Commenti a "Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito"

Messaggio da crazy.cat »

Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito

Immagine

Alla ricerca del antivirus perfetto (che non esiste), cerchiamo almeno quello migliore per noi, in questo articolo andremo a conoscere meglio Avast antivirus free, versione 20.7.2425, cercando di analizzarne le sue funzioni. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito"

Messaggio da System » gio ott 01, 2020 8:42 am


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito"

Messaggio da leofelix »

Speravo che nelle opzioni sulla privacy ci fosse la possibilità di ridurre i fastidiosi inviti per passare alla versione a pagamento.

La modalità silenziosa è la modalità gioco, si limita a non avvisarti se è stata rilevata una minaccia o è stato fatto un aggiornamento.
Ho usato per anni Avast free dalla versione 5.0 in poi, proprio dopo aver letto una recensione (non ricordo se tua) su ML.

Mi piacque subito anche per la protezione online che offre, avevo però cura di disattivare la protezione basata sulle blacklist interne, per me è sufficiente che mi controlli se il sito presenta script malevoli.

La "Community IQ" con cui si potrebbe condividere i dati sarebbe il Quoziente intellettivo medio della community degli utenti Avast?
Spero di no :-P

Però non male la rilevazione on demand, in passato avevo qualche dubbio, tanto che attraverso il pannello di controllo utente passavo numerosi campioni di malware non rilevati al loro team e loro invece pensavano che avevo il PC infetto e volevano aiutarmi a ogni costo. Non trovavo altro modo per spedirgli il malware non rilevato.

Ah, ma vedo anche che appare l'obsoleto invito a passare alla versione PRO che non esiste più, ormai, se non ricordo male, o usi la free o usi la versione Premier. Il sistema di referral personalmente lo aborro, è un po' come dire: spamma e noi ti ricompensiamo.

Ma la funzione "Password" non è il loro gestore di password? Io lo avevo installato assieme ad Avast lo scorso anno, dopo il controllo si congratulava con me perchè non aveva trovato password deboli.
Grazie al Kaiser, non ho mai permesso al browser di memorizzare le password.

Ottimo lavoro, anche se non serve rimarcarlo.

Be' anche io continuo a usare Microsoft Defender, non avrà la protezione online, ma per me non è uno svantaggio
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito"

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: gio ott 01, 2020 2:52 pm Ma la funzione "Password" non è il loro gestore di password? Io lo avevo installato assieme ad Avast lo scorso anno, dopo il controllo si congratulava con me perchè non aveva trovato password deboli.
Puoi mettere la password alla protezione delle impostazioni di avast, poi hai il gestore delle password memorizzate, se non ricordo male a pagamento.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito"

Messaggio da leofelix »

crazy.cat ha scritto: gio ott 01, 2020 3:11 pm Puoi mettere la password alla protezione delle impostazioni di avast, poi hai il gestore delle password memorizzate, se non ricordo male a pagamento.
Ah, ecco grazie, il loro gestore di password nella versione gratuita ti permette di memorizzare fino a 15 password, poche per chi è iscritto a molti forum , social e altri servizi. In più non permette la sincronizzazione. Trucchetto che usano pure altri produttori di sistemi di sicurezza anche in versione gratuita.
Leggevo nel loro forum che in una recente versione la funzione del gestore di password non funzionava correttamente
Avanti è la vita
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito"

Messaggio da NDABBRU »

Bellissima recensione. :) ;)

Come analisi comportamentale e protezione che livelli ha Avast Free(magari anche confrontandolo con Kaspersky Cloud Free)?

Sull'analisi dei malware che percentuale di rilevazione ha raggiunto?

:grazie
Nunzio :ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito"

Messaggio da crazy.cat »

NDABBRU ha scritto: gio ott 01, 2020 3:18 pm Come analisi comportamentale e protezione che livelli ha Avast Free(magari anche confrontandolo con Kaspersky Cloud Free)?
Non posso fare un confronto, non uso kaspersky, inoltre non potevo lanciare file infetti, ero sul mio computer principale e non volevo infettarlo.
Il vecchio mulo del portatile non ha gradito avast, era lentissimo e la scansione aveva problemi.
Questa volta è stata solo una gara di lettura e rimozione.
Sull'analisi dei malware che percentuale di rilevazione ha raggiunto?
Percorso netto, li ha presi tutti.

I popup pubblicitari compaiono molto meno rispetto a una volta ma ci sono sempre. Anche adesso ne è spuntato fuori uno.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito"

Messaggio da NDABBRU »

E' stata rilasciata la nuova versione 20.8:

https://forum.avast.com/index.php?topic=238421.0

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Ciao a tutti, diamo il benvenuto alla versione più recente di Avast AV: 20.8 (20.8.2429)

Ecco i nostri maggiori miglioramenti:
Accessibilità migliorata : la nostra interfaccia è ora più adatta per gli utenti con disabilità
Navigazione web più sicura : Web Shield ora supporta la scansione delle minacce nel protocollo QUIC di Google
CyberCapture più amichevole : se ti imbatti in un file che non possiamo identificare, CyberCapture può inviarlo ai nostri ThreatLabs per un'analisi dettagliata. Abbiamo aggiornato l'intero processo per renderlo più semplice che mai
Migliore protezione per l'accesso remoto : non solo ora supportiamo il protocollo Samba di Windows, ma abbiamo anche aggiunto registri per mostrare tutti i tentativi di connessione remota al tuo computer. (Solo Avast Premium Security)
Il firewall riconosce le VPN : ora il firewall sa quando stai utilizzando la nostra VPN e non la classificherà come una rete sconosciuta. (Solo Avast Premium Security)

E qui ci sono solo alcuni degli oltre 100 problemi che abbiamo anche risolto:
Ha calpestato un bug dell'interfaccia utente piuttosto brutto che ha fatto apparire l'AV in modo casuale
Risolto il problema con il caso Edge in cui Protezione con password non riconosceva i browser supportati
Codifica del testo di un'esclusione creata dalla finestra di dialogo di rilevamento
Shredder ora può distruggere correttamente i file di sola lettura
Risolti i crash del servizio che si verificavano durante la disinstallazione del componente Wi-Fi Inspector
I resti delle configurazioni ora sono correttamente memorizzati nel registro (invece di avast5.ini)
Il firewall non blocca più il ping (questo era un caso limite)
Risolto il problema dell'eccessivo utilizzo della memoria del monitor di processo causato dall'hooking di Behavioral Shield
Risolti i problemi di avvio del sistema operativo durante l'esecuzione di smss.exe come virtualizzato
È stata inserita una perdita di memoria in RegistryChangeWatcher
Risolti i problemi di inizializzazione di aswToolsSvc.exe all'aggiornamento della versione e prima del riavvio del sistema operativo
Risolto il problema con il monitoraggio e la rimozione di serviceDLL
L'azione di riparazione ora risolve correttamente hooklib.dll
La finestra di rilevamento dello scudo di accesso remoto non viene più visualizzata se hai disabilitato le sue notifiche nelle impostazioni"
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nunzio :ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito"

Messaggio da fiorenzino »

Ottima recensione, come sempre.
Concordo con le tue conclusioni :grazie
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
lulu
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 84
Iscritto il: mar ott 15, 2013 10:42 pm

Re: Commenti a "Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito"

Messaggio da lulu »

C'e" una cosa che non mi piace di questo antivirus. Qualche anno fa, adesso molto meno, anche io mi divertivo a testare antivirus e quando trovavo dei file infetti che l'AV non rilevava li mandavo al laboratorio.
A differenza di altri AV Avast non analizzava mai i file inviati e pertanto non aggiungeva le firme.
Parlo di file con rilevazioni di 15/20 motori con Virus Total.
Alcuni sono piu' solerti, vedi Avira per fare un nome a caso, dove comunica addirittura l'esito dell'analisi tramite mail.
I Laboratori si basano su ricerche indipendenti ma anche sulle segnalazioni degli utenti e questo e' un vantaggio per tutta la comunita'.
Ancora oggi, qualche giorno fa ho fatto delle prove.
E niente il discorso non e' cambiato.
Questa cosa non mi piace per niente.
Parere personale ovviamente.
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito"

Messaggio da NDABBRU »

lulu ha scritto: mer ott 14, 2020 5:03 pm C'e" una cosa che non mi piace di questo antivirus. Qualche anno fa, adesso molto meno, anche io mi divertivo a testare antivirus e quando trovavo dei file infetti che l'AV non rilevava li mandavo al laboratorio.
A differenza di altri AV Avast non analizzava mai i file inviati e pertanto non aggiungeva le firme.
Parlo di file con rilevazioni di 15/20 motori con Virus Total.
Alcuni sono piu' solerti, vedi Avira per fare un nome a caso, dove comunica addirittura l'esito dell'analisi tramite mail.
I Laboratori si basano su ricerche indipendenti ma anche sulle segnalazioni degli utenti e questo e' un vantaggio per tutta la comunita'.
Ancora oggi, qualche giorno fa ho fatto delle prove.
E niente il discorso non e' cambiato.
Questa cosa non mi piace per niente.
Parere personale ovviamente.
Ma allora la comunity che dicono condivide i file con tutti gli utenti e/o il cloud cosa fa?
Nunzio :ciao
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito"

Messaggio da NDABBRU »

Leggete qui: https://www.av-comparatives.org/tests/m ... mber-2020/

Avast Free vince alla grande battendo anche quelli a pagamento... 😉
Nunzio :ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito"

Messaggio da leofelix »

NDABBRU ha scritto: gio ott 15, 2020 12:49 pm Leggete qui: https://www.av-comparatives.org/tests/m ... mber-2020/

Avast Free vince alla grande battendo anche quelli a pagamento... 😉
set ironic mode on
Bene, questo significa che chi usa Avast non corre il rischio di infettarsi :mrgreen:
set ironic mode off.

Anche Microsoft ha preso il 100% per la rilevazione, se non ha avuto le tre stelle è per il numero di falsi positivi.

Io diffido da queste comparative di solito, mi basta vedere McAfee ai primi posti per sentirmi male dal ridere.
Molto meglio le accurate recensioni di crazy.cat, più complete, sincere e soprattutto senza secondi fini.
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito"

Messaggio da crazy.cat »

Non leggo nemmeno il test, magari ci può stare come rilevazioni, solo che quando vedo installato mcafee poi puoi smettere di usare quel computer perché lo trovo di una pesantezza assurda.
leofelix ha scritto: gio ott 15, 2020 8:42 pm mi basta vedere McAfee ai primi posti per sentirmi male dal ridere.
Per me all'ultimo posto.
Molto meglio le accurate recensioni di crazy.cat, più complete, sincere e soprattutto senza secondi fini.
Almeno a me non mi paga nessuno..

Mi piace la definizione che usano
AVG is a rebranded version of Avast.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito"

Messaggio da fiorenzino »

Su AV Test l'ultimo mese davano Panda ai primi posti, qui addirittura 114 falsi positivi... :stralol:
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito"

Messaggio da NDABBRU »

Anche qui si piazza bene:

https://checklab.pl/en/publications/it- ... s-software

Poi non so se essendoci accordi commerciali li fanno passare tutti i test. ;)
Nunzio :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Avast free prova e recensione dell’antivirus gratuito"

Messaggio da System » ven ott 16, 2020 10:14 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio