:evil: :D
Visto che in origine Microsoft non offriva soluzioni di tal genere, mi sono abituato a utilizzare antivirus e firewall di terze parti. Essendo estremamente refrattario ai cambiamenti, negli anni (recte: secoli! :wow ) sono rimasto fedele a questa linea.
leofelix ha scritto: sab ott 17, 2020 9:36 pm In relazione a Comodo, Microsoft Defender rileva l'installer come PUA in fase di setup e ne impedisce di fatto l'installazione.
Non mi sono accorto di questo fatto. Probabilmente perché avendo un antivirus di terze parti già presente, Microsoft Defender si fa da parte e non segnala la circostanza. :thinking
leofelix ha scritto: sab ott 17, 2020 9:36 pm Ho visto che invece la versione di Kaspersky Cloud free in italiano è ancora alla versione precedente.
Utilizzo la versione in inglese, per saggiare la mia ignoranza e attribuire le cappelle nella configurazione alla mia (sola?) ignoranza linguistica! :P
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da System » dom ott 18, 2020 8:09 am


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da leofelix »

Matilda12 ha scritto: dom ott 18, 2020 8:09 am :evil: :D
Visto che in origine Microsoft non offriva soluzioni di tal genere, mi sono abituato a utilizzare antivirus e firewall di terze parti. Essendo estremamente refrattario ai cambiamenti, negli anni (recte: secoli! :wow ) sono rimasto fedele a questa linea.
In realtà sono, per citarti, vintage anche io.
Mi sono dovuto adattare alle circostanze che Win 10 alla fine ti impone con i continui cambiamenti da declinazione a declinazione e Microsoft Defender sempre più potenziato.
Anche io quasi sin dagli albori non potevo immaginare di usare Windows senza un antivirus di terze parti installato, un firewall e un antispyware.
Matilda12 ha scritto: dom ott 18, 2020 8:09 am Non mi sono accorto di questo fatto. Probabilmente perché avendo un antivirus di terze parti già presente, Microsoft Defender si fa da parte e non segnala la circostanza. :thinking
Windows Defender poi rinominato Microsoft Defender non ha attiva di default la rilevazione di PuP e PuA (anche se credo che da Win 10 2004 sia stata abilitata la rilevazione PuP), ho usato un programmino stand alone, gratuito e open source chiamato ConfigureDefender per far sì che vengano rilevati anche i PuA. (lo trovi su softpedia, anche io lo consulto cotidie)
Ecco come si presenta la rilevazione (avevo provato a installare il solo firewall di Comodo, esclusivamente perchè offre una sandbox)
Immagine
Se Kaspersky non lo ha rilevato è possibile che non lo consideri tale o non è stato configurato perchè rilevi PuP e PuA
Matilda12 ha scritto: dom ott 18, 2020 8:09 am Utilizzo la versione in inglese, per saggiare la mia ignoranza e attribuire le cappelle nella configurazione alla mia (sola?) ignoranza linguistica! :P
ahahahahhaha, ti dirò che anche io, oltre a dimostrarmi talvolta un "ciambotto" (Chi non è mai stato nelle Marche del Nord, non capirà mai questo termine) spesso installo programmi direttamente in lingua inglese.
Insomma siamo "Old School", non pensare ch'io sia ancora un giovanotto.
Magari!
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da fiorenzino »

Su Microsoft Defender a mio parere le configurazioni minime da fare sono le seguenti: abilitare il blocco dei PUA, il rilevamento cloud e la protezione antiransomware dall'interfaccia classica e poi sull'Editor dei Criteri di gruppo locali attivare prima i Maps e poi Block at First Sight e impostare al massimo il livello del rilevamento cloud: qualora si lavorasse su Windows 10 Home e quindi non disponesse dell'Editor, ConfigureDefender è il modo più rapido per impostare anche questi valori. Rimane la pecca della protezione web, che Microsoft Defender non ha ma garantisce solo quando si usa Edge. Kaspersky ha senz'altro meno falsi positivi e offre la protezione web completa.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da Matilda12 »

:cofftopic - inizio
leofelix ha scritto: dom ott 18, 2020 7:18 pm (lo trovi su softpedia, anche io lo consulto cotidie)
... cotidie ... voli davvero troppo alto per me! :imbarazzo:
leofelix ha scritto: dom ott 18, 2020 7:18 pm Insomma siamo "Old School" ...
Questo mi fa piacere e, per terminare l'OT, colgo l'occasione pubblica per complimentarmi con te per la competenza e la preparazione che dimostri! Insomma, nonostante l'età hai la freschezza mentale di un "cillittu" (Marche del sud, stavolta!) :lol:
:cofftopic - fine

Comunque già essere passato a un antivirus addirittura cloud come KSC Free è un gran passo per me! :brindisi
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud l’antivirus gratuito che protegge il computer"

Messaggio da Matilda12 »

leofelix ha scritto: mar gen 07, 2020 7:09 pm [...] avevo letto un tuo messaggio nel forum in relazione all'add-on "Kaspersky protection" che non ne voleva sapere di andarsene.
[...]
Ero riuscito anche a rimuovere anche quella estensione da Firefox.
[...] rimaneva tuttavia il problema della estensione di kaspersky, mentre su Chrome potevi disinstallarla su Firefox, anche eliminando il file interessato, non c'era nulla da fare, ogni volta, tac, si ripresentava.
Chissà se con l'uscita dell'ultima versione di KSC Free (e annesso aggiornamento dell'add-on) il problema dell'estensione su Firefox non sia stato risolto: Kaspersky Protection 2021
:thinking
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud l’antivirus gratuito che protegge il computer"

Messaggio da leofelix »

Matilda12 ha scritto: lun ott 19, 2020 1:44 pm [Chissà se con l'uscita dell'ultima versione di KSC Free (e annesso aggiornamento dell'add-on) il problema dell'estensione su Firefox non sia stato risolto: Kaspersky Protection 2021
:thinking
cillittu ahahahahah, in effetti mi generalmente chi non mi conosce e mi incontra per la prima volta mi dà 30 anni (di galera) :aureola . Ojalà

cotidie: "ogni giorno" (visto che usi termini latini anche tu pensavo ne sapessi il significato).
L'estensione dovrebbe essere possibile rimuoverla da FF da qualche tempo visto che il browser di Mozilla ha implementato la possibilità di rimuovere estensioni installate forzosamente da altri programmi

[edit to add] quella che segnali funziona solo con la versione a pagamento dei prodotti Kasperksy
Avanti è la vita
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud l’antivirus gratuito che protegge il computer"

Messaggio da Matilda12 »

leofelix ha scritto: lun ott 19, 2020 9:06 pm ... generalmente chi non mi conosce e mi incontra per la prima volta mi dà 30 anni (di galera) :aureola . Ojalà
:rotolo
Dunque adesso sei fuori perché evaso o per un permesso premio?! :D
leofelix ha scritto: lun ott 19, 2020 9:06 pm cotidie: "ogni giorno" (visto che usi termini latini anche tu pensavo ne sapessi il significato).
Solo qualche parola per personalissimo diletto. Mi piace come il latino suona e la capacità di questa lingua di condensare in brevi locuzioni o brocardi grandi e profondi concetti.

Tornando a KSC Free ...
leofelix ha scritto: lun ott 19, 2020 9:06 pm L'estensione dovrebbe essere possibile rimuoverla da FF da qualche tempo visto che il browser di Mozilla ha implementato la possibilità di rimuovere estensioni installate forzosamente da altri programmi

[edit to add] quella che segnali funziona solo con la versione a pagamento dei prodotti Kasperksy
Dopo aver installato KSC Free versione 21.1.15.500, ho aperto Firefox e mi è stato chiesto se volevo installare questo add-on. Rispondendo di sì sono stato reindirizzato alla pagina sopra indicata e, infine, ho abilitato il componente aggiuntivo.
Voglio dire: mi sembra che l'add-on si accompagni anche alla versione free ... :thinking (mi sto perdendo nei labirintici meandri del mio risicato cervello, scusami!).
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud l’antivirus gratuito che protegge il computer"

Messaggio da leofelix »

Matilda12 ha scritto: mar ott 20, 2020 7:10 pm Dopo aver installato KSC Free versione 21.1.15.500, ho aperto Firefox e mi è stato chiesto se volevo installare questo add-on. Rispondendo di sì sono stato reindirizzato alla pagina sopra indicata e, infine, ho abilitato il componente aggiuntivo.
Voglio dire: mi sembra che l'add-on si accompagni anche alla versione free ... :thinking (mi sto perdendo nei labirintici meandri del mio risicato cervello, scusami!).
Hai ragione, ero rimasto a una versione precedente, anche prima di quella testata in questo articolo. Se leggi anche a crazy.cat non andava giù il fatto che non riuscisse a disinstallare quella estensione. Kaspersky deve essere corsa ai ripari proponendone l'installazione dal firefox store.
Nella versione a pagamento hai molte più funzioni, di questa mi domando ancora a cosa serva
Avanti è la vita
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud l’antivirus gratuito che protegge il computer"

Messaggio da Matilda12 »

leofelix ha scritto: mar ott 20, 2020 10:51 pm Nella versione a pagamento hai molte più funzioni, di questa mi domando ancora a cosa serva
Concordo! Anche perché non sembra che si possa impostare praticamente nulla.
Intendo dire che si vede solo lo scudo di Kaspersky, fino all'altro giorno troneggiante e verde sulla toolbar di Firefox, oggi di un triste grigio. Chissà. :s
Comunque, al momento di effettuare una ricerca, ad esempio con Google, compare a fianco di ciascuna esito, il solito scudo (verde) ad indicare la qualità del collegamento rintracciato.

Curiosità: nelle ricerche che ho fatto, anche le più strampalate e azzardate (volutamente, per vedere se il colore cambiasse), lo scudo è rimasto sempre verde. Mah! :thinking
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da Matilda12 »

Se qualcuno fosse interessato, soltanto oggi, mi sono accorto che è disponibile (dall'inizio di novembre) la versione 21.2.16.590.

La fonte della notizia è stata per me Softpedia: QUI.

Non sono all'altezza di segnalare differenze con la precedente edizione, probabilmente tutte "sotto il cofano" del programma. Senz'altro un po' di veste grafica e di funzioni collocate in maniera differente.

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da Matilda12 »

Anno nuovo e Kaspersky Free, rectius Kaspersky Security Cloud Free, aggiornato all'ultima release: 21.8.5.452 (b)

L'aggiornamento, nel mio caso molto molto lungo e macchinoso (credevo che non fosse andato a buon fine ... ho aspettato circa un'oretta!), viene rilasciato insieme alla nuove definizioni dei virus.

Dalla pagina Download Kaspersky Security Cloud Free application sembra ancora non prelevabile l'eseguibile per ottenere quest'ultima versione.

:)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da NDABBRU »

Matilda12 ha scritto: ven gen 06, 2023 11:39 am Anno nuovo e Kaspersky Free, rectius Kaspersky Security Cloud Free, aggiornato all'ultima release: 21.8.5.452 (b)

L'aggiornamento, nel mio caso molto molto lungo e macchinoso (credevo che non fosse andato a buon fine ... ho aspettato circa un'oretta!), viene rilasciato insieme alla nuove definizioni dei virus.

Dalla pagina Download Kaspersky Security Cloud Free application sembra ancora non prelevabile l'eseguibile per ottenere quest'ultima versione.

:)
Quali sono le novità?
Lo trovi migliore in alcuni aspetti?

:grazie
Nunzio :ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da leofelix »

https://usa.kaspersky.com/free-antivirus

Non è ancora disponibile per il download in Europa, se lo scaricate dal sito che ho indicato (e che indica cosa offre e cosa non offre più) non potrete ottenere la versione conforme al GDPR con sgradevoli conseguenze per la privacy.

Non ha più la VPN (perché le VPN in Russia devono sottostare a dei controlli governativi) ma ha uno strumento migliorato per la prevenzione ransomware e la possibilità di controllare se il proprio account è caduto in un data breach (dati forniti da haveibeenpawnd).

Matilda12 se ben ricordo usa la versione in inglese, forse ha potuto giovare di un anticipo.

Se cercate Kaspersky anti-virus free 2023 troverete qualche review e video.

Suggerirei di aspettare che venga rilasciato anche in Europa.
Avanti è la vita
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da NDABBRU »

Comunque in questa situazione di conflitto Russia/Ucraina etc...ci si può fidare di Kaspersky?
Ci sono tanti pareri contrastanti...
Nunzio :ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da leofelix »

NDABBRU ha scritto: ven gen 06, 2023 5:11 pm Comunque in questa situazione di conflitto Russia/Ucraina etc...ci si può fidare di Kaspersky?
Ci sono tanti pareri contrastanti...
Ne abbiamo discusso in più thread
viewtopic.php?p=84497
viewtopic.php?t=11843

Vuoi sapere come la vedo io?
Di Kaspersky ci si può fidare, sarebbe veramente stupido da parte di una società che sviluppa soluzioni di sicurezza andare contro i propri principi.
La società inoltre ha sede in svizzera così come i loro data center.
Senza contare che già dai tempi di Trump tutte le cose che si sono dette contro Eugene Kaspersky non corrispondono al vero.
Per contro io non mi fido di chi si sveglia al mattino e decide di invadere una Nazione qualsiasi siano la ragioni addotte.
Un attacco informatico, comunque sia, si svolge con altri mezzi ed altri modi nè rientra nella cosiddetta guerra anti-convenzionale che si svolge solo a suon di testate nucleari.

N.B: chiunque desideri parlare dei possibili rischi legati a soluzioni di sicurezza russe può farlo nei due thread che ho indicato. E non rispondendo in questa sede. Grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da Matilda12 »

leofelix ha scritto: ven gen 06, 2023 4:41 pm Matilda12 se ben ricordo usa la versione in inglese, forse ha potuto giovare di un anticipo.
:approvo Ricordi benissimo: versione in inglese in ambiente Windows in inglese.
leofelix ha scritto: ven gen 06, 2023 4:41 pm Suggerirei di aspettare che venga rilasciato anche in Europa.
Assolutamente d'accordo! Anche perché se dovessero capitare la batteria di inconvenienti che ho avuto io, l'unico modo è quello di ripristinare la macchina a una condizione precedente, perché l'installer ti lascia a metà strada e l'antivirus (forse con il suo tool unistaller si potrà anche fare, non ho provato) non vuole rimuoversi.
Insomma, nel mio caso Kaspersky si è auto-aggiornato all'atto di scaricare le nuove definizioni dei virus: ha fatto tutto lui e per completare il processo di aggiornamento ha richiesto parecchio parecchio tempo. ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Kaspersky Security Cloud: l’antivirus gratuito che protegge il computer (prova e test efficacia)"

Messaggio da System » sab gen 07, 2023 8:08 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio