Pagina 1 di 4

Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: sab nov 30, 2013 9:02 am
da Al3x
Sarebbe interessante creare un articolo "very short" con una breve descrizione della promozione e poi diffonderla tramite FB. Secondo me potrebbe far presa e portare un po di visite in più

Re: Software commerciali in regalo

Inviato: sab nov 30, 2013 9:07 am
da crazy.cat
Al3x ha scritto:Sarebbe interessante creare un articolo "very short" con una breve descrizione della promozione e poi diffonderla tramite FB. Secondo me potrebbe far presa e portare un po di visite in più
Non uso faccialibro....e non ho proprio intenzione di usarlo.
L'idea potrebbe essere utile ma se ne dovrebbero occupare altri.

Re: Software commerciali in regalo

Inviato: sab nov 30, 2013 9:09 am
da Al3x
Proprio perché non lo usi, l'articolo potrebbe essere la soluzione migliore per consentire ad altri di condividerlo senza alcun intervento da parte tua

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: mar dic 03, 2013 1:04 pm
da Zane
Sapete che io sono sempre favorevole quando si tratta di spostare i contenuti, mettendoli al loro posto sul sito (+ segnalazione sui social network gestita dal sistema, come sempre).

Bisogna però ricavare uno spazio grafico per farle uscire in home (potrebbe essere alla sommità della colonna di destra) e gestire un attimo i meccanismi di pubblicazione per far sì che le uscite siano tempestive: se gentilmente aprite un bug, inizio a studiarmela.

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: mar dic 03, 2013 1:32 pm
da crazy.cat
Zane ha scritto:se gentilmente aprite un bug, inizio a studiarmela.
Fatto
http://bug.turbolab.it/turbolabit/issues/91

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: sab dic 28, 2013 8:12 pm
da Zane
Scaldate le tastiere! dopo una bella cavalcata di qualche giorno, sono a buon punto con questa lavorazione: faccio ancora qualche test e poi conto di sparare fuori il tutto domani in mattinata. Subito dopo, servirà qualche segnalazione "reale" per testare il sistema in produzione: per questo conto su di voi!

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: sab dic 28, 2013 8:28 pm
da crazy.cat
Come intendi gestire le pubblicazioni?
La rapidità è tutto, alcune segnalazioni durano poche ore, max qualche giorno.

Segnalo queste giusto per ricordarle.
http://www.wondershare.it/topic/christmas/
http://www.videoconverterfactory.com/video-watermark/
http://www.leawo.org/promotion/2013-christmas-offer/
http://www.winxdvd.com/giveaway/

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: sab dic 28, 2013 8:51 pm
da Al3x
Che ne dite di un form con campi fissi?

Un esempio

Nome programma e versione;
Durata del giveway;
Link alla pagina della promozione;
Link al sito del produttore;
Note;
Un eventuale disclaimer di TLI (tipo non lo facciamo a scopo di lucro, la durata della promozione e la disponibilità dei prodotti non dipende da noi che ci limitiamo solo a segnalare ecc.)

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: sab dic 28, 2013 9:52 pm
da Zane
Cat, sto ancora definendo le modalità di pubblicazione. In questo momento, sto facendo in modo che il sistema auto-pubblichi queste segnalazioni 30 min dopo che sono state inserite. Se c'è qualcosa di non-pubblicabile, abbiamo 30 minuti per gestirle prima che escano.

Ale: va benissimo come traccia generale, ma mi piacerebbe che ci fosse un minimo di discorsività (se non altro per differenziarci dagli altri): l'ideale, per chi vuole fare le cose davvero per bene, sarebbe un articolo con la guida al software ("Guida: convertire i filmati con WinX HD Video Converter", per citare uno di quelli che Cat ha appuntato poco sopra) e la segnalazione del giveaway che presenta brevissimamente il programma e linka all'articolo per più info.

Per chi vuole fare una segnalazione più semplice, credo che seguire il tuo schema in modo discorsivo possa comunque essere accettabile. Una piccola descrizione del programma, la procedura da seguire per il giveaway e uno screenshot mi sembrano comunque sempre indispensabili. Per quanto riguarda il disclaimer... se vediamo che ci sono lamentele, lo facciamo apparire automaticamente in coda alla segnalazione, ma non lo metterei all'interno della segnalazione stessa.

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: dom dic 29, 2013 12:08 am
da Al3x
Zane ha scritto: Per chi vuole fare una segnalazione più semplice, credo che seguire il tuo schema in modo discorsivo possa comunque essere accettabile. Una piccola descrizione del programma, la procedura da seguire per il giveaway e uno screenshot mi sembrano comunque sempre indispensabili.
giustissimo ma
crazy.cat ha scritto: La rapidità è tutto, alcune segnalazioni durano poche ore, max qualche giorno.
in casi come le promozioni che durano un battito di ciglia, un form che ci permette di fare il "lancio stampa" ci salvarebbe dal dover perdere l'occasione di segnalarlo agli amici che ci seguono. Credo che nulla impedisce di inserire campi per i dettagli che se non popolati permettono comunque di pubblicare l'articolo.
Il form avrebbe il vantaggio di fornire una omogeneità visiva a tutti gli annunci di questo tipo ed aiuterebbe chi scrive la notizia a non omettere info importanti per la leggibilità e comprensibilità dell'offerta

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: dom dic 29, 2013 7:03 am
da crazy.cat
Zane ha scritto:sarebbe un articolo con la guida al software ("Guida: convertire i filmati con WinX HD Video Converter", per citare uno di quelli che Cat ha appuntato poco sopra) e la segnalazione del giveaway che presenta brevissimamente il programma e linka all'articolo per più info.
L'articolo lo puoi fare solo in seguito, non è che quando mi trovo al lavoro posso mettermi a scrivere tutto di un programma, scarico il regalo, provo se funziona il seriale, tre righe per commentare di cosa si tratta e dei metodi per ottenerlo e basta.
Io escluderei le promo con i Like su facebook, quelle ottenibili tramite giri strane su proxy stranieri, o con codici/coupon provenienti da fonti non chiare.
Solo cose accessibili a tutti direttamente.

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: dom dic 29, 2013 12:45 pm
da Zane
Grazie ad entrambi per gli spunti di riflessione. Ci penso e vediamo di ottimizzare le cose strada facendo.

Frattanto, ho caricato il sistema aggiornato e inserito la prima segnalazione (che, pur non essendo da premio Strega, mi sembra una cosina dignitosa con un tempo di preparazione di 3 minuti netti!): fra poco dovrebbe divenire visibile sul sito e sui social network.

A breve lavorerò alle istruzioni complete (v. "Come inserire una "Ultimissima" su TurboLab.it"), ma vi anticipo i passi critici, così potete subito inserire qualcosa anche voi.

Si parte dal solito http://turbolab.it/scrivi :

Immagine

Immagine

Immagine

Fatto ciò, esce secondo le modalità anticipate nel mio post precedente.

Fatemi sapere.

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: dom dic 29, 2013 12:46 pm
da Zane
Dimenticavo: vuotate la cache del browser prima di provare o i comandi potrebbero non vedersi/funzionare.

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: dom dic 29, 2013 2:58 pm
da Al3x
la mia idea di partenza della cosa è una interfaccia/approccio che renda l'inserimento della notizia di facilità e praticità pari (se non più semplice) a quella del forum. Aspetto che tu termini le rifiniture per provarlo :approvo

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: dom dic 29, 2013 3:02 pm
da Al3x
crazy.cat ha scritto: Io escluderei le promo con i Like su facebook, quelle ottenibili tramite giri strane su proxy stranieri, o con codici/coupon provenienti da fonti non chiare.
Solo cose accessibili a tutti direttamente.
se escludiamo quelli con le caratteristiche che ho sottolineato, non vedo dove sta il problema per gli altri. Considerando l'immondizia che gira su FB, non faremmo nulla di così terribile se fossimo ridondanti o la cosa fosse complicata da attuare

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: sab gen 04, 2014 8:10 am
da crazy.cat
Non è che rimanendo solo nel box ultimissime questo tipo di notizie possono sfuggire alle persone del forum?
Alla fine ci ritroviamo che tutte le visite vengono da fuori, il che va bene, però qualcuno può perdere qualche promozione interessante.

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: sab gen 04, 2014 9:06 am
da Zane
Cat, giusta osservazione: vedo due manovre correttive: 1) Auto-creare la discussione per i commenti, di modo che si abbia visibilità per chi usa le funzioni "Nuovi messaggi"/"Messaggi non letti" 2) Una striscia in alto a scorrimento qui sul forum che mostri gli ultimi contenuti inseriti.

La prima si può ottenere in tempi dignitosi, mentre per la seconda ci vorrà un po'.

Implemento tutto mentre ragiono sulle vostre osservazioni di cui sopra.

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: sab gen 04, 2014 9:10 am
da crazy.cat
3) Inserirle nella lista a sinistra con tutti gli altri articoli?
Buona cosa anche la prima che hai detto.

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: lun gen 06, 2014 3:16 pm
da Zane
Bene, ho finito "Come inserire una "Ultimissima" su TurboLab.it". Ora più che mai, diamoci dentro!

Ora riprendo un po' il filo di quanto proposto sopra.

Ale, l'idea dei campi fissi è buona, ma credo che segnalazioni così telegrafiche abbiano ben poco valore. Fare una cosina un minimo (ribadisco "minimo"!) curata e discorsiva richiede pochi istanti in più (ho fatto una prova: in 3 minuti si fa qualcosa di accettabile, in 5 qualcosa di buono) e rende x1000 volte più interessanti le segnalazioni. Se questo significa allontanare alcuni potenziali "autori" (nota le virgolette..), che sia!

Il disclaimer per la validità delle promozioni ci può stare. Ho aperto un bug e farò in modo che esca automaticamente una nota in coda a tutti i contenuti taggati "promozioni".

Per quanto riguarda l'indicazione di Cat se includere o meno promo che richiedano proxy o Like... concordo con Al3x e neanch'io sarei per dire "no" a priori. Allo stesso modo, però, assolutamente anch'io dico no ai codici/coupon provenienti da fonti non chiare.

Mi sono aperto le lavorazioni per Auto-creare la discussione per i commenti, di modo che si abbia visibilità per chi usa le funzioni "Nuovi messaggi"/"Messaggi non letti" e Una striscia in alto a scorrimento qui sul forum che mostri gli ultimi contenuti inseriti.
3) Inserirle nella lista a sinistra con tutti gli altri articoli?
Già la vedo (qui a destra, ad esempio). Forse ho frainteso il suggerimento?

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: lun gen 06, 2014 3:22 pm
da crazy.cat
Zane ha scritto:Già la vedo (qui a destra, ad esempio). Forse ho frainteso il suggerimento?
A destra mi sembrano piccole e poco visibili, mischiate, più in grande, a sinistra con gli altri articoli magari la gente che passa in home del sito li nota di più.
Neanche 100 visite in tre giorni per le tre promo che avevo inserito non sono poi molte.

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: lun gen 06, 2014 3:35 pm
da Al3x
In effetti se fossero più visibili non guasterebbe. Sarebbe fattibile mantenere le promo in home con gli altri articoli e farle scomparire (in automatico) alla loro scadenza?

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: lun gen 06, 2014 3:38 pm
da Zane
C'avevo pensato anch'io, ma articoli e segnalazioni sono due cose con un livello di profondità, richiamo, interesse e potenziale di cattura molto diverso. Metterle tutte insieme significa che le segnalazioni spingono giù gli articoli molto più velocemente. In pratica, si finisce per togliere visibilità agli articoli per darla alle segnalazioni, soprattutto se in un determinato giorno ne escono molte. In altri tempi si combatteva il fenomeno con la pianificazione, in modo da spalmare le segnalazioni su più giornate, ma questo portava al ritardo nelle uscite che più volte mi è stato detto non essere gradito.

Su questo lido, due spessori diversi hanno due binari diversi, di modo che, al massimo, le segnalazioni si spingono giù fra loro ma senza dare fastidio agli articoli.

Per aumentare il traffico sulle segnalazioni bisogna solo aumentare il traffico sul sito e, ancor più, fare in modo che aumentino coloro che ci seguono su Facebook e Twitter, dove può essere maggiormente apprezzato questo tipo di lanci.

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: lun gen 06, 2014 3:47 pm
da Andy94
Zane ha scritto:Una striscia in alto a scorrimento qui sul forum che mostri gli ultimi contenuti inseriti.
Lascio qui un po' di documentazione per questa lavorazione.

Per operare, io sceglierei la soluzione più semplice ovvero un inserimento diretto all'interno del template del forum di un file che si occupa della stampa dei dati che ci servono (poi caching, generazione e quant'altro si fanno a parte con i metodi offerti da phporn). In linea di massima, questo il mio piano di azione suggerito.

1. Abilitare l'esecuzione di codice PHP nei template di pbpBB

Codice: Seleziona tutto

ACP -> General -> Security Settings -> Allow PHP in templates
2. Creare un file nella radice del forum che si occupa della stampa di quello che ci serve

3. Includere tale file all'interno di overall_header.html tramite la sintassi

Codice: Seleziona tutto

		<!-- IF not S_FORUM_ID -->
			<!-- INCLUDEPHP carousel.php -->
		<!-- ENDIF -->
4. Svuotare la cache del forum

Ulteriore analisi:
- Quanto al punto (1) la cosa non è pericolosa, anzi viene messa proprio a disposizione per chi, ad esempio, deve includere nel tema delle chiamate ad adserver specifici che erogano i dati tramite PHP, quindi fattibile nativamente. Non inserire questa opzione comporta l'impossibilità di eseguire il codice al punto (3).
- Il file di cui al punto (2) andrebbe creato nella radice per evitare di dover specificare un percorso all'interno del template. Ciò non toglie che, se ha bisogno di altre dipendenze o comunque va spostato, sia possibile specificare un percorso relativo.
- Il codice di cui al punto (3) va inserito (secondo me) giusto prima di <!-- IF S_BOARD_DISABLED and S_USER_LOGGED_IN and (U_MCP or U_ACP) --> , così siamo sicuri che sia abbastanza in alto e si veda correttamente anche a board chiusa. Per far capire, apparirebbe subito sotto al riquadro con i link a UCP, messaggi privati e messaggi non letti.
- Detto codice l'ho inserito all'interno della condizione, per far sì che sia mostrato solamente all'interno dell'indice del forum e non disturbi altri contenuti.
- All'interno di quel file si può eseguire codice PHP con la normale sintassi, così come stampare HTML. Se si vogliono utilizzare i blocchi con lo stile predefinito della board si utilizzano:
  • Contenitori con class panel per l'azzurro chiaro normale (#ECF1F3)
  • Contenitori con class panel bg2 per l'azzurro più scuro (#E1EBF2)
  • Contenitori con class panel bg3 per l'azzurro scuro (#CADCEB)
  • Contenitori con class forabg per il gradiente usato nelle sezioni del forum
In tutti i casi sopra indicati ci va questo codice per la generazione dei contenuti interni e degli angoli arrotondati esterni.

Codice: Seleziona tutto

			<div class="inner"><span class="corners-top"><span></span></span>
				
				HERE_GOES_THE_CONTENT

			<span class="corners-bottom"><span></span></span></div>

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: lun gen 06, 2014 5:40 pm
da Zane
Grazie Andy! Sono convinto si possa fare agevolmente anche senza PHP nel template (orrore, orrore! :) ), ma le indicazioni di posizionamento che hai fornito sono preziose.

A questo punto, ti direi: hai modo di preparare l'HTML+CSS, compreso il HERE_GOES_THE_CONTENT? La mia idea era di far scorrere gli spotlight degli ultimi 10 contenuti, fermando lo scorrimento quando ci si passa sopra con il mouse, e mettendo poi il titolo dell'articolo nel tag title... ma però vedi tu! Se serve, hai jQuery disponibile.

Gli spotlight sono, ad esempio:

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Fammi sapere.

Re: Segnalare i giveaway sul sito?

Inviato: lun gen 06, 2014 5:49 pm
da Andy94
Zane ha scritto:Grazie Andy! Sono convinto si possa fare agevolmente anche senza PHP nel template (orrore, orrore! :) )
Condivido l'orrore, però sinceramente non so come includerai il file che stampa il tutto...
Zane ha scritto:Fammi sapere.
In settimana procedo.