Commenti a "Android: controlla (e blocca) le app che ti spiano con TrackerControl"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "Android: controlla (e blocca) le app che ti spiano con TrackerControl"

Messaggio da CUB3 »

Android: controlla (e blocca) le app che ti spiano con TrackerControl

Immagine

Probabilmente molti lo ignorano ma moltissime delle app che scarichiamo dallo store ufficiale, non solo ci mostrano pubblicità, ma monitorano la nostra attività che poi possono condividere con i "soliti noti". TrackerControl, app sviluppata da un team dell'università di Oxford, ci consente di scoprire come anche la più anonima e insignificante app possa monitorare e riferire la nostra attività. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Android: controlla (e blocca) le app che ti spiano con TrackerControl"

Messaggio da System » mer apr 29, 2020 7:47 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Android: controlla (e blocca) le app che ti spiano con TrackerControl"

Messaggio da leofelix »

Intanto ti ringrazio per l'interessantissima segnalazione.

Dunque ho scaricato e installato questa app su uno smartphone con Android 8.
Ho avuto prima cura di spegnere DNS filter.
Ho seguito i passi richiesti, ma quando mi ha chiesto di escludere l'app questa non appariva nell'elenco.
A parte questo nessuna app tra quelle installate presentava problemi.
In quello smartphone le uniche app esterne sono quella del gestore di telefonia mobile e di quello di telefonia fissa e Bitwarden (oltre a DNS Filter), che io ricordi.
Ero collegato tramite wi-fi.
Poi l'ho disinstallata.

Domanda: forse dovevo dinstallare prima completamente DNS Filter, quindi installare l'app e riavviare a tuo avviso? Mi pare così strano che non abbia trovato una sola app che non tracciasse.

Più tardi vorrei provare su un secondo smartphone che ho preso di recente a un prezzo ridicolo con Android 9 (che si è aggiornato alle patch di marzo) e con altro gestore mobile.

:grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Android: controlla (e blocca) le app che ti spiano con TrackerControl"

Messaggio da CUB3 »

leofelix ha scritto: gio apr 30, 2020 8:17 pm Ho seguito i passi richiesti, ma quando mi ha chiesto di escludere l'app questa non appariva nell'elenco.
Intendi dell'ottimizzazione della batteria, giusto? Di default ti viene mostrata la lista delle app Senza ottimizzazione; devi selezionare Tutte le app e poi selezionare quella da escludere.
leofelix ha scritto: gio apr 30, 2020 8:17 pm Domanda: forse dovevo dinstallare prima completamente DNS Filter, quindi installare l'app e riavviare a tuo avviso? Mi pare così strano che non abbia trovato una sola app che non tracciasse.
Non è necessario disinstallare DNSFilter, basta chiuderla proprio come hai fatto.

Perché vengano rilevati i tracciatori, le app devono essere aperte dopo l'attivazione della VPN di TrackerControl; anche così però non vengono mostrati immediatamente le rilevazioni ma si deve aggiornare la lista "tirandola" verso il basso. Il collegamento dati o WiFi è indifferente.

Se vuoi, per fare una prova, puoi includere anche le app di sistema dai 3 punti in alto a destra, Settings, Advanced Options e attivare lo switch a Manager system apps.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Android: controlla (e blocca) le app che ti spiano con TrackerControl"

Messaggio da leofelix »

CUB3 ha scritto: ven mag 01, 2020 10:21 am
Intendi dell'ottimizzazione della batteria, giusto? Di default ti viene mostrata la lista delle app Senza ottimizzazione; devi selezionare Tutte le app e poi selezionare quella da escludere.
Esatto, intendevo proprio l'ottimizzazione della batteria.
Ecco quindi il mio primo errore, non avevo selezionato tutte le app, che volpe :D

CUB3 ha scritto: ven mag 01, 2020 10:21 am
Perché vengano rilevati i tracciatori, le app devono essere aperte dopo l'attivazione della VPN di TrackerControl; anche così però non vengono mostrati immediatamente le rilevazioni ma si deve aggiornare la lista "tirandola" verso il basso. Il collegamento dati o WiFi è indifferente.

Se vuoi, per fare una prova, puoi includere anche le app di sistema dai 3 punti in alto a destra, Settings, Advanced Options e attivare lo switch a Manager system apps.
Perfetto, ora è tutto molto più chiaro, ti ringrazio ancora.
Ecco cosa succede a fare le cose in piena nottesenza contare che da alcuni anni sono pure presbite :fiu

Buon 1° Maggio :ciao
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Android: controlla (e blocca) le app che ti spiano con TrackerControl"

Messaggio da System » ven mag 01, 2020 7:19 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio