Commenti a "Come preparare una chiavetta USB con molteplici ISO di boot: guida a Ventoy (video)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come preparare una chiavetta USB con molteplici ISO di boot: guida a Ventoy (video)"

Messaggio da crazy.cat »

Come preparare una chiavetta USB con molteplici ISO di boot: guida a Ventoy (video)

Immagine

Ventoy è un programma per Windows e Linux che consente di preparare una singola chiavetta USB avviabile contenente numerose immagini ISO. Possiamo così predisporre un'unica pendrive in grado di installare Windows 10 (o qualsiasi versione precedente) a 64 bit o 32 bit, molteplici distribuzioni Linux, ambienti WinPE di tutti i tipi oppure software di clonazione dischi, partizionamento, antivirus e utilità varie. Avviando un PC dalla nostra chiavetta multi-boot comparirà un menu dal quale scegliere quale immagine ISO avviare, a seconda della necessità. Vediamo allora come preparare una chiavetta USB multiboot con Ventoy [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come preparare una chiavetta USB con molteplici ISO di boot: guida a Ventoy (video)"

Messaggio da System » dom giu 14, 2020 5:44 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come creare una pendrive multiboot con Ventoy"

Messaggio da CUB3 »

Praticamente è un bootloader in grado di montare le immagini ISO, molto interessante!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
rapaceto
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mag 09, 2014 12:17 pm

Re: Commenti a "Come creare una pendrive multiboot con Ventoy"

Messaggio da rapaceto »

Ho installato questo programma su un hard disk ssd da 120 gb e l'ho reso bootable, in pratica basta aggiornare gli iso con un semplice copia e incolla e funziona perfettamente. Ho testato diverse iso e devo dire che va benissimo.

Da ricordare che il nome della iso non deve contenere spazi altrimenti non riesce ad avviarla. In passato ho usato Yumi e altri programmi per gestire una penna usb multiboot, credo che questo sia il migliore in tutti i sensi, per velocita' e praticita', mio opinabile parere.

:grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come creare una pendrive multiboot con Ventoy"

Messaggio da crazy.cat »

rapaceto ha scritto: ven lug 31, 2020 12:30 pm credo che questo sia il migliore in tutti i sensi, per velocita' e praticita' .
Il funzionamento è ottimo, molto meno quando lo devi togliere dalla pendrive
https://turbolab.it/software-9/come-rim ... drive-2844
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
rapaceto
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mag 09, 2014 12:17 pm

Re: Commenti a "Come creare una pendrive multiboot con Ventoy"

Messaggio da rapaceto »

crazy.cat ha scritto: ven lug 31, 2020 2:13 pm
rapaceto ha scritto: ven lug 31, 2020 12:30 pm credo che questo sia il migliore in tutti i sensi, per velocita' e praticita' .
Il funzionamento è ottimo, molto meno quando lo devi togliere dalla pendrive
https://turbolab.it/software-9/come-rim ... drive-2844
Grazie Crazy.cat, avevo letto l'articolo. Francamente non ho avuto il bisogno di cancellare Ventoy, farò sicuramente una prova.

grazie mille

m.
Avatar utente
rapaceto
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mag 09, 2014 12:17 pm

Re: Commenti a "Come creare una pendrive multiboot con Ventoy"

Messaggio da rapaceto »

Buon pomeriggio Crazy, sul menù di Ventoy, nelle opzioni trovi CLEAR VENTOY. L'ho scoperto sulla versione 1.20, ma ho visto che era presente anche sulla versione 1.15.

:ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come creare una pendrive multiboot con Ventoy"

Messaggio da crazy.cat »

rapaceto ha scritto: mer set 02, 2020 4:21 pm Buon pomeriggio Crazy, sul menù di Ventoy, nelle opzioni trovi CLEAR VENTOY. L'ho scoperto sulla versione 1.20, ma ho visto che era presente anche sulla versione 1.15.
Grazie dell'informazione, io avevo provato con una versione molto più vecchia.
Mi sembrava strano che non ci fosse una funzione simile.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "Come creare una pendrive multiboot con Ventoy"

Messaggio da Janez »

l'ho provato ed è ottimo e semplicissimo.
Ha solo un difetto, o per lo meno sono io che non ho capito questa cosa.
Una volta creata la chiavetta non c'è nessuna utilità che ti elenca il contenuto.
Se uno si dimentica quali prodotti e di quali versioni ha copiato le ISO, non ha modo di vederlo se non facendo un boot dalla chiavetta per farsi fare la lista.
Sarebbe stato comodo se avesse creato un file di testo magari sulla stessa chiavetta con la lista del contenuto, oppure se il programma ventoy di aggiornamento lanciato da windows le elencasse, grosso modo come fa Yumi, anche se in maniera non proprio elegantissima.
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "Come creare una pendrive multiboot con Ventoy"

Messaggio da Janez »

Sorry, mi sono accorto di aver scritto una cavolata ... :( :(
Da esplora risorse si vede benissimo quello che c'è, tra l'altro se no non si potevano copiare le altre ISO.

Sarà il rimbambimento ... ma ancora non è COVID.
Avatar utente
rapaceto
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mag 09, 2014 12:17 pm

Re: Commenti a "Come creare una pendrive multiboot con Ventoy"

Messaggio da rapaceto »

Suggerisco di caricare le iso con il nome dell'utility, io le ho nominate in 1_Utility.iso, 2_Utility.Iso..., in questo modo hai anche una specie di menù di avvio dove andrai a mettere più in alto le utility che usi di piu'.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come preparare una chiavetta USB con molteplici Live CD ISO: guida a Ventoy (video)"

Messaggio da Zane »

Ciao a tutti! Mi sono innamorato di Ventoy e non ringrazierò mai abbastanza crazy.cat per avermelo fatto scoprire con questo suo articolo :grazie

Ho ampliato la trattazione e preparato un video al riguardo. Spero che vi piaccia!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
GuidoG
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 25, 2021 12:01 pm

Trasferimento file ISO in Ventoy

Messaggio da GuidoG »

Salve a tutti, è il mio primo post e spero d'avere utilizzato il forum giusto.
ho seguito le indicazioni sulla pagina : https://turbolab.it/live-cd-dvd-usb-322 ... video-2840
, creando la chiavetta, al suo interno ho inserito il file di installazione di win10 trovato nella stessa pagina:

Chiavetta USB Live ISO, Passo 6: Copiare le immagini ISO
Procediamo ora a scegliere, scaricare e copiare le nostre immagini ISO preferite sulla chiavetta USB. Alcuni suggerimenti:

Windows 10 (per reinstallare il sistema operativo)
ed ho copiato questo file nella chiavetta, poi ho fatto il file ISO di Acronis e inserito nella chiavetta.
Al suo avvio Acronis funziona, ma win.10 sembra che parta..lo schermo diventa nero con il cursore che lampeggia ma così rimane :cry:
Il mio pc no ha il secureBoot e la partizione è MBR, ho creato con l'ultima versione.

Forse sbaglio qualcosa?

Grazie
Guido
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Trasferimento file ISO in Ventoy

Messaggio da crazy.cat »

GuidoG ha scritto: sab set 25, 2021 12:11 pm Forse sbaglio qualcosa?
Tecnicamente no, purtroppo riscontro qualche problema, come il tuo, anche io con ventoy su alcuni modelli di pc (neanche troppo recenti).
Forse qualche bug, non saprei e non ho neanche avuto il tempo di indagare a dire il vero.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
GuidoG
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 25, 2021 12:01 pm

Re: Trasferimento file ISO in Ventoy

Messaggio da GuidoG »

Grazie comunque...
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come preparare una chiavetta USB con molteplici ISO di boot: guida a Ventoy (video)"

Messaggio da Zane »

Occhio alla distinzione MBR/GPT (cioè BIOS/UEFI)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Come preparare una chiavetta USB con molteplici ISO di boot: guida a Ventoy (video)"

Messaggio da cippico »

ottimo articolo...e video... :clap

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
zar Marco
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: sab dic 04, 2021 10:20 pm

Re: Commenti a "Come preparare una chiavetta USB con molteplici ISO di boot: guida a Ventoy (video)"

Messaggio da zar Marco »

Ciao ragazzi, sto provando ad usare ventoy 1.62. Creo la tabella di partizioni in gpt e creo la chiavetta. mi crea due partizioni, una ventoy ed una ventoyefi. Inserisco le iso sulla prima partizione, riavvio, mi vede la chiavetta con le iso ma poi non le avvia perché dice che manca efi. In cosa sbaglio? Le iso son corrette perché inserite in chiavetta con dd funzionano
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come preparare una chiavetta USB con molteplici ISO di boot: guida a Ventoy (video)"

Messaggio da crazy.cat »

zar Marco ha scritto: sab dic 04, 2021 10:25 pm Creo la tabella di partizioni in gpt e creo la chiavetta.
Adesso non riesco a riprovare, ma è ventoy a creare la tabella in gpt o sei tu?
Mi sembrava facesse tutto ventoy in automatico.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
zar Marco
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: sab dic 04, 2021 10:20 pm

Re: Commenti a "Come preparare una chiavetta USB con molteplici ISO di boot: guida a Ventoy (video)"

Messaggio da zar Marco »

crazy.cat ha scritto: sab dic 04, 2021 10:31 pm
zar Marco ha scritto: sab dic 04, 2021 10:25 pm Creo la tabella di partizioni in gpt e creo la chiavetta.
Adesso non riesco a riprovare, ma è ventoy a creare la tabella in gpt o sei tu?
Mi sembrava facesse tutto ventoy in automatico.
La crea ventoy, cioè dalla sua gui scelgo gpt
Avatar utente
SerioBg
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 296
Iscritto il: ven lug 12, 2013 5:47 am

Re: Commenti a "Come preparare una chiavetta USB con molteplici ISO di boot: guida a Ventoy (video)"

Messaggio da SerioBg »

Ho inserito 4 iso su ventoy: winpe 11 di turbolab e l'installer di win 11; queste due funzionano.
Invece iso di aomei (backupper e partition assiatant) non partono.
Qualche suggerimento ?

Grazie
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Come preparare una chiavetta USB con molteplici ISO di boot: guida a Ventoy (video)"

Messaggio da ctsvevo »

SerioBg ha scritto: lun mag 23, 2022 7:25 am Invece iso di aomei (backupper e partition assiatant) non partono.
Qualche suggerimento ?
Perché non inserisci la ISO di GParted? A me funziona ed è probabilmente pure meglio di Partition Assistant.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come preparare una chiavetta USB con molteplici ISO di boot: guida a Ventoy (video)"

Messaggio da CUB3 »

SerioBg ha scritto: lun mag 23, 2022 7:25 am Invece iso di aomei (backupper e partition assiatant) non partono.
Qualche suggerimento ?
Strano perché sono state testate e funzionanti.

Hai installato l'ultima versione di Ventoy?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
SerioBg
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 296
Iscritto il: ven lug 12, 2013 5:47 am

Re: Commenti a "Come preparare una chiavetta USB con molteplici ISO di boot: guida a Ventoy (video)"

Messaggio da SerioBg »

Grazie per i suggerimenti. Alcune risposte dovute: si ho installato la versione 1.0.74. Le versioni testate e funzionanti sono però un po' datate.
Comunque ho risolto nel seguente modo: X formattare iso di Gparted ed anche Iso di Acronis Disk Director.
Per backup ho rifatto Iso di AomeiWinPe Backupper flaggando però l'opzione "Scaricare WinPe creando ambiente da Internet".- Così funziona.
Avatar utente
corradoventu
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 08, 2024 8:32 pm

Re: Commenti a "Come preparare una chiavetta USB con molteplici ISO di boot: guida a Ventoy (video)"

Messaggio da corradoventu »

Ottimo, lo ho usato varie volte per installare le ultime ISO di Ubuntu e Xubuntu e va benissimo ma quando installo da una chiavetta 'normale' creata e formattata da uno dei tool trovo 2 partizioni, una contiene la ISO e l'altra è scrivibile e dopo installazione contiene varie informazioni sulla installazione eseguita. In ventoy non trovo queste notizie, ci sono? Grazie.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come preparare una chiavetta USB con molteplici ISO di boot: guida a Ventoy (video)"

Messaggio da crazy.cat »

corradoventu ha scritto: ven mar 08, 2024 8:42 pm In ventoy non trovo queste notizie, ci sono? Grazie.
Spiegati meglio?
Cosa vuol dire chiavetta normale e formattata da uno dei tool?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come preparare una chiavetta USB con molteplici ISO di boot: guida a Ventoy (video)"

Messaggio da System » sab mar 09, 2024 4:10 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio