Commenti a "Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)"

Messaggio da crazy.cat »

Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)

Immagine

Viviamo immersi nella pubblicità, quando navighiamo siamo spesso assaliti da messaggi di qualsiasi tipo, invadenti e fastidiosi che ti obbligano a guardare un video per accedere a un contenuto o a cliccare proprio sul quel banner per ritrovarsi poi nel più assurdo gioco o sito di signorine “compiacenti”. Molte volte questi banner pubblicitari sono stati utilizzati, spesso senza che il gestore del sito lo sapesse, per reindirizzare verso altri siti di dubbia natura, o che invitavano a scaricare dei software poco utili, se non pericolosi. In passato avevamo conosciuto uBlock Origin, validissima estensione per eliminare la pubblicità dalle pagine Web, oggi conosceremo una sua alternativa Adguard. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)"

Messaggio da System » dom gen 19, 2020 9:56 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Adguard la tua estensione per Chrome e Firefox per dire no alle pubblicità"

Messaggio da leofelix »

Sono passato ad Adguard circa due mesi fa dal momento che uBlock Origin che ho usato per anni sembrava non funzionare più come prima.
Solo dopo ho pensato che Firefox ha recentemente incluso la possibilità di bloccare elementi traccianti e poteva aver influito.
Devo dire che già solo i filtri di base proprietari di Adguard sono mostruosi, i trackers e gli ads non passano, gli anti-adblocker solo col filtro consigliato raramente funzionano.
Sono certo che le tua intenzione non fosse quella di far ridere quando hai scritto
A me, per esempio, dei pulsantini social che si vedono in giro per molti siti non importa niente, invece a voi potrebbe interessare cliccare “Mi piace” in tutte quelle pagine che visitate.
però io mi sono schiantato dal ridere, pur essendo ancora elevata la percentuale di persone che non sanno nemmeno cosa sia un adblocker, non riesco a concepire che qualcuno possa desiderare di cliccare sui vari "Mi piace" che si possono trovare in alcuni siti.
Del resto se un testo oltre a essere istruttivo è anche divertente è maggiore la possibilità che il lettore legga tutto e soprattutto impari qualcosa.

L'avevo usato in versione freeware su Android in passato (in quel caso protegge solo i browser) ma mi succhiava quasi 1 Gb di RAM e quel vecchio table di Ram ne aveva giusto uno di giga di ram:)

In ambiente iOS (ovvero sull'iPad Air 2 che vinsi per poi regalare a mia madre) ho installato la versione freeware che protegge solo Safari, inizialmente proteggeva anche da siti malevoli adesso si limita a bloccare pubblicità ed elementi traccianti. La versione pro blocca anche la pubblicità nelle app).


Un giorno capirò come fai a scrivere recensioni così complete, chiare e soprattutto istruttive.
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Adguard la tua estensione per Chrome e Firefox per dire no alle pubblicità"

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: dom gen 19, 2020 10:53 pm non riesco a concepire che qualcuno possa desiderare di cliccare sui vari "Mi piace" che si possono trovare in alcuni siti.
Ne conosco alcune, quindi quanto ho scritto deriva da quello che mi avevi detto, la scelta dei filtri deve essere personale in base ai propri gusti.
Un filtro del genere a loro non va bene.
Se ti ha fatto ridere vuol dire che la frase ha colpito nel segno. :)
leofelix ha scritto: dom gen 19, 2020 10:53 pm Un giorno capirò come fai a scrivere recensioni così complete, chiare e soprattutto istruttive.
Basta prendere un argomento e farlo a pezzettini piccoli, mettersi in testa che la deve leggere la casalinga di voghera (o il casalingo), che di computer non ne capisce niente, e regolarsi di conseguenza per fargli capire cosa deve fare.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)"

Messaggio da NDABBRU »

Io da tempo sto utilizzando AD Guard e devo dire che mi trovo benissimo.

Anche in tema di utilizzo risorse, anche se maggiore di uBlockOrigin sul mio PC che è datato(15 anni circa)
non noto grosse differenze nell'utilizzare uno o l'altro quando utilizzo Chrome.

Ad Guard a differenza di uBlockOrigin ho notato ch ha un migliore filtro antimalware e phishing, cosa che uBlockOrigin
non ha o se ha è davvero quasi inesistente. Mentre Ad Guard sopratutto sui siti phishing entra subito in funzione.

Quindi in Chrome(con la sua protezione di default) con Comodo Online Security e con Ad Guard mi sento più al sicuro contro il phishing.

Poi per il filtraggio di pubblicità, privacy e altro come ad blocker penso sia ottimo e forse agli stessi livelli di uBlockOrigin, almeno questa è la mia opinione. :)
Nunzio :ciao
Avatar utente
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: sab nov 12, 2016 10:18 am
Località: savignano sul rubicone
Contatta:

Re: Commenti a "Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)"

Messaggio da ballacoilupi72 »

...io sto utilizzando AdGuard sul pc dell' ufficio ...ma non l'estensione di firefox come descritta qui sull'articolo, ma il programma completo... devo dire che non mi dispiace...c'è un po di consumo di risorse, come giusto che sia, ma devo dire che dopo pochi giorni di apprendimento quando si visitano gli stessi siti la navigazione può migliorare come velocità...e ovviamente tutela discretamente privacy e blocca pop up pubblicitari...aggiornamenti e funzionamento silenzioso...non male direi finora...
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)"

Messaggio da NDABBRU »

ballacoilupi72 ha scritto: mer feb 12, 2020 3:27 pm ...io sto utilizzando AdGuard sul pc dell' ufficio ...ma non l'estensione di firefox come descritta qui sull'articolo, ma il programma completo... devo dire che non mi dispiace...c'è un po di consumo di risorse, come giusto che sia, ma devo dire che dopo pochi giorni di apprendimento quando si visitano gli stessi siti la navigazione può migliorare come velocità...e ovviamente tutela discretamente privacy e blocca pop up pubblicitari...aggiornamenti e funzionamento silenzioso...non male direi finora...
Il programma completo è a pagamento?
Nunzio :ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)"

Messaggio da leofelix »

NDABBRU ha scritto: mer feb 12, 2020 5:09 pm
Il programma completo è a pagamento?
sì è a pagamento, offrono una versione di prova di 14 gg se non ricordo male, ma puoi avere una versione completa e legale per 6 mesi da qui

Codice: Seleziona tutto

https://www.comss.ru/page.php?id=1888
Il sito è in russo, è legittimo e ha un accordo commerciale con Adguard e alcune società produttrici di software.
Il programma si installa in italiano.


Nota: risulto tra gli autori dell'articolo, in realtà mi sono limitato a inviare due righe in privato a crazy.cat in merito ad alcuni punti della funzionalità Stealth Mode. Insomma non ho scritto io questo articolo, giusto per non passare da idiota che si congratula da solo :D
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)"

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: mer feb 12, 2020 6:53 pm in realtà mi sono limitato a inviare due righe in privato a crazy.cat
Anche molte di più di due e spunti vari, quindi l'articolo è giustamente con il tuo nome.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)"

Messaggio da NDABBRU »

leofelix ha scritto: mer feb 12, 2020 6:53 pm
NDABBRU ha scritto: mer feb 12, 2020 5:09 pm
Il programma completo è a pagamento?
sì è a pagamento, offrono una versione di prova di 14 gg se non ricordo male, ma puoi avere una versione completa e legale per 6 mesi da qui

Codice: Seleziona tutto

https://www.comss.ru/page.php?id=1888
Il sito è in russo, è legittimo e ha un accordo commerciale con Adguard e alcune società produttrici di software.
Il programma si installa in italiano.


Nota: risulto tra gli autori dell'articolo, in realtà mi sono limitato a inviare due righe in privato a crazy.cat in merito ad alcuni punti della funzionalità Stealth Mode. Insomma non ho scritto io questo articolo, giusto per non passare da idiota che si congratula da solo :D
Grazie! :)

Per ora sto usando l'estensione per Chrome e ripeto che mi trovo molto bene.
Mi piace la modalità Stealth(che altri ad blocker non hanno) e ottimo come antiphishing affiancato a Comodo Online Security.
Anche l'interfaccia è molto bella. ;)
Nunzio :ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)"

Messaggio da leofelix »

Grazie crazy.cat per le tue parole.

@ NDABBRU, di niente, non dimenticare di dare ad Aguard per Chrome il permesso di accedere ai file e agli URL, in questo modo eviterai anche che appaiano i risultati sponsorizzati nei motori di ricerca (normalmente basta disattivare l'opzione non di visualizzare gli annunci accettabili). In Adguard per Chrome nella funzione Stealth mode è anche possibile impedire a Google la raccolta di dati, non disponibile per Adguard per Firefox.
Se poi usi anche il DNS di Adguard, sei anche al sicuro dal CNAME Cloacking (cookie di prime parti che tracciano, CUB3 ci ha scritto un interessante articolo di recente).

Se è soprattutto il phishing che ti preoccupa, Netcraft (di cui aveva trattato crazy.cat in un precedente articolo) non solo non va in conflitto con le estensioni che usi, è leggero, e ti protegge anche da altre forme di minacce informatiche.

ciao
:ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)"

Messaggio da NDABBRU »

leofelix ha scritto: gio feb 13, 2020 2:34 am Grazie crazy.cat per le tue parole.

@ NDABBRU, di niente, non dimenticare di dare ad Aguard per Chrome il permesso di accedere ai file e agli URL, in questo modo eviterai anche che appaiano i risultati sponsorizzati nei motori di ricerca (normalmente basta disattivare l'opzione non di visualizzare gli annunci accettabili). In Adguard per Chrome nella funzione Stealth mode è anche possibile impedire a Google la raccolta di dati, non disponibile per Adguard per Firefox.
Se poi usi anche il DNS di Adguard, sei anche al sicuro dal CNAME Cloacking (cookie di prime parti che tracciano, CUB3 ci ha scritto un interessante articolo di recente).

Se è soprattutto il phishing che ti preoccupa, Netcraft (di cui aveva trattato crazy.cat in un precedente articolo) non solo non va in conflitto con le estensioni che usi, è leggero, e ti protegge anche da altre forme di minacce informatiche.

ciao
:ciao
Grazie mille! Tutto molto interessante.
Seguirò i tuoi consigli nelle impostazioni di Ad Guard. 🙂
Nunzio :ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)"

Messaggio da fiorenzino »

UO e Adguard sono un po' diversi.
Sinceramente io mi trovo bene sia con l'uno che con l'altro.
Se uso UO, basta scaricare alcuni filtri aggiuntivi per avere l'anti-antiadblocker e il No Coin; in più in modalità avanzata blocco una quantità di elementi inessenziali alla visualizzazione della pagina che rendono ancora più veloce il caricamento e pulito il layout e che posso impostare come come regole permanenti o provvisorie.
Adguard in compenso è il miglior adblocker per chi non vuole complicarsi troppo la vita.
Ovviamente non tutti i rischi della navigazione sono coperti dall'uno o dall'altro adblocker: perciò esistono i vari DNS, altre estensioni (come la citata Netcraft contro il phishing) e naturalmente l'antivirus.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)"

Messaggio da leofelix »

fiorenzino ha scritto: mar feb 18, 2020 11:20 am
Se uso UO, basta scaricare alcuni filtri aggiuntivi per avere l'anti-antiadblocker [cut]
Questo vale anche per Adguard, uno è già integrato un altro lo si trova su filterlist.

La funzione Stealth non serve a bloccare gli anti-antiadblocker, ma a evitare certi parametri di tracciamento (come impedire di far sapere quale sito stai visitando mentre per esempio usi Google o Facebook ).

Lo sviluppatore di uBlock Origin ha creato anche una estensione chiamata uBlock Origin Extra per tale scopo che però va solo su Chrome e derivati
https://chrome.google.com/webstore/deta ... ffkjpaplco
Il filtro Anti-Adblock Killer | Reek non è più sviluppato e aggiornato dal 4 dicembre 2017.

Io ho impostato Adguard come DNS. Su firefox e Crome uso Adguard mentre sul nuovo Edge basato su Chromium ho installato Ublock Origin e Ublock Origin Extra e devo dire che va molto bene,a parte il fatto che i filtri non si aggiornano automaticamente, non da me almeno. Ma basta cliccare su "Aggiorna".

Ora aspetto che anche Chrome et similia implementino il DoH e DoT così il nostro fiorenzino ci spiega come impostarli :-P
Avanti è la vita
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)"

Messaggio da NDABBRU »

[/quote]
mentre sul nuovo Edge basato su Chromium ho installato Ublock Origin e Ublock Origin Extra e devo dire che va molto bene,a parte il fatto che i filtri non si aggiornano automaticamente, non da me almeno. Ma basta cliccare su "Aggiorna".
[/quote]

Non so se già lo sapete, ma UblockOrigin si aggiorna ogni 5 giorni. A differenza di AdGuard che è personalizzabile.
Nunzio :ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)"

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: mar feb 18, 2020 5:39 pm
fiorenzino ha scritto: mar feb 18, 2020 11:20 am
Se uso UO, basta scaricare alcuni filtri aggiuntivi per avere l'anti-antiadblocker [cut]
Questo vale anche per Adguard, uno è già integrato un altro lo si trova su filterlist.
Parlavo appunto di quello di filterlist non integrato in UO :D
leofelix ha scritto: mar feb 18, 2020 5:39 pm
La funzione Stealth non serve a bloccare gli anti-antiadblocker, ma a evitare certi parametri di tracciamento (come impedire di far sapere quale sito stai visitando mentre per esempio usi Google o Facebook ).

Su FF con UO si può installare l'estensione Facebook Container che per Facebook fa la stessa cosa.
Per quanto riguarda Google, innanzitutto si può inserire tranquillamente nelle regole permanenti di UO il blocco di Google Analytics.
Poi da about:config consiglierei almeno di disattivare la geolocalizzazione (geo.enabled=false) e attivare l'isolamento degli elementi di prime parti (privacy.firstparty.isolate = true), che non riguarda solo Google né solo i cookies, come alcuni credono; naturalmente su FF ci sono anche altre modifiche aggiuntive possibili.
leofelix ha scritto: mar feb 18, 2020 5:39 pm
Lo sviluppatore di uBlock Origin ha creato anche una estensione chiamata uBlock Origin Extra per tale scopo che però va solo su Chrome e derivati
https://chrome.google.com/webstore/deta ... ffkjpaplco
Ho visto, e il motivo per cui Raymond Hill la ha sviluppata solo per Chrome e derivati è chel'estensione si basa sul blocco di Instart Logic su alcuni siti; ma Instart Logic non funziona allo stesso modo su FF e quindi per quest'ultimo non è necessario alcun blocco ulteriore ai filtri nativi di Ublock, che su FF già implementano il blocco degli script nascosti di IL.
leofelix ha scritto: mar feb 18, 2020 5:39 pm
Il filtro Anti-Adblock Killer | Reek non è più sviluppato e aggiornato dal 4 dicembre 2017.
Infatti su UO bisogna usare l'altro, quello il cui nome è una doppia bestemmia... :D
leofelix ha scritto: mar feb 18, 2020 5:39 pm
Ora aspetto che anche Chrome et similia implementino il DoH e DoT così il nostro fiorenzino ci spiega come impostarli :-P
:lol:
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)"

Messaggio da fiorenzino »

Ancora sui metodi antitracciamento, per FF oltre a Facebook Container esistono anche dei fork come Google Container, Amazon Container, reddit Container e così via; c'è anche Temporary Containers che configurato bene comprende un po' tutti questi in un'unica estensione.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Adguard, recensione e prova: l'estensione ad block per bloccare la pubblicità (Chrome/Firefox)"

Messaggio da System » mar feb 18, 2020 11:00 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio