Commenti a "Come verificare gli accessi al vostro account Google e gmail"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come verificare gli accessi al vostro account Google e gmail"

Messaggio da crazy.cat »

Come verificare gli accessi al vostro account Google e gmail

Immagine

Per proteggere il nostro account Google da accessi indesiderati, da parte di persone non autorizzate, è possibile impostare di ricevere un avviso via email, o cellulare, in modo da poter verificare all’istante quello che sta succedendo e prendere provvedimenti. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come verificare gli accessi al vostro account Google e gmail"

Messaggio da System » ven ott 02, 2020 6:00 am


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come verificare gli accessi al vostro account Google e gmail"

Messaggio da leofelix »

Detto, fatto! :grazie

Anni fa mi capitò di aver dimenticato una VPN che usavo accesa e mi ero collegato a Gmail e non so nemmeno a quanti altri siti.
Risultavo dalla Polonia, cambiai rapidamente una serie di password temendo un attacco di qualche polacco :-P

L'app insicura di terze parti è Thunderbird?
Ricordo che quando usavo Windows Phone 8.1 improvvisamente Google decise che l'app di quello smartphone non era sicura. Effettivamente Windows Phone stava terminando il suo ciclo di vita.

Io accedo a Gmail da browser (o relativa app di android) ho disattivato la possibilità di accedere via POP3 come IMAP.
In questo modo se qualcuno putacaso riesce a indovinare le mie passphrase (nota: fa prima a tentare la fortuna al superenalotto) si attacca al tram in più ho l'autenticazione a due fattori attiva.
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come verificare gli accessi al vostro account Google e gmail"

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: ven ott 02, 2020 4:57 pm L'app insicura di terze parti è Thunderbird?
Sì.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a "Come verificare gli accessi al vostro account Google e gmail"

Messaggio da XYZ »

Collegandomi da 2 PC, per me è diventata come "al lupo al lupo" e non la guardo nemmeno, c'è un modo per fargli riconoscere più dispositivi, in modo che la mail parta solo se si connette un dispositivo non in lista?
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come verificare gli accessi al vostro account Google e gmail"

Messaggio da leofelix »

XYZ ha scritto: ven ott 16, 2020 2:51 pm Collegandomi da 2 PC, per me è diventata come "al lupo al lupo" e non la guardo nemmeno, c'è un modo per fargli riconoscere più dispositivi, in modo che la mail parta solo se si connette un dispositivo non in lista?
Se accedi da Thunderbird o altro client di posta non saprei dirti, io accedo a Gmail solo da web e posso autorizzare qualsiasi dispositivo o PC con un solo tocco da smartphone o tablet (ho l'autenticazione a due fattori abilitata), quindi ho 0 problemi nell'inviare posta da Gmail
Avanti è la vita
Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a "Come verificare gli accessi al vostro account Google e gmail"

Messaggio da XYZ »

Anch'io da web, ma non uso l'autenticazione a 2 fattori, speravo ci fosse qualche impostazione nell'account che mi era sfuggita, altrimenti pazienza
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come verificare gli accessi al vostro account Google e gmail"

Messaggio da leofelix »

XYZ ha scritto: ven ott 16, 2020 11:04 pm Anch'io da web, ma non uso l'autenticazione a 2 fattori, speravo ci fosse qualche impostazione nell'account che mi era sfuggita, altrimenti pazienza
Mi vorrai perdonare ma non riesco a capire il problema.
Cosa intendi allora per PC non autorizzato?
Io quando non avevo attiva l'autenticazione e due fattori accedevo da qualsiasi postazione (anche da PC con diversa connessione e non di mia proprietà) a Gmail e spedivo senza problemi la posta. Adesso mi basta autorizzare ogni volta prima da smartphone, ma la sostanza non cambia.
Forse ti riferisci a delle restrizioni imposte dall'amministratore al PC che usi per lavoro?
Avanti è la vita
Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a "Come verificare gli accessi al vostro account Google e gmail"

Messaggio da XYZ »

leofelix ha scritto: sab ott 17, 2020 10:33 pm
XYZ ha scritto: ven ott 16, 2020 11:04 pm Anch'io da web, ma non uso l'autenticazione a 2 fattori, speravo ci fosse qualche impostazione nell'account che mi era sfuggita, altrimenti pazienza
Mi vorrai perdonare ma non riesco a capire il problema.
Cosa intendi allora per PC non autorizzato?
Io quando non avevo attiva l'autenticazione e due fattori accedevo da qualsiasi postazione (anche da PC con diversa connessione e non di mia proprietà) a Gmail e spedivo senza problemi la posta. Adesso mi basta autorizzare ogni volta prima da smartphone, ma la sostanza non cambia.
Forse ti riferisci a delle restrizioni imposte dall'amministratore al PC che usi per lavoro?
No, nessuna restrizione, mi riferivo solo al fatto che quando uso lo stesso account su un'altro PC google manda sempre la notifica che è stato eseguito l'accesso da un nuovo dispositivo, quindi di fatto è come non la mandasse mai, perchè penso ok è la solita notifica, e non mi metto nenache a guardarla, invece se ci fosse un modo per dire a google che i 2 PC sono autorizzati ad usare lo stesso account, la mail arriverebbe solo quando c'è veramente da preoccuparsi.
Ovviemente per motivi di sicurezza dovrebbero mandare una mail di conferma ogni volta che si tenta di autorizzare un nuovo PC/dispositivo.

Poi magari mi sbaglio io, e la notifica mi arriva perchè uso il browser virtualizzato... ma non credo altrimenti mi dovrebbe succedere anche con lo stesso PC ogni volta che ripristino il container.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come verificare gli accessi al vostro account Google e gmail"

Messaggio da leofelix »

XYZ ha scritto: dom ott 18, 2020 1:04 am [

No, nessuna restrizione, mi riferivo solo al fatto che quando uso lo stesso account su un'altro PC google manda sempre la notifica che è stato eseguito l'accesso da un nuovo dispositivo.
Poi magari mi sbaglio io, e la notifica mi arriva perchè uso il browser virtualizzato... ma non credo altrimenti mi dovrebbe succedere anche con lo stesso PC ogni volta che ripristino il container.
Se usi un browser isolato allora non conserverai i cookie, perchè conservando i cookie di google ti eviteresti ogni volta la seccatura di ricevere la notifica
Avanti è la vita
Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a "Come verificare gli accessi al vostro account Google e gmail"

Messaggio da XYZ »

leofelix ha scritto: dom ott 18, 2020 1:27 am Se usi un browser isolato allora non conserverai i cookie, perchè conservando i cookie di google ti eviteresti ogni volta la seccatura di ricevere la notifica
Ah! allora era proprio per il browser virtualizzato :imbarazzo:, credevo poichè non succedeva con l'eliminazione dei cookies nello stesso PC che non dipendesse da quello. So che nel browser c'è anche la possibilità di creare delle eccezioni per l'eliminazione dei cookies, cioè posso dirgli di eliminare tutti i cookie alla chiusura, tranne in questo caso quelli di google, in questo modo una volta memorizzati con il browser reale, anche se li elimino dalla cartella virtualizzata, dovrebbero rimanere in quella reale, e ricrearsi di conseguenza anche in quella isolata alla riapertura del browser virtualizzato, ma ho sempre avuto timore di farlo... :thinking però tra queste notifiche e gli avvisi sulla pagina di ricerca e su youtube, mi sa che prima o poi mi dovrò decidere.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come verificare gli accessi al vostro account Google e gmail"

Messaggio da System » dom ott 18, 2020 3:17 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio