Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 3: guida completa a DNSfilter (ad block)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 3: guida completa a DNSfilter (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

Blocca le pubblicità su Android senza root 3: guida completa a DNSfilter (ad block)

Immagine

"Ancora un altro articolo per bloccare la pubblicità su Android??" Non me ne vogliate, so che ci sono già numerose e valide soluzioni (NetGuard, DNS66, Blokada) ma ho reputato necessario recensire anche DNSfilter (precedentemente conosciuto com personalDNSfilter) perché, seppure non perfetta, questa app è diventata la mia preferita e rappresenta un'ottima alternativa a quelle già viste dato che con una dimensione di soli 211 kB (!!!) riesce a fare tutto (o quasi) quello che fa Blokada (che è 11500 kB!). [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 3: guida completa a DNSfilter (ad block)"

Messaggio da System » ven gen 31, 2020 8:13 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 3: guida completa a DNSfilter (ad block)"

Messaggio da leofelix »

Non me ne vogliate,
Sei perdonato :D
Appena ho visto l'articolo l'ho letto tre volte, non perché non fosse chiaro, anzi.
Non vorrei fare cavolate (il termine che intendevo usare rientra nel gergo da caserma, meglio evitare).
Già il fatto che occupa poca memoria, che protegge dal CNAME Cloacking (avevo letto il tuo articolo in merito. Se ne era parlato anche in un 3d, una specie di sondaggio tra adguard e uBlock Origin nel forum) per me è una goduria.
Offre anche la protezione DoT e DoH, cosa volere di più?

Solo una curiosità da troglodita informatico quale sono:
Leggo che è sviluppato in Java, questo significa forse che se volessi usarlo anche su Windows devo installare Oracle/ Sun Java JRE?.

Dimmi che mi sbaglio, ti prego.

A proposito, bentornato, ti avevo dato già per disperso :-P e complimenti per questo utilissimo articolo :ciao e :grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 3: guida completa a DNSfilter (ad block)"

Messaggio da Zane »

Non la conoscevo, grazie per la guida! L'ho provata rapidamente e mi sembra decisamente valida, ma continuo a preferire Blokada per via dell'interfaccia grafica un po' più curata. C'è da dire che personalmente non ho mai problemi di spazio libero, in caso contrario farei sicuramente lo switch!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 3: guida completa a DNSfilter (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

Ciao leofelix, grazie! :)
leofelix ha scritto: ven gen 31, 2020 10:22 pm Leggo che è sviluppato in Java, questo significa forse che se volessi usarlo anche su Windows devo installare Oracle/ Sun Java JRE?.

Dimmi che mi sbaglio, ti prego.
. Devi avere un interprete java in Windows, ma se non vuoi installare JavaJRE, puoi utilizzare la versione portable da PortableApps; se invece non vuoi la versione closed source di Oracle/Sun puoi utilizzare OpenJDK.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 3: guida completa a DNSfilter (ad block)"

Messaggio da leofelix »

CUB3 ha scritto: sab feb 01, 2020 12:28 pm Ciao leofelix, grazie! :)
E di che? :)
CUB3 ha scritto: sab feb 01, 2020 12:28 pm . Devi avere un interprete java in Windows, ma se non vuoi installare JavaJRE, puoi utilizzare la versione portable da PortableApps; se invece non vuoi la versione closed source di Oracle/Sun puoi utilizzare OpenJDK.
Grazie CUB3, sei una fonte inesauribile di informazioni.
Visto che sto sistematicamente distruggendo ben due portatili nuovi, come solo pochi riescono a fare, per il momento provo questa nuova app sul tablet e lo smarthone :yes

a presto e ancora grazie :ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
actze
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven set 19, 2014 4:17 pm

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 3: guida completa a DNSfilter (ad block)"

Messaggio da actze »

vorrei cpaire meglio, con questi tool che pubblicità si bloccano esattamente? Es quelle dei giochi? Quelle di Youtube?
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 3: guida completa a DNSfilter (ad block)"

Messaggio da leofelix »

actze ha scritto: lun feb 03, 2020 11:57 am vorrei cpaire meglio, con questi tool che pubblicità si bloccano esattamente? Es quelle dei giochi? Quelle di Youtube?
A seconda dei filtri impostati è possibile bloccare sia la pubblicità che si può visualizzare navigando, sia quella in app (che siano giochi o app di altro genere non fa differenza), sia quella di youtube.
Io ho solo trovato un po' macchinoso il modo di cambiare DNS (con questa app mentre con Blokada o DNS66 di cui CUB3 ha già trattato in altri articoli è molto più facile).
Questa app inoltre - come scritto nell'articolo - offre livelli di protezione più elevate rispetto ad altre app simili
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 3: guida completa a DNSfilter (ad block)"

Messaggio da CUB3 »

actze ha scritto: lun feb 03, 2020 11:57 amQuelle di Youtube?
leofelix ha scritto: lun feb 03, 2020 6:48 pmsia quella di youtube.
NO, questa app, così come le altre di cui ho scritto e che leofelix ha gentilmente ricordato, non riescono a bloccare la pubblicità che appare prima dei video all'interno dell'applicazione di Youtube: per questo ci sono altri sistemi (fra tutte le possibili alternative, la mia preferenza personale va a NewPipe).

DNSfilter (e le altre app dello stesso genere) sono in grado di bloccare la pubblicità durante la navigazione tramite browser e anche i fastidiosi banner pubblicitari all'interno delle app o dei giochi.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 3: guida completa a DNSfilter (ad block)"

Messaggio da leofelix »

CUB3 ha scritto: mar feb 04, 2020 10:33 am

NO, questa app, così come le altre di cui ho scritto e che leofelix ha gentilmente ricordato, non riescono a bloccare la pubblicità che appare prima dei video all'interno dell'applicazione di Youtube: per questo ci sono altri sistemi (fra tutte le possibili alternative, la mia preferenza personale va a NewPipe).
Mi era sorto il dubbio in merito a youtube solo dopo aver risposto. Poi ho controllato e sono inorridito. Da browser però, con adguard come DNS, la pubblicità è nascosta anche se guardo un video, si visualizza solo un quadratino vuoto dove dobrebbe esserci la pubblicità (questo invece non avviene da PC, lì ho i filtri adeguati)
Faccio un uso molto limitato dello smartphone, lo uso per telefonare, per l'autenticazione a due fattori, per controllare la posta, niente social, navigo quasi esclusivamente da PC o da tablet e soprattutto avrò aperto sì e no l'app di youtube quattro/cinque volte in tutta la mia vita :aureola

Ora do un'occhiata all'app che suggerisci, hai visto mai?

"Ah, ti prego non uccidermi, non è stata colpa mia. Davvero, sono sincero. Lo giuro. Era finita la benzina. Mi si era bucata una ruota. Non avevo i soldi per il taxi! Il thight non era arrivato in tempo dalla tintoria! C'era stato il funerale di mia suocera! Mi avevano rubato la macchina! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette, mio Dio, le cavallette!"
(John Belushi)

:ciao
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Blocca le pubblicità su Android senza root 3: guida completa a DNSfilter (ad block)"

Messaggio da System » mar feb 04, 2020 6:02 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio