Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: app alternative a Vanced, guida definitiva 2022 (ad

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: app alternative a Vanced, guida definitiva 2022 (ad

Messaggio da Zane »

Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: app alternative a Vanced, guida definitiva 2022 (ad block, video)

Immagine

La pubblicità su YouTube è sempre più invasiva. Oltre ad un mini-spot prima dell'inizio del video (che a volte sono persino due!), la piattaforma ci propina molteplici interruzioni temporizzate all'interno del filmato stesso e al termine, prima dell'inizio di quello successivo. Alcuni "ads" possono essere saltati dopo 5 secondi, ma per altri c'è l'obbligo di guardarli per intero prima di procedere con il contenuto richiesto. Come se non bastasse, gli ad block per Android sono incapaci di bloccare la pubblicità in-video. E, allora, cosa si fa? Fortunatamente, esistono molteplici soluzioni. Vediamo allora quali sono e come bloccare la pubblicità nei video di YouTube su Android [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: app alternative a Vanced, guida definitiva 2022 (ad

Messaggio da System » sab gen 11, 2020 12:24 pm


Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video YouTube su Android: guida 2020 a YouTube Vanced e alternative (ad block

Messaggio da complicazio »

Volevo segnalare che per quanto riguarda YT Vanced per chi è root è sufficiente installare il modulo Magisk.

Articolo molto interessante.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video YouTube su Android: guida 2020 a YouTube Vanced e alternative (ad block

Messaggio da Zane »

Ciao caro grazie per il feedbac. Non ho approfondito la versione root perché francamente non ho capito che vantaggi ci siano per questa specifica applicazione. Intendo: la versione non-root offre le stesse funzionalità di quelle root o sbaglio?
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: guida 2020 a YouTube Vanced, NewPipe e alternat

Messaggio da complicazio »

Non lo so sinceramente perché ho sempre usato il modulo Magisk, però per chi ha il root è la soluzione più immediata.
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: guida definitiva 2020 (ad block, video)"

Messaggio da fiorenzino »

Ci sono almeno un paio di alternative a Brave altrettanto semplici per guardare Youtube su Android senza pubblicità.
La prima è il browser della Samsung, ormai disponibile su tutti gli smartphone Android, più Adguard adblocker: quest'ultimo si può installare come componente aggiuntivo anche su Yandex, ma la compagnia russa ha avuto sempre qualche problema di troppo con le privacy policy.
La seconda è Firefox Preview (NON la versione "normale", si trova tranquillamente sul Play Store anche questa) più UBO, che è una delle poche estensioni che consente di installare.
Ce ne sono anche molte altre, ma queste due sono semplici ed efficaci, e i video su Youtube si vedono bene come sull'applicazione dedicata, solo privi di ads.
Peraltro sono i browser che su Android uso io, e da allora batteria e consumo dati mobili mi ringraziano ;)
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
jmau
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mag 08, 2014 4:14 pm

Re: Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: app alternative a Vanced, guida definitiva 2022

Messaggio da jmau »

scusate ho scaricato l'App Adguard per chrome è sufficiente per essere protetto?
Avatar utente
Jester
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:10 pm
Località: http://127.0.0.1
Contatta:

Re: Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: app alternative a Vanced, guida definitiva 2022

Messaggio da Jester »

Ciao a tutti. Sto testando Newpipe come suggerito ma durante il caricamento il video che vorrei guardare ci impiega dai 30 ai 40 secondi (orologio alla mano) per caricare. Questo non solo con le iscrizioni ma con qualsiasi video dei feed. Ho un galaxy a52s 5g con android 11. Soluzioni?
"Non esistono certezze ma solo opportunità"
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: app alternative a Vanced, guida definitiva 2022

Messaggio da Zane »

@jmau: non credo

@jester: ultimamente capita lo stesso anche a me
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Jester
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:10 pm
Località: http://127.0.0.1
Contatta:

Re: Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: app alternative a Vanced, guida definitiva 2022

Messaggio da Jester »

Zane ha scritto:@jmau: non credo

@jester: ultimamente capita lo stesso anche a me
Sto anche testando LibreTube. Veloce e leggero. Possibilità di iscriversi ai vari canali. Nessun collegamento a google. Non ci sono tantissime opzioni ma direi che ne vale la pena.
"Non esistono certezze ma solo opportunità"
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: app alternative a Vanced, guida definitiva 2022

Messaggio da fiorenzino »

Intanto un aggiornamento del mio vecchio post: Samsung browser più la app di Adguard adblocker non bloccano più nulla, tantomeno su Youtube. Probabilmente Firefox per Android più uBO si comporterebbe meglio, ma l'ho disinstallato da tempo perché FF su Android non aveva più un'esperienza d'uso scorrevole.
Segnalo poi che Vivaldi su Android è un altro browser con blocco pubblicità incorporato: bisogna tappare su Blocca traccianti e annunci e tra le liste abilitare Easy Privacy e in questo modo, al momento, annunci su YouTube non se ne vedono.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: app alternative a Vanced, guida definitiva 2022

Messaggio da leofelix »

fiorenzino ha scritto: dom mar 27, 2022 9:30 pm Intanto un aggiornamento del mio vecchio post: Samsung browser più la app di Adguard adblocker non bloccano più nulla, tantomeno su Youtube.
Per caso avevi impostato un DoH diverso da quello di Adguard sul browser di Samsung?
Potrebbero anche aver fatto qualche cambiamento come nella versione gratuita di Adguard per iOS e Safari.
Con l'app completa per android di Adguard è tutta un altra storia, è possibile bloccare anche la pubblicità di youtube (ma solo nella versione a pagamento).
Io l'ho usata, ma consuma una esagerazione.
fiorenzino ha scritto: dom mar 27, 2022 9:30 pm Segnalo poi che Vivaldi su Android è un altro browser con blocco pubblicità incorporato: bisogna tappare su Blocca traccianti e annunci e tra le liste abilitare Easy Privacy e in questo modo, al momento, annunci su YouTube non se ne vedono.
Io solitamente faccio lo stesso, anche con Kiwi Browser e opportuna estensione (adguard o uBlock origin) blocca la pubblicità di youtube
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: app alternative a Vanced, guida definitiva 2022

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: dom mar 27, 2022 10:15 pm Per caso avevi impostato un DoH diverso da quello di Adguard sul browser di Samsung?
Potrebbero anche aver fatto qualche cambiamento come nella versione gratuita di Adguard per iOS e Safari.
Con l'app completa per android di Adguard è tutta un altra storia, è possibile bloccare anche la pubblicità di youtube (ma solo nella versione a pagamento).
Io l'ho usata, ma consuma una esagerazione.
Niente, su Android ho anche i DNS di Adguard impostati, ma ovviamente non bloccano le pubblicità sulla app di YouTube, mentre bloccano molte pubblicità visitando siti da Chrome (ma non su YouTube). Fatto sta che la app gratuita di Adguard per il browser della Samsung (e per Yandex, che però non ho mai usato) su YT non blocca più nulla, che poi era l'unico motivo per usare il Samsung browser.
Chiaramente poi ognuno usa i suoi navigatori preferiti, ho citato Vivaldi perché nell'articolo si citavano browser per Android già completi di adblocker come Brave.

P.S.: fra l'altro Vivaldi è migliorato tantissimo anche nella versione desktop, a partire proprio dal suo adblocker interno.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: app alternative a Vanced, guida definitiva 2022

Messaggio da leofelix »

fiorenzino ha scritto: dom mar 27, 2022 10:35 pm Chiaramente poi ognuno usa i suoi navigatori preferiti, ho citato Vivaldi perché nell'articolo si citavano browser per Android già completi di adblocker come Brave.

P.S.: fra l'altro Vivaldi è migliorato tantissimo anche nella versione desktop, a partire proprio dal suo adblocker interno.
Mi sono spiegato male, anche io uso da qualche tempo Vivaldi su Android, Kiwi l'ho lasciato installato lo stesso
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: app alternative a Vanced, guida definitiva 2022

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: dom mar 27, 2022 11:24 pm Mi sono spiegato male, anche io uso da qualche tempo Vivaldi su Android, Kiwi l'ho lasciato installato lo stesso
Mi sembra una buona scelta, almeno per vedere YouTube su Android.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
andy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 116
Iscritto il: sab mag 11, 2013 7:22 pm

Re: Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: app alternative a Vanced, guida definitiva 2022

Messaggio da andy »

Mi pare che NewPipe SponsorBlock funzioni, ma francamente uso poco lo smartphone.
Su FDroid
Avatar utente
gabbio89
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 10, 2018 3:05 pm

Re: Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: app alternative a Vanced, guida definitiva 2022

Messaggio da gabbio89 »

Ottime alternative. C'è anche Pure Tuber che riprendere NewPipe e in più ha la possiblità di fare il login.
Avatar utente
toussaint
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 10, 2022 12:19 pm

Re: Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: app alternative a Vanced, guida definitiva 2022

Messaggio da toussaint »

Ciao Zane,
Youtube in questi giorni, 2024, ha dato un altro giro di vite... potresti aggiornare il discorso adblock in generale, non solo per YT ma anche per il web in generale?...?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Bloccare la pubblicità nei video di YouTube con Android: app alternative a Vanced, guida definitiva 2022

Messaggio da System » mer feb 14, 2024 9:01 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio