Commenti a "Utenze postali bloccate per mancata sicurezza: SMS di phishing si finge Poste Italiane"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Commenti a "Utenze postali bloccate per mancata sicurezza: SMS di phishing si finge Poste Italiane"

Messaggio da Frency »

Utenze postali bloccate per mancata sicurezza: SMS di phishing si finge Poste Italiane

Immagine

In queste ore sta circolando l'ennesima campagna di smishing (phishing via SMS) che, fingendosi Poste Italiane, invita gli utenti a cliccare su un link molto sospetto (non certo riconducibile al noto istituto) per scongiurare il blocco delle utenze postali [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
Ultima modifica di Frency il sab feb 22, 2020 8:49 pm, modificato 1 volta in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Utenze postali bloccate per mancata sicurezza: SMS di phishing si finge Poste Italiane"

Messaggio da System » sab feb 22, 2020 2:46 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Utenze postali bloccate per mancata sicurezza: SMS di phishing si finge Poste Italiane"

Messaggio da leofelix »

Grazie Francy,
mi sono preso la libertà di segnanarlo a phishtank
Qui come si presenta
https://www.phishtank.com/phish_detail. ... id=6414785.
Avanti è la vita
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Re: Commenti a "Utenze postali bloccate per mancata sicurezza: SMS di phishing si finge Poste Italiane"

Messaggio da Frency »

Hai fatto benissimo! Grazie!
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Utenze postali bloccate per mancata sicurezza: SMS di phishing si finge Poste Italiane"

Messaggio da Zane »

Grazie leofelix, ho aggiunto lo screenshot del sito preso dalla tua segnalazione. :grazie
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Utenze postali bloccate per mancata sicurezza: SMS di phishing si finge Poste Italiane"

Messaggio da leofelix »

Prego zane (e scusa Frency, avevo digitato male il tuo user name)

avevo preso preventivamente uno screenshot, ma non lo avevo caricato su postimage (mi era venuto il sospetto che fosse stato iniettato da qualche script malevolo), eccolo;

Immagine

Adesso comunque rivisitandolo ottengo errore, devono aver rimosso il contenuto (ospitato in realtà su un sito di google), oppure il truffatore ha individuato il mio ip address e inserito nella sua blacklist (non sarebbe la prima volta che capita).
Se preferisci usare questo per me non è un problema:-)

Abbiamo salvato il mondo anche oggi :D
Avanti è la vita
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Utenze postali bloccate per mancata sicurezza: SMS di phishing si finge Poste Italiane"

Messaggio da megima »

Salve, oggi mia moglie (su un telefonino non smart e senza connessione internet) ha ricevuto uno strano sms da Poste IT (ma ???) e questo è il testo:
per accedere ai servizi di Poste Italiane puoi utilizzare la password N9mr.....
Al primo accesso ti verrà chiesto di modificarla.

A me pare una truffa, non vedo perché uno dovrebbe usare una password che loro (il mittente) conoscono anziché eventualmente se necessario registrarsi autonomamente; chissà cosa succede accedendo con quella password e logicamente tentando di cambiarla ....
Ne sapete di più?
Grazie.
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Re: Commenti a "Utenze postali bloccate per mancata sicurezza: SMS di phishing si finge Poste Italiane"

Messaggio da Frency »

Ciao! Non sono a conoscenza di questo messaggio. Anche a me pare una truffa, soprattutto se tua moglie non li ha contattati di sua iniziativa per modificare la password. Io cancellerei il messaggio 😉
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Utenze postali bloccate per mancata sicurezza: SMS di phishing si finge Poste Italiane"

Messaggio da megima »

Ti confermo: nessun contatto da parte di mia moglie!
Che fosse un sms molto sospetto lo intuivo, mi parrebbe strano che lo abbia ricevuto solo mia moglie e su quel tipo di cellulare.
Cancellarlo? Non ne vedo il motivo, è solo un sms e basta non fare quello che vorrebbero, o NO? (quel cellulare non ha accesso al web!)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Utenze postali bloccate per mancata sicurezza: SMS di phishing si finge Poste Italiane"

Messaggio da System » dom ott 15, 2023 3:16 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio