Commenti a "Guida ai migliori hub USB Type-C del 2021: come collegare chiavette, dischi, schermi e mouse al PC portatile

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Guida ai migliori hub USB Type-C del 2021: come collegare chiavette, dischi, schermi e mouse al PC portatile

Messaggio da Zane »

Guida ai migliori hub USB Type-C del 2021: come collegare chiavette, dischi, schermi e mouse al PC portatile senza porte USB classiche (video)

Immagine

È ormai un trend consolidato: i PC portatili di nuova generazione offrono sempre meno porte. Il connettore per la rete cablata (Ethernet) è sparito da anni, le uscite video HDMI o DisplayPort sono oggi rare e i modelli di fascia alta non offrono più nemmeno le USB "classiche" (Type-A). E allora come si fa a collegare uno schermo aggiuntivo, un disco esterno, una chiavetta oppure leggere le schede SD? Ebbene: la soluzione consiste nel procurarsi un hub USB Type-C, ovvero uno scatolotto esterno che si connette al PC tramite la porta di nuova generazione e offre esso stesso tutte le porte classiche che potrebbero servirci. Vediamo allora quali sono i migliori hub USB Type-C del 2020 per ottenere porte USB "classiche", Ethernet, HDMI, VGA eccetera [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Guida ai migliori hub USB Type-C del 2021: come collegare chiavette, dischi, schermi e mouse al PC portatile

Messaggio da System » dom set 20, 2020 11:08 pm


Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Guida ai migliori hub USB Type-C del 2020: come collegare chiavette, dischi, schermi e mouse al PC porta

Messaggio da hammer »

Ciao, possiedo un Asus ZenBook UX310UA del 2017 e ho una porta type c ma non ho mai capito a cosa serva, il manuale recita queste testuali parole:
Porta combo USB di tipo C/DisplayPort
Questa porta USB 3.0 (Universal Serial Bus 3.0) di tipo C fornisce
una velocità di trasmissione che può arrivare fino a 5 Gbit/s ed è
retrocompatibile con lo standard USB 2.0. Usate un adattatore USB
di tipo C per collegare il vostro Notebook PC ad un display esterno.
Alla fine non ho capito se serve come una uscita video o se ci posso collegare un hub come questi dell'articolo.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida ai migliori hub USB Type-C del 2020: come collegare chiavette, dischi, schermi e mouse al PC porta

Messaggio da Zane »

@hammer: dalle specifiche che riporti capisco di sì!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Guida ai migliori hub USB Type-C del 2020: come collegare chiavette, dischi, schermi e mouse al PC porta

Messaggio da hammer »

Ok grazie mille. Scusa il doppio post ma non riuscivo ad eliminare il secondo messaggio.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Guida ai migliori hub USB Type-C del 2021: come collegare chiavette, dischi, schermi e mouse al PC porta

Messaggio da megima »

Ciao Zane, commento questo articolo ormai datato perché vorrei acquistare una docking station per poter disporre di ulteriori porte USB.
Il PC ha una porta tipo C con velocità fino a 10Gb/s a cui connetterei l'hub.
Il mio problema è reperire una station (con 10Gb almeno sulla porta tipo C) per connettere drive esterni SSD, ma non ne trovo.
Ora ho un ssd Crucial X8 che connesso direttamente al PC e testato con CrystalDiskMark misura oltre 1000 MB/s in lettura e scrittura; se connesso tramite gli hub che trovo in rete (max 5Gb/s) ne dimezzerei la velocità.
Hai info aggiornate? grazie!
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida ai migliori hub USB Type-C del 2021: come collegare chiavette, dischi, schermi e mouse al PC porta

Messaggio da Zane »

@megima Ti serve un hub USB-C con un ingresso USB-C da 10 Gb/s (USB 3.1, per capirci). Direi che nessuno di quelli che presento nell'articolo ce l'ha. Al momento però non ho tempo di fare le opportune ricerche, ma la parola chiave che ti interessa è "ingresso USB-C da 10 Gb/s "
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Guida ai migliori hub USB Type-C del 2021: come collegare chiavette, dischi, schermi e mouse al PC porta

Messaggio da megima »

Zane ha scritto: mar gen 10, 2023 9:48 pm @megima Ti serve un hub USB-C con un ingresso USB-C da 10 Gb/s (USB 3.1, per capirci). Direi che nessuno di quelli che presento nell'articolo ce l'ha. Al momento però non ho tempo di fare le opportune ricerche, ma la parola chiave che ti interessa è "ingresso USB-C da 10 Gb/s "
Grazie, ma trovo poco o nulla, solo StarTech ha diversi articoli ma con solo porte A in ingresso e solo uno alla modica spesa (sic!) di €76,85 con 2 soli ingressi C + 2 A (mette conto? direi di no!)
Avatar utente
Biscuo
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 27, 2022 9:10 am

Re: Commenti a "Guida ai migliori hub USB Type-C del 2021: come collegare chiavette, dischi, schermi e mouse al PC porta

Messaggio da Biscuo »

Hai provato a cercare Inateck o Orico, hanno hub usb 10 Gbps con porte A o C. :)
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Guida ai migliori hub USB Type-C del 2021: come collegare chiavette, dischi, schermi e mouse al PC porta

Messaggio da megima »

Biscuo ha scritto: mer gen 11, 2023 8:19 pm Hai provato a cercare Inateck o Orico, hanno hub usb 10 Gbps con porte A o C. :)
Ciao, grazie. Ho cercato ma quasi nulla: 0 su Inateck, solo 1 su Orico (ma con 4 porte A e solo 2 porte C e direi che non vale la pena perché caruccio, €70!).
Nel frattempo avevo trovato su Amazon un articolo (marca PULLWTOP, sconosciuta e ovviamente cinese) con 4 porte C da 10Gbps + 1 PD 100W ad un prezzo ragionevole (€34) che si presenta bene pur avvisando di non utilizzare più di due porte contemporaneamente (e allora che senso ha averne 4?). Ne potrei dedurre che si possano mantenere connessi 4 device utilizzandone max solo 2 per trasferimenti. Non so neppure se mantenendo connessi i device (es. SSD esterni) se ne rischia la "cottura".
Avrei la tentazione di ordinarlo per provarlo, con Amazon c'è sempre la possibilità del reso entro 30 gg. Cosa ne pensi?
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Guida ai migliori hub USB Type-C del 2021: come collegare chiavette, dischi, schermi e mouse al PC porta

Messaggio da megima »

PS: correggo parzialmente il precedente post "PULLWTOP con 4 porte C da 10Gbps + 1 PD 100W ad un prezzo ragionevole (€34)".
Quello è il prezzo del modello senza la porta PD, quello con porta PD costa €40.
Per quanto mi riguarda non vedo particolare necessità della porta PD.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida ai migliori hub USB Type-C del 2021: come collegare chiavette, dischi, schermi e mouse al PC porta

Messaggio da System » gio gen 12, 2023 9:50 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio